Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2018, 11:32   #11
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Stitichezza

Comunque da venerdì sera è troppo, per ora mi sa che devi attrezzarti anche con un clisterino altrimenti ci credo che sta a sfinge se non va di corpo da 4 giorni! Nel frattempo la micia mangia per cui la cacchina la forma e se non la fa sempre là resta.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 14:06   #12
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Stitichezza

Mi fido di voi, per questo sono qui...Comunqu, Ieri ho introdotto un pasto di fibre response+olio di oliva in umido...e stamattica cacca cacca cacca!!!!
Allora, lei ha sempre mangiato Monge Superpremium Sterilized. Dopo 2 anni ho conosciuto Farmina ND, che mi sono sembrati qualitativamente migliori. A quanto dice la veterinaria probabilmente lei era abituata ad un tenore di fibre più elevato (i Monge hanno 36%c di carne, meno di Farmina), e quindi va lentamente reindirizzata verso la sua prima alimentazione. Per ora 2 scatolette di umido completo MONGE Natural superpremium + 1 pasto a base di fibre response. Quando avrà raggiunto la sua regolarità stabile, reintrodurrò i crocchi MONGE. Che ne pernsate?

Ultima Modifica di pie85pp; 07-02-2018 at 14:13.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 14:13   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Stitichezza

Penso che se non reintroduci i crocchi fai anche meglio. Se li elimini e la micia non ne sente la mancanza, tanto di guadagnato.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 14:45   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stitichezza

Come ti ho gia' scritto sotto eviterei i fibre response (eviterei i crocchi del tutto), darei lo psyllum (che e' la fibra presente nei fibre response) e darei umido completo (2-3 marche) grain free.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 15:44   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Stitichezza

Oltretutto l'umido Monge che citi non è completo quindi va affiancato con un'alimentazione umida con taurina, grassi e rapporto calcio/fosforo adeguati (ora sbilanciata sul fosforo). Potrebbe anche risentire della mancanza di grassi nella dieta, non solo delle fibre, secondo me...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 16:18   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Oltretutto l'umido Monge che citi non è completo quindi va affiancato con un'alimentazione umida con taurina, grassi e rapporto calcio/fosforo adeguati (ora sbilanciata sul fosforo). Potrebbe anche risentire della mancanza di grassi nella dieta, non solo delle fibre, secondo me...
...ho controllato perché anche io pensavo cosi' ma dev'essere cambiato perche' e' integrato (un po' leggero, ma la taurina c'e'). Ho guardato gli sfilaccetti al tacchino.baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 16:25   #17
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Stitichezza

Io sono esperta purtroppo di gatte con stitichezza.... dalle più umido che puoi, come crocche mischia le prolife fiber plus che sono meglio delle fibre response della royal, con quelle che già usi, tienile sempre mischiate. Infine olio di vaselina... è l'unica cosa che funziona davvero!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2018, 11:47   #18
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Stitichezza

Neve negli ultimi 4 giorni ha fatto popò 2 volte, quindi iciamo che va meglio. Sto dando umido completo MONGE, un pò di complementare Applaws (ormai l'ho acquistato) ed un pasto al giorno di fibre response. La veterinaria dice che Neve era abituata ad un'alimentazione con un tenore di fibre più elevato (MONGE natural superpremium sterilized) di quella che stavo somministrando (Farmina ND neutered), e che pertanto devo prima regolarizzarla con il fibre response, portarla ad una evacuazione costante per almeno 1 mese, e poi tentare di reintrodurre molto gradualmente le crocchette MONGE che ha sempre mangiato, affiancate da umido completo.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2018, 14:53   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
La veterinaria dice che Neve era abituata ad un'alimentazione con un tenore di fibre più elevato (MONGE natural superpremium sterilized) di quella che stavo somministrando (Farmina ND neutered), e che pertanto devo prima regolarizzarla con il fibre response, portarla ad una evacuazione costante per almeno 1 mese, e poi tentare di reintrodurre molto gradualmente le crocchette MONGE che ha sempre mangiato, affiancate da umido completo.
L'obiettivo per te dovrebbe essere quello che la tua gatta inizi a mangiare senza avere problemi e sintomi gastrointestinali, non che la tua gatta torni a mangiare crocchette Monge, solo perché le ha sempre mangiate.
Le crocchette Monge "superpremium" non sono un granché come prodotto. (Mi fa un po' ridere il fatto che si autodefiniscano superpremium, come se un biscotto si chiamasse "Mulino bianco biscotto top di gamma"... se permetti lo decide il cliente se sei top di gamma o no!). Io ho trovato online questa composizione, che mi pare davvero scarsina:

Carne di pollo (fresca min. 10% e disidratata min. 35%), mais, glutine di mais, olio di pollo, riso, polpe di barbabietola, olio di salmone, lievito di birra, uovo intero disidratato, F.O.S. (Frutto-Oligo Saccaridi) 336 mg/kg, M.O.S. (Mannano-Oligo Saccaridi), 336 mg/kg, Yucca Schidigera.

Ci sono tanti metodi per far fronte alla stitichezza, senza passare da crocche medicate o altro del genere. Che un gatto non faccia cacca tutti i giorni non è per forza e di per sé un sintomo di malattia (i gatti che mangiano solo carne cruda ad esempio possono andare anche dopo 2-3 giorni, e ciò è normale). Io se fossi in te rivedrei la dieta della gatta, toglierei le crocche Monge, darei l'umido completo come pasto principale, introducendo anche carne cruda o cotta. Poi per il problema della stitichezza, se ricompare, userei olio e psilio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2018, 10:38   #20
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Stitichezza

CIao a tutti. Allora, innanzitutto vi ringrazio per i consigli preziosi. Sto osservando molto la micie e....NON BEVE!!!! Ho lavato e rilavato le 3 ciotoloe con acqua, ma niente, non beve. Sto aggiungendo acqua al suo cibo umido, e così la prende volentieri, ma per il resto non beve. Che diamine sta succedendo? Che posso fare?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara