Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-2018, 18:31   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualcosa in più sui gusti alimentari del gatto (tratto da una tesi di laurea)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' quel qualcosa di più profondo che impedisce ai gatti di casa di mangiare alimenti non idonei. E' forse quel qualcosa di più profondo che tuttavia a volte li spinge a continuare a mangiare cibo confezionato sperando di trovarvi quello che non c'è, ma in questo caso subentrano anche altri fattori
Può essere il motivo per cui i gatti generalmente non sono mai sazi di cibo industriale scadente; probabilmente questa attrazione fatale non dipende solo dalla presenza di appetizzanti, ma anche dalla scarsità o dall'assenza di importanti elementi nutritivi.
Penso al solito Marino, che a suo tempo avrebbe mangiato in continuazione i vari Friskies e Gourmet che gli propinavo, mentre quando ho cominciato a dargli pet food di qualità mangiava sempre di gran gusto, ma sapeva quando fermarsi e soprattutto non era sempre lì a mendicare cibo fuori orario.

Ultima Modifica di Malinka; 31-05-2018 at 18:35.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2018, 09:14   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Qualcosa in più sui gusti alimentari del gatto (tratto da una tesi di laurea)

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Può essere il motivo per cui i gatti generalmente non sono mai sazi di cibo industriale scadente; probabilmente questa attrazione fatale non dipende solo dalla presenza di appetizzanti, ma anche dalla scarsità o dall'assenza di importanti elementi nutritivi........
Penso di sì, forse ne parlò la dott Lisa Pierson ma non ricordo su quale sito.
Il connubio appetizzanti-ingredienti li può trarre in inganno, poi si "stufano" e noi alterniamo le marche.
Anche i miei primi gatti mangiavano tipo whiskas o giù di lì, però ricordo che davo loro anche carne e polmone perché così vidi fare dalla sorella mia nonna (nata a fine 800 o primissimi 900) dalla quale stavo spesso perché abitava alla porta accanto. Allora whiskas e simili non esistevano (forse)

Per noi nutrire è importante e gratificante perché è una delle componenti della motivazione epimeletica della nostra specie, e questo secondo me è importatissimo perché le nostre motivazioni di specie si intersecano continuamente con le loro.

Inoltre se il gatto mangia c'è sotto sotto la conferma del meccanismo stimolo-risposta al quale tendiamo per cultura centenaria bypassando inconsapevolmente la soggettività dell'individuo sottoposto a questa prova. Cambiando lo stimolo deve cambiare la risposta..... e il gatto, quel gatto dov'è?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 23:37   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualcosa in più sui gusti alimentari del gatto (tratto da una tesi di laurea)

Anche mia nonna dava polmone, una volta si credeva che fosse il cibo ideale per il gatto; mia mamma quando tornava dal lavoro si fermava regolarmente dal macellaio per comprarne per il suo.
Probabilmente però quei gatti stavano bene perché potendo uscire e cacciare, per loro fortuna non erano costretti a un monoproteico al polmone.

La prima volta che ho visto un pet food mi ero appena sposata e facevo la cat sitter per il gatto della padrona di casa; lei gli dava Kit&Kat al fegato, una robaccia superpuzzolente, piena di coloranti e conservanti.
A quel tempo non ne capivo niente, la mia gatta e quelli che avevano i miei genitori avevano sempre mangiato vera carne; ho pensato di provare a dare Kit & Kat alla mia Munin, ma lei, abituata praticamente a solo crudo, se fosse stata umana (giustamente, dico ora) me l'avrebbe sputato in faccia.

Ultima Modifica di Malinka; 26-06-2018 at 23:40.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara