Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2017, 13:15   #1
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Incrocini per Ciccetta

Ho già accennato qualosa in un thread di Linguadigatto, ma Ciccetta ne merita uno tutto suo.

Ciccetta e Rosina sono due sorelle, due fantastiche rossine di più o meno 5 anni (non ricordo bene) che abitano nel nostro cortile da quando sono nate.

La loro mamma, una bella tricolore, le ha date alla luce sotto il nostro portico, ma era terribilmente forastica. Tanto che quando, non molti mesi dopo la loro nascita, fu gravemente ferita alla coda, non si lasciò avvicinare per farsi curare (eppure considerava il nostro cortile tanto sicuro da sceglierlo per mettere al mondo le sue figlie), e morì dissanguata ().

Le due belle micette purtroppo ereditarono la grandissima diffidenza dalla mamma; Ciccetta un po' meno, Rosina molto di più. Diffidenza che aumentò molto quando riucimmo a catturarle e farle sterilizzare. Qualle fu l'unica volta che videro un dottore, poi non ci fu più verso, neanche con droghe varie.

In tutto questo tempo, le due sorelle hanno sempre solo albergato nel nostro cortile, facendosi vedere e stazionando sul davanzale della nostra cucina - soprattutto perchè di tanto in tanto, dalla finestra arrivava qualche "cosina buona": un ritaglio di carne, una fetta di salame... benchè la loro ciotola fosse sempre rifornita di pappa adeguata. Sulla finestra si sono sempre esibilte in buffissime evoluzioni, per mendicare un po' di "cose buone" o semplicemente per farsi riempire la ciotola - mai abbastanza piena, anche quando lo era già.

Ciccetta, un po' più audace di sua sorella, nel corso del tempo si è perfino spinta a lasciarsi fare qualche coccola, o a distribuire qualce strusciatina contro le gambe o qualche testatina. Ma sempre rigorosamente sul davanzale della cucina, solo per poco tempo, ed esclusivamente come manovra per guidare l'umano di turno al suo posto pappa - obbligatoriamente da rifornire.

Non bastando mai la pappa, non di rado si sono intrufolate in casa per rubacchiare di nascosto dalle ciotole dei nostri, e poi fuggire non appena scoperte. In nessun caso hanno mai avuto intenzione di accasarsi.

Un paio di mesi fa si sono ammalate; erano vivaci come sempre, ma erano l'ombra di loro stesse: emaciate, magre fino all'inverosimile, vistosamente spelacchiate, eppure mangiavano come al solito. Naturalmente, di prenderle per visitarle - come al solito - non si parlava neanche, perciò non abbiamo potuto far altro che attendre lo sviluppo degli eventi.

Da un paio di settimane Rosina sembra essersi rimessa: è sempre magra, ma molto più in carne di prima; il pelo è tornato lucido ed uniforme. Qualunque cosa avesse avuto, pare che le stia passando.

Ciccetta invece no: sempre magra da fare impressione, è letteralmente bidimensionale: è praticamente priva di spessore, sempre più spelacchiata. Però era sempre vivace, e la settimana scorsa l'ho vista pulirsi: ho sperato che anche per lei il peggio fosse passato.

Sabato sera si è ancora lasciata coccolare; e quando Lina è uscita un momento, in risposta al suo "fuff!" che riserva a chiunque veda a prima vista, Ciccetta le ha regalato una tenera zuccatina con rincorsa.

Poi domenica mattina non si è fatta vedere, e lì ho iniziato a temere il peggio. Ma al peggio non c'è limite, perchè qundo a mezzogiorno è comparsa, rotolando giù dalla scala del vicino e barcollando vistosamente ad ogni passo, mi si sono stretti cuore, gola e bocca dello stomaco; ho rivisto la Macchiolina degli utlimi tempi: anche lei magra da fare impresione, anche lei non riusciva a stare in piedi, ribaltandosi ad ogni passo.

Macchiolina aveva la FELV: l'abbiamo scoperto quando - per via delle sue condizioni - sono riuscito a prenderla e portarla dal dottore. Ma le analisi non le lasciavano scampo e un mese dopo è volata sul Ponte.

E Ciccetta adesso è uguale... ieri sera ho provato ad avvicinarmi, ma mentre solo la sera prima mi si era strusciata contro per farsi fare un po' di coccole (che impressione sentire gli ossicini sotto la pelle!), ieri sera si ritraeva e fuggiva, sia pure come poteva, sempre barcollando ed incespicando.
Come sua mamma, nel momento del bisogno non si lascia aiutare

Non riesco a descrivere come mi sento: vederla stare male così e sapere che non c'è assolutamente nulla che si possa fare per lei... l'unica è chiedere gli incrocini di tutti voi del forum: hanno già funzionato, e dopo tutto sua sorella sembra guarita. I miracoli a volte accadono... è troppo presto per farla andare sul Ponte, maledetta FELV!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 13:39   #2
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

Piccina

Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 13:40   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

incrocini e preghiere attivati da parte di tutti noi! :m icimiao10:
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 13:48   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

accidenti, incrocio tutto...

loro sono state testate in concomitanza con la sterilizzazione, o la felv è un'ipotesi? immagino che non siano coperte da vaccino trivalente visto che non si fanno prendere, potrebbe anche essere una panleucopenia o qualche altra malattia che le ha fatte deperire così e Rosina ha reagito meglio di Ciccetta?

Perchè di solito dalla fase terminale della FELV non si torna indietro, il fatto che Rosina stia meglio fa pensare ad altro..


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 14:04   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

No, putroppo non avevamo pensato di farle testare, e no, non sono vaccinate. Forse - ma solo forse - hanno avuto la prima dose di trivalente alla sterilizzazione, ma tanto non hanno mai fatto il richiamo...

La FELV è un'ipotesi-deduzione mia, dato che ad occhio i sintomi mi paiono gli stessi di Macchiolina; e per lei la diagnosi di FELV era certa.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 14:11   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

mannaggia, incroci a iosa per lei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 14:19   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
La FELV è un'ipotesi-deduzione mia, dato che ad occhio i sintomi mi paiono gli stessi di Macchiolina; e per lei la diagnosi di FELV era certa.
i sintomi che descrivi, però, sono abbastanza generici e non vogliono dire molto.... a me fan pensare innanzitutto a un forte deperimento organico, che potrebbe dipendere anche semplicemente da una brutta parassitosi (es una tenia).
se la gatta stesse meglio ti direi di provare con uno spot on che copra anche i vermi, visto che un po' s'avvicina, o con uno svermante per bocca in un bocconcino prelibato. ma viste le condizioni della gatta temo possa essere pericoloso andare per tentativi.... anche un antibiotico generico potrebbe essere un tentativo, ma appunto, in questo momento qualsiasi tentativo potrebbe essere l'ultimo, e quindi va ben ponderato, e noi non abbiamo gli strumenti per farlo....
concordo con lingua sul fatto che il miglioramento di rosina farebbe pensare a qualcosa diverso dalla felv.
ora che è così indebolita, proprio è impensabile catturarla e correre dal vet? certo ci avrai già pensato, capisco la tua angoscia, capisco che vedere che la storia si ripete può essere davvero terribile e sconsolante, però.... potrebbe essere una storia diversa, potrebbe appunto bastare un antibiotico...

scusa se mi sono spinta oltre.... ovviamente gli incrocini sono super-super attivati!

....aggiornaci, ti siamo vicine, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 14:28   #8
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

Povera piccina.
Hai chiamato il veterinario descrivendo i sintomi?
Incrocio tutto per la piccolina


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 14:34   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 14:43   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Incrocini per Ciccetta

La situazione è complessa riesci a notare altre cose, tipo se ha scolo nasale, se starnutisce o cose così? Sono tutti "indizi" che potrebbero essere utili per aiutarla...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara