Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2011, 21:56   #1
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Question cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

eccomi qui... entro anche io nel club della struvite...
oggi abbiamo fatto l'esame delle urine del mio povero Jethro e questo è il risultato:
cistite +++
ph 8
ps >10 us (non riesco a leggere bene la scrittura della veterinaria)
Leuc-4R +++
struvite ++

Io non ci capisco niente... come sono le analisi? qualcuno può spiegarmele un pochino per favore?

La veterinaria mi ha detto di dare antibiotico (abbiamo già iniziato ieri con Keforal), deltacortene per 6 giorni e poi dieta specifica... non mi ha indicato una marca, ma mi ha stampato una lista...
Purina UR, Hill's S/D, C/D e X/D, eukanuba urinary struvite e urinary oxalate, RC urinary S/O.

Leggiucchiando qui sul forum credo di aver capito alcune cose... ma chiedo comunque consigli e spiegazioni prima di fare danni!

Quindi... se ho ben capito... devo dare crocchette con:
Fosforo 0,5 - 0,8%
Magnesio 0,004 - 0,006%
Proteine < 45%

e gli altri valori? non devo guardarli?

Altra cosuccia letta sul forum... esistono degli integratori acidificanti che potrebbero andare ad integrare l'alimentazione normale (stien, cebion, ...), giusto?
Quindi, per capire, se io do gli integratori il micio può mangiare come sempre? Come crocche i mei mici mangiano porta21...

scusate le tante domande, ma voglio capire bene e fare le cose nel modo corretto!
Domani vado a leggere le etichette di Hill's, RC e Eukanuba per vedere i loro valori di fosforo e magnesio... intanto su zp ho trovato i valori di integra, kattovit e Porta21... così posso confrontare con gli alimenti del petshop!

Vi ringrazio già in anticipo per i consigli che mi darete!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 22:04   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

ciao il mio birba più di anno fa ha avuto cistite e struvite, e all'inizio ho dato baytril per 12 giorni, urys ''un protettore per la vescica'' e assolutamente cibo medicato, io avevo dato inizialmente royal poi dopo alcuni mesi come mantenimento son passata a hill's c\d

che cos'è la dicitura leuc-4r?
io ti consiglio di dare inizialmente cibo medicato, poi fare analisi tra 1 o due mesi e vedi come va, il mio è guarito dalla struvite dopo un anno
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 22:22   #3
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Grazie Valentina! sei stata velocissima!

non ho idea di cosa sia Leuc-4r... anche per questo chiedo a voi consigli...
Ho visto che anche Farmina ha una linea medicata... e i valori mi sembrano buoni...
Domani giro tutti i petshop con la mia tabella e inserisco i dati di tutte le marche che fanno urinary... hill's e eukanuba ancora non sono riuscita a trovare i dati... invece di RC ho trovato un libretto pubblicitario dalla veterinaria e dentro c'erano i valori del cibo S/O! Manca però l'indicazione del magnesio... che mi pare di aver capito è importante!

Qualsiasi vostro consiglio mi sarà utilissimo... è proprio la mia prima esperienza con la struvite e la cistite... voglio essere una brava mamma e curare al meglio il mio Jethro (che ha solo 2 anni)!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 22:28   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

leuc.4r mi sembra la dicitura di leucociti ''se sbaglio correggetemi'', comunque per via della cistite..........
urys io lo dato per 2 mesi, è una pasta appettibile e il mio birba lo mangiava volentieri e lo trovi in negozio, poi so che c'è stien ''ma te lo deve prescrivere il vet'' e poi so che c'è cystocure ed è se non erro qualcosa di simile ad urys che protegge la vescica............
per adesso io ti consiglio cibo medicato rc s\o oppure hill\s sd per sciogliere i cristalli, e poi tra qualche mese passerei a un cibo di mantenimento con altre marche
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 22:56   #5
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Grazie ancora Valentina!
sto girando tutto il web in cerca di informazioni...
Ho deciso di costruire una fontanella per i mici, così magari il mio Jethro si invoglia a bere di più, fino a pochi mesi fa beveva volentieri dal rubinetto... ora, forse perché è inverno, mi sembra che beva meno...

Ho scoperto che Sanabelle ha delle crocchette urinary... mettendo a paragone fosforo, proteine e magnesio con Hill's C/D e RC S/O mi sembra quasi meglio!
ecco qui: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...ght/98596#more

La veterinaria mi diceva di provare a paragonare i valori per scegliere la marca da usare...
Per quel poco che ci capisco... mettendo a paragone tutte le marche che ho trovato è quello con fosforo, magnesio e proteine più bassi in assoluto!!! Voi che dite?
Se non è medicato... posso darlo ugualmente visti i valori perfetti? magari integrando con qualche acidificante (stien, cebion, ...).

Ovviamente se dico cavolate avete il permesso di sgridarmi!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 23:04   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Allora io sarei per iniziare subitissimo i crocchi, poi per dare lo stien. Il ph è troppo alto. Il problema non sono le proteine ma il ph. Compera anche delle cartine per il ph che per essere decente deve arrivare a 6.
Non ti spaventare se col cortisone il micio beve di più.
Programma un'ecografia una volta che l'episodio acuto è passato. Per vescica e reni. Meglio togliersi il pensiero.
Analisi delle urine tra 15 gg. e poi mensili per molto tempo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 23:10   #7
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Allora io sarei per iniziare subitissimo i crocchi, poi per dare lo stien. Il ph è troppo alto. Il problema non sono le proteine ma il ph. Compera anche delle cartine per il ph che per essere decente deve arrivare a 6.
Non ti spaventare se col cortisone il micio beve di più.
Programma un'ecografia una volta che l'episodio acuto è passato. Per vescica e reni. Meglio togliersi il pensiero.
Analisi delle urine tra 15 gg. e poi mensili per molto tempo.
Grazie Violapensiero! Io domani compro i crocchi medicati e ordino il cortisone in farmacia...
secondo te i crocchi urinary della sanabelle sono medicati? Altrimenti li tengo validi come mantenimento e adesso prendo Hill's o RC...

Non mi spavento se Jethro beve tanto, so che serve! Metterò ciotole ovunque per l'acqua in attesa della fontanella (vediamo se riesco a costruirla, altrimenti la ordino).
Pensavo anche io di fare l'ecografia... Jethro non ha mai smesso di fare pipì, ma ho notato che faceva fatica e quindi ho provveduto subito a fare l'esame delle urine...
Quindi tra 15 giorni Ecografia e esami urine!
Grazie infinite!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 23:18   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Quote:
Originariamente inviato da Kiby86 Visualizza Messaggio
Grazie Violapensiero! Io domani compro i crocchi medicati e ordino il cortisone in farmacia...
secondo te i crocchi urinary della sanabelle sono medicati? Altrimenti li tengo validi come mantenimento e adesso prendo Hill's o RC...

Non mi spavento se Jethro beve tanto, so che serve! Metterò ciotole ovunque per l'acqua in attesa della fontanella (vediamo se riesco a costruirla, altrimenti la ordino).
Pensavo anche io di fare l'ecografia... Jethro non ha mai smesso di fare pipì, ma ho notato che faceva fatica e quindi ho provveduto subito a fare l'esame delle urine...
Quindi tra 15 giorni Ecografia e esami urine!
Grazie infinite!
che io sappia sanabelle non è medicato
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 23:18   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Non so se siano medicati quelli di sanabelle, prendi subito quelli royal o hill's. E' anche più facile trovarli per te. Speriamo che altri utenti che usano sanabelle, scrivano...
In bocca al lupo!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 00:51   #10
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Sicuramente Royal e hill's li riesco a trovare subitissimo, ma l'idea di Sanabelle non mi sembrava male... i valori mi sembrano fantastici...
Spero che qualcuno mi consigli presto, magari così dopo il primo sacchetto di RC o Hill's posso passare a Sanabelle (anche integrando con un acidificante...) non credo sarebbe male come ipotesi!

Ovviamente sono tutte ipotesi le mie, voglio capire bene come muovermi!
Intanto, anche per stasera, la lotta per dare l'antibiotico a Jethro è finita! Ormai ha capito che dentro alla sua amata cremina al malto ci metto la pastiglietta sbriciolata... uffa! Però con la siringa e tanta pazienza gliel'ho fatta prendere!

Grazie infinite della pazienza che avete con me! Sono testarda e apprensiva... vorrei già saper tutto e sceglier la cosa migliore per Jethro, dal punto di vista etico (sanabelle dovrebbe essere CF) e infine anche un pochino dal punto di vista economico... (devo ammettere che le pappe medicate costano, io spendo volentieri per i miei mici, ma non avendo lavoro e essendo a carico del mio papà se si può risparmiare qualche eurino meglio!).
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara