Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2016, 22:43   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Il mio (nostro?) pensiero non va agli allevamenti, alle Expo, etc.
Bensì a tutti i gattini carinissimi che sono nei gattili, nei rifugi, a casa delle volontarie... E anche a quelli che non ci arrivano neanche.
Mi spiace ma non riesco a pensare ad un buon motivo per far accoppiare due gatti senza pedigree, la motivazione di vederli nascere mi sembra un bisogno tuo e non dei gatti, a cui tra l'altro si può ovviare prendendo in stallo una gattina incinta.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 22:55   #12
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Il mio (nostro?) pensiero non va agli allevamenti, alle Expo, etc.
Bensì a tutti i gattini carinissimi che sono nei gattili, nei rifugi, a casa delle volontarie... E anche a quelli che non ci arrivano neanche.
Mi spiace ma non riesco a pensare ad un buon motivo per far accoppiare due gatti senza pedigree, la motivazione di vederli nascere mi sembra un bisogno tuo e non dei gatti, a cui tra l'altro si può ovviare prendendo in stallo una gattina incinta.
potrebbe tranquillamente essere che è un bisogno mio. Ma d'altronde se il tuo pensiero e' che si debbano riprodurre solo gatti con pedigree, come se fossero più degni di altri, e' quanto di più lontano io possa anche solo concepire.
Adottare un gatto e' una cosa, farlo nascere completamente un altra. Tu sei più favorevole all'adozione, io alla nascita. Non ho parlato io di mostre, pedigree, soldi etc etc.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 23:04   #13
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Non ho mai detto che fossero più degni: ma loro nascono con una casa sicuramente garantita, la loro genetica viene studiata perché i gatti di razza fatti accoppiare a caso possono portare malattie genetiche so cuccioli. Sono favorevole all'allevamento fatto in modo serio perché riconosco il lavoro e la passione che ci sono dietro, anche se non comprerei un gatto di razza.
I gatti europei che hanno bisogno di una casa per ragionamenti come questi non sono un'opinione mia, purtroppo.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 00:24   #14
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Caspita, peggio del mio professore al liceo quando andavamo fuori tema nel compito in classe.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 02:50   #15
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Caspita, peggio del mio professore al liceo quando andavamo fuori tema nel compito in classe.
Ciao Elena... Tutte le figure mi si addicono, tranne quella del professore.. Hihihi
La cosa che mi dispiace, e' che io apro un dibattito facendo la premessa di essere confuso e di voler fare delle scelte con l'aiuto di questo forum. Chissà perché, lo immaginavo da subito, si è arrivati a parlare dopo pochissimi messaggi di cose che non rientravano nel mio post.
Così facendo purtroppo, non mi si aiuta a sciogliere i miei dubbi, ma mi si incentiva solo a leggere senza partecipare.

Io non ho parlato di esigere purezza di razza, non ho parlato di vendita di cuccioli, e di solito sono tutto tranne che uno sprovveduto che fa cose a caso, specialmente quando si toccano argomenti come la nascita di esseri viventi.
Certo, se avessi voluto adottare un piccolo europeo, lo avrei anche fatto da un privato o in un gattile!
E magari ho anche ammesso che l'esperienza di far vivere un parto alla mia gatta soddisfa di sicuro un esigenza più mia che sua.

A me che i cuccioli nati abbiano o no pedigree (con Emily non potranno mai averlo), sinceramente non me ne frega una mazza. Non parteciperanno mai ad una mostra e non verranno mai utilizzati per business!

Per inciso, sono da molti anni moderatore di un forum da oltre 15.000 utenti, quindi in tutti i modi voglio evitare il Flame con voi... Le community vivono a lungo con la passione e la condivisione, e sono queste le cose che mi hanno spinto a registrarmi qui. Spero in un ambiente familiare, non in uno ostile.

Sono anche un acquarista marino, ho dovuto studiare tantissimo per creare un ecosistema marino con coralli e pesci....nozioni che, rispetto alla morfologia dei gatti, sono molto più complesse e delicate (basta un valore di nitrati sballato e muore tutto in poche ore.)..... Un mantenimento complessivo che costa circa 10 volte più di un gatto....

ho partecipato a diverse fiere in cui c'erano anche gatti, e sinceramente.... Trovo tristissima l'esposizione di un gatto in gabbia, sottoporlo al trasporto, alla confusione... Per cosa? Per costruire un "nome" ed una fama all'allevamento?? Mah... Io non condivido per niente il concetto, ma di sicuro non vengo qui a sparare su chi lo fa per professione o per passione....
Vengo semplicemente ed umilmente a chiedere consigli.

Quelli nati in casa mia, saranno sempre i miei cuccioli, senza bisogno che a montare Emy sia il Varenne delle expo feline internazionali. Io rispetto tutti, ma qui per ora oltre a pochi interventi concreti, ho letto cose come : "far accoppiare gatti senza pedigree non ha buoni motivi" ???? "bisogna avere esperienza pluriennale nel mondo delle expo" ???? "gli allevatori non cedono per monte a caso" ???? "sperando che non faccia più di tre gattini perché quelli si riescono a sistemare, gli altri boh" ??? Tranquilli, anche fossero in 18, avranno tutti una sistemazione molto più che degna!!

Allora forse ora sarò brusco io... Ma o qui nessuno ( leggasi pochi) ha letto realmente comprendendo il mio post, oppure gli atteggiamenti da educandi e docenti io li leggo altrove, non pensi?

Io vorrei solo capire, e ci riprovo, come gestire l'esigenza (mia) di vivere una cucciolata in casa prima di sterilizzare Emy, visto che è chiaramente la cosa migliore che poi andrà fatta per lei.
Oltre a questo voglio regalarle una compagnia (di una razza simile a lei) mi pento di non averci pensato all'istante, e quindi per evitare di fare passi sbagliati cerco con voi un confronto. Non moralismi su randagismo, purezza degli Scottish fold, biografia delle expo e chi più ne ha...

Con il dovuto rispetto verso tutti, spero di aver esposto un pó meglio la mia persona a questa community, i miei punti di vista, e di avervi fatto capire che non voglio fare né il professore, né lo scucciolatore, nè lo sconsiderato.

Un abbraccio
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 07:29   #16
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

io sono una moderatrice di questo forum,rispetto il tuo pensiero,anche se non condiviso,ma inviterei tutti a confrontarci pacamente sull'argomento di Yari,dando consigli e altro,impariamo a rispettare il pensiero di tutti anche se diverso dal nostro grazie.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 07:38   #17
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

tornando all'argomento,chiedo il tuo gatto non e' di razza giusto?Vorresti prendere una femmina,io ti posso dire che tutto e' relativo,pure io ho avuto una gatta non sterilizzata per anni,marcava peggio di un gatto maschio,s potessi tornare indietro sterilizzerei sempre ma questo ripeto e' un pensiero mio,quello che ti posso suggerire e' di fare l'inserimento di Emily con calma,vedi che come va,vi conoscete e conosci la gattina perche' un mese e' poco,poi valuterai se prendere un'altra femmina oppure un maschio,io ti consiglio quest'ultimo,vai per gradi non avere fretta,se desideri i cuccioli tutto deve avvenire nei tempi e nei modi giusti ora e troppo presto per pensarci.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 08:03   #18
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Io non ho parlato di esigere purezza di razza, non ho parlato di vendita di cuccioli, e di solito sono tutto tranne che uno sprovveduto che fa cose a caso, specialmente quando si toccano argomenti come la nascita di esseri viventi.
Certo, se avessi voluto adottare un piccolo europeo, lo avrei anche fatto da un privato o in un gattile!
E magari ho anche ammesso che l'esperienza di far vivere un parto alla mia gatta soddisfa di sicuro un esigenza più mia che sua.

A me che i cuccioli nati abbiano o no pedigree (con Emily non potranno mai averlo), sinceramente non me ne frega una mazza. Non parteciperanno mai ad una mostra e non verranno mai utilizzati per business!
Il pedigree non serve solo per andare alle mostre (su cui sono in parte d'accordo con te), ma essenzialmente per motivi di salute: i gatti di razza sono più soggetti a malattie genetiche, diverse per ciascuna razza, leggendo il pedigree una persona esperta ti sa dire se quella linea di sangue va chiusa, con chi è meglio far accoppiare un gatto, etc.
La tua gatta mostra caratteri tipici di uno scottish fold, perchè non pensare che ne possa avere anche i "difetti" genetici?
Conoscere queste cose è una forma di amore e rispetto verso delle vite che ci prendiamo la responsabilità di mettere al mondo.



Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Quelli nati in casa mia, saranno sempre i miei cuccioli, senza bisogno che a montare Emy sia il Varenne delle expo feline internazionali. Io rispetto tutti, ma qui per ora oltre a pochi interventi concreti, ho letto cose come : "far accoppiare gatti senza pedigree non ha buoni motivi" ???? "bisogna avere esperienza pluriennale nel mondo delle expo" ???? "gli allevatori non cedono per monte a caso" ???? "sperando che non faccia più di tre gattini perché quelli si riescono a sistemare, gli altri boh" ??? Tranquilli, anche fossero in 18, avranno tutti una sistemazione molto più che degna!!
Veramente nel tuo post di presentazione c'era scritto questo:
[...]avendo spazio in casa per massimo uno/due cuccioli....non vorrei ritrovarmi con la necessità di dover piazzare 5/6/7 batuffoli a caso
Di sicuro riuscirei a sistemarne uno dalla nonna, ed uno da un'amico
[sic!]... Ma di più... Mi preoccuperebbero... Ve lo chiedo perché ho letto di gravidanze da 9 cuccioli


Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Oltre a questo voglio regalarle una compagnia (di una razza simile a lei) mi pento di non averci pensato all'istante, e quindi per evitare di fare passi sbagliati cerco con voi un confronto. Non moralismi su randagismo, purezza degli Scottish fold, biografia delle expo e chi più ne ha...

Con il dovuto rispetto verso tutti, spero di aver esposto un pó meglio la mia persona a questa community, i miei punti di vista, e di avervi fatto capire che non voglio fare né il professore, né lo scucciolatore, nè lo sconsiderato.
Purtroppo tutti questi temi sono legati, almeno per me, quindi cerco di chiuderla qui, ti invito solo a riflettere sull'argomento, se tutti te lo propongono; visto che chiedi consiglio.

Solo un'ultima cosa: non far MAI accoppiare due scottish fold, è molto pericoloso.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 09:35   #19
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Vai in gattile, prendi una mamma gravida che hanno abbandonato. Cosi ti 'godi' il parto senza dover gar scucciolare la tua. I gattili sono pieni di gatti, far accoppiare i propri non ha alcun senso. Di razza o meno, x per non cambia niente. Non si fa,punto.
Oltretutto, la gatta corre anche rischi, falla sterilizzare prima del primo calore e ti togli di dosso un bel po di problemi.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 09:53   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Non so se sia il tuo primo gatto
Non so se è stato un colpo di fulmine/un amore a prima vista o un caso. Ok, come sempre ora bisogna conoscersi, capirsi e capire la tua Emily è fondamentale per impostare il suo futuro compatibilmente con quello che lei vuole
Focalizzati sulle sue esigenze -che ancora non puoi sapere quali siano a parte quelle basilari- e non sulle tue, è con te da appena un mese e come dice Rosa, ancora non vi conoscete

Ti stai confrontando con una specie diversa dalla nostra e, come ben sanno gli acquariofili e tutti quelli che si approcciano a specie che hanno necessità tanto diverse dalle nostre, bisogna fare in modo che tutto vada a loro favore perché abbiano una vita consona. Hai dalla tua parte la consapevolezza che se non conosci a fondo la specie non potrai assicurarle il benessere, ed un cane o un gatto non esulano dalla necessità di essere conosciuti a fondo e capiti, quindi applica la stessa attenzione alle esigenze di Emily e lei ti sorprenderà, con calma e con una relazione instaurata penserai al resto
Questo secondo me è il primo passo da fare, ovviamente se ti va procedere così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara