Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2014, 09:40   #1
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito La prima esperienza con gatto "in casa"

Buongiorno a tutti/e e grazie per i benvenuto!

Allora, il piccoletto, che stanotte ci ha svegliato alle quattro perchè aveva fame è tutto, ma proprio tutto, nero....nemmeno una puntina bianca a giro!
Per cui il battesimo immediato è stato Nerone

Vorrei caricare delle foto della pallina di pelo nero, ma non trovo il pulsante di caricamento delle immagini!

Comunque, diciamo che dopo l'arrivo in cui era ancora un po' traumatizzato, direi che per il momento si è abbastanza stabilizzato....non appena arrivato gli abbiamo preso il BAYER PRIMOLATTE GATTINO (vendevano un kit con biberon annesso ma era troppo grande, ne abbiamo preso quindi uno più piccolo).
Il rapporto preparato/acqua con cui preparo il latte è leggermente più basso (10 misurini/100ml a fronte della dose di 14misurini/100ml), in quanto ho notato che alla sua massima concentrazione non riesce a "pupparlo" tanto bene.
Come dicevo ha avuto un pochini di problemi di intestino, risolti al terzo giorno che era con noi (dove ha "scaricato" tutto, povera bestiola). Ora ne fa un pochina al giorno, una o due/tre volte, a seconda dei casi, ed è diventato più regolare anche nella pipì: prima ne faceva quantitativi enormi una o due volte al giorno, ora ne fa un pochina ma molto spesso....e qui arrivo alla prima domanda: è normale questa cosa? Oppure il normale era prima ed ora c'è qualcosa che non va?
Seconda cosa: le feci sono mollicce e gialle scure....immagino sia dovuto al fatto che mangia solo latte artificiale, oppure mi devo preoccupare?
Ho fatto la stessa domanda al veterinario (che, per inciso, ancora non lo ha visitato ma me ne assumo totalmente la colpa: per lavoro ho pochissimo tempo a disposizione, quindi recupererò facendolo venire a domicilio in pausa pranzo, altrimenti non ho altro modo) il quale mi ha detto che è abbastanza normale con questa alimentazione, di NON dargli assolutamente altro fuorchè quel latte (nonostante mi dia morsi che fanno pensare potrebbe mangiare anche altro) e di aggiungere nel biberon 3-4 gocce di integratore per neonati di sua indicazione, precisamente questo: IDROPLURIVIT GOCCE http://www.torrinomedica.it/farmaci/...urivit_Gtt.asp

Ora, va tutto bene, a parte ieri che aveva un sonno incredibile, ha dormito quasi tutto il giorno (forse anche a causa del caldo) e ha mangiato meno del solito (quasi un biberon intero nell'arco della giornata comunque, e ha ri-mangiato di notte alle 4, per la prima volta ci ha svegliato di notte tra le altre cose). Ha sempre avuto le urine chiare come l'acqua, ma stamani mi sono reso conto che erano leggermente giallognole (anche qui, ho fatto una foto, ma non so come caricarle....)....può essere una cosa grave? Ho letto che potrebbe essere sintomo di un'infezione, ma cribbio, da quando è con noi sta sempre in casa....

Per il resto è coccolato e sta sempre insieme a noi....come stamani, che dopo la sveglia delle quattro, è rimasto a dormire con me fino all'ora della sveglia di lavoro!

Se qualcuno ha qualche consigli, è il benvenuto, mentre io ringrazio voi tutti anticipatamente, e anche Nerone
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2014, 11:35   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Ciao a tutti!!!

Benvenuto Andrea!
Ma sai quanto ha il micino? perchè se avesse già un mese e mezzo potresti inizare a dargli anche altro oltre al latte. La cacca schifosina è sicuramente dovuta al latte...
I cuccioli dormono tantissimo, l'importante è che sia vispo quando è sveglio.

Ti piacciono i dream theater?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2014, 11:52   #3
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: Ciao a tutti!!!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Benvenuto Andrea!
Ma sai quanto ha il micino? perchè se avesse già un mese e mezzo potresti inizare a dargli anche altro oltre al latte. La cacca schifosina è sicuramente dovuta al latte...
I cuccioli dormono tantissimo, l'importante è che sia vispo quando è sveglio.

Ti piacciono i dream theater?
Ciao Morghi,
a stima ti posso dire che avrà un 2/3 settimane, in ogni caso ho caricato le foto su un sito di hosting, quindi qua sotto fa la sua presentazione a tutti voi!

Quando è sveglio è vispo perchè ha fame, poi soprattutto da ieri ha cominciato a camminare molto meglio, fa delle corsette e dei salti, quindi sembra che sia tutto regolare, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stata quella pipì leggermente più "scuretta" stamani, visto che l'ha sempre fatta chiara come l'acqua....può darsi che influisca anche in quel caso il latte?

Comunque sia, dopo che mi sono presentato io, ecco a voi tutte Nerone, appena arrivato e fresco fresco di stamani....mentre io facevo colazione, lui era ancora a letto che dormiva

appena arrivato a casa:
http://snag.gy/56wkH.jpg

stamani:
http://snag.gy/yBwuu.jpg


Mi domando e dico, ma come si fa ad abbandonare una creatura simile???

PS: sì, mi piacciono i Dream diciamo però che mi piacciono fino a Systematic Chaos.....dopo, è iniziato il declino per quel che mi riguarda
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2014, 11:54   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ciao a tutti!!!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ma sai quanto ha il micino? perchè se avesse già un mese e mezzo potresti inizare a dargli anche altro oltre al latte. La cacca schifosina è sicuramente dovuta al latte...
Il mio Miele trovato a circa un mese, dopo una settimana oltre al latte per gattini (noi usavamo il KMR) ha iniziato a mangiare il paté Royal Canin "Mother&BabyCat", dapprima misto al latte e infilandoglielo in bocca, poi piano piano eliminando il latte... Dopo una decina di giorni ha iniziato anche a mangiare i crocchini sempre RC "Mother&BabyCat" ed è cresciuto che è una meraviglia (anche troppo, ha 2 anni e pesa 7kg); aveva due fratellini anche loro sono diventati bei micioni!!! Il "Mother&BabyCat" va bene fino ai 4 mesi, poi si passa al "Kitten".

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
I cuccioli dormono tantissimo, l'importante è che sia vispo quando è sveglio.
Quoto!!

Coccole al dolcissimo Nerone, aspettiamo le fotine e facci sapere cosa dice il vet dopo la visita!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 00:01   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Ora è davvero molto piccolo...deve mangiare anche di notte, vedrai che crescendo, una volta che farà l'ultima pappa prima di dormire, farà tutta la notte, specie se gli lascerete un piattino di crocchi a disposizione.
Io acquisterei già i babycat della royal. Tra una settimana circa potrai cominciare a farglieli assaggiare.
Pesalo almeno ogni due giorni, è importante monitorare la crescita.
Come ti hanno già detto, acquista immediatamente un tiragraffi, se non ce l'hai, prendi un cartone, anche quello dove si mettono i cartoni del latte, basta che sia pulito, li trovi a bizzeffe nei supermercati.
Coccolalo e quando ti fa male soffiagli dolcemente sul naso e ritira la manina.
Pian piano imparerà a non farvi male.
Come lettiera, usa un sottovaso.
E' davvero bellissimo complimenti!
Ps il colore della pipì forse è dovuto all'integratore vitaminico.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 08:24   #6
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Buongiorno a tutti!!!
Allora, qualche aggiornamento: ieri il signore era più vorace del solito, alla fine si è fatto quasi due biberon di latte (di quelli piccolini ovviamente)....il problema è che non c'è versi di fargli fare un po' di feci.....
Faccio un piccolo riepilogativo: quando è arrivato da noi giovedì scorso non le ha fatte fino a sabato, dove dopo lunghissima stimolazione da parte mia sul pancino con una garza inumidita con acqua calda, è riuscito a scaricarsi (una quantità abnorme)....da lì ha cominciato a farla un pochina per volta tipo 1/2 volte al giorno...pochina ma ogni giorno....ora, ieri mattina quando mi sono alzato ho visto che nella sua cuccetta ne aveva fatta un pochina, poca poca ma comunque qualcosina....ho pensato fosse normale perchè non aveva mangiato granchè il giorno prima....ieri però ha mangiato veramente un bel po', infatti aveva il buzzetto bello gonfio, ma niente...ho provato a stimolarlo un po' ma nisba.....stamani, si è fatto fuori mezzo biberon di latte ma ancora niente...ho provato a stimolarlo un pochino con il prezzemolo (poco, perchè poi dovevo andare in ufficio) ma ancora niente...ed ha ancora una bella buzza.....non si lamenta nè piange...miagola quando gioca o quando è da solo ma quello lo reputo normale...mi chiedo: è mai possibile che un gattino di 3/4 settimane così stia anche un paio di giorni senza andare? Perchè tipo anche ieri, così come il giorno prima, ho notato che delle flautolenze le lascia....ma di solido, niente.
Nessun problema con la pipì invece che è tornata chiara: sempre leggermente giallina, ma appena appena proprio....forse è stato un caso sporadico, e comunque non ha il minimo problema ad urinare

Però questo discorso delle feci mi preoccupa un po'.....
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 09:24   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Sulla cacca dei neonati non sono ferrata, mi dispiace

Per quel che riguarda i tiragraffi, dipende dai gatti.
Posto che il "farsi le unghie" non serve solo a farsi le unghie ma serve anche a:
- rilasciare sostanze chiamate feromoni che "marcano" il luogo come proprio. Il gatto si fa le unghie e stabilisce "questo è mio, tutto ok". Per questo noterai che amano luoghi di passaggio o sporgenti, cioè punti del territorio che possono perdere l'odore e quindi vanno "ribaditi"
- stendere e rinforzare la muscolatura delle spalle
- (ahimé) attirare l'attenzione. Se il micio capisce che facendosi le unghie attira la tua attenzione, lo farà apposta (tecnica adorata da Merlino ). Ovviamente se le farà anche se tu lo ignori, quindi pace.

Alcuni gatti preferiscono le superfici verticali, quindi paletti e palestrine (che potrai mettere accanto a luoghi verticali come braccioli di poltrone o schienali di divani); alcuni preferiscono farsi le unghie in orizzontale, quindi cartoni o tappetini di iuta (che potrai mettere accanto o su tutte quelle superfici che vedi vengono prese di mira tipo tappeti).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 11:32   #8
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sulla cacca dei neonati non sono ferrata, mi dispiace

Per quel che riguarda i tiragraffi, dipende dai gatti.
Posto che il "farsi le unghie" non serve solo a farsi le unghie ma serve anche a:
- rilasciare sostanze chiamate feromoni che "marcano" il luogo come proprio. Il gatto si fa le unghie e stabilisce "questo è mio, tutto ok". Per questo noterai che amano luoghi di passaggio o sporgenti, cioè punti del territorio che possono perdere l'odore e quindi vanno "ribaditi"
- stendere e rinforzare la muscolatura delle spalle
- (ahimé) attirare l'attenzione. Se il micio capisce che facendosi le unghie attira la tua attenzione, lo farà apposta (tecnica adorata da Merlino ). Ovviamente se le farà anche se tu lo ignori, quindi pace.

Alcuni gatti preferiscono le superfici verticali, quindi paletti e palestrine (che potrai mettere accanto a luoghi verticali come braccioli di poltrone o schienali di divani); alcuni preferiscono farsi le unghie in orizzontale, quindi cartoni o tappetini di iuta (che potrai mettere accanto o su tutte quelle superfici che vedi vengono prese di mira tipo tappeti).

Sì, quella dei feromoni la sapevo, la cosa che mi dà da pensare è: ma scusa, non senti che è tutto tuo qua intorno? Ci sei solo te!

Proverò intanto con un tiragraffi di cartone, e vediamo come va.... ti/vi farò sapere
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 11:51   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
ma scusa, non senti che è tutto tuo qua intorno? Ci sei solo te!
Sì, ma per sicurezza, meglio ribadire.
Metti che dal nulla sbuca un altro gatto? Cosa che nelle nostre case spesso accade... stai lì tutto tranquillo a casa TUA e all'improvviso, da quella stanza chiusa (che prima era sempre aperta) arrivano odori e rumori ostili, pericolosi, minacciosi!

(per noi è solo il secondo gatto, per loro il crollo dell'universo )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 13:19   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Avevo scritto un post lunghissimo ma chissà che fine ha fatto....
Vabbè, riprovo. Il mio primo gatto fu trovato a pochi giorni di vita e per farlo andare di corpo ci siamo ammazzati di massaggini alternandoci io e mia sorella. Mi sa che a questa età non c'è molto altro da fare! Poi crescendo si regolarizzano. Tieni presente, comunque, che ci sono gatti che restano un po' stitici, tipo la mia Becky che la molla ogni giorno e mezzo. Se lo stato di salute generale è buono e questo non è sintomo di qualche problema intestinale, io direi di non angosciarti troppo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara