Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2017, 12:47   #111
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Le domande che poni sono interessanti, ma francamente, non capendoci una mazza, l'unica cosa che posso dire è che sono molto contenta per Buio!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 13:08   #112
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Dara Visualizza Messaggio
Seguo con grande interesse l'evolversi della vicenda.
Spero che troverai risposte almeno ad alcune delle domande che ti poni, ma soprattutto che Buio continui a migliorare. Ne ha fatta di strada in poco più di un mese!
Grazie Dara, mi pongo un sacco di domande, me le pongo sempre in qualsiasi settore, figuriamoci su questo
Lui è vero, ha fatto molta strada nonostante tutto
Ma non penso avrò risposte chiare

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Le domande che poni sono interessanti, ma francamente, non capendoci una mazza, l'unica cosa che posso dire è che sono molto contenta per Buio!
Grazie alimiao, devo ancora parlare con la vet, prima era in visita
Credo che loro rispondano su protocolli consolidati, ma fin dall'inizio mi aveva parlato di diabete anomalo il che mi ha permesso di ragionarci un po' su, anche se devo dire che non so in cosa consista l'anomalia, forse nel fatto che gli altri parametri sono nella norma


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 22:55   #113
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche io sono felice, soprattutto nel vederlo così partecipe ed attivo, ma anche piena di perplessità.
e mi chiedo:
e se non avessi avuto questo approccio nei confronti della malattia?
e se avessi cominciato l'insulina e lo avessi infilato in quel loop?
Ma meno male che hai avuto questo approccio, meno male per Buio e meno male per te e di riflesso meno male anche per Berenice e Volland.
Per come la vedo io, per quella che è l'esperienza di vita mia e di altre persone a me molto vicine, se ci si lascia prendere da certi ingranaggi, si viene triturati senza quasi accorgersene e dopo rimettere tutti i pezzi al posto giusto diventa una missione impossibile.
Certo è difficile decidere di non seguire la strada apparentemente più giusta, più logica, più tranquillizzante, più consigliata dagli addetti ai lavori; c'è la paura di sbagliare, ma è normalissimo aver paura, e da questa consapevolezza nasce il coraggio di imboccare una strada diversa per raggiungere la stessa meta e arrivarci indenni, nonostante tutto e nonostante tutti.

Quote:
il feedback negativo avrebbe smorzato la sua capacità di produrla?
Temo proprio di sì.

Quote:
perché la vet, anzi le due vet, spingevano per l'insulina?
per l'indissolubile binomio diabete-insulina?
perché un vet è questo che deve suggerire dal punto di vista terapeutico ed etico?
Secondo me perché il 99% dei medici, per animali-animali o animali-umani non fa differenza, viaggia col protocollo in mano: se c'è questo, fai questo, se c'è quest'altro, somministra quest'altro e via così.
E' più facile, più comodo, evita la fatica di mettere in moto le meningi, evita l'assunzione di vera responsabilità verso il paziente; che vada bene o che vada male, si è seguito il protocollo e per molti questo è sufficiente per sentirsi la coscienza a posto.

Quote:
per il rischio chetoacidosi, di cui non c'erano i sintomi ma è sempre in agguato?
La chetoacidosi è più frequente nel diabete di tipo 1 e si manifesta quando il corpo non riesce a utilizzare il glucosio per carenza totale o parziale di insulina, tuttavia perché si manifesti la condizione di chetoacidosi è necessario che siano contemporaneamente presenti iperglicemia, disidratazione, chetonemia, cioè accumulo di corpi chetonici nel sangue e di conseguenza viraggio del pH ematico su valori acidi.
Nel diabete di tipo 2 la chetoacidosi è una rara eventualità e generalmente viene innescata da elevati livelli di glicemia, utilizzo di farmaci non aderenti alla terapia prescritta o patologie concomitanti col diabete.

Buio non rientra in nessuna delle possibili cause scatenanti chetoacidosi, perché la sua glicemia è scesa a livelli quasi normali e indubbiamente la terrai sempre sotto controllo, non assume farmaci e non ha altre malattie, quindi penso che sotto questo aspetto tu possa stare tranquilla; in proposito cosa ne dice la veterinaria?

Quote:
Le ho pensate tutte in questo periodo, compreso il fatto che possa avere dei recettori anomali, con almeno una delle due "antenne" che sporgono per agganciare l'insulina non idonea all'aggancio, allora perché somministrare insulina esogena?
Visto il suo diabete così fuori della norma penso possibile che il problema risieda proprio in un'anomalia a livello dei recettori e non riguardi la produzione di insulina, pertanto nel caso di Buio ricorrere a insulina esogena non mi pare indicato, bisogna lavorare sui recettori, capire cos'hanno che non va e come porre rimedio e al punto in cui siete oggi, direi che la dieta sta facendo molto bene il suo lavoro.

Quote:
Andiamo avanti con le misurazioni, lui è e resterà un soggetto a rischio, ma sta veramente molto meglio
Certo dovrai tenerlo regolarmente sotto controllo, adesso è ancora a rischio, ma non è affatto detto che questa condizione permanga così per sempre.
L'organismo di Buio secondo me sta già mettendo in atto il processo di "autoguarigione" innescato dalla dieta, dagli integratori e da quella particolare forza vitale che tu gli trasmetti.
E' qualcosa a cui ho già assistito e in cui ho avuto parte attiva e da una decina d'anni ho sotto gli occhi la prova vivente della forza di questo inspiegabile processo; l'importante è trovare il "quid" capace di innescarlo e sembra proprio che questo si stia verificando con Buio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 09:44   #114
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
......
Certo è difficile decidere di non seguire la strada apparentemente più giusta, più logica, più tranquillizzante, più consigliata dagli addetti ai lavori; c'è la paura di sbagliare, ma è normalissimo aver paura, e da questa consapevolezza nasce il coraggio di imboccare una strada diversa per raggiungere la stessa meta e arrivarci indenni, nonostante tutto e nonostante tutti.

La chetoacidosi è più frequente nel diabete di tipo 1 e si manifesta quando il corpo non riesce a utilizzare il glucosio per carenza totale o parziale di insulina, tuttavia perché si manifesti la condizione di chetoacidosi è necessario che siano contemporaneamente presenti iperglicemia, disidratazione, chetonemia, cioè accumulo di corpi chetonici nel sangue e di conseguenza viraggio del pH ematico su valori acidi.
Nel diabete di tipo 2 la chetoacidosi è una rara eventualità e generalmente viene innescata da elevati livelli di glicemia, utilizzo di farmaci non aderenti alla terapia prescritta o patologie concomitanti col diabete.

Buio non rientra in nessuna delle possibili cause scatenanti chetoacidosi, perché la sua glicemia è scesa a livelli quasi normali e indubbiamente la terrai sempre sotto controllo, non assume farmaci e non ha altre malattie, quindi penso che sotto questo aspetto tu possa stare tranquilla; in proposito cosa ne dice la veterinaria?


Visto il suo diabete così fuori della norma penso possibile che il problema risieda proprio in un'anomalia a livello dei recettori e non riguardi la produzione di insulina, pertanto nel caso di Buio ricorrere a insulina esogena non mi pare indicato, bisogna lavorare sui recettori, capire cos'hanno che non va e come porre rimedio e al punto in cui siete oggi, direi che la dieta sta facendo molto bene il suo lavoro.


Certo dovrai tenerlo regolarmente sotto controllo, adesso è ancora a rischio, ma non è affatto detto che questa condizione permanga così per sempre.
L'organismo di Buio secondo me sta già mettendo in atto il processo di "autoguarigione" innescato dalla dieta, dagli integratori e da quella particolare forza vitale che tu gli trasmetti.
E' qualcosa a cui ho già assistito e in cui ho avuto parte attiva e da una decina d'anni ho sotto gli occhi la prova vivente della forza di questo inspiegabile processo; l'importante è trovare il "quid" capace di innescarlo e sembra proprio che questo si stia verificando con Buio
.
Il fatto stesso che
-non si può iniziare la terapia insulinica prima di aver stabilizzato la glicemia mediante una dieta
-il diabete è anomalo
-il diabete nel gatto può andare in remissione
mi ha permesso di cominciare a ragionarci sopra
e ti assicuro che il "meriggiare pallido e assorto" mi ha fatto sentire i "frusci di serpi", e vedevo "cocci aguzzi di bottiglia" ovunque.

Montale spero non me ne voglia. Ma nella calura opprimente di questo agosto stare a ragionare e decidere è stato difficile. Le vet erano in ferie. Al ritorno altre analisi e poi si inizia l'insulina, ed io: se lei è d'accordo siccome dal grafico si vedono dei picchi significativi verso il basso credo che la glicemia ancora non si sia ancora assestata, aspettiamo? così da avere un dosaggio di insulina preciso? e lei, ok aspettiamo.

Mi ha aiutato molto il grafico della sua glicemia che avevo deciso di fare autonomamente per avere un colpo d'occhio più preciso del suo andamento. Un conto sono i numeri scritti, un altro è la facilità di seguire l'andamento di una linea

Il catabolismo del glucosio ha molti chetoni al suo interno, così come quello dei lipidi e delle proteine, l'acido piruvico stesso è un chetone. Da lì non ne sarei uscita.

Ma come si fa ad agire sui recettori? io non lo so!

Il valore glicemico ieri alle 13.30 era 121
Con la vet ho parlato ieri pomeriggio riferendo anche l'ultimo valore, era contenta e ha detto di continuare a monitorare, logicamente senza nessun farmaco ipoglicemizzante, e tra 15 gg nuove analisi

Nuovo dubbio: e se il glucometro fosse rotto e desse valori a vanvera?
Farò oggi una doppia misurazione pre e postprandiale, il povero Buio non le sopporta più

Interessante quello che dici ed ho messo in neretto!!!!!

Grazie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 23:51   #115
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Come si fa ad agire sui recettori? Non ne ho la più pallida idea!

Ma una volta che la glicemia sarà stabilizzata entro valori normali, Buio dovrà fare ugualmente l'insulina?
Oddio, veramente sarebbe forse un po' prematuro fare previsioni di questo tipo, per ora l'importante è che la glicemia rientri nei valori normali.

E tranquilla che il glucometro non si è rotto, funziona benissimo! Anche se può sembrare quasi incredibile, la glicemia sta scendendo.

Quello che hai evidenziato in neretto molto probabilmente non sono riuscita a spiegarlo bene, anzi, per la verità di proposito sono stata molto sul vago, perché cerco di non dimenticare che le discussioni sono pubbliche e pertanto possono venir lette da chiunque navighi in rete, che siano forumisti o visitatori non registrati.
Però penso che grosso modo tu abbia capito cosa intendevo.
Non voglio essere invadente, ma se ti va potremmo magari sentirci in privato, per me non è un problema, tutt'altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 07:58   #116
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Come si fa ad agire sui recettori? Non ne ho la più pallida idea!....
Ma una volta che la glicemia sarà stabilizzata entro valori normali, Buio dovrà fare ugualmente l'insulina?.......
Sui recettori credo ci sia poco da fare, se fossero quella la causa mi sa che siamo fregati
Infatti il glucometro non era rotto , ho misurato anche la mia glicemia!
Non so se dovrà fare comunque l'insulina. Se dovrà farla sarà perché la glicemia si stabilizzerà su valori superiori alla norma (immagino), altrimenti verrebbe considerato un paziente prediabetico ed allora non so come bisognerà agire
in rete ho letto di remissioni ma solo dopo terapia insulinica
la vet aveva detto che a volte è sufficiente una dieta opportuna per far rientrare nella norma i valori glicemici


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:50   #117
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

@Aletto, mi fa tanto piacere leggere di queste evoluzioni positive!
Hai scelto una veterinaria attenta ai vari aspetti di una terapia legata al diabete, dieta in primis, ti ha suggerito una dietista. Tu e Buio siete stati capaci di seguirla. Tutti elementi che non sempre è facile mettere assieme, e in mancanza di questi elementi la terapia insulinica diventa la scelta più pratica e semplice, per veterinari e proprietari, soprattutto se il gatto sta già soffrendo per le conseguenze delle glicemie elevate.

Te lo chiesi anche all'inizio, qual è il valore della fruttosamina? A quale valore medio corrisponde?

Se la glicemia resta con valori accettabili, mi pare molto improbabile che venga somministrata l'insulina.
Il rischio di ipoglicemia in un gatto è ancor più grave che nell'uomo, nel senso che non può andare a prendersi un cucchiaino di miele all'occorenza...
Se invece si identifica un momento ben preciso della giornata in cui i valori sono elevati, allora si potrebbe somministrarla per coprire solo quel momento.
Anche per questo insisto sul valore della fruttosamina, se le tue misurazioni ti danno una media e quella della fruttosamina è diversa, dovrebbe significare che c'è un momento critico che non è ancora stato identificato. Non necessariamente si dovrà intervenire con l'insulina, potrebbe ad esempio bastare solo qualche variazione di orario dei pasti.

Oppure, come vi auguro, semplicemente, visto che la fruttosamina rivela la media delle settimane passate, tra qualche settimana rifletterà invece la situazione aggiornata e sarà tutto nella norma
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 12:16   #118
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie Zampetta

Allora....gli ultimissimi valori di fruttosamine non li ho , ero andata a ritirare le analisi ma la vet stava operando. Poi al telefono mi ha confermato che stavano scendendo. All'inizio erano a 589, poi a 500 ed ora mannaggia non lo so!
Diciamo che per l'uomo ad una glicemia di circa 150 dovrebbe corrispondere a circa 300 di fruttosamine, non so i valori per i mici quali siano


Anche per questo insisto sul valore della fruttosamina, se le tue misurazioni ti danno una media e quella della fruttosamina è diversa, dovrebbe significare che c'è un momento critico che non è ancora stato identificato. Non necessariamente si dovrà intervenire con l'insulina, potrebbe ad esempio bastare solo qualche variazione di orario dei pasti.

non ho capito
non ho un valore di glicemia che non sia a digiuno, quindi non ho una visione globale della curva glicemica giornaliera. E' questo che intendi?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 12:42   #119
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
non ho capito
non ho un valore di glicemia che non sia a digiuno, quindi non ho una visione globale della curva glicemica giornaliera. E' questo che intendi?
Ah, allora avevo capito male io... ho letto una frase sui valori post prandiali e sull'andamento delle glicemie, ho dato per scontato che la controllassi in orari e momenti diversi della giornata.
Per stabilire una terapia e capire l'andamento delle glicemie nell'uomo, si fanno numerose misurazioni nell'arco della giornata, prima e dopo i pasti.
Non è certo opportuno torturare il gatto in questo modo!
Però secondo me è importante sapere quali sono i valori di Buio anche dopo i pasti.
Può darsi che non produca abbastanza insulina per coprire il picco glicemico dopo il pasto, o che reagisca troppo lentamente, per cui si ritrova con una glicemia alta allora.
Poi riesce a recuperare e tornare a livelli nella norma.
Ad esempio, Buio permettendo, potresti misurarla la mattina a digiuno, dargli da mangiare, e misurarla dopo... non so quanto...
Nell'uomo in genere dopo due ore dal pasto, il gatto ha una digestione più veloce, forse si potrebbe misurarare tipo un'ora dopo.
Se preferisci limitarti a una sola misurazione giornaliera, perché per Buio sarebbe troppo stressante, secondo me dovresti comunque alternare il momento del digiuno e quello post prandiale nel corso della giornata, anche la sera, proprio per avere un quadro più completo dell'andamento delle glicemie nel corso della giornata.

Vabbe' sono stata prolissa, in sintesi la risposta alla tua domanda è sì
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 13:26   #120
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
........
Vabbe' sono stata prolissa, in sintesi la risposta alla tua domanda è sì
Meglio essere prolissi se si dicono cose importanti
Come ha giustamente notato, preferisco non stressare Buio, anche perché detto tra noi, non potendo usare il bucadito che a lui metteva paura, devo usare la lancetta pungidito a mano e non sempre il buco va a segno. Allora io mi stresso tantissimo e lui anche
La misuro a quest'ora perché al mattino non riesco, tra i fumi del sonno, gli occhiali da rinnovare e la mano poco ferma (al mattino sono poco efficiente) mi bucavo spesso il dito, e vabbè
Avevo notato inoltre che a quest'ora la sua glicemia è un po' più bassa rispetto a quella del mattino presto, quindi prendo due piccioni con una fava, misuro e do da mangiare, inoltre ho più speranze di non bucarmi il dito, cosa che ritarda per altro tempo la misurazione

Ora non so se me la sento di riprendergli la glicemia tra un'oretta che sta tanto tranquillo poverino, ma so che dovrei farlo, capisco che hai ragione!

La glicemia di poco fa è 111
e l'ho riempito di baci non richiesti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara