Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2011, 14:14   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito passerotto

ciao, mi hanno portato un passerottino caduto dal nido. lo so che è sempre meglio non raccoglierli, piuttosto metterli in un posto elevato e vedere se si avvicinano i genitori, ma.... me l'hanno portato.
è già piumato ma non del tutto (ha i piumotti delle ali che si stanno formando), ha il becco giallo e... sembra stare bene. apre il becco epr chiedere cibo....
ho somministrato prima qualche goccia d'acqua con una siringa, e poi dopo mezz'ora ed essermi documentata qua e là ho fatto un pastone con tuorlo d'uovo crudo e un pezzettino di biscotto sbriciolato, un po' d'acqua calda, e gliel'ho somministrato con una siringa (circa 3 ml).
è in bagno una scatola da scarpe chiusa, su striscioline di scottex.
ho letto che non lo devo "imprintare", altrimenti non sarà mai libero (e con 3 gatti lungi da me l'idea di vedermelo svolazzare attorno..... vorrei solo salvarlo, e vederlo volare via autonomo).
avete consigli?
ho letto che deve stare al caldo ma qui ci saranno 25-30 gradi, devo scaldarlo ancora? o solo per la notte?
ora vado a cercare il pastone da imbecco epr granivori (così ho letto).
ogni quanto deve mangiare secondo voi? ho letto spesso, ogni 2-3 ore, dall'alba al tramonto, confermate?
grazie, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 14:33   #2
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: passerotto

forse dovresti procurargli qualche vermetto... io gli metterei un pannetto di flanella, credo che il caldo debba essere simile a quello del corpo della madre
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 14:46   #3
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: passerotto

Prova a contattare la Lipu per chiedere consigli, se ti senti di aiutarlo tu ti diranno cosa fare, altrimenti ti indicheranno qualche centro di raccolta animali selvatici a te (possibilmente, ma non sempre) vicino per portare il piccolo ai loro volontari. Nella sezione animali feriti trovi anche i link ai numeri di tel dei volontari reperibili, altrimenti puoi chiamare la sede, se ti rispondono ti diranno loro, altrimenti nel messaggio registrato di risposta sono indicati i numeri

http://www.lipu.it
http://www.lipu.it/oasi/animaliferiti.htm

Io mi sono rivolta a loro poco tempo fa per dei piccoli merli che in seguito a disastrose piogge erano caduti dal nido completamente distrutto nel nostro giardino ed erano stati abbandonati dai loro genitori.

Li ho portati da loro, sono stati gentilissimi e molto disponibili.

Ultima Modifica di Jabba; 29-07-2011 at 14:49.
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 14:51   #4
Profilo Utente
Ulisse
Gatto
 
Utente dal: 04 2006
Sesso: Donna
Messaggi: 585
Predefinito Re: passerotto

Sapevo dell'acqua e zucchero con la siringa, ma occorre stare attentissimi. Meglio rivolgersi a persone veramente esperte.
Ulisse non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 14:57   #5
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: passerotto

Quote:
Originariamente inviato da Ulisse Visualizza Messaggio
Sapevo dell'acqua e zucchero con la siringa, ma occorre stare attentissimi. Meglio rivolgersi a persone veramente esperte.
Sempre nel caso dei merli, effettivamente hai ragione, mi dissero nell'immediato di dare ai piccoli un pò di acqua e zucchero, di tenerli in una scatola con una borsa dell'acqua calda perchè l'ipotermia è pericolossima, di nutrirli con cibo per insettivori solo se mostravano l'istinto ad aprire il becco (come mi sembra sia in questo caso del passerotto) perchè quando sono in ipotermia perdono l'istinto alla deglutizione quindi forzandoli a mangiare si rischia poi di soffocarli.

In questo caso però mi sembra di capire che il piccolo cerchi il cibo e abbia infatti già mangiato, inoltre ripeto, si trattava di merli, non so se questa regola valga anche per i passerotti.

In quei giorni faceva davvero freddo e l'ipotermia era evidente, erano poco vitali.

Tenuti al caldo per il viaggio (che è stato lungo, non ho centri vicini), quando sono arrivata da loro si erano tutti ripresi ed erano decisamente vitali e affamati
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 15:30   #6
Profilo Utente
Ulisse
Gatto
 
Utente dal: 04 2006
Sesso: Donna
Messaggi: 585
Predefinito Re: passerotto

Oddio, non saprei, non voglio assolutamente far rischiare la vita a un piccolo esserino.
Per carità, magari acqua e zucchero rischia di fargli del male, no, no, davvero, informati bene, non sia mai che il mio sia un consiglio troppo pericoloso o inadatto alla circostanza.
Io te l'ho detto solo xc l'anno scorso ho visto una ragazza salvare tanti uccellini, anche un pipistrello... e ricordo che, oltre a conservarli in scatole bucate, mi parlava dell'acqua e zucchero, ma non so, magari ho capito male io... per carità non fargli peggio!!! chiedi bene, informati bene... non mi perdonerei se dovesse succedergli qualcosa, povero piumatino...
Ulisse non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 16:52   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: passerotto

Quote:
Originariamente inviato da Jabba Visualizza Messaggio
Prova a contattare la Lipu per chiedere consigli, se ti senti di aiutarlo tu ti diranno cosa fare, altrimenti ti indicheranno qualche centro di raccolta animali selvatici a te (possibilmente, ma non sempre) vicino per portare il piccolo ai loro volontari.
grazie ho trovato istruzioni utilissime al link che mi hai girato, purtroppo non ci sono centri lipu qui vicino, ma proverò a cavarmela.
per ora.... è vivo, e ho acquistato il pastone.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara