Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2016, 18:08   #1
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Exclamation Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Ciao bimbi belli.
Oggi mi sono arrivate le 3° analisi fatte per la nostra vecchietta, dopo 2 mesi di 2 compresse al dì di tapazole.

La 1° volta il veterinario è riuscito a prelevare così poco sangue che abbiamo fatto solo le analisi per la tiroide: la Pippi era palesemente ipertiroidea anche per chi non è medico, mangiava come 2 gatti e deperiva, il pelo si strappava a ciocche...

Le 1° analisi mostravano valori FT4 QUINTUPLI rispetto al normale, oltre ad un quadro clinico che evidenziava un soffio al cuore.
Cura: pastiglia per il cuore e 2 Tapazole (1 al mattino e una alla sera)

Le 2° analisi (dopo 30 giorni) sono state fatte comprensive di urea: valore di 110, molto alto.
Il veterinario consigliava comunque di continuare solo col Tapazole per verificare una stabilizzazione (il valore FT4 era rientrato per un pelo -14,98- nella norma).

Passati 30 giorni, ecco qua sotto i risultati:


UREA ....................... ENZIMATICO ...........71 * .......mg/dl 10-50

CREATININA ......... JAFFÈ MODIFICATO .. 1,12 .......mg/dl 0.67-1.25

G.O.TRANSAMINASI ... IFCC 37° ........... 51* ......U/l < 35

G.P.TRANSAMINASI ... IFCC 37° .......... 128* .....U/l < 45

TIROIDE ... FT4 .. CHEMILUMINESCENZA ...... 15,10 ....* ng/l 7.00-14.80

L'urea è sempre alta, ma visto che si è dimezzato il valore il vet consiglia di non agire.
Creatinina e FT4 sono leggermente alte, ma per una 17enne comunque reduce dalle sue vicissitudini li ha definiti valori buoni (e sono d'accordo)

Il fegato invece non è messo al meglio.
Mi ha spiegato (tutto per telefono) che a suo parere è anche dovuto al Tapazole, al bombardamento di antibiotico che ha fatto, e alla fin fine anche a pappa "troppo buona" (almeno 2 e etti e mezzo di umido tra Feringa, carne cruda e pesce) + crocchi.

Mi ha suggerito un po' di dieta per il fegato, di darle una pappa "renal" , gi ho ribattuto se non era meglio qualcosa adatto al fegato, mi ha detto che in pratica entrambe riducono semplicemente le proteine.

Ho lasciato cadere la conversazione per evitare di sentirmi consigliare Royal e Hill's.


Purtroppo tanti/e di voi hanno o hanno avuto mici con gli stessi problemi: qualunque aiuto e suggerimento sarà ben accetto, compreso qualche incrocino che non fa mai male.

Grazie in anticipo


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 18:12   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Incrocini come se piovesse!!! :m icimiao11:
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 18:31   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Incrocini anche da qui
Per la dieta...in effetti alleggerire le proteine non farebbe male, col fegato affaticato.
Direi poche proteine di qualità più elevata possibile, ma è già l'alimentazione che fai, a carne cruda e pesce, e andare oltre è ben difficile.
A occhio l'unica mi sembra mantenere la quantità di carne e pesce ( per la sazietà) e limitare la quantità di proteine da processare per il fegato con qualcosa che le sequestri o ne faciliti l'assorbimento,


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 18:42   #4
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Non so darti consigli ma incrocio volentieri dita, ditini di bimbo e zampette di mica per voi!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 19:42   #5
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Pallina dopo una lunga cura antibiotica aveva i valori epatici altissimi e il vet mi fece dare una pasta, glucomax se non mi sbaglio, per un mese e pappe hepatic. Dopo un mese effettivamente i valori si erano abbassati di molto. Se non vuoi cambiare pappa puoi provare con questa o una pasta simile. Ricordo che 7M usava epatopasta.
Nel frattempo tanti incrocini per Pippi che è anche il nomignolo del mio Pallina!! :m icimiao10:
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 21:02   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Concordo su Epatopasta o simili, ce ne sono di tantissimi tipi ormai! Io avevo usato il Denosyl, ma poi anche Epatoeureka o Glutamax (che ha un sapore schifoso)...
Come cibo Hepatic (i croccantini non glieli avevo cambiati) le davo quello Trovet, che è Agnello e Pesce. Mi pare che Kattovit abbia la linea umida Hepatic (o Renal?) proprio con queste stesse proteine, potresti provare a sostituire qualcuno dei suoi pasti con un medicato secondo me
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 23:36   #7
Profilo Utente
Chihiro
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 44
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Ritpetit io per fortuna gatti con problemi epatici non ne ho avuti quindi non ho consigli da darti, ma ti mando tanti incrocini per Pippi!!
Chihiro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 08:04   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Ciao Ritpetit, come ti ha detto il vet è in gran parte tutto legato agli effetti collaterali del tapazole. Il danno epatico, cioè gli eccessi delle transaminasi, idem. Già i gatti hanno le transaminasi sempre in grande attività e la gluconeogenesi avviene a carico del fegato.
Secondo me, come ha già detto alepuffola, ok ridurre le proteine ma non la loro qualità, i cibi hepatic e renal per ridurre le proteine hanno incrementato riso, mais e glutine e non faranno bene a Pippi che potrebbe andare incontro ad uno stress pancreatico che proprio non le serve.

Il consiglio che ti posso dare è di ridurre drasticamente/azzerare il pesce (e crostacei) che contiene molto iodio ed incrementare il sistema immunitario

Purtroppo la patologia tiroidea è legata anche all'alimentazione: cibi in lattina con rivestimento contenente bisfenoli, materiali plastici ed all'uso di prodotti antipulci
Ma a quanto leggo lei mangia prevalentemente cibo naturale
Incroci a bizzeffe!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 08:18   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!

Grazie a tutti, per gli aiuti e gli incoraggiamenti


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
(cut)
Secondo me, come ha già detto alepuffola, ok ridurre le proteine ma non la loro qualità, i cibi hepatic e renal per ridurre le proteine hanno incrementato riso, mais e glutine e non faranno bene a Pippi che potrebbe andare incontro ad uno stress pancreatico che proprio non le serve.

Il consiglio che ti posso dare è di ridurre drasticamente/azzerare il pesce (e crostacei) che contiene molto iodio ed incrementare il sistema immunitario
(Cut)
Ok, volevo proprio evitare come la peste le solite crocche medicate, che salvo situazioni estreme mi pare proprio che se possono far ben da una parte, contemporaneamente fanno danno da un'altra
Ridurremo il pesce (sará brutto per la nostra vecchietta, cresciuta ad acciughe da buona gatta di strada ligure....) anche se ne va matta.

Per incrementare il sistema immunitario, suggerimenti?
Epatopasta? Leggendone le caratteristiche online ho visto che se può aiutare il fegato (come da esperienze di altri utenti) dall'altro lato mi sembra stimoli la tiroide: nobbuono!
Eventualmente con che dosaggi?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 08:54   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pippi ha valori epatici fuori norma: help!


forza micia!
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara