Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2017, 08:21   #21
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Riguardo alla maggiore attrattiva dei colori scuri su quelli chiari, penso che molto dipenda dal gusto delle persone e anche dalla razza: una delle prime foto di Maine Coon in cui mi sono imbattuta su internet era quella di un maschio blu e di un altro smoke che definire meravigliosi è poco: http://static.boredpanda.com/blog/wp...b__700-png.jpg
Forse il mantello scuro esalta di più l'aspetto selvaggio di questi gattoni rispetto al bianco/crema (http://mondo.felis.free.fr/galeries%...ale%20deux.jpg)
Anche secondo me la preferenza del colore del mantello è molto soggettiva. Io ad esempio preferisco il mantello scuro e il mio colore preferito in assoluto è il nero solido, seguito dal black smoke e dal nero con bianco...mi piace molto anche il blu e, da quando ho visto in foto la stupenda micia di morghi, anche il blu creme.
Le foto dei Maine Coon che hai inserito sono spettacolari, sembrano quasi dei leoni con la criniera tanto è voluminosa la gorgiera.....mi piace soprattutto il black smoke, secondo me, è di una bellezza indescrivibile!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 09:19   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mah, secondo me le colorazioni ammesse per una certa razza sono molto per motivi estetici.. per mantenerne la "purezza originaria" di quella razza (checché voglia dire) e non fare incroci con altre razze.. faccio un esempio (e magari dirò cavolate): il Maine coon. C'è di moltissimi colori, ma alcuni no. Quelli non ammessi sono: i point, chocolate, cinnamon, lilac, fawn.
Ora secondo me, questi colori non sono ammessi perché, per ottenerli, i Maine dovrebbero per forza essere incrociati con un'altra razza, e questo farebbe "diluire" le caratteristiche Maine. Per ottenre un Maine coon point dovrei scegliere una razza point (Birmano? ragdoll?) e poi fare tanti e tanti accoppiamenti fino ad ottenere un Maine coon che abbia la morfologia tipica della razza ma il colore point (tipico di altre razze).

Per quanto riguarda gli angora, secondo me semplicemente (soprattutto per alcune razze, ma credo sia una tendenza generale) i gatti chiari piacciono di più di quelli scuri. Poi non parliamo del bianco associato ad occhi azzurro o impari.. ma in generale i gatti chiari sono più ricercati, (in expo mi pare di notare che ci sono molti più chiari che scuri), è una questione di gusti, ma anche ad es di fotogenicità. Il gatto chiaro rende meglio in foto di quello tutto nero (io ne ho due, uno cream silver e l'altra tortie chocolate smoke.. secondo voi, chi riscuote più successo? ad uno vengono foto spettacolari, l'altra spesso in foto riesce male, non risaltano i lineamenti, ecc)

Credo anch'io che ad esempio per i Maine Coon la colorazione point non sia ammessa per preservare la purezza della razza.

Io nelle expo ho notato che i colori che vanno per la maggiore, soprattutto per i Maine Coon ma anche per altre razze, sono il rosso, il rosso con bianco, il rosso silver e crema, il brown tabby, il black tabby....ho visto pochi neri solidi, 2 o 3 black smoke, e nemmeno in tutte le expo, e solo una volta una femmina blu...Maine Coon tutti bianchi non ricordo di averne visti. Da quanto ricordo non ho mai visto ad esempio Norvegesi delle foreste black solid, black smoke o blu.

Ps. ho visto le foto dei tuoi mici, hanno un musetto buffo e molto simpatico! Tra i due colori preferisco il tortie chocolate smoke, colore particolare e che non avevo mai sentito (dalla foto mi sembrava una black smoke...Non avevo mai visto Devo Rex di questo colore!)
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 09:25   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Riguardo alla maggiore attrattiva dei colori scuri su quelli chiari, penso che molto dipenda dal gusto delle persone e anche dalla razza: una delle prime foto di Maine Coon in cui mi sono imbattuta su internet era quella di un maschio blu e di un altro smoke che definire meravigliosi è poco: http://static.boredpanda.com/blog/wp...b__700-png.jpg
Forse il mantello scuro esalta di più l'aspetto selvaggio di questi gattoni rispetto al bianco/crema (http://mondo.felis.free.fr/galeries%...ale%20deux.jpg)
Sì concordo con il fatto che su certe razze alcuni colori stanno "meglio" che su altre.. ad es sul devon rex il nero secondo me non rende bene, mentre il bianco (specie se occhi azzurri/impari) o il point è bellissimo.. sui Maine coon invece, il bianco rende meno.. forse perché in generale il bianco rimanda alla delicatezza mentre il Maine coon dà un'idea di forza.. personalmente amo molto tutti i colori dei gatti somali, li trovo davvero affascinanti!, in tutte le varietà.. guardate questo link (e le foto non rendono l'idea della bellezza che io ho visto dal vivo):

http://www.catbreedselector.com/somali-cat.asp

ecco, questo è un esempio di colorazioni tipiche di una razza (non vorrei dire cavolate, ma credo che siano proprio uniche del somalo-abissino).. allora capisco che se un allevatore di un'altra razza che non centra niente morfologicamente (es il persiano) volesse ottenere questa colorazione nei suoi gatti, io come allevatore di somali/abissini lo riterrei un po' "un furto".. credo che servano a questo le limitazioni dei colori in standard, per mantenere la tipicità e differenziazione fra razze..


andando un po' OT (ma forse non più di tanto) una cosa che mi ha sempre affascinato è il fatto che cani e gatti abbiano colorazioni diverse ed "esclusive".. cioè ad es non esistono cani di colore tortie (che io sappia), e non esistono gatti nero/focati o blue merle.. probabilmente perché nei gatti e nei cani i colori hanno funzioni diverse? (es i gatti per mimetizzarsi, i cani no?)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 09:41   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

I gatti somali sono bellissimi, non so, forse alimiao potresti aver visto dal vivo quelli che provengono dall'allevamento di Volland


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 11:20   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ecco, questo è un esempio di colorazioni tipiche di una razza (non vorrei dire cavolate, ma credo che siano proprio uniche del somalo-abissino).. allora capisco che se un allevatore di un'altra razza che non centra niente morfologicamente (es il persiano) volesse ottenere questa colorazione nei suoi gatti, io come allevatore di somali/abissini lo riterrei un po' "un furto".. credo che servano a questo le limitazioni dei colori in standard, per mantenere la tipicità e differenziazione fra razze...
E qui sto per fare una figura di ca**a colossale , ma le colorazioni dei somali che ho visto cliccando sul link che hai postato mi ricordano molto quelli di alcuni Persiani, ad esempio il Silver shaded (http://www.gattipersiani.it/allevato...n/ohiobest.jpg ), ma soprattutto il Golden Shaded (http://www.unitedsilverandgoldenfanc.../image4811.jpg). Del resto, il Somalo, se non vado errata, è la variante a pelo lungo dell'Abissino; con quale razza l'hanno incrociato per fissare il gene del pelo lungo (anche posto che, come in effetti pare che sia, la mutazione sia apparsa spontaneamente all'interno della razza abissina)? Nella mia ignoranza sterminata, il Persiano, soprattutto quello normotipo, mi sembra un buon candidato, perché è tra le poche razze in cui si ha la colorazione red non associata al motivo tabby tigrato e credo siano presenti tutte le colorazioni tipiche anche del Somalo (cinnamon, fawn, lilac...).


Quote:
andando un po' OT (ma forse non più di tanto) una cosa che mi ha sempre affascinato è il fatto che cani e gatti abbiano colorazioni diverse ed "esclusive".. cioè ad es non esistono cani di colore tortie (che io sappia), e non esistono gatti nero/focati o blue merle.. probabilmente perché nei gatti e nei cani i colori hanno funzioni diverse? (es i gatti per mimetizzarsi, i cani no?)
Questa può essere una ragione, anche se secondo me il gatto era in origine molto più uniforme di quello che vediamo adesso ed, escludendo l'intervento dell'uomo che ha probabilmente creato o fissato/conservato alcuni mantelli di per sé molto rari (penso al rosso solido, ma anche al point in tutte le sue varianti), originariamente doveva prevalere in maniera nettissima il brown tabby o spotted perché era quello che nella vegetazione della savana consentiva il mimetismo migliore, mentre stranamente nelle aree nordiche non c'è una prevalenza del mantello bianco (forse perché richiede una combinazione di 2 alleli omozigoti W per poter essere espresso, se ho capito bene). Una cosa che, invece, a me colpisce andando in giro è che la combinazione nero+fulvo (es. dobermann o rotweiler) o nero+bianco+fulvo (es. beagle) nei cani è presente sia nei maschi che nelle femmine, quindi, evidentemente, nella specie canina questa colorazione non è legata al sesso, ma si trova in qualche altro segmento del genoma.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 11:47   #26
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
I gatti somali sono bellissimi, non so, forse alimiao potresti aver visto dal vivo quelli che provengono dall'allevamento di Volland
può darsi! la prossima volta lo chiedo "scusa, per caso tu sei la molto famosa allevatrice del moltissimo famoso micio Volland?"

belli sono belli, ma ho anche letto che hanno indole di cacciatori/esploratori/arrampicatori, vivaci e molto attivi.. basta, io coi gatti attivi ho già dato, il prossimo lo voglio super-pantofolaio.. sogno di un birmano o ragdoll del peso di 10 chili, languido e riflessivo, che dorme 22 ore al giorno e si trascina pigramente per casa (altro che fare free-climbing sulla rete di protezione del balcone).. ma forse non va bene, i devon lo mobbizzerebbero dalla mattina alla sera, facendogli gli agguati mentre dorme e saltandogli sopra per usarlo come tappeto elastico, poretto
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 12:17   #27
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
, languido e riflessivo, che dorme 22 ore al giorno e si trascina pigramente per casa (altro che fare free-climbing sulla rete di protezione del balcone)..
Ti consiglio uno Scottish Fold...il mio ha pure le vertigini e non si avvicina né a finestre né a balconi
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 12:27   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
può darsi! la prossima volta lo chiedo "scusa, per caso tu sei la molto famosa allevatrice del moltissimo famoso micio Volland?" ........
Volland, quel soldo di cacio

I somali hanno la stessa indole degli abissini, il papà di Volland è somalo sorrel e la mamma è abissina lepre, la differenza tra i due credo sia dovuta al gene L ed al suo allele recessivo I. Ma credo sia una mutazione spontanea. Non lo so.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 12:42   #29
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Volland, quel soldo di cacio

I somali hanno la stessa indole degli abissini, il papà di Volland è somalo sorrel e la mamma è abissina lepre, la differenza tra i due credo sia dovuta al gene L ed al suo allele recessivo I. Ma credo sia una mutazione spontanea. Non lo so.
ma tu come mai sei finita su quella razza (che è pure parecchio rara, io in tutte le expo li ho visti solo una volta)? è stato un caso oppure la conoscevi per qualche motivo e ti aveva colpito? nei siti degli allevatori alcuni dicono che per questa razza è molto consigliabile avere un giardino o spazio esterno perché vivono quasi più in esterno che in casa.. anche a te lo avevano detto?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 12:45   #30
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Ti consiglio uno Scottish Fold...il mio ha pure le vertigini e non si avvicina né a finestre né a balconi
il gatto con le vertigini.. quello sì che fa per me!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara