Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2018, 11:02   #51
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Secondo me ba, non hai né antropomorfizzato né animalizzato perché sono reazioni comuni a moltissime specie inclusa la nostra che, fino a prova contraria, appartiene al cosiddetto regno animale. Una via d'uscita la mente la deve avere per poter far sopravvivere l'individuo e la trova a qualsiasi costo

Tristemente copioincollo, perché ne avevo avuto il sentore
"Il vet mi ha proposto anche l'eutanasia perché ha aggredito anche lei che non mi ha ascoltato e ha aperto la gabbia."
Ci tengo a dire che se il micio non ha malattie incurabili, non si tratta di più di eutanasia ma di soppressione eutanasica, che è a tutti gli effetti l'uccisione di un animale che non ha danni irreparabili nel suo organismo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 11:11   #52
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Io ho pensato che faccia parte di una terapia generale. Farmaci e terapia comportamentale. Eliminare fonti di stress. E comunque facciamo i test fisici perché il dolore pio' indurre comportamenti aggressivi.
Credo che siamo dentro un loop e si e' innescato quel comportamento che a prescindere da tutto va corretto. Certo se ha un tumore o soffre per altri motivi eliminando la causa dovrebbe smettere ma non e' detto. E' stressato a prescindere. Non credo che trovando la causa ritorni subito se stesso quindi credo che lo stress ci sia comunque. Anche per il fatto che siamo separati.

Non so perche' la vet mi ha ignorato e ha aperto la gabbia. Avevo il braccio fasciato quando sono andata da lei le ho detto tutto. Le ho detto che uscendo di casa soffiava. E aveva il naso rosso.

Non ha usato nessuna precauzione e le ha trivellato le gambe.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 11:27   #53
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Come dice bene aletto, dipende da cosa metti al centro.
Se metti al centro il suo benessere, la causa va cercata e curata (certo se ha un tumore al cervello potrebbe non smettere.... Dopodiché avreste degli strumenti in più per curarlo e se serve attenuare il dolore, quantomeno).
Se metti al centro il tuo, di benessere, cerchi di tenerlo buono e stop (ma non mi pare che i risultati siano incoraggianti).sinceramente fin qui mi pare che il tuo vet sia orientato in questo senso.... Ma se c'è un problrma fisico ignorato, così come la gattina continuava a pisciare il pavimento, lui continuerà a manifestare il suo disagio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 11:29   #54
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Se avesse un tumore al cervello, perché questa ipotesi purtroppo non si può ancora scartare, la terapia non sarebbe questa ovviamente. Dare i farmaci prima di avere escluso le cause fisiche, tra l'altro qui sarebbe pure una causa importante, non è la prassi. Non lo è per gli animali come non lo è per le persone: immagina questo iter su di te, ti sembrerebbe corretto?
Immagino che abbia dato farmaci per aiutarti a gestirlo finché non farà esami più approfonditi, ma visto che c'erano avrebbero potuto farli quando glielo hai portato anziché sprecare tempo a suggerire di sopprimerlo prima ancora di valutare la situazione più a fondo.
Se il gatto è stato bene per 8 anni ed improvvisamente dà di matto, ma matto vero, mi riuscirebbe difficile pensare alla stitichezza o allo stress perché nel palazzo non si dorme. Da me stanno costruendo un intero appartamento da capo, i gatti dormono beatamente comunque e ti assicuro che ne fanno di rumore, a partire dalle 7 di mattina fino alle 15-16 del pomeriggio.
Metà pillola non so quanto sia, il dosaggio corretto è da 0.25 a 1mg/kg.

Catlover, tu ci metti tanto impegno ma sei seguita male dai veterinari. Per il gatto di cui ti ho parlato hanno subito pensato ad una causa fisica e subito indagata quella, non sono nemmeno passati per psicofarmaci o terapia comportamentale. Questi sono gli step successivi nel caso il gatto stia bene, cosa che ti auguro ovviamente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 11:34   #55
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Concordo in tutto con Valecleo...io chiederei di corsa un secondo parere, l'approccio dei veterinari che ti seguono secondo me non è proprio dei migliori, anzi, ritengo molto grave che ti abbiano consigliato l'eutanasia così su due piedi. Forza , se hai bisogno di qualche consiglio su altri centri a cui rivolgerti puoi dire di dove sei, gli utenti possono fare nomi di veterinari di cui si fidano e consigliarti anche in privato.

p.s. se la veterinaria non è stata in grado di ascoltarti quando ti sei presentata col braccio fasciato direi che ha senso, a maggior ragione, rivolgersi altrove
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 11:47   #56
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Forse avete ragione. Infatti volevo cambiare vet ero proprio arrabbiata che non gli avessero fatto i test e gli dessero del pazzo. La stessa cosa con me sembrava che fossi una pazza ansiosa andata dal vet portando il povero gattino che sicuramente doveva essere buono.

Lei ha aperto la gabbia pensando che io esagerassi. Non ha analizzato la cosa. Non ha preso precauzioni.

Il punto che che i suoi sembrano attacchi di panico. Quelli del gatto e per questo ho accettato la cura. Stava davvero male. Ora sta cento volte meglio.

Non ho cambiato vet perché ha a accettato di programmare i test. Infatti le avevo chiesto di fare altri test e lei mi ha detto che era troppo stressato e me lo sconsigliava. In pratica vogliono gestire lo stress. Forse pensano rappresenti un pericolo ma no lo e'.E' chiuso in una stanza da cui non può uscire.

Purtroppo non vivo piu' in Italia e non credo possiate consigliarmi.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 12:06   #57
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Oggi e' di nuovo mr Hide. Purtroppo la lettiera e' sporca e non riesco a entrare per pulirla.
Ieri notte hanno fatto molto rumore. Gente nell'appartamento a fianco che camminava con le scarpe verso le 3 per almeno un ora. Sta cosa lo manda ai pazzi. Sentire i passi di questa persona che deve usare scarponi che cammina piano per casa. Ma io dico alle 3 di notte che cavolo hai da camminare in casa con le scarpe e cosi' a lungo. Poi a mezzanotte urlavano e si sentiva come un martello. Mah...Una volta ha camminato cosi' dalle 8 di sera sino alle 3/4. Non so ma le ciabatte?
Comunque non e' sufficiente come motivazione.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 12:09   #58
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Quote:
Originariamente inviato da Catlover Visualizza Messaggio
......Farmaci e terapia comportamentale. Eliminare fonti di stress..... E' stressato a prescindere. Non credo che trovando la causa ritorni subito se stesso quindi credo che lo stress ci sia comunque. Anche per il fatto che siamo separati.
......Non ha usato nessuna precauzione e le ha trivellato le gambe.
Ma quali farmaci e quale terapia comportamentale?
Il farmaco che sta prendendo è potente e poco usato anche per gli umani

La terapia comportamentale non la percepisco
sono state indagate le fonti stress? il contatto visivo con altri gatti che vivono all'esterno è fonte di stress perché il gatto di casa considera territorio tutto quello che vede anche dalla finestra
ultimamente sembra soggetto a cambiamenti di routine quotidiana, coperte lanciate e separazione da te, cosa si è fatto in proposito per evitare questo stress?
Lo stress ha tre steps di risposta
-Allarme
-Adattamento
-Esaurimento
ognuna delle quali determina una risposta a livello mentale e fisiologico che coinvolge le risposte immunitarie e neuroendocrine che, come diceva ba, proteggono l'individuo lasciando libere le risorse di sopravvivenza
e, sempre lo stress, dipende da: età, genetica, salute, relazioni sociali (vedi gli altri gatti) e relazioni con l'umano di riferimento.....
Il tutto darà segnali evidenti, ma altri nascosti. Come è intervenuto il vet in proposito?

Questo è solo un inizio per mettere al centro della questione il micio

Nonostante la tua buona volontà, sono i suggerimenti del vet che secondo me sono inappropriati

Urge un responso a livello fisico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 12:27   #59
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Evviva e' andato al bagno e si eì calmato dopo un ora. Voleva attaccare se avesse potuto. Sicuramente ha qualcosa collegato alle feci. O a quella zona.

Rispetto alla fonte visiva una mi ha detto di chiudere la finestra e lasciarlo al buio ma mi da l'angoscia solo a pensarci. La comportamentista dice di lasciare un po' aperto. A lui piace guardare fuori e stare al sole se c'e'.

Per ora ho avuto un solo appuntamento e mi ha dato consigli su dove farlo stare in casa. Come farlo sentire al sicuro quando mangia e beve. dove mettere la lettiera(lontano dal cibo) cose che dovrebbero incoraggiarlo ad andare al bagno e magiare. Perche' non faceva piu' entrambe.

Il rumore per lo piu viene dal bagno e la mia camera prima era confinante col bagno. Ora lui sta in un altra stanza quindi abbiamo eliminato quella fonte di stress. Sto muro viene preso a pugni quando si lavano o non so che fanno un putiferio. Io quando mi lavo non mi sbatto al muro boh non capisco comunque...

Altra precauzione: sterilizzarlo dovrebbe aiutare un pochino.

E comunque prima miagolava di continuo ora quasi mai.
Io so che e' piu' tranquillo.
L'appuntamento e' domani. stanotte devo escogitare qualcosa per farlo entrare nel trasportino.
Ora non vuole entrare neanche nella valigia.

La adorava.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 12:56   #60
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ho riletto tutta la discussione e ci sono dei punti che non mi sono0 ben chiari.

Quote:
Originariamente inviato da Catlover Visualizza Messaggio
[...]Anche io quando era piu piccolo usavo lo spruzzino ma ora ho smesso.[...]
Sono incuriosita, cosa faceva, che dovevi usare lo spruzzino, mordeva, graffiava, ti aggrediva o era semplicemente un po' troppo vivave quando giocava?

Quote:
[...]Comunque ho letto su internet una descrizione dei gatti tabby( il mio lo e').
Caratterialmente sono buonissimi come lui e adatti a stare anche con i bambini, hanno tutte ottime qualita' che ho sempre riscontrato in lui. Un ottimo gatto buono e supercoccolone.

Pero' alla fine dell'articolo si parlava del fatto che se entrano in calore possono diventare violenti infatti si azzuffano con altri gatti se possono. Insomma faceva la pipi in giro e cose cosi nei giorni precedenti perche' nel quartiere ci sono altri gatti in calore e devono aver fatto amicizia dalla finestra perche' vengono spesso a far vocalizzi e strani ululii che non avevo mai sentito. Sono anche affascinanti ma se questo e' il risultato.
Allora, come ti hanno già detto i maschi NON vanno in calore; sono le femmine che vanno in calore e i maschi interi di conseguenza cercano di accoppiarsi e combattono con i rivali.
Il gatto tabby cerca l'accoppiamento e si azzuffa con i rivali esattamente come il gatto nero, rosso, bianco, a macchie, a pois...quindi non dar dar retta alle cretinate che scrivono in quel sito.

Quote:
E' strano che in 8 anni non fosse mai capitato era ancora intero e non volevo stressarlo con la sterilizzazione dato che non aveva mai fatto pipi in giro....a tornare indietro lo farei.
Ma come hai fatto a tenere in casa per 8 anni un gatto intero? Non smaniava per uscire quando sentiva gatte in calore? Non faceva spruzzi di pipì maleodorante per casa? Oppure era libero di uscire all'aperto?

Quote:
Originariamente inviato da Catlover Visualizza Messaggio
[...]Devo dire che al primo appuntamento dato che non andava al bagno se non ogni due o tre giorni gli hanno estratto molte feci in anestesia ovviamente e la vet dice che erano sicuramente causa di dolore ma non e' una motivazione del tutto sufficiente[...]
Non tutti i gatti (e non tutti gli umani) defecano una volta al giorno, ce ne sono di quelli che lo fanno ogni 2 giorni ed è altrettanto normale.
Prima di anestesia, clistere e rimozione manuale delle feci mi sarebbe sembrato più opportuno ricorrere a un lubrificante intestinale e a un'eventuale correzione della dieta; è stato fatto?
Cosa mangia? Umido, secco o entrambi?

Quote:
Originariamente inviato da Catlover Visualizza Messaggio
Io ho pensato che faccia parte di una terapia generale. Farmaci e terapia comportamentale. Eliminare fonti di stress. E comunque facciamo i test fisici perché il dolore pio' indurre comportamenti aggressivi.[...]
Farmaci abbiamo oramai chiaro quali siano, ma non capisco in cosa consista la terapia comportamentale, ti va di spiegare meglio?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Come dice bene aletto, dipende da cosa metti al centro.
Se metti al centro il suo benessere, la causa va cercata e curata (certo se ha un tumore al cervello potrebbe non smettere.... Dopodiché avreste degli strumenti in più per curarlo e se serve attenuare il dolore, quantomeno).
Se metti al centro il tuo, di benessere, cerchi di tenerlo buono e stop (ma non mi pare che i risultati siano incoraggianti).sinceramente fin qui mi pare che il tuo vet sia orientato in questo senso.... Ma se c'è un problrma fisico ignorato, così come la gattina continuava a pisciare il pavimento, lui continuerà a manifestare il suo disagio.
Concordo.
A questo punto Catlover deve decidere cosa mettere al centro.

Quote:
Originariamente inviato da Catlover Visualizza Messaggio
Oggi e' di nuovo mr Hide. Purtroppo la lettiera e' sporca e non riesco a entrare per pulirla.
Ieri notte hanno fatto molto rumore. Gente nell'appartamento a fianco che camminava con le scarpe verso le 3 per almeno un ora. Sta cosa lo manda ai pazzi. Sentire i passi di questa persona che deve usare scarponi che cammina piano per casa. Ma io dico alle 3 di notte che cavolo hai da camminare in casa con le scarpe e cosi' a lungo. Poi a mezzanotte urlavano e si sentiva come un martello. Mah...Una volta ha camminato cosi' dalle 8 di sera sino alle 3/4. Non so ma le ciabatte?
Comunque non e' sufficiente come motivazione.
Mah, potrebbe non essere sufficiente...però potrebbe anche avere il peso maggiore in tutta questa faccenda.
Questo povero micio, con il sensorio obnubilato dagli psicofarmaci, ma con la coscienza di sè non completamente ottenebrata, si sente prigioniero, senza vie di fuga, in una scatola (la stanza dove lo tieni adesso) inserita in un'altra scatola (l'ambiente esterno al tuo appartamento) che è peggio di una gabbia di matti e di cui sente solo quei rumori per lui spaventevoli, pressoché continui, estremamente disturbanti.
Aggiungici anche il tuo ovvio stress che certo non è da poco, in una situazione del genere, aggiungici che oramai hai paura di lui e questo il gatto lo avverte di sicuro...
Ci sarebbe da impazzire...

Se non avesse problemi fisici, temo che finché sarà costretto a vivere dove vivete adesso, non ci saranno miglioramenti; ecco perché è importantissimo che il veterinario proceda presto a fare tutto il necessario per capire se ha problemi fisici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara