Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2014, 21:30   #11
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Guarda io non so se esista una legge del genere,ma so che per le colonie feline è obbligatorio e quindi immagino valga piu' o meno lo stesso per i randagi "normali" (non di colonia).L'asl veterinaria del comune dove la colonia viene dichiarata,è tenuta a sterilizzare i randagi:in genere chiamano loro,ma io per abbreviare i tempi li chiamo ogni mese e porto due gatti alla volta.
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2014, 13:22   #12
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Io mi riferisco all'obligo per i privati. Per i randagi ci vorrebbe un esercito di veterinari e volontari per poter adempiere ad un obbligo del genere quindi rimane pura fantascienza come giustamente dice Viola. Bisogna operare solo in modo che il randagismo venga fortemente ridotto.
Io penso che le grandi associazioni animaliste non si sono mosse abbastanza per spingere per una legge del genere. Se si tiene poi conto che esistono delle forti spinte per mantenere lo status quo. Basta pensare che l'alimentazione di cani e gatti randagi rappresenta una fetta importante del mercato di alimenti per animali. Mettiamoci pure tutti i canili ed i gattili che originano dal randagismo.Quindi sia le industrie produttrici che i rivenditori non spingono di certo verso l'eliminazione del randagismi sia felino che canino.Poi c'è tutto il personale veterinario e non che lavora nei canili e gattili che non ha nessuna intenzione di estinguersi


Quote:
Originariamente inviato da haeun Visualizza Messaggio
Guarda io non so se esista una legge del genere,ma so che per le colonie feline è obbligatorio e quindi immagino valga piu' o meno lo stesso per i randagi "normali" (non di colonia).L'asl veterinaria del comune dove la colonia viene dichiarata,è tenuta a sterilizzare i randagi:in genere chiamano loro,ma io per abbreviare i tempi li chiamo ogni mese e porto due gatti alla volta.

Ultima Modifica di micetta71; 14-04-2014 at 13:24.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2014, 13:29   #13
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Quindi più randagi ci sono più lavoro c'è per i veterinari e per tutta l'industria dei pet

Sono gli animalisti, le associazioni di volontariato, che dovrebbero spingere per una legge sulla sterilizzazione obbligatoria l'unica in grado di ridurre efficacemente il randagismo sia canino che felino
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2014, 13:37   #14
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Magari gli animali di casa potessero usufruire dell'assistenza sanitaria nazionale !!!

Ma.... figuriamoci se capiterà mai ! .... lo stato non ha soldi nemmeno per gli umani, figuriamoci per gli animali.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2014, 13:52   #15
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Beh chi prende un animale( cane o gatto che sia) e non vuole spendere soldi per la sterilizzazione è meglio che non lo prenda perchè se l'animale si ammala non potrà curarlo. No, parlare di servizio sanitario nazionale per gli animali mi sembra eccessivo specialmente con i tempi che corrono. Forse si può pensare ad una assicurazione privata per le cure veterinarie.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:14   #16
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Ho capito,allora avevo frainteso.Sicuramente credo anche io che estinguere il randagismo sia un sogno non realizzabile,ma se le persone ci si mettessero di impegno (e non parlo solo di volontari iscritti ad associazioni) si potrebbe LIMITARE il problema,anche se solo in parte.Ma questo sempre se ci fossero gli aiuti necessari...
Ieri io ho chiamato l'OIPA per chiedere informazioni riguardo ai diritti dei gatti randagismo visto che mi sto occupando di un gruppo di gatti non lontano da me.La persona che mi ha risposto mi ha detto che a Milano hanno aperto da poco un ambulatorio dove le persone con reddito basso o pari a zero che si occupano di cani/gatti randagi possono portare lì questi animali e avere cure e sterilizzazione gratis,un po' come se fossero i medici della mutua.Ma purtroppo questo è un caso raro.. :/
Quanto ai privati,penso anche io che andrebbe fatta una legge che obblighi chiunque prenda un animale a sterilizzarlo.Ma finchè questa non verrà fatta molte persone non faranno sterilizzare il proprio animale,chi per mancanza di soldi,chi per convinzioni personali... :/
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 11:51   #17
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

Purtroppo c'è troppa arretratezza mentale in Italia ( soprattutto al sud...), anche se venisse istituita una legge simile, sono sicura che la maggior parte dei nostri connazionali troverebbe il modo per aggirarla , viviamo in un paese dove le spese veterinarie vengono considerate un lusso, anche quando si tratta di urgenze.
Chi ha a cuore la salute del proprio gatto non ha bisogno di leggi, casomai sarebbe utile un contributo economico per incentivare le sterilizzazioni.
Urgente e importantissimo sarebbe creare una legge che punisca severamente quei mentecatti che fanno partorire la propria micia per poi buttarle i figli neonati nella spazzatura , a costo di fare ronde di volontari, di mettere telecamere o poliziotti dentro i cassonetti, bisogna porre fine a questa orrenda usanza
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 15:26   #18
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Sterilizzazione obbligatoria per legge per prevenire il randagismo

da noi, per fortuna, lo sport del lancio nel cassonetto non viene praticato
prendono i malcapitati cuccioli, appena cominciano a costare con lo svezzamento, e li sbattono oltre il cancello della nostra colonia o nel cortile in cui sta qualche anima buona che da' cibo ai gatti
la fortuna sta nel fatto che almeno in quel modo qualcuno se ne occupa subito
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara