Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2018, 23:45   #101
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace, hai perso tempo, salute della gatta, stress e denaro per questo vet incompetente.
spero soprattutto che la gattina guarisca in fretta e che guarendo non mantenga un comportamento che ormai ha da 5 mesi....

un bacio e xxx che ora tutto si risolva per il meglio, ba

Grazie, anche a me fa rabbia aver perso tempo, purtroppo ho già cambiato svariati veterinari ma c'è sempre qualcosa che non va, o sono incompetenti o sono troppo costosi ( davvero da svenarsi), o sono intrattabili ed odiosi. Ne avevo trovato uno bravo qualche anno fa ma è rimasto paralizzato ed ha cominciato a drogarsi ( non scherzo). Evidentemente non sono fortunata con la categoria. Questi sono molto umani e comprensivi ed anche i gatti li adorano ( gli fanno sempre fusa a profusione), perchè si sentono coccolati, ma evidentemente qualche pecca ce l'hanno anche loro.
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2018, 23:56   #102
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Strascichi a vita no, ma onestamente non mi sentirei tranquilla con un veterinario che non fa manco mezza analisi delle urine per togliersi il dubbio. È vero anche che qua l'abbiamo scritto in mille modi che c'era bisogno di fare analisi e siccome intuisco che il problema del ritardo non sia stato il costo, che è irrisorio per fortuna, mi prendo la libertà di suggerirti per il futuro di fidarti assolutamente del veterinario (spero un altro comunque) ma di muoverti anche in autonomia.
Comunque la cura va bene, è un antibiotico ed un integratore per le vie urinarie quindi niente di elaborato.
Il pH com'è? E per l'alimentazione cosa ti ha suggerito?
Il problema del ritardo è dovuto sicuramente dalla mia troppa fiducia nei confronti di questo veterinario che finora si è dimostrato molto umano ed anche piuttosto attento ai bisogni dei gatti, ma anche dal fatto che lavoro circa 12-14 ore al giorno e sono l'unica che può occuparsene perchè anche mio marito è sempre via per lavoro. Quindi escludendo a priori il fattore fisico, non ho pensato ci fosse una vera urgenza, anche perchè la gatta non ha mai manifestato disturbi di alcun tipo a parte le pipì a terra. L'unica volta che è stata male ( non mangiava ed era molto molto mogia), l'abbiamo portata di corsa dal veterinario ed era una domenica.

Il ph ha detto che è a posto, come anche i reni e il fegato. Mi ha detto solo che c'è un valore un pò alto ( credo SDMA, non so se possa essere), ma che è fuori di pochissimo e che non è indicativo di nessun problema dato che la creatina e gli altri valori sono a posto.

Per l'alimentazione questo veterinario ne sa poco e niente ( ammesso lui stesso), e rimanda sempre ad una sua collega alimentarista.

Sono mesi che mi informo e da quando ho i gatti li nutro con Animonda, Feringa ( che non piace), e Granatapet come completo. Il complementare lo mangiano pochissimo, comunque Schesir, Porta 21 ed Almo che però non piace molto. Croccantini pochissimi ( 20-30 grammi al giorno) sempre Schesir.

So che si può fare di meglio ma mi sembra comunque una buona dieta, che dite? Per il momento non ho avuto istruzioni di cambiare alimentazione, data anche la giovane età della gatta.
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2018, 08:51   #103
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema di pipì...

Diminuisci ancora i crocchi... 30 gr equivalgono a 120 di umido. I crocchi dal punto di vista nutrizionale valgono 4 volte l'umido, per essere una gattina non ne sta mangiando pochi. Orientati su un grain free e lascia perdere shesir.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2018, 09:42   #104
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema di pipì...

La dieta va bene, però sono d'accordo con babaferu, i crocchi devono calare ulteriormente. Togli anche il complementare perché non è adatto ad una micia che ha sofferto di struvite. Non so se la stallante l'abbia gonfiata di croccantini perché mi pare strano che con l'alimentazione che descrivi abbia formato cristalli di struvite. Anche se 30g per una micia di 5 mesi sono tantini sicuramente.
Per il resto c'è da vedere se con la terapia e la remissione dei sintomi si riesce a modificare il comportamento della gatta.
Quindi ha pH normale (6.5?), ma sangue, cristalli e batteri...Non è una situazione normalissima, in genere parte tutto dal pH.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2018, 14:19   #105
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problema di pipì...

Ma il vet non ti ha dato i risultati delle analisi delle urine? Come sta la micia adesso che avete iniziato la cura? La mia gatta quando aveva la struvite aveva anche il ph alto e gli eritrociti nelle urine. La cura mi sembra giusta…noi come antibiotico abbiamo usato per un lungo periodo il Baytril, poi abbiamo usato anche il Clavaseptin, il Therios e l’Aristos (con lei avevamo il problema della somministrazione perché ad un certo punto non ne voleva più sapere di prendere l’antibiotico e se cercavo di metterglielo in bocca mi morsicava; abbiamo cercato un antibiotico piuttosto appetibile…ricordo che il Therios e l’Aristos li prendeva tranquillamente ma uno dei due non lo tollerava e dopo poco la somministrazione lo vomitava). Come integratore ho usato l’Urys e per un periodo ha preso anche un antinfiammatorio. Comunque è stata una cura molto lunga nel nostro caso, vedrai che anche la tua micia guarirà completamente. Certo sono passati 5 mesi ed è bene intervenire in tempi rapidi, ma la micia è molto giovane, non credo che abbia danni permanenti! Ricordo che per un periodo le ho anche allungato l’umido con un infuso di una pianta che favorisce la funzionalità renale e dell’apparato urinario perché facilita l’eliminazione delle scorie e delle tossine e sfiamma i tessuti, se non mi ricordo male era l’equiseto
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2018, 16:10   #106
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Petra&Mercurio Visualizza Messaggio
Grazie! Il veterinario l'ha solo tastata in ogni dove e mi ha detto ( senza fare altre analisi), che non era cistite, io non so come si diagnostica e se basta in effetti una palpatina, vedrò di andare più in fondo alla cosa! Mi ha anche detto che se avesse cistite farebbe piccole goccioline in giro e non i laghetti che fa lei.
Con tutto il dovuto rispetto, un veterinario che sbaglia una diagnosi del genere (per superficialità o ignoranza), quando perfino semplici utenti di forum riescono a capire il problema in base all'esperienza, secondo me non è affidabile.

Il "fattore umano" è sì importante, ma a mio parere viene dopo la competenza e la professionalità. Un bravo vet deve azzeccare le diagnosi, o perlomeno deve approfondire quando il padrone stesso suggerisce PER 5 MESI che FORSE potrebbe essere un caso di cistite... cosa gli costava far fare degli esami?
Sarà anche bravo a manipolare il gatto, gentile, simpatico e tutto quello che vuoi, però io al posto tuo preferirei uno un po' str@@zo, manesco nel manipolare, costoso, ma che mi ascolta quando parlo e azzecca le diagnosi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2018, 17:32   #107
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Petra&Mercurio Visualizza Messaggio
Grazie, anche a me fa rabbia aver perso tempo, purtroppo ho già cambiato svariati veterinari ma c'è sempre qualcosa che non va, o sono incompetenti o sono troppo costosi ( davvero da svenarsi), o sono intrattabili ed odiosi. Ne avevo trovato uno bravo qualche anno fa ma è rimasto paralizzato ed ha cominciato a drogarsi ( non scherzo). Evidentemente non sono fortunata con la categoria. Questi sono molto umani e comprensivi ed anche i gatti li adorano ( gli fanno sempre fusa a profusione), perchè si sentono coccolati, ma evidentemente qualche pecca ce l'hanno anche loro.
E' vero, questo veterinario ha qualche pecca...grande come una casa!
Va abbandonato senza indugio, perché si è dimostrato superficiale, inaffidabile, impreparato e ha messo a serio rischio la salute della tua gatta temporeggiando per mesi e mesi e ignorando i tuoi dubbi e le tue richieste di idonei esami.

Non dubito che lui ami gli animali e sappia interagire con loro, che abbia piacere a coccolarli, che riesca simpatico ai mici e ai loro proprietari...però queste qualità non sono neppure minimamente sufficienti per fare di lui un bravo veterinario, come hai potuto constatare.

Queste qualità le ho trovate anche nell'operatore ecologico che serve questa zona, ma non per questo metterei nelle sue mani la salute del mio gatto...
Alla luce di quanto capitato con la tua micia, la sola differenza sta nel fatto che quell'operatore ecologico non è laureato, il tuo veterinario sì.

PS: mi sorge un dubbio atroce. Ma sto veterinario non è che ha trovato la laurea dentro l'uovo di Pasqua?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2018, 00:05   #108
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
La dieta va bene, però sono d'accordo con babaferu, i crocchi devono calare ulteriormente. Togli anche il complementare perché non è adatto ad una micia che ha sofferto di struvite. Non so se la stallante l'abbia gonfiata di croccantini perché mi pare strano che con l'alimentazione che descrivi abbia formato cristalli di struvite. Anche se 30g per una micia di 5 mesi sono tantini sicuramente.
Per il resto c'è da vedere se con la terapia e la remissione dei sintomi si riesce a modificare il comportamento della gatta.
Quindi ha pH normale (6.5?), ma sangue, cristalli e batteri...Non è una situazione normalissima, in genere parte tutto dal pH.
Sarà fatto, toglierò il complementare , tanto lo mangiano già pochissimo, circa 1 -2 volte a settimana quando mi ricordo che è nell'armadietto. La stallante purtroppo gli lasciava la ciotola piena di croccantini tutto il giorno, cosa che io non ho mai fatto perchè so che non fa bene al gatto. Petra fa pipì per terra da sempre, infatti lei me la diede dicendomi proprio questa cosa, e mi disse che secondo lei era un pò "testarda"

Non ho ancora le analisi in mano purtroppo devo andarle a ritirare la prossima settimana, me le ha solo lette per telefono quindi non ricordo bene i dettagli, appena le vedo vi aggiorno.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Diminuisci ancora i crocchi... 30 gr equivalgono a 120 di umido. I crocchi dal punto di vista nutrizionale valgono 4 volte l'umido, per essere una gattina non ne sta mangiando pochi. Orientati su un grain free e lascia perdere shesir.

Baci, ba
Caspita non sapevo che fossero così tanti...quindi quanti dovrei dargliene al giorno, 5 o 10 grammi? Così mi oriento anche per il maschio.

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ma il vet non ti ha dato i risultati delle analisi delle urine? Come sta la micia adesso che avete iniziato la cura? La mia gatta quando aveva la struvite aveva anche il ph alto e gli eritrociti nelle urine. La cura mi sembra giusta…noi come antibiotico abbiamo usato per un lungo periodo il Baytril, poi abbiamo usato anche il Clavaseptin, il Therios e l’Aristos (con lei avevamo il problema della somministrazione perché ad un certo punto non ne voleva più sapere di prendere l’antibiotico e se cercavo di metterglielo in bocca mi morsicava; abbiamo cercato un antibiotico piuttosto appetibile…ricordo che il Therios e l’Aristos li prendeva tranquillamente ma uno dei due non lo tollerava e dopo poco la somministrazione lo vomitava). Come integratore ho usato l’Urys e per un periodo ha preso anche un antinfiammatorio. Comunque è stata una cura molto lunga nel nostro caso, vedrai che anche la tua micia guarirà completamente. Certo sono passati 5 mesi ed è bene intervenire in tempi rapidi, ma la micia è molto giovane, non credo che abbia danni permanenti! Ricordo che per un periodo le ho anche allungato l’umido con un infuso di una pianta che favorisce la funzionalità renale e dell’apparato urinario perché facilita l’eliminazione delle scorie e delle tossine e sfiamma i tessuti, se non mi ricordo male era l’equiseto
La micia per adesso sembra stare benissimo ( forse ancora più vispa di prima, oggi praticamente volava anzichè correre mentre giocava con il gatto maschio). Però ho visto che ancora tende ad andare nella lettiera ed uscire senza aver fatto nulla, quindi secondo me ancora bene non sta ( ma è solo il 2° giorno di antibiotico, dovrò darglielo per 15 giorni).

Grazie per le rassicurazioni. Ho perso da 6 mesi una gatta per un male incurabile e pensare che anche questa gattina non stia bene non è rincuorante. Io avevo sentito parlare bene anche dell'erba spaccapietre ( che ho utilizzato anche su di me per un calcolo, con ottimi risultati). Non so se si possa dare ai gatti, intanto procedo con questa cura sperando sia efficace!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Con tutto il dovuto rispetto, un veterinario che sbaglia una diagnosi del genere (per superficialità o ignoranza), quando perfino semplici utenti di forum riescono a capire il problema in base all'esperienza, secondo me non è affidabile.

Il "fattore umano" è sì importante, ma a mio parere viene dopo la competenza e la professionalità. Un bravo vet deve azzeccare le diagnosi, o perlomeno deve approfondire quando il padrone stesso suggerisce PER 5 MESI che FORSE potrebbe essere un caso di cistite... cosa gli costava far fare degli esami?
Sarà anche bravo a manipolare il gatto, gentile, simpatico e tutto quello che vuoi, però io al posto tuo preferirei uno un po' str@@zo, manesco nel manipolare, costoso, ma che mi ascolta quando parlo e azzecca le diagnosi.
Hai ragione, purtroppo ogni volta che cambio un veterinario, da quello successivo mi trovo poi peggio, non so se su Torino siano tutti così, se qualcuno è di zona magari mi può consigliare se ce n'è uno valido.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' vero, questo veterinario ha qualche pecca...grande come una casa!
Va abbandonato senza indugio, perché si è dimostrato superficiale, inaffidabile, impreparato e ha messo a serio rischio la salute della tua gatta temporeggiando per mesi e mesi e ignorando i tuoi dubbi e le tue richieste di idonei esami.

Non dubito che lui ami gli animali e sappia interagire con loro, che abbia piacere a coccolarli, che riesca simpatico ai mici e ai loro proprietari...però queste qualità non sono neppure minimamente sufficienti per fare di lui un bravo veterinario, come hai potuto constatare.

Queste qualità le ho trovate anche nell'operatore ecologico che serve questa zona, ma non per questo metterei nelle sue mani la salute del mio gatto...
Alla luce di quanto capitato con la tua micia, la sola differenza sta nel fatto che quell'operatore ecologico non è laureato, il tuo veterinario sì.

PS: mi sorge un dubbio atroce. Ma sto veterinario non è che ha trovato la laurea dentro l'uovo di Pasqua?
E' uno studio veterinario piuttosto conosciuto su Torino, in cui lavorano 3 veterinari, mi era stato parlato molto bene dei due con i quali non capito mai perchè ormai ci segue questo qui ( che è più giovane), che all'inizio mi era sembrato un pò inesperto ma non pensavo fosse anche superficiale. Forse con gli altri due veterinari sarebbe diverso, comunque ho un altro nominativo di veterinario che però non conosco ancora, vedrò il da farsi.

Vi aggiornerò sulle condizioni della micia e naturalmente sull'andamento delle sue pipì girovaghe.

P.S dopo 1 mese e mezzo ho imparato a fare multiquote
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 12:33   #109
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema di pipì...

Come va?
Per quel che riguarda i crocchi se riesci puoi toglierli del tutto (soprattutto ora che ha bisogno di liquidi per superare la cistite), al posto del complementare e dei crocchi puoi integrare con carne cruda grassa, es vitello o pollo (con pelle e nervetti, più avanti vanno bene le ossa polpose come le ali o quaglie intere).
Sono di torino anche io, se ti servirà un confronto posso consigliarti il nostro studio (posto che anche i vet sono umani e non infallibili.... Ma proprio per questo il confronto su questo forum è così importante! È difficile trovare un bravo vet x cucciolini randagini, a volte chi ne ha visti tanti ha più occhio del più bravo dei vet.... E te lo dico perché 7 anni fa se non era x micimiao il mio abebe sarebbe morto).
Baci, ba
Ps: Si l'erba spaccapietre si usa anche x i gatti, Prova a usare la funzione "cerca", la lente in alto a dx, troverai esperienze!

Ultima Modifica di babaferu; 11-03-2018 at 12:38.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 23:38   #110
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Problema di pipì...

Altro gattofilo torinese a rapporto!

Della nostra vet noi siamo molto soddisfatti; ha seguito con competenza ed affetto Isidoro dai primi agli utlimi ( ) giorni, continua a seguire nonna Carlotta, e poi Lina, Arturo, Camillina e Matt.

Proprio Camilla l'abbiamo presa da lei, perchè la siamesina è nata nella colonia di Villa Genero, e la dottoressa fa assistenza medica appunto a quella colonia. Di randagini lei se ne intende!

Se vuoi il contatto...

Un grtattino ai tuoi miciotti!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara