Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2018, 16:32   #11
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Vi ringrazio per le risposte, tutte utilissime.
Intanto comincio con il cambiare vet. (per un sacco di ragioni, ma soprattutto di ordine pratico).
Continuo ad osservare Moka (ora son due giorni che mi strizza l'occhietto destro.. ma ce n'é sempre una???) e al più presto illustrerò tutta la sua situazione al nuovo vet in modo da ottimizzare le visite.
Purtroppo, come sapranno bene molti di voi, la situazione é molto stressante. Ogni volta che la porto ad una visita poi ci metto un mese a riconquistare la sua fiducia; piccola, lei ha ragione che la "tradisco" nel momento più bello (quello della pappa) e la infilo a forza nel trasportino.. adesso mi sorbisco un mese di fughe a gambe levate ogni volta che gli somministro un pasto :'( Ma lo so che mi vuole bene ed io mi sento tremendamente in colpa. Visto che nel complesso stà abbastanza bene, farò passare qualche giorno.
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2018, 18:34   #12
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Eccomi con qualche aggiornamento.
Come previsto, difficile pure la raccolta pipì, ma dopo averla pedinata in lettiera per tre giorni.. bicchiere sotto la patata e via dal nuovo vet.
Risultati:

Creatinina urinaria: 316 mg/dl
Proteine totali urinarie: 16 mg/dl
Rapporto UPC: 0.05
Peso specifico 1.040
pH 7.0
Proteine 3+
Glucosio: negativo
Corpi chetonici: negativo
Sangue: negativo
Bilirubina: negativo
..
..
Sedimento: nessun tipo di cristallo

Mi ha detto che sono OK e che il prossimo step é la valutazione della gatta a livello della colonna vertebrale, lei sospetta o una piccola ernia o qualche discopatia da artrosi.
Si farà anche questa. Mi manca solo di valutare bene la tempistica perché tra un mese trasloco e la gatta é una corda di violino!!
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 14:01   #13
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Aggiornamento.
Sabato ho avuto appuntamento con il nuovo vet per fare visita e raggi a Moka.
Soddisfattissima per la visita che, ammetto, così accurata non l'ha MAI avuta: spiegato il problema al vet l'ha stiracchiata e palpata in ogni punto della colonna e delle zampette, fatto prove di sensibilità e di stimolazione di ogni genere. Io, sorpresissima perché lei si é lasciata fare tutto senza lamentarsi troppo (era stufa e un paio di volte gli ha soffiato). Alla visita il vet riscontra forse un pò di rigidità alla zampa posteriore destra, ma lieve. Pesata: 5,7 kg quindi un po' meno di quello che avevo ipotizzato, per un calo ponderale sicuro di -1 kg. Per il resto conferma un dimagrimento localizzato soprattutto a carico dell'ultima parte della colonna ma essendo la prima volta che vedeva la gatta non poteva giudicare molto. Comunque ha ascoltato tutte le mie indicazioni e avrebbe consigliato un controllo a 14 giorni dopo integratore e nel caso RX ma siccome sarò in pieno trasloco e Moka é stressatissima abbiamo optato per fare tutto subito approfittando del fatto che era digiuna.
Pertanto la miciastra si é beccata la sedazione, un controllo rapido dei parametri ematici di fegato e reni (tutto ok) e via sotto gli RX dai quali non é risultato praticamente nulla. Per carità, meglio così. Il vet ha segnato e misurato il giro coscia di entrambe le zampette, da rmisurare tra 14-20 giorni dopo somministrazione per pari tempo di un integratore che si chiama TheraB tonic bustine (magnesio e vitamine del gruppo B). Insomma, la gatta stà bene. Forse un pochino sotto stress per via del trasloco (anche io, pagnotta, ma ce la faremo!). La terrò comunque in osservazione. Sono sollevata sopratutto per la conferma che parametri ematici/urine e altro é tutto in regola e complessivamente é in buona salute per i suoi 10 anni. Al ritorno dal vet, dopo aver smaltito la sbornia della sedazione e aver spisciottato everywhere nonché vomitazzato in giro (ma solo acquetta da stomaco vuoto) la miciozza si é spazzolata una delle sue "schifolette" (scatolette schifezze) preferite. Il suo integratore é stato somministrato da oggi. Vi aggiorno come va. Grazie a tutti per il supporto!
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 14:16   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Ciao Kimiketta, grazie a te per averci aggiornati! Vedrai che a trasloco ultimato anche la pagnottina sarà più rilassata. Quindi probabilmente è "solo" perdita di massa grassa e muscolare su fondoschiena e coscette, se ho ben capito?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 14:53   #15
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ciao Kimiketta, grazie a te per averci aggiornati! Vedrai che a trasloco ultimato anche la pagnottina sarà più rilassata. Quindi probabilmente è "solo" perdita di massa grassa e muscolare su fondoschiena e coscette, se ho ben capito?
Sembrerebbe.
Vero é che é sempre stata bella tonda, probabilmente la perdita di peso si é fatta notare più di quanto mi aspettassi e comunque in concomitanza ad una certa "apatia" della gatta che mi ha fatto temere per altre patologie.
Comunque a questo punto é stata rovesciata come un calzino e sembrerebbe tutto ok a parte lo stress/età pertanto adesso ci facciamo questa ultima faticaccia poi ci rilassiamo un attimo.
Il vet ha detto che posso misurare da sola i parametri e confrontarli e ci aggiorniamo anche con lui.
In ogni caso vi aggiorno. Grazie di nuovo a tutti, moderatori e utenti. Vi mandiamo un caro saluto!
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 17:20   #16
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Come sta andando dopo 14 giorni:
caldo opprimente,poco appetito e Moka si é mossa gran poco. Qualche volta me la sono ritrovata sul tavolo (come ai vecchi tempi) e a ciacciare alla finestra di camera. Mangiucchia, quanto gli va ma per questo non mi spavento perché é sempre stata inappetente nel periodo estivo.
Si é beccata la sua vitamina B tutti i giorni senza fiatare (mi sa che é appetibile davvero), ho solo riscontrato un po' di feci molli al secondo giorno ma poi il problema é rientrato. NB: le feci con il TheraBTonic assumono un odore.. allucinante! E vabbé.
Oggi, la combo nefasta: controllo dal vet e trasloco. Quindi fate conto che adesso é sotto il divano da 5 ore senza alcuna intenzione di uscire ma uscirà.. prima o poi.
La vet di turno l'ha trovata bene, peso confermato 5,7.
L'ha visitata e ha notato un po' di resistenza sulla colonna in zona caudale, i muscoli pellicciai di quella zona hanno una reattività eccessiva e secondo lei probabilmente ha uno stato infiammatorio. Optiamo per una puntura di cortisone come antinfiammatorio (durata 2 gg) per vedere come va. Poi partiamo anche con il Cosequin. Insomma, diciamo "abbastanza bene" via. Adesso e' giustamente arrabbiata con me ma sotto sotto lo sa che sto facendo tutto questo per lei.. Tieni duro, Mokita!
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 19:29   #17
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Ciao, volevo farti alcune domande: hai notato qualcosa di strano oltre alla perdita di tono muscolare alle zampe posteriori? Quanto beve? Urina più spesso? Ha un appetito insolito?
Comunque rifarei ugualmente un esame del sangue. Ho notato che il colesterolo era un po al di sopra dei valori normali, ed in cinque mesi può esser cambiato qualcosa.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2018, 11:46   #18
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Gli esami sono ok, sia urine che ematici (almeno la chimica clinica, per emocromo forse ripetiamo per scrupolo settimana prossima). Urine ok, sia chimico che sedimenti. Eco fatta 6 mesi fa (probabile controllo a breve). Urina regolare, adesso mangiucchiare poco per il caldo ma la tengo d'occhio.
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 15:17   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Quote:
Originariamente inviato da Kimiketta Visualizza Messaggio
Gli esami sono ok, sia urine che ematici (almeno la chimica clinica, per emocromo forse ripetiamo per scrupolo settimana prossima). Urine ok, sia chimico che sedimenti. Eco fatta 6 mesi fa (probabile controllo a breve). Urina regolare, adesso mangiucchiare poco per il caldo ma la tengo d'occhio.
Ma se il problema è neurologico o scheletrico non lo vedrai dall'analisi del sangue! Vanno fatte analisi ad ok in questo senso, non ipotesi a caso, tanto più visto lo stress che comporta ogni visita....
Come va il post trasloco?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 15:35   #20
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita tono treno posteriore

Se il problema è articolare sicuramente col Cosequin si avranno dei miglioramenti. Se non sbaglio la micia ha 10 anni ed ha anche un certo peso, un po' di artrosi ci sta.
Ora è stabile mi pare di capire, gli esami sono a posto, siete in pieno post-trasloco, direi di non stressarla ulteriormente con altri accertamenti. Col Cosequin hai già iniziato?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara