Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2017, 21:35   #1
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito diabete irc e fiv

ciao a tutti
il gattone Oscar di circa 11 anni fiv+ e 7kg presentava sintomi come alitosi, vomitini, bere di piu, urinare di piu, letargia ed inapettenza. ad aprile con gli stessi sintomi le analisi emocromo e biochimico evidenziavano un po di fegato messo male. cibo gastrointestinal, terapia con rinadil e tad sottocute e dopo un po e stato bene di nuovo.
da una settimana riprendono gli stessi sintomi ed in piu da sabato mattina non mangia niente...porto a fare analisi ed ahime ci troviamo glucosio 420, creatinina 2.18.
la clinica mi dice di fare anche urine per accertarci del diabete...
invece il vet che mi cura nei limiti la colonia felina di cui mi occupo mi dice immediatamente diabete e di portarlo domani per ricoverarlo per fare la curva glicemica. successivamente fruttosamine ed urine...ma sicuro diabete, la creatinina per un gatto anziano quei valori sono aspettabili ma il problema è il diabete.

ora io ed Oscar viviamo insieme da 7 anni e veramente siamo molto legati nonostante siamo uomo ed animale siamo in perfetta simbiosi; io lo amo e sono sicuro che lui ricambia.
è iniziato tutto da lui...poi circa una ventina di gatti qui in colonia che ho sterilizzato, accudito ed alimentato.
sull'alimentazione sono sempre stato attento, per dire che i randagi mangiano hills o altre marche di zp.
ho letto un po di 3d recenti sul diabete qui nel forum e chiesto a delle gattare di raccontarmi esperienze simili...perche Oscar deve assolutamente continuare a vivere per il suo bene, per il mio e per gli altri gatti. e lui che mi da la forza di fare tutto e di aver rinunciato a tutto per potermi permettere il fitto e le loro cure.

non so nulla di diabete...mi devo affidare al vet che domani lo ricovera per fare la curva glicemica? è corretto agire cosi?
nel frattempo qual'è la migliore alimentazione da dare? leggevo no carboidrati si proteine, in sostanza si traduce con che cibo industriale o casalingo? avete da suggerirmi integratori?
se do il cibo diabetico come faccio a guardare anche la creatinina a 2,18 per i reni?

ho paura...il 6 ottobre ho fatto addormentare l'altra gatta per un brutto male in bocca, e negli ultimi tre mesi altri 3 gatti di colonia mi hanno lasciato. è una spirale in cui Oscar non vorrei che cadesse.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2017, 21:44   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: diabete irc e fiv

Ciao! Mi dispiace molto per Oscar però non demoralizzarti perché puoi metterci sicuramente mano ancora.
Tanto per cominciare, per il diabete, leggi questo thread di Aletto: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122767
Direi che eliminare i carboidrati è d'obbligo, quindi l'alimentazione secca andrebbe evitata del tutto. Puoi farlo? Per il resto puoi prendere spunto da Aletto che si è affidata ad una nutrizionista e non ha avuto neanche bisogno dell'insulina se non sbaglio. Ha sistemato tutto con l'alimentazione. Vale la pena di tentare anche con Oscar, chiaramente parlandone col veterinario per stabilire cosa possa mangiare. Ora cosa mangia? Renal? Umido e secco?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2017, 21:55   #3
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: diabete irc e fiv

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao! Mi dispiace molto per Oscar però non demoralizzarti perché puoi metterci sicuramente mano ancora.
Tanto per cominciare, per il diabete, leggi questo thread di Aletto: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122767
Direi che eliminare i carboidrati è d'obbligo, quindi l'alimentazione secca andrebbe evitata del tutto. Puoi farlo? Per il resto puoi prendere spunto da Aletto che si è affidata ad una nutrizionista e non ha avuto neanche bisogno dell'insulina se non sbaglio. Ha sistemato tutto con l'alimentazione. Vale la pena di tentare anche con Oscar, chiaramente parlandone col veterinario per stabilire cosa possa mangiare. Ora cosa mangia? Renal? Umido e secco?
ho letto quel 3d ecco perche le mie varie domande...certo qui è un gatto di 11 anni e fiv+ e creatinina altina; lui era un mangione, credo lo sia ancora anche se da due giorni non mangia...faro tutte le seccature e gli accorgimenti che posso per lui, sia alimentari che altro.
il vet da cui devo andare domani è a 30km e li faro i giorni che devo mattina e pomeriggio...io e lui da quando ci siamo incontrati 7 anni fa abbiamo sempre vissuto insieme tranne 10 giorni di vacanza che mi sono permesso in questi anni. poi tutti i giorni e le notti insieme a dormire. quindi è un problema per lui lasciarlo in ricovero...è manovrabile ma se entra in macchina dopo 50 metri gia smadonna all'inverosimile, si stressa troppo.
ora mangiava come ho scritto cibo secco gastrointestinal, come pate animonda vf, yarrah bio, kattovit gastro, integra sensitive.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 11:20   #4
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: diabete irc e fiv

portato dal vet che è a 30km che mi cura la colonia mentre ho evitato la clinica...purtroppo nella mia zona non mi piace nessun vet per gatto ed ancora di piu le cliniche...
abbiamo deciso di fare la curva glicemica e quindi l'ho lasciato allo studio; ha fatto un prelievino veloce per misurare la glicemia ed era scesa da 420 di ieri a 365 di stamattina sempre con gatto a digiuno. me ne sono andato e poi il vet mi ha mandato una foto scrivendomi che il gatto ha mangiato con fame diabetic della purina.

consigli sull'alimentazione? ordino su zooplus normalmente quindi se potete consigliarmi...
alternativa di cibo casalingo? io sono vegetariano per scelta etica ma ovviamente non avrei problemi a comprare della carne o del pesce e prepararlo per lui.
solo che non so cosa fare...
se potete aiutarmi.

grazie
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 11:57   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: diabete irc e fiv

La situazione di Oscar è complicata dal fatto che ha anche IRC, quindi fosse solo il diabete potresti iniziare una dieta casalinga -che comunque va valutata assieme al veterinario perché necessità di integrazioni importanti- a base di carne e pesce però non ti direi di dare qualsiasi pesce in maniera indiscriminata e nella stessa quantità di Buio ad esempio. Credo che tu debba ridurlo ad una volta alla settimana e deve essere pesce "leggero" tipo sogliola, merluzzo, platessa, etc. No tonno o salmone o simili. Carne direi che puoi prendere pollo, maiale, tacchino, ovviamente il maiale mai crudo.
Dovresti inoltre togliere il secco perché è ricco di carboidrati ed i progressi che puoi fare con l'alimentazione verrebbero vanificati dall'apporto di carboidrati forniti col secco.
Inoltre non so se usi integratori già ma sarebbe bene integrare gli Omega 3 e 6, ma anche qua quantità e tipo di integratore vanno decisi dal veterinario.
Vediamo cosa dice il veterinario dopo gli accertamenti del caso e prova a capire quanto margine hai con la dieta.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 12:24   #6
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: diabete irc e fiv

il vet per una dieta specifica mi suggerisce un nutrizionista...mi ha fatto un nome che conosco (nella mia zona facendo tanto volontariato e gestendo tantissimi gatti ho incontrato un po tutti i vet tutte le associazioni a scopo di lucro e tutti i pseudo volontari ) che non mi stimola perche una volta mi feci una chiacchierata, capendone anche io qualcosa di cibo, ed alla fine mi consiglio dei trovet. buona marca ma guarda caso in quel periodo lui faceva l'informatore scientifico della trovet.

quindi nn un buon biglietto da visita...mi fido piu delle vostre esperienza di mici diabetici.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 12:45   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: diabete irc e fiv

Purtroppo non ho conoscenze in Campania, io sono nel Lazio e anche Aletto quindi non so se possa consigliarti la sua nutrizionista. Se ha bisogno di vedere il gatto ma necessita dei risultati degli esami e dei vari test forse può aiutarti anche a distanza, a meno che non viaggi comunque per lavoro.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 14:10   #8
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: diabete irc e fiv

ordinato da zp royal canin diabetic bustine ed animonda integra diabetic pate vaschette e scatolette da 200 multigusti.

sembrano buoni, soprattutto gli animonda integra completamente privi di carboidrati ed ottimi ingredienti ed integratori..scartato gli md hills perche leggevo controindicati se c'e irc.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 14:27   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: diabete irc e fiv

Conosco solo l'Integra ma se RC ti convince a livello di composizione analitica ed ingredienti allora è ok. Facci sapere come vanno poi gli esami che sta facendo Oscar.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 12:06   #10
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: diabete irc e fiv

Oscar è da martedi mattina dal veterinario ma ancora non si riesce a capire le unità di insulina di cui ha bisogno...quindi stanno ancora ultimando la curva glicemica.
vado a trovarlo tutti i giorni e sono 30km ad andare e 30km al ritorno, oggi è aperto solo per le pulizie e per le degenze interne, rimango un paio di ore con lui che me lo tengo in braccio a dormire. mangiucchia e non è poi tanto abbattutto...ha sempre vissuto in libertà. è un gatto che viene dalla colonia e continua a vivere in semilibertà. pensavo soffrisse di piu la chiusura in gabbia ma si vede che stando male ha capito che è meglio riposare...
continua a leccarsi come se avesse una secchezza delle fauci...

è normale tutti questi giorni per fare sta benedetta curva glicemica?
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara