Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2011, 23:35   #1
Profilo Utente
ovito06
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation aiuto urgente!!! dissenteria strana

ciao a tutti.

Ho un grosso problema con il mio piccolo fanny è un gattino di quasi 4 mesi. é arrivato il 18 novembre.

da quel giorno non ha fatto nemmeno una volta la popò "formata". Il veterinario ci ha detto che erano i vermi, così è stato sverminato e contemporaneamente gli abbiamo dato gli integratori della flora batterica nella pappa. la popò continuava a non essere formata ma era tipo una "frittella" gelatinosa......... il veterinario lo ha ricoverato qualche giorno, e via dinuovo con sverminati e integratori. Le feci sembravano più solide, sempre a tortino ma pià solide.....

il problema si è ripresentato: Fanny, mentre scavava nella lettiera "spruzzava" (lo so fa schifo) sui bordi della letiera, così nuova visita dal veterinario. Analizzando le feci al microscopio non sono risultati parassiti, ma per precauzione nuova dose di sverminati (dato ieri sera una pastiglietta) e integratori........

questa mattina e poco fa altre 3 scariche ma molto più liquide.........

cosa pensate possa essere??????
non possiamo andare avanti così
P.S. Fanny mangia umido e secco della natural pet, come il fratellone
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 23:52   #2
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

Che farmaci ha usato di preciso il tuo vet? solo sverminanti o anche antibiotici? Comunque io tanto per cominciare toglierei l'umido, poi alcuni parassiti, come i coccidi non sempre sono visibili nell'esame delle feci.


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 23:53   #3
Profilo Utente
andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

E' stato fatto un esame delle feci per cercare parassiti (sia vermi che coccidi piuttosto che giardia) o un batteriologico piuttosto che un esame fisico?
Ci descrivi le feci? Forma, colore, muco o no, sangue o no, se c'è urgenza (tipo noi quando abbiamo le coliche), se vedi che ogni tanto si sforza per farla ma non riesce ecc.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 23:54   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

Ti posso portare la nostra esperienza.
Piccoletta di circa 4/5 mesi raccolta per strada e "incidentata". La questione principale era salvare la zampetta, ma da quando l'ho portata a casa non ha mai fatto la popò formata.
Sverminata per la tenia, fermenti per il pancino e RC Intestinal: feci leggermente formate ma non solide.
Appena smessa la cura, torna a fare la popò completamente liquida, a volte gelatinosa (e super puzzolente), per cui l'ho fatta analizzare un'altra volta.
Purtroppo è molto difficile diagnosticare la giardia per cui, escludendo altri parassiti, l'abbiamo curata per quella.
Risultato?? Popò solida, anche se lei è comunque sempre un po' delicata di pancino.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 00:16   #5
Profilo Utente
ovito06
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

innanzitutto grazie a tutti per la velocità di risposta.

le feci sono chiare, gelatinose tipo muco, ma non trasparenti. non c'è sangue e sono molto puzzolenti (acide). non abbiamo mai dato antibiotici, ma solo cura (ripetuta 4 volte, tra cui l'ultima ieri sera) di queste pastiglie ieri sera: milbemax + cronoenterol la prima volta e actinorm pasta ora. il veterinario davanti ai nostri occhi ha solo gurdato al microscopio le feci che gli abbiamo portato raccolte il giorno prima.
questa sera però ha fatto la popò diversa: mooooolto liquida, giallo-verdognola, acida e simil-acqua.; molto più puzzolente degli altri giorni. stamane la stessa cosa e mentre la faceva emetteva "rumori" tipo aria.
per quanto rigurda la ricerca di altri parassiti il veterinario non ce ne ha parlato ma nn credo li abbia cercati. pensate che posso proporglielo???

inoltre, prima di dargli la pasiglia ieri sera Fanny aveva il pancino gonfio e duretto. ora è tornato alla normalità ma nn ha molto appetito.
per l'urgenza credo proprio che Fanny ne abbia perchè quando deve andare a fare popò scava velocissimo e nel mentre ne spruzzetta un pò sul bordo perchè propio gli scappa...

Ultima Modifica di ovito06; 03-01-2011 at 00:20.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 11:34   #6
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

ciao!
proponi al tuo vet di fare anche un esame per la giardia o comunque di somministrargli un antibiotico che agisca contro giardia e coccidi (a volte all'esame delle feci non si vedono: bisognerebbe ripetere l'esame delle feci per 3 gg consecutivi) come lo stomorgyl che in questi casi di diarrea liquidissima è molto probabile che ci sia soprattutto la giardia.. inoltre lo stomorgyl funge anche da "disinfettante" intestinale contro quella popolazione batterica patogena che sta crescendo..
ti consiglio di cambiare anche alimentazione, se non l'hai già fatto, e somministrarle cibo intestinal oltre a darle i fermenti (io con l'actinorm non mi sono trovata benissimo perchè cmq contiene solo prebiotici, mentre il florentero contiene oltre ai prebiotici anche i veri e propri fermenti lattici o probiotici).
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 12:26   #7
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

Quote:
Originariamente inviato da angel&stitch Visualizza Messaggio
ciao!
proponi al tuo vet di fare anche un esame per la giardia o comunque di somministrargli un antibiotico che agisca contro giardia e coccidi (a volte all'esame delle feci non si vedono: bisognerebbe ripetere l'esame delle feci per 3 gg consecutivi) come lo stomorgyl che in questi casi di diarrea liquidissima è molto probabile che ci sia soprattutto la giardia.. inoltre lo stomorgyl funge anche da "disinfettante" intestinale contro quella popolazione batterica patogena che sta crescendo..
ti consiglio di cambiare anche alimentazione, se non l'hai già fatto, e somministrarle cibo intestinal oltre a darle i fermenti (io con l'actinorm non mi sono trovata benissimo perchè cmq contiene solo prebiotici, mentre il florentero contiene oltre ai prebiotici anche i veri e propri fermenti lattici o probiotici).
Io con Cagliostro a novembre ero nella stessa situazione e ho risolto con stomorgyl, crocche i/d
ed enterofilus come fermenti, anche lui ha fatto un esame delle feci ma non e' risultato niente, ma ripeto, non sempre sono visibili i parassiti. Non sono una veterinaria ne' un'esperta, ma mi sembra strano che il tuo vet insista col milbemax visto che non funziona. Hai provato a sentire il parere di un altro vet?


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 19:55   #8
Profilo Utente
ovito06
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

ciao a tutti, allora oggi nuova visita dal veterinario (non quello di prima), allora nuovo esame feci per cercare anche i coccidi, risultato nulla; esame emocromo tutto ok; test FIV FELV negativo.
Il veterniario mi a dato lo stomorgyl e enteromicro un integratore, inoltre ha detto che vuole rivederlo mercoledì per un controllo, sembrava abbastanza fiducioso in una ripresa, lenta, ma pur sempre una ripresa

P.S. come alimentazionee il vet ci ha dato scatolette Hils i/d e crocche Eucanuba Intestinal...

Ultima Modifica di ovito06; 03-01-2011 at 19:58.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 20:43   #9
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

speriamo bene per questa povera piccolina!!
facci sapere!



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 21:56   #10
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: aiuto urgente!!! dissenteria strana

dai, bene! facci sapere come va!!
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara