Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2018, 10:04   #1
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Stitichezza

Ciao a tutti...Ormai la mia piccola non riesce a venirne fuori.
Riepilogando, dopo la diagnosi di colangite avuta a dicembre in seguito al cambio di alimentazione, Neve ha effettuato diverse cure che hanno migliorato il suo stato...Dopo 2 mesi di croccantini gastrointestinal, abbiamo lentamente ricominciato a darle i suoi crocchi soliti. MA sia durante la transizione che al termine, ha sviluppato stitichezza. Va in bagno 1 volta ogni 2-3 giorni, e tende sempre ad assulemre la posizione a sfinge. GLi esami del sangue sono pressochè normali (attendo emocromo), rx ed ecografia normale. Ora manngia 2 scatolette al giorno (una gastrointestinal ed una al pollo in cui inserisco 1 cucchiaino di olio di semi) ed 1 pasto con crocchette (50% gastro e 50% hairball ricche in fibre, in attesa cha mi arrivino i Royal Canin Fibre response).
Neve eè discretamente attiva, ha appetito, ma la veterinaria dice che quella postura è dovuta alle coliche causate dalla stitichezza. Per lei fare popò ogni 3 giorni è decisamente troppo....Cosa posso fare per aiutarla?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 10:56   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Stitichezza

Lo psyllium lo puoi usare? Non so quali prove certe ci siano a favore, ma pare che sia utile in queste condizioni di stipsi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 11:53   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Stitichezza

Io eviterei i crocchi del tutto, mi orienterei su un buon umido completo (cosa dai al pollo?) e darei le fibre con l'umido, es psyllum, (evitando i fibre response royal, che non soo gan che' dal punto di vista nutrizionale).io a sto punto penso che la posizione a macchinetta sia diventata un'abitudine, capita.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 13:52   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Stitichezza

Anch'io cambierei alimentazione come ha suggerito ba. Altri aiutini: olio di oliva, fegato crudo (di pollo o coniglio), latte.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 14:54   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Stitichezza

Anche paste per i boli di pelo, tipo actinorm, facilitano il transito.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 15:12   #6
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Stitichezza

COn la pasta remoover non va molto d'accordo. Oggi compro Applaws pollo e zucca, ma fino ad oggi le davo umido completo MONGE superpremium delicate pollo.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 15:52   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Stitichezza

Applaws è complementare e come tale molto appetibile, perciò se vuoi avvicinare la micia all'umido per ridurre gradualmente il secco, sarebbe meglio evitare il complementare o al più usarne una piccola quantità da mescolare all'umido completo che vorresti darle.
La veterinaria cosa consiglia per la stitichezza? Un integratore come il Probinul potrebbe andare?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 20:10   #8
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Stitichezza

La veterinaria dice di dare umido 2 volte al giorno ed il 3' pasto con crocchette 50%gastrointestinal e 50% hairball. Inoltre mi ha detto di aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi al giorno. Mercoledì arrivano i royal canina fibre response, ma l'ultima popò è di venerdì sera...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 21:11   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Stitichezza

I gastrointestinal da che so io si usano per il problema opposto alla stitichezza, contengono fibre particolari ed altre sostanze che "stringono"
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 09:42   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
La veterinaria dice di dare umido 2 volte al giorno ed il 3' pasto con crocchette 50%gastrointestinal e 50% hairball. Inoltre mi ha detto di aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi al giorno. Mercoledì arrivano i royal canina fibre response, ma l'ultima popò è di venerdì sera...
Ascolta, usero' un esempio terra terra: Se sei stitico, e' inutile che mangi i biscotti alla crusca anziche' quelli normali se non rivedi l'alimentazione nel suo complesso e non aumenti l'apporto di liquidi. Cosa che con un gatto si puo' fare eliminando il piu' possibile il secco e aumentando l'umido.
Purtroppo i vet non sempre sono esperti in alimentazione... Infatti la tua non ti ha neppure parlato della differenza tra cibo completo e complementare.
Se vuoi affrontare il problema dalla base io credo vada rivista l'alimentazione della gatta, se non ti fidi di noi prova con un nutrizionista!
Leggi tu stesso gli ingredienti dei royal fibre response,
http://royalcanin.it/alimentazione-g...onse/868486946
Sono pieni di carboudrati e come fibra hanno.... Lo psyllum, che come ti abbiamo scritto puoi dare tranquillamente tu in aggiunta senza strapagare un crocco che aggiusta forse una cosa ma fa male x altro.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 06-02-2018 at 09:48.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara