Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2017, 14:46   #1
Profilo Utente
Opal
Cucciolino
 
L'avatar di  Opal
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Attenzione ai contratti di monta

Ciao Amici di micimiao, sono una nuova arrivata.
Non sono un'allevatrice professionista, ma ho provato a far nascere e a tirar su una cucciolata della mia meravigliosa gatta cercandole un maschio adatto e con pedigree. Per amore e entusiasmo. Magari un giorno mi unirò a quelli che lo fanno sul serio, quando la vita mi lascerà un pò più di respiro.
Mi sono affidata a un sito web specializzato, ho conosciuto persone che sembravano affidabili, professionisti del settore.
Risultato: ho firmato un contratto di monta vessatorio. Ho scoperto, troppo tardi, che mancavano clausole fondamentali per la mia tutela.
E ne ho pagate le conseguenze. Dolorose, non aggiungo altro.
So che gli amici allevatori seri e coscienziosi di questo forum mi diranno: te la sei andata a cercare. Forse.
Però, a tutela di tutti i gattofili, mi sento di dire: fate vedere l'accordo di monta a un legale, o perlomeno al vostro veterinario se se ne intende.
Magari vi danno ad intendere che se succede qualche imprevisto vi vengono incontro. Non vi fidate.
Se la cosa non vi convince lasciate perdere: sicuramente troverete con calma il maschietto adatto!
Opal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 15:20   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Non voglio addentrarmi nei particolari se te non te la senti, vorrei solo sapere se la tua gatta sta bene..
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 15:37   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Spero che la tua micia stia bene.
Quando in un contratto sono presenti delle clausole vessatorie affinché siano efficaci ci deve essere una doppia sottoscrizione: la sottoscrizione del contratto e la sottoscrizione specifica di ogni singola clausola vessatoria. Non so se hai firmato solo il contratto o anche ogni singola clausola vessatoria manifestando così la tua conoscenza e accettazione delle stesse...la situazione cambia!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 15:50   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Spero che la tua micia stia bene.
Quando in un contratto sono presenti delle clausole vessatorie affinché siano efficaci ci deve essere una doppia sottoscrizione: la sottoscrizione del contratto e la sottoscrizione specifica di ogni singola clausola vessatoria. Non so se hai firmato solo il contratto o anche ogni singola clausola vessatoria manifestando così la tua conoscenza e accettazione delle stesse...la situazione cambia!
E' così!

Aggiungo in linea generale che i contratti tutelano le persone, mai i gatti. I tempi della giustizia per impugnare un contratto non sono compatibili con i tempi per la tutela del micio o della micia a meno che non si configuri maltrattamento che è perseguibile al di là dei contratti stessi

Altre regolette:

Un privato non dovrebbe chiedere monte. Dovrebbe affidarsi all'allevatore che gli ha ceduto la gatta che gli può offrire un suo maschio compatibile o cercarlo presso le sue conoscenze strette.
Un contratto può essere pieno di punti gavillosi, ma rivolgersi ad un legale secondo me non ha senso. O c'è fiducia o non c'è. In mancanza di fiducia inutile andare avanti


Regole di buon senso: la monta si paga dopo il parto. Se nasce un gattino solo è norma di buon comportamento far ripetere la monta gratuitamente. Ovviamente la stessa cosa se la gravidanza non va a buon fine.
Se il proprietario del maschio intende avere una discendenza è prassi che abbia la prima scelta, se non intende avere discendenza di solito chiede una somma in denaro pari al costo medio di un cucciolo

Spero che la gatta stia bene
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 17:12   #5
Profilo Utente
Opal
Cucciolino
 
L'avatar di  Opal
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Non entro nei particolari ma dico solo che c'è stata una vicenda dolorosa di un cucciolo che è morto a un mese per una malformazione. E lì sono venuti fuori i veri lucratori. Consiglio a tutti di pagare la monta e di non consentire a nessuno di mettere le mani sui propri amorosi pelosetti. Comunque mamma sta bene e i fratellini sono meravigliosi. Mi fa tanta rabbia pensare che faranno lo stesso con qualcun altro.
Opal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 19:26   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Non capisco. Mi dispiace immensamente per il piccolo. Cosa c'entra il proprietario del maschio se il gattino è morto per una malformazione? E' forse qualcosa di genetico?
Perché quando si fa riprodurre una gatta (e un gatto) lo scopo è quello di cedere alcuni cuccioli ed eventualmente tenerne altri. Se non vuoi che nessuno metta mano sui cuccioli è piuttosto inutile fare riproduzione. Capisco che non sia facile entrare nei dettagli, ma forse può essere più utile spiegare per evitare che qualcun altro prenda la stessa strada.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 22:06   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Capisco che non sia facile entrare nei dettagli, ma forse può essere più utile spiegare per evitare che qualcun altro prenda la stessa strada.
Sono d'accordo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 22:15   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Credo anch'io che, per quanto doloroso per te possa essere rinvangare un'esperienza così amara, sarebbe meglio che tu dessi qualche dettaglio in più a beneficio di chi potrebbe un domani ritrovarsi nella tua stessa situazione. La malformazione a seguito della quale è morto il piccolino è derivata da un gene difettoso di cui il padre era portatore? Ti sono stati tenuti nascosti dei test genetici?
Scusami se ti faccio queste domande, ma non capisco in che senso l'allevatore o il privato proprietario dello stallone possa essere ritenuto responsabile per la morte del piccolo.
La monta era gratuita? Di solito il proprietario dello stallone esige un compenso che sia o un cucciolo, oppure una somma in denaro; forse, essendo gratuita, sono state inserite delle clausole vessatorie, non so...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 22:21   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Mi dispiace per la disavventura, ma francamente, sarò limitata io, non ho mai capito i privati che fanno fare cucciolate. Per me le cucciolate le devono fare gli allevatori, punto. Come già detto da flor, se proprio si desidera far fare una cucciolata, e tenere i cuccioli o regalarli ad amici, ci si deve affidare ad un allevatore di riferimento, di fiducia, da cui si è presa la gatta, e seguire scrupolosamente le sue indicazioni. Non ci si improvvisa!

Per come la vedo io, là fuori, ci sono tre categorie di persone: 1. gli allevatori 2. i dilettanti 3. gli scucciolatori/impostori.
Gli allevatori hanno competenze, conoscenze delle linee di sangue e delle malattie genetiche, esperienza, vet a cui affidarsi.. poi ci sono anche gli allevatori disonesti o incapaci, come in ogni categoria umana, quindi non basta affidarsi ad un allevatore per essere tutelati, deve essere un allevatore onesto, esperto, affidabile.
I dilettanti sono forse la categoria più pericolosa, perchè partono magari con buone intenzioni ma sono privi di esperienza, di consocenze in materia di genetica e di linee di sangue, di conoscenze del settore, spesso sono un po' ingenui e superficiali, e possono per questo essere vittime di raggiri..
Gli scucciolatori e simili, sono là fuori solo ad aspettare di fregarti.. e dato che comunque non fanno che quello nella vita, spesso sono anche abbastanza abili nei loro raggiri, non lasciano tracce, non è facile tutelarsi, siamo in Italia, la patria delle truffe, e in un settore così poco regolato e monitorato come il mondo dell'allevamento, i disonesti ci sguazzano allegramente.

@Opal: secondo me dovresti spiegare nei dettagli cosa è successo (ovviamente senza nomi e cognomi o riferimenti) in modo da farci capire meglio il problema .. un po' come nelle truffe, bisogna raccontare bene nei dettagli come agisce il truffatore, in modo da smascherarlo e da impedire che altri cadano nella stessa trappola..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2017, 22:30   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mi dispiace per la disavventura, ma francamente, sarò limitata io, non ho mai capito i privati che fanno fare cucciolate. Per me le cucciolate le devono fare gli allevatori, punto. Come già detto da flor, se proprio si desidera far fare una cucciolata, e tenere i cuccioli o regalarli ad amici, ci si deve affidare ad un allevatore di riferimento, di fiducia, da cui si è presa la gatta, e seguire scrupolosamente le sue indicazioni. Non ci si improvvisa!
In linea di massima la penso anch'io così, ma non volevo infierire. Mi spiace solo che per una serie di circostanze, ci abbia rimesso un micino. Purtroppo l'esperienza della gravidanza/nascita può riservare talvolta dei bruttissimi imprevisti da cui nemmeno gli allevatori più esperti (che hanno nozioni di genetica, biologia, che studiano meticolosamente gli accoppiamenti e a volte vanno anche molto lontano per cercare il riproduttore adatto) sono immuni.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara