Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2017, 08:56   #1
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Betty e il diabete

buongiorno a tutti, vi scrivo per un supporto morale visto che i vostri incrocini funzionano e per consigli.
Ieri mattina ho portato la mia micia di 9 anni in clinica perche' da 2 giorni aveva vomito, diarrea ed era apatica.
Convinta fosse solo una gastroenterite aspetto la visita e gli esami del sangue e li la sorpresa.... tutto piu' o meno ok (emocromo ok, valori epatici di poco poco alterati e reni ok) ha 400 di glicemia.
Mi hanno proposto il ricovero e ovviamente ho accettato. La micia era disidratata (lunedi non aveva quasi toccato pappa e bevuti poco, credo avesse nausea) e l'hanno messa sotto flebo.
Avevo il turno di pom nell'ospedale dove lavoro e mi arriva una telefonata, la micia dopo 2 ore di liquidi non è collaborante, non riescono a fare l'ecografia e serve la sedazione..... devo andare alle 10 per dare il consenso. Il fatto che sia tornata la ienetta di sempre mi conforta ma..... ho letto molto su internet, lo stress provoca l'aumento della glicemia.... voglio illudermi che non sia diabete.
Lei ha sempre mangiato solo croccantini, da un paio di mesi pero' ho trovato dei crocchi (sanabelle senior) che non ama particolarmente quindi si è avvicinata alla pappa umida (james wellbeloved agnello, applaws senior e complementare) con pochissimi crocchi al giorno. Che ne pensate? grazie
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 09:34   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Betty e il diabete

ciao emanu, innanzitutto incrocini per il micio. non ho esperienze dirette di diabete (per fortuna!) ma in attesa che ti rispondano utenti più esperti ti consiglio di iniziare a leggerti questo thread, è pieno di informazioni dettagliate e utili http://www.micimiao.net/forum/showth...12784#poststop


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 09:58   #3
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

Grazie Lingua, ho letto la storia di buio e la rileggero’ con calma... ora sono in clinica X firmare il consenso alla sedazione per l’ecoaddome, spero di poterla vedere . La dottoressa ieri al telefono mi ha detto che non è gestibile e che probabilmente la potrò portare a casa, è inutile che resti in gabbia senza fare nulla. Neanche le glicemie capillari sono riusciti a fare... almeno fino a ieri pom (sono le uniche notizie che ho al momento)..... ��
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 10:11   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Betty e il diabete

E' obesa o in sovrappeso?
Lo stress aumenta il cortisolo e lui fa aumentare la glicemia
Sono portata a pensare che le due cose, glicemia e gastroenterite, possano avere matrici diverse. Mi orienterei sulla soluzione del problema gastrointestinale
seguita da un'alimentazione priva di carboidrati e lasciar perdere le crocche per sempre, e le sanabelle non hanno una buona composizione, per fortuna non le piacciono!
se è possibile riportarla a casa,
prendere un glucometro per uso umano (danno gratis quello della Bayer con relative strisce Bayer che invece costano + pungidito che costa poco) per poter misurare la glicemia in condizioni di assenza di stress.
Potrebbe non essere diabete o anche essere una forma transitoria, come anche diabete vero e proprio, tutto questo ce lo dirà il tempo
Perché devono fare l'ecografia? cosa glielo ha suggerito?
Facci sapere!

Ho visto che sei di qui, se non stai dall'altro capo della città ti posso dare una mano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 15-11-2017 at 10:13. Ragione: sei di qui
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 10:27   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Betty e il diabete

Ciao emanu, visto che fortunatamente la tua gatta si è avvicinata all'umido, approfittane e togli immediatamente tutto il secco, perché anche se tu dovessi acquistare croccantini grain free, conterrebbero comunque dei carboidrati (alcuni di meno, altri decisamente tanti) e sono controindicati per il diabete.
Dalle del buon umido completo; attenta al complementare, perché ci sono gatti che finisce che lo preferiscono al completo e se dovesse succedere, ti troveresti nei casini, perché non potresti alimentarla a solo complementare e finirebbe che dovresti tornare al secco che è proprio controindicato per un gatto diabetico.

Indubbiamente ora lo stess della tua gatta sarà alle stelle, a causa del ricovero e delle manipolazioni a cui è sottoposta e che oltretutto hanno sortito scarsi quando non addirittura nulli risultati; tenerla ancora ricoverata, oltre che inutile, visto che non è gestibile, non farà che peggiorare il suo stato ansioso, con inevitabili ripercussioni sulla salute fisica.

Non saprei proprio cosa consigliarti in concreto, tranne quel che ti ho detto sul cibo.
Non hai la possibilità di rivolgerti a un altro veterinario che magari abbia un approccio diverso col gatto e riesca a fare quel che serve, perché la tua micia sarà anche poco collaborativa, ma di certo non è una belva feroce.
Francamente mi lasciano un po' perplessa i veterinari che non riescono a gestire un gatto; ne ho sperimentato uno anch'io, l'ho cambiato e quello successivo riusciva a gestire benissimo il micio.

E poi sentire un'altra campana non guasterebbe affatto.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 10:42   #6
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

grazie a tutti per le risposte. Ho firmato il consenso alla sedazione ma non posso assistere all'eco che verra' fatta alle 11.30. Alle 12 mi parlera' la vet e a meno di grossi problemi che potrebbe rivelare l'eco io sono dell'idea di portarla a casa, In quasi 24 ore non dsono riusciti neanche a fare una glicemia capillare! Ok che a Betty non piace essere manipolata ma cosi aggressiva con la nostra veterinaria non è mai stata!!!!!!!!!! Addirittura ha fatto altre eco sveglia con me presente....non ne era entusiasta ma è stata buonissima. L'eco la fa per escludere una pancreatite o altro visto i vomitini e la diarrea. E visto che sara' sedata mi auguro riescano a controllare sta benedetta glicemia.

Per quanto riguarda la pappa, vediamo cosa esce fuori... l'umido che vi ho elencato su è tutto grain free. Il complementare mi serviva per avvicinarla all'umido, chiedero se si puo' integrare col felini o altro.
Carne cruda non ne mangia...purtroppo.
questa estate pesava circa 6 kg, in questi 2 mesi di umido e pochi crocchi è scasa di peso, ieri a visita era 5,6.

Aletto sono di zona tor vergata/casilina.....

Ultima Modifica di Emanu; 15-11-2017 at 10:46.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 12:21   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Betty e il diabete

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
....Aletto sono di zona tor vergata/casilina.....
mannaggia, io zona nord. Se posso essere utile per acquisto di farmaci e strisce diagnostiche ci sentiremo tramite mp
Non ti allarmare, la glicemia di Buio era 600, e aspettiamo gli esiti dell'ecografia
Se sarà possibile riportala a casa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 12:27   #8
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

Peccato.... allora, glicemia di ieri pom 280, stamattina in sedazione 98 (ovvio a digiuno). All’eco si vede un fegato affaticato è una brutta enterite. Me la porto a casa, le glicemie le faccio io (anche dai cuscinetti delle zampine....) e aspettiamo il risultato delle fruttosamine. Per la pappa mi dirà, sicuro un gastrointestinal.... ��
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 12:47   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Betty e il diabete

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
Peccato.... allora, glicemia di ieri pom 280, stamattina in sedazione 98 (ovvio a digiuno). All’eco si vede un fegato affaticato è una brutta enterite. Me la porto a casa, le glicemie le faccio io (anche dai cuscinetti delle zampine....) e aspettiamo il risultato delle fruttosamine. Per la pappa mi dirà, sicuro un gastrointestinal.... ��
Vedi che si sta ridimensionando l'episodio della glicemia?
Le prove di funzionalità epatica le hanno fatte?
Se è possibile, con il fegato affaticato cerca di limitare i farmaci che vengono metabolizzati da lui, ribadisco: se è possibile!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 13:43   #10
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Betty e il diabete

ok siamo a casa... ho controllato la glicemia ed è 121 (cuscinetto zampa posteriore).
Ha la cannula per fare terapia, stasera le devo fare il metronidazolo.
Si Aletto, al prelievo di ieri matt :
colesterolo 277 (max 200)
trigliceridi 106 (max 100)
got 44 (max 40)
gpt 93 (max 50)
gamma gt 7(max 5)

reni ok, albumina e fosforo ok,emocomo ok
l'eco dice che ha epato e splenomegalia, linfonodi digiunali e colici aumentati, pancreas nei limiti, duodeno, anse digiunali, ileo e cieco ispessiti.
Ha appena fatto un po' di diarrea, mi hanno consigliato l'i/d della hills, ne ho dati una 15 che ha divorato. Per il resto aspettiamo le fruttosamine e verra' seguita dalla nostra veterinaria x l'eventuale insulina....
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara