Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2018, 00:47   #1
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Gatto mangia meno in estate?

Buonasera, ho notato che il mio gatto mangia meno in questo periodo. Di solito durante l'inverno andava matto per le mousse di carne. È sempre stato molto complicato trovare qualcosa che gli piacesse perché non mangia bocconcini, pesce, cibo intriso in salse strane e cose troppo sofisticate. Diciamo che la sua alimentazione si compone di crocchette (Acana), mousse o comunque carne tritata e sfilaccetti di pollo perchè siano cotti a vapore e al naturale. Ogni tanto gli dó del tacchino cotto alla piastra e del pollo alla piastra (Quando lo faccio per me). Ultimamente peró dopo aver mollato le mousse è aver mangiato pollo e tacchino da un mese a questa parte, ora sembra rifiutare anche quelli è preferire addirittura le crocchette. È un gatto che sta fuori e dentro casa quindi credo si muova abbastanza. Secondo voi è normale che preferisca cibo più secco in questa stagione? Anche i vostri gatti fanno cosi?
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 02:23   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

D'estate mangiano meno alcuni mici, però il tuo micio ha una alimentazione abbastanza sbilanciata verso il complementare...
Mi raccomando non fargli mai mancare acqua fresca, cambiata due volte al giorno.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 18:09   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

D'estate col caldo è frequente che i gatti perdano un po' l'appetito e che siano più attratti dal secco, che essendo molto più odoroso dell'umido, direi quasi puzzoso, stimola l'appetito.
Però non è un bene; il gatto è un animale che per sua natura beve poco, quindi soprattutto col caldo sarebbe decisamente meglio che mangiasse cibi ricchi di acqua, come gli umidi e le carni fresche.

Quando mangiavano pet food anche i miei d'estate erano un po' inappetenti, e quei pochi grammi di secco che davo alla sera li stimolavano ben poco, forse perché Orijen e Acana al pollo non erano abbastanza puzzosi.
Però adesso che mangiano solo crudo, anche se fa caldo non perdono minimamente l'appetito, anzi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 20:36   #4
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

Ciao
Le mie pesti ora con il caldo mangiani di meno.
Le crocche che gli do (farmina grain free) sono puzzose ed ho notato che comunque bevono. Io ascolto i consigli qui nel forum ma ho notato che i ragazzi del pet food mi hanno detto che devono mangiare mezza scatoletta per uno mattina e sera e 60 grammi per uno di crocche da lasciare la kattina tutte assieme e da ricaricare la mattina dopo. Mi sono permesso di dirti la mia sperando di poter essere utile visto il prezioso aiuto ricevuto
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 21:21   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Ciao
Le mie pesti ora con il caldo mangiani di meno.
Le crocche che gli do (farmina grain free) sono puzzose ed ho notato che comunque bevono. Io ascolto i consigli qui nel forum ma ho notato che i ragazzi del pet food mi hanno detto che devono mangiare mezza scatoletta per uno mattina e sera e 60 grammi per uno di crocche da lasciare la kattina tutte assieme e da ricaricare la mattina dopo. Mi sono permesso di dirti la mia sperando di poter essere utile visto il prezioso aiuto ricevuto
Se non ricordo male tu compri le scatolette da 100 grammi e secondo i ragazzi del pet shop i tuoi gatti dovrebbero mangiare a testa 1 scatoletta di umido suddivisa in due pasti e ben 60 grammi di croccantini?
60 grammi di secco corrispondono a circa 240-300 grammi di umido perché non contenendo praticamente acqua, sono 4-5 volte più calorici e in più costringono i reni a un superlavoro che alla lunga ne minerà l'integrità (ma di questo se n'è già ampiamente parlato in millemila discussioni fin quasi allo sfinimento).
In parole povere i tuoi mici è come se mangiassero ogni giorno l'equivalente di 340-400 grammi di umido; è vero che sono in crescita, ma non ti pare un po' eccessivo?

Certamente mangiando secco il gatto beve un po' più di quando mangia umido, però purtroppo non arriverà mai e poi mai ad assumere un'adeguata quantità d'acqua, a meno che gliela cacci giù con l'imbuto, cosa che ovviamente non farebbe nessuno, a meno che non volesse farsi cambiare i connotati dagli artigli dei gatti.

I ragazzi del pet shop sono forse dei nutrizionisti patentati? O più verosimilmente si danno solo arie da esperti, confidando nel fatto che i clienti si fidano del loro giudizio? Loro sono lì solo per vendere e la pseudo formazione in campo alimentare l'hanno avuta sfogliando qualche depliant dei produttori di pet food...
Ricorda che i gatti sono tuoi, e tua e solo tua è la responsabilità verso di loro; ai commessi del negozio, scusa la franchezza, non gliene frega una min... della loro salute, anzi, se dovessero ammalarsi sanno già che potrebbero venderti gli specifici, schifosi, inutili e cari mangimi "dietetici".

Ultima Modifica di Malinka; 01-07-2018 at 21:24.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 07:38   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

Stamattina le mie due belve hanno mangiato meno del solito. Ed anche ieri Si nota la sofferenza al caldo in quanto cercano spesso riparo all'ombra
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 12:12   #7
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

Ieri il mio ha bevuto solo il brodino dell'umido che solitamemte allungo con un po di acqua... ha mangiato ualche boccone e ha lasciato la tutto... ha mangiato qualche crocchetta e basta.. era proprio giù di corda... la sera invece col fresco ha mangiato un po di più...
Oggi come ieri ma più attivo...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 12:29   #8
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

Vediamo quando torno se è tutto spazzolato. Se sei in pensiero fagli fare un controllo ma dalla mia piccola esperienza è una cosa naturale. Anche noi con il caldo mangiamo di meno
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2018, 02:32   #9
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

Per fortuna di acqua ne beve abbastanza e gliela cambio spesso. Preferisce le crocchette al mattino mentre dopo le 18 apprezza mangia mezza scatoletta di mousse mentre verso mezzanotte gli dó la parte restante che conservo in frigo. Durante l'inverno comunque mangiava molto piú cibo umido e meno crocchette.. probabilmente anche loro si comportano come noi che mangiamo meno in estate..
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 23:06   #10
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Gatto mangia meno in estate?

I miei questi giorni di caldo mangiano di meno
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara