Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2017, 10:37   #191
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
azzarola davvero????? cioè questa è la media???? vuol dire che sono tutti accoppiamenti tipo madre e figlio...
Questo è il conteggio su una mia gatta. Sulle 5 generazioni coefficiente 0% , mentre il totale è superiore al 23!

https://www.bengal-data.com/tree.php...66&max_level=5


Gli accoppiamenti in strettissima consanguineità sono avvenuti all'inizio e per almeno un paio di decenni. Questo è il risultato. La razza bengal ha il "vantaggio" di raggiungere nel database tutti i fondatori dato che è una razza recente.
Come vedi è assolutamente inutile limitarsi a leggere la genealogia dei pedigree a 5 generazioni per pianificare un accoppiamento
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 10:49   #192
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Come vedi è assolutamente inutile limitarsi a leggere la genealogia dei pedigree a 5 generazioni per pianificare un accoppiamento
Io mi baso su pawpeds....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 11:14   #193
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Intervengo in mezzo a tanti esperti per portare una mia considerazione estetica personalissima (e come tutti i gusti assolutamente soggettiva), e una considerazione zoologico/geografica.

A me i mici orientali come sono diventati oggigiorno (i Thai in primis) piacciono con coefficiente vicino allo zero, con quel muso stretto e a punta e le orecchie atte a prendere Sky dal satellite

La considerazione zoologico/geografica parte dal fatto che sono 12 anni che vado in Indocina, con puntate in Malesia, Hong Kong, Singapore, Filippine e Sri Lanka: un po' di Asia l'ho vista, e di gatti di strada c'è pieno.
In Thailandia, in particolare, "sono di casa", ne ho girata veramente tanta a più riprese.
Gatti ne ho visto a migliaia, e credo che soprattutto in posti come la Birmania e certe zone rurali di Cambogia, Thai e Laos siano abbastanza "gatti locali" con poche contaminazioni con mici portati lì da occidentali: ebbene, coi gatti Thai "di razza" c'entrano come una Fiorentina di Chainina da 1,5 Kg sul desco di un vegano!

Ho foto di miciotti (dolcissimi e avvicinabilissimi) fatte anche l'anno scorso a Chiang Mai e Koh Chang in Thailandia che assomigliano a tutti meno che "i nostri" gatti Thai.
Credo se portassi un "gatto Thai" laggiù lo prenderebbero per un micio alieno o posseduto da qualche spirito malvagio.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 11:15   #194
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

anche io fino a poco tempo fa, paw peds per la stessa gatta mi da 13,6%
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 11:25   #195
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Ho foto di miciotti (dolcissimi e avvicinabilissimi) fatte anche l'anno scorso a Chiang Mai e Koh Chang in Thailandia che assomigliano a tutti meno che "i nostri" gatti Thai.
Credo se portassi un "gatto Thai" laggiù lo prenderebbero per un micio alieno o posseduto da qualche spirito malvagio.
ebbene, tralasciando la chianina, escici le foto!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 11:46   #196
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Intervengo in mezzo a tanti esperti per portare una mia considerazione estetica personalissima (e come tutti i gusti assolutamente soggettiva), e una considerazione zoologico/geografica.

A me i mici orientali come sono diventati oggigiorno (i Thai in primis) piacciono con coefficiente vicino allo zero, con quel muso stretto e a punta e le orecchie atte a prendere Sky dal satellite

La considerazione zoologico/geografica parte dal fatto che sono 12 anni che vado in Indocina, con puntate in Malesia, Hong Kong, Singapore, Filippine e Sri Lanka: un po' di Asia l'ho vista, e di gatti di strada c'è pieno.
In Thailandia, in particolare, "sono di casa", ne ho girata veramente tanta a più riprese.
Gatti ne ho visto a migliaia, e credo che soprattutto in posti come la Birmania e certe zone rurali di Cambogia, Thai e Laos siano abbastanza "gatti locali" con poche contaminazioni con mici portati lì da occidentali: ebbene, coi gatti Thai "di razza" c'entrano come una Fiorentina di Chainina da 1,5 Kg sul desco di un vegano!

Ho foto di miciotti (dolcissimi e avvicinabilissimi) fatte anche l'anno scorso a Chiang Mai e Koh Chang in Thailandia che assomigliano a tutti meno che "i nostri" gatti Thai.
Credo se portassi un "gatto Thai" laggiù lo prenderebbero per un micio alieno o posseduto da qualche spirito malvagio.
Le considerazioni dei non-esperti sono molto ben accette!

Piccola precisazione: i gatti che descrivi tu, "con quel muso stretto e a punta e le orecchie atte a prendere Sky dal satellite " sono la razza definita "siamese moderno" (se bianchi con punte colorate e occhi azzurri) oppure "orientale" (se colorati e con occhi verdi). I Thai invece sono gatti con gli stessi colori del siamese ma con fattezze più simile al gatto europeo (musetto rotondetto e orecchie "normali").

Comunque trovo molto interessante il fatto che ci siano tantissime razze con nomi orientali/orientaleggianti.. ne cito solo alcune: Sacro di Birmania, burmese, siamese, tonkinese, javanese, balinese, thai, singapura... per alcune di queste razze (ad es il Sacro di Birmania o il siamese) la storia dice che effettivamente la razza sia anticamente nata in quei luoghi, poi sono stati i colonizzatori/viaggiatori occidentali ad averla importata in occidente e selezionata secondo alcune caratteristiche che a loro sembravano più gradite.. ma per altre razze (ad es il javanese o balinese) il nome è stato inventato di sana pianta, "perché suona bene e fa tanto esotico".. il balinese ad es, chiamato così perché "le movenze evocano una ballerina balinese"..

Insomma c'è anche un bel po' di marketing dietro a questi nomi... la razza "sacro di Birmania" evoca certe immagini, se l'avessero chiamata "gatto sacro del raccordo anulare" avrebbe avuto meno appeal .

Comunque ci sono delle razze nuove, non ancora riconosciute da tutte le associazioni feline, che a sentire chi le alleva sono direttamente provenienti dall'Asia senza troppe manipolazioni.. ad es il Khao Manee tailandese oppure il gatto Khmer della Cambogia.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 11:57   #197
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
anche io fino a poco tempo fa, paw peds per la stessa gatta mi da 13,6%
infatti questa cosa mi fa rabbrividire.... quindi? come tutelarsi?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 11:59   #198
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

il gatto sacro del raccordo anulare lo voglio io *_*


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 12:20   #199
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
......se l'avessero chiamata "gatto sacro del raccordo anulare" avrebbe avuto meno appeal ........

Comunque ci sono delle razze nuove, non ancora riconosciute da tutte le associazioni feline, che a sentire chi le alleva sono direttamente provenienti dall'Asia senza troppe manipolazioni.. ad es il Khao Manee tailandese oppure il gatto Khmer della Cambogia.
Però ne danno uno in omaggio se compri l'ultimo modello della Nissan
Scusate l'acidità, ma mi è venuta in mente subito

Il gatto sacro del GRA è veramente fico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2017, 12:27   #200
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Le considerazioni dei non-esperti sono molto ben accette!
Anche perché, escludendo morghi e flor, alzi la mano chi può veramente definirsi esperto... va beh, forse Alimiao!

Quote:
Comunque trovo molto interessante il fatto che ci siano tantissime razze con nomi orientali/orientaleggianti.. ne cito solo alcune: Sacro di Birmania, burmese, siamese, tonkinese, javanese, balinese, thai, singapura... per alcune di queste razze (ad es il Sacro di Birmania o il siamese) la storia dice che effettivamente la razza sia anticamente nata in quei luoghi, poi sono stati i colonizzatori/viaggiatori occidentali ad averla importata in occidente e selezionata secondo alcune caratteristiche che a loro sembravano più gradite.. ma per altre razze (ad es il javanese o balinese) il nome è stato inventato di sana pianta, "perché suona bene e fa tanto esotico".. il balinese ad es, chiamato così perché "le movenze evocano una ballerina balinese"..

Insomma c'è anche un bel po' di marketing dietro a questi nomi... la razza "sacro di Birmania" evoca certe immagini, se l'avessero chiamata "gatto sacro del raccordo anulare" avrebbe avuto meno appeal .
Hai voglia!!! Come diceva Flor qualche post fa, a lungo si è insistito sull'aspetto esotico dei gatti di razza, quand'anche fossero a stento differenziabili da un comune gatto di strada (prendete il Bombay: è quasi indistinguibile da un qualsiasi gatto nero de borgata, ma vuoi mettere con quel nome? Uno pensa subito al Gange che scorre pigro al tramonto, a processioni di fanciulle in sari, elefanti cavalcati da marajah o che trasportano portantine con dentro principesse, ecc, ecc, ecc...). Idem il Serengeti, il Savannah, il Sokoke: ti trasportano immediatamente nell'Africa più selvaggia! Poi, se non basta il nome fioriscono leggende più o meno inverosimili, come quella su Maria Antonietta che spedisce i suoi aristocraticissimi gatti in America, la M sulla fronte regalata al gatto tigrato dalla Madonna o da un monaco...
Bello il gatto sacro del raccordo anulare!!!

Quote:
Comunque ci sono delle razze nuove, non ancora riconosciute da tutte le associazioni feline, che a sentire chi le alleva sono direttamente provenienti dall'Asia senza troppe manipolazioni.. ad es il Khao Manee tailandese oppure il gatto Khmer della Cambogia.
Tra un po' invento una razza anche per le befane: Edhel la facciamo Gingerella e Chiquy "Catiger" (da non confondersi con il Toyger); che ne dite?

Tornando seri, e riprendendo un po' le file di quello che diceva morghi sul Maine Coon, in questo caso lei e colleghi sono stati un po' agevolati (rispetto a Flor) perché si tratta per l'appunto di una razza naturale, quindi gran parte del lavoro l'aveva fatto Madre Natura, ma quest'ultima non si era preoccupata di differenziare la razza dai cugini Norvegesi e Siberiani, lei aveva creato un gatto adatto a sopravvivere in climi particolarmente rigidi e in un ambiente ricco di corsi d'acqua (infatti al Maine piace giocare con l'acqua) e di alberi d'alto fusto, di certo non era andata a ricercare ossessivamente i peletti sulle orecchie, quindi dal momento in cui la razza è stata riconosciuta e si è iniziato ad allevarla e a selezionarla, si è proceduto ad incroci tra esemplari che presentassero determinate caratteristiche morfologiche, riducendo il bacino dei potenziali riproduttori e aumentando il coefficiente di inbreeding. Anche oggi che la razza è tra le più popolari e diffuse e quindi si potrebbe abbassare tantissimo la percentuale di inbreeding (spero di non dire cavolate), ci sono scelte allevatoriali che invece hanno come risultato quello di alzarla almeno nel breve periodo; ad esempio l'altro giorno sono capitata sul sito di un allevamento del Canton Ticino che ha tra le sue fattrici una gatta tricolore con gli occhi azzurri (veramente spettacolare) e una miciona tabby con occhi verde-oro, ma che è portatrice del gene "blue eyes". Mi sembra chiaro che i titolari dell'allevamento, per distinguersi, vogliano dar vita ad una linea di MC con occhi azzurri (poi non so se per gli standard della razza vada bene). In questo caso, comunque, il numero di riproduttori sarà ancora più ristretto, perché ci sono pochi gatti con mantelli diverso dal bianco e dalla colorazione point che presentino occhi azzurri e/o che possano trasmettere questa caratteristica alla loro progenie, quindi mi aspetto che il coefficiente di inbreeding della miciona con occhi azzurri, ma ancor più di tutta la sua discendenza, sarà più alto della media.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara