Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2017, 17:36   #11
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

È quello che dicevo anche io... Hanno ribadito che per ibd si fà cortisone ed è il loro protocollo,e chi mi ha risposto l' altra volta probabilmente non aveva capito, ma che il somministrare il cortisone poi farebbe invalidare il referto se si dovesse ricorrere alla laparotomia... Ma è vero?
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 17:48   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
È quello che dicevo anche io... Hanno ribadito che per ibd si fà cortisone ed è il loro protocollo,e chi mi ha risposto l' altra volta probabilmente non aveva capito, ma che il somministrare il cortisone poi farebbe invalidare il referto se si dovesse ricorrere alla laparotomia... Ma è vero?
Non lo so ma mi viene da dire che nel caso lo sospenderei. Però povera miciola non aspetterei oltre col cortisone, anche perché il cortisone puoi iniziarlo subito mentre credo che per l'esame dovrai aspettare qualche giorno, e se sta male come dici non me la sentirei di aspettare.....

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 18:07   #13
Profilo Utente
billierre
Gattino
 
L'avatar di  billierre
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 248
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Personalmente ,avendo avuto un gatto con linfoma intestinale operato ,il veterinario mi ha detto che avrebbe vissuto altri 7 mesi .....sono andata con cortisone ed è vissuto altri 3 anni con una buona qualità di vita ....riassumo cortisone e monitorarla e nn dimenticare mai ....i gatti ci sorprendono sempre ....un bacio alla micia e a te un abbraccio e coraggio !!!!
billierre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 18:56   #14
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Io aspetterei x cose invasive e proverei il cortisone. Linfomi intestinali di solito rispondono bene anche al cortisone cHe comunque di per sé è parte del protocollo chemioterapico


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 19:05   #15
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Concordo con gli altri interventi, deve iniziare il cortisone.... se non migliora si può pensare ad approfondire con una laparotomia che francamente mi sembra al momento esagerata..... prova a sentire altri pareri. Anche io sono di Roma, di che zona sei?

Ultima Modifica di Emanu; 03-06-2017 at 19:07.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2017, 21:31   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Mari, se io avessi una gatta nelle attuali condizioni fisiche e con il carattere della tua, indubbiamente stressata dalla malattia e forse ancora di più dalle numerose visite e procedure varie a cui è stata sottoposta finora, non le farei fare nel modo più assoluto la laparatomia esplorativa; come hai ben detto, è molto invasiva e infatti è classificata fra gli interventi di "grande chirurgia".

Se si trattasse effettivamente di linfoma ti hanno già proposto la chemioterapia e come hai già perfettamente capito, gli effetti collaterali sarebbero devastanti; ricorda che i medici in proposito tendono solitamente a minimizzare, altrimenti sarebbero più i rifiuti che le accettazioni.
Ritengono un successo riuscire a prolungare l'esistenza in vita, ma vedo che tu hai già centrato perfettamente il nocciolo della questione: vivere più a lungo in modo pessimo o accettare la prospettiva di una vita che potrebbe essere più breve, ma di miglior qualità (che poi non è affatto scontato che rifiutare certe cure accorci la vita, in molti casi è proprio vero il contrario).

Un intervento di laparotomia indubbiamente peggiorerebbe l'attuale situazione complessiva della gatta, aggiungendo ulteriore sofferenza fisica e stress, con il rischio neppure troppo remoto di accorciarle la vita.
Ora e anche per il futuro la cosa più importante è che la tua micia sia tartassata il meno possibile da visite e analisi di vario tipo, più o meno invasive, che possa stare con te, nella sua casa, dove si sente amata, sicura e protetta e questo non può che far bene, a lei e anche a te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2017, 08:14   #17
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Grazie a tutti per i consigli. Io amo questa micia, la prima dei tre, che è per me un po' speciale, anche se li adoro tutti. Lei si fa gestire solo da me, sempre spaventata da tutto. L' ultima cosa che vorrei è vederla soffrire. Quindi non le farò fare la laparotomia. Ha già fatto tanto per il suo carattere e stando ricoverata è già terrorizzata molto. Ma ho dovuto. Era disidratata con vomito e diarrea. Spero che comincino il protocollo con il cortisone. Io non ho un veterinario perché la mia sì è complementare disinteresse del caso e si rende irreperibile ogni volta mi fà parlare con un assistente, sempre diversa, mi dice che mi richiama e poi non lo fà. Perciò mi sono trovata costretta a rivolgermi ad una nota clinica a Roma sud vicino a me .
@Emanu io sono a Cinecittà est, ma mi sposterei in qualunque zona per il bene della piccola. Se hai qualche indicazione da darmi scrivimi in pm grazie
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2017, 08:23   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Adesso è importante iniziare col cortisone e importantissimo cercare il prima possibile un nuovo veterinario, competente e affidabile; vedrai che con le indicazioni che ti daranno gli utenti della zona di Roma, ci riuscirai sicuramente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2017, 08:49   #19
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

Grazie ho proprio bisogno di consigli ed aiuto, non mi sono mai trovata in una situazione così delicata. Siete delle persone favolose, neanche mi conoscete e subito ad aiutarmi. Pensate che ieri, presa dallo sconforto mi sono recata in studio dalla mia,a questo punto ex veterinaria,per avere un parere visto che conosceva la gatta. Mi ha aperto una sua nuova assistente, mai vista prima, che mi ha risposto che era in chirurgia e dire a lei che avrebbe riferito. Io ho detto che avrei aspettato quando finiva, mica avevo fretta. Niente ha detto che non era possibile, che finiva tardi, che poi chiudevano... Allora con le lacrime agli occhi gli ho spiegato la situazione con la promessa che appena finito mi avrebbe richiamato. Io ad ora non ho sentito nessuno. Questa è la stessa che dopo aver ricevuto il referto istologico di enterocolite linfoplasmacellulare, mi ha risposto che non aveva niente, e che se aveva ancora episodi di vomito andare con Cerenia e Ranidil. Che puntualmente non avevano nessun effetto e io dopo vomito e diarrea di giorni dovevo correre a ricoverarla perché uno straccio. Poi quando la chiamavo faceva l' offesa che ero andata alla clinica. E neanche richiamava. Ecco se già un anno fà avesse cominciato una terapia cortisonica, forse la micia ora stava meglio, si sarebbero risparmiati i ricoveri e forse, se questo fosse il caso anche il tumore. Scusate per lo sfogo, ma oltre che addolorata sono anche molto amareggiata.
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2017, 09:57   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Laparotomia esplorativa e linfoma

non ho parole per questa vet superficiale e infantile (offendersi perchè si porta un gatto in clinica?? che siamo all'asilo???)

anche io inizierei il cortisone, e valuterei più avanti se fare ulteriori approfondimenti. tutto incrociato per la micia, e perchè trovi un nuovo vet con un po' più di sale in zucca! un abbraccio


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara