Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2017, 20:47   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Betty e il diabete

quello che hai preso dal macellaio va benissimo, dallo con cautela perché reduce da diarrea e non sappiamo come è messo l'intestino
l'unico consiglio che mi sento di dare è di evitare qualsiasi carboidrato per vedere se l'insulina ed suoi recettori ricominciano a lavorare: diamogli un po' di tempo. calma e serenità da parte tua perché hai tutti i mezzi per misurare e capire, misura la mattina a digiuno e poi dopo il pasto
facci sapere anche cosa dice la vet


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2017, 18:34   #32
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

eccomi di ritorno dalla veterinaria ha letto tutti gli incartamenti e controllato le glicemie che ho preso in 5 gg. I valori sono alti ma non stratosferici, mi ha detto di provare a dare per 7 gg solo cibo diabetic e vedere come va con la glicemia e il peso, è importante che riprenda qualche etto. Tra tutti i meno peggio erano i farmina che hanno comunque carboidrati ma lei mi ha detto di non eliminarli del tutto..... proviamo e vediamo.
Intanto Betty ringrazia x il ritorno dei crocchi e sembra comunque stare bene.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2017, 19:03   #33
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Betty e il diabete

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
[...] Tra tutti i meno peggio erano i farmina che hanno comunque carboidrati ma lei mi ha detto di non eliminarli del tutto[...]
Mah, sono perplessa...
Non sono un veterinario, però mantenere dei carboidrati nell'alimentazione di un carnivoro stretto e per giunta diabetico non mi sembra proprio il massimo...
Non ti ha spiegato il motivo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2017, 20:02   #34
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

Mi ha detto che come X noi non va bene eliminare del tutto i carboidrati e che un minimo mantengono l’equilibrio glucosio/insulina. Per noi è così X i gatti non so ma mi fido di lei, vediamo come me va.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2017, 20:51   #35
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Betty e il diabete

È un po' difficile che per noi sia come per i gatti perché non siamo carnivori stretti come loro. Eliminarli del tutto sarebbe comunque impossibile perché non credo che gli umidi che utilizziamo siano totalmente privi di carboidrati, quindi la micia avrebbe comunque quel 2-3% che le basta e le avanza.
Ovviamente non ti consiglio di cambiare veterinario per questo, però aspetterei il parere di Aletto che mi pare abbia dalla sua un'ottima nutrizionista.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2017, 21:37   #36
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

Sicuramente aspetto i vostri consigli ma ricordate che Betty non mangia carne né cruda ne cotta, è cresciuta a crocchi e li adora...ero riuscita da un paio di mesi a darle un po’ di umido
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2017, 23:11   #37
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Betty e il diabete

Per come la vedo io, se Betty mangerà cibi con carboidrati al massimo si riuscirà a tenere sotto controllo la glicemia ricorrendo alle cure convenzionali a vita, ma in parole povere quella futura di Betty sarà un'illusoria buona salute.
E ancora peggio sarà se continuerà a mangiare croccantini, anche se pochi.
Con tutta probabilità proprio l'alimentazione secca protratta per anni e anni ha provocato o quanto meno ha avuto un grandissimo peso nel causare il diabete, magari innestandosi su un "terreno di fondo" geneticamente predisposto a sviluppare questa patologia.

La tua veterinaria ti ha detto di non eliminare tutti i carboidrati dall'alimentazione di Betty perché per gli umani diabetici è opportuno introdurne una certa quota...forse non ha ben presente che l'uomo è un onnivoro e il gatto è un carnivoro obbligato, tanto che l'apparato digerente di queste due specie è profondamente differente.

Lo ripeto ancora una volta, per l'ultima volta, perché mi rendo conto di essere stata già abbastanza asfissiante e alla fin fine sta a te decidere come alimentare Betty e quanto ascoltare il veterinario: toglierei tutto il secco e darei a Betty unicamente del cibo umido completo senza carboidrati aggiunti e di ottima qualità, visto che non mangia carne cruda e neppure cotta da te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2017, 09:48   #38
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Betty e il diabete

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
È un po' difficile che per noi sia come per i gatti perché non siamo carnivori stretti come loro. Eliminarli del tutto sarebbe comunque impossibile perché non credo che gli umidi che utilizziamo siano totalmente privi di carboidrati, quindi la micia avrebbe comunque quel 2-3% che le basta e le avanza.
Ovviamente non ti consiglio di cambiare veterinario per questo, però aspetterei il parere di Aletto che mi pare abbia dalla sua un'ottima nutrizionista.
Questo è il punto importante

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
......ma ricordate che Betty non mangia carne né cruda ne cotta, è cresciuta a crocchi e li adora...ero riuscita da un paio di mesi a darle un po’ di umido
Però mangia la carne cotta dall'industria.....è cresciuta con i crocchi e li adora. Qualche domanda me la farei


Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Per come la vedo io, se Betty mangerà cibi con carboidrati al massimo si riuscirà a tenere sotto controllo la glicemia ricorrendo alle cure convenzionali a vita, ma in parole povere quella futura di Betty sarà un'illusoria buona salute.
E ancora peggio sarà se continuerà a mangiare croccantini, anche se pochi.
Con tutta probabilità proprio l'alimentazione secca protratta per anni e anni ha provocato o quanto meno ha avuto un grandissimo peso nel causare il diabete, magari innestandosi su un "terreno di fondo" geneticamente predisposto a sviluppare questa patologia.

La tua veterinaria ti ha detto di non eliminare tutti i carboidrati dall'alimentazione di Betty perché per gli umani diabetici è opportuno introdurne una certa quota...forse non ha ben presente che l'uomo è un onnivoro e il gatto è un carnivoro obbligato, tanto che l'apparato digerente di queste due specie è profondamente differente.

Lo ripeto ancora una volta, per l'ultima volta, perché mi rendo conto di essere stata già abbastanza asfissiante e alla fin fine sta a te decidere come alimentare Betty e quanto ascoltare il veterinario: toglierei tutto il secco e darei a Betty unicamente del cibo umido completo senza carboidrati aggiunti e di ottima qualità, visto che non mangia carne cruda e neppure cotta da te.
Infatti la prima cosa che feci, nell'attesa della visita dalla nutrizionista, fu proprio togliere il cibo secco. Erano abituati ad averlo a disposizione, chissenefrega. La salute conta di più.
Penso che sia un controsenso continuare con un'alimentazione che molto probabilmente è stata causa di una patologia
Senza crocche e con una dieta ferrea la media della glicemia di Buio a digiuno è stata
301,69 dal 31/ al 22/8,
cominciando a scendere a partire dal 14/8. Per arrivare al valore di media di
129 dal 6/9 al 27/9
97 dal 29/9 al 11/10
ora misuro random
ma ripeto, dieta ferrea e tanto stress per me

da feline nutrition foundation, è un translate per cui è un po' sgrammaticato
Una dieta biologicamente appropriata per il gatto carnivoro è una necessità assoluta per ottenere il miglior controllo glicemico, il controllo del peso e le migliori possibilità di remissione diabetica. Una volta alimentata la dieta corretta, fino al 90% dei gatti diabetici di nuova diagnosi può diventare non diabetici e rimanere in quella posizione.

Al fine di ottenere la remissione del diabete, la dieta del gatto dovrebbe contenere meno del 10% delle calorie dei carboidrati. Questo può essere ottenuto con diete crude commerciali o fatte in casa e con diete in scatola di qualità superiore. Le aziende di alimenti per animali domestici intenzionalmente confondono i proprietari di animali domestici per ottenere informazioni sul contenuto di carboidrati dei cibi in scatola, ma una tabella utile a questa informazione per molti alimenti in scatola commerciali. Diete ricche di fibre e povere di grassi, come alcune diete più vecchie raccomandate da molti veterinari, non sono ideali per i gatti, anche se alcuni riferimenti obsoleti continuano a raccomandarli.......
Quando si passa da una dieta secca o ricca di carboidrati a una che è a basso contenuto di carboidrati, è anche estremamente importante monitorare lo zucchero nel sangue. Questo perché le diete a basso contenuto di carboidrati sono noti per ottenere un migliore controllo della glicemia e per ridurre la dose di insulina necessaria. Se il livello di zucchero nel sangue non viene monitorato attentamente, può verificarsi un sovradosaggio di insulina e un'ipoglicemia risultante...

© 2017 Feline Nutrition Foundation

Ma giustamente dice Malinka che si rischia di essere asfissianti, tanto più che non siamo vet, e ognuno è libero di agire come meglio crede e non tutti si rivolgono ad un nutrizionista


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2017, 10:06   #39
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Betty e il diabete

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma giustamente dice Malinka che si rischia di essere asfissianti, tanto più che non siamo vet, e ognuno è libero di agire come meglio crede e non tutti si rivolgono ad un nutrizionista
ioc redo che sia normale essere dubbiosi quando da un lato c'è la prescrizione di un vet di fiducia, e dall'altro le indicazioni del forum che vanno in senso opposto. quindi risolverei il tutto proprio affidandomi ad un nutrizionista.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2017, 11:04   #40
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Betty e il diabete

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
......quindi risolverei il tutto proprio affidandomi ad un nutrizionista.
anche questo è a discrezione di chi accudisce il micio e ci vive assieme, la vet nutrizionista alla prima visita era dubbiosa sul risultato che avrebbe ottenuto una dieta perché lui era solo un po' in sovrappeso e lei temeva potesse essere un diabete insulino-dipendente. Però ci abbiamo provato perché intanto finché non si dà un'alimentazione appropriata non si può sapere, e finché la glicemia non si è assestata con un'alimentazione consona ad un carnivoro obbligato come fai a somministrare insulina? nel senso:
mangia più o meno quel che vuoi che intanto ti do l'insulina,
oppure:
non aspetto di vedere se il disturbo metabolico può riequilibrarsi,
non aspetto di vedere se la tua insulina è sufficiente
non aspetto di vedere se le cellule beta la producono
né aspetto di vedere se i suoi recettori inibiti dall'eccesso di glucosio ricominciano a lavorare ti do l'insulina e poi vediamo
è una strada percorribile anche questa, anzi, è quella più utilizzata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara