Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2018, 20:47   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Mentre aspettiamo la visita dal vet per accertarci che non ci siano patologie in atto, se gli piace stare dentro le scatole o la valigia che ha già usato, approfittane per far sì che queste diventino un modo per stimolare la perlustrazione -mettendone più di una collegandole con un foro in cui riesca a passare-, ed il suo desiderio di nascondersi/mimetizzarsi. Sono due motivazioni molto spiccate nei gatti che lo portano a riflettere e ad avere pazienza. Mettici dentro un paio di croccantini per valorizzare il suo impegno
Altro accorgimento per tenerlo tranquillo è parlare a bassa voce, non fare movimenti bruschi e rumori improvvisi. So che in casa è difficile

Cosa da non fare invece è il gioco con la cannetta che stimola l'atto predatorio.

Il fatto delle coperte, che al momento sono utili, secondo me prima o poi potrebbe presentare il conto se si vanno ad aggiungere ad altre emozioni che al momento sono alterate e che possono facilmente andare a stabilizzarsi
Speriamo che a livello fisico sia tutto ok


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 09:19   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Anch'io ho una gatta che ha avuto episodi di aggressività rediretta nei miei confronti e verso i miei familiari e da quel che racconti mi sembra che il tuo micio abbia un problema comportamentale indotto dalla paura, magari aggravato da qualche problema fisico (parli di stitichezza). Nel mio caso, quando ho adottato la mia gatta era selvatica e aveva problemi alle vie urinarie che sono durati per un lunghissimo tempo e che sicuramente la rendevano ancora più nervosa...nei primi tempi che era con noi è capitato che cercasse di attaccarci quando sentiva i mici della mia vicina litigare fuori casa tra loro o quando si spaventava per dei rumori (una volta è saltata sulla schiena di mia mamma perchè si è spaventata per un rumore che ha fatto con la spugna mentre stava pulendo il ripiano della cucina). Fortunatamente non ci ha mai fatto veramente male e con il tempo ho imparato a riconoscere i segnali che lancia prima di attaccare riuscendo a evitare i suoi potenziali attacchi. Noi tenevamo uno spruzzino con l'acqua e una scopa in ogni stanza...la scopa ovviamente la usavamo solo come barriera per le gambe, lei tirava le zampate alla scopa invece che a noi, ma più che altro abbiamo usato lo spruzzino per allontanarla da noi e farla andare in una stanza...quando vedevamo che si era calmata riaprivamo la stanza. Una volta ambientata completamente in casa e guarita dai problemi alle vie urinarie si è molto tranquillizzata e non è stata più aggressiva nei nostri confronti. Ultimamente ha avuto qualche episodio di aggressività quando mi sentiva addosso l'odore del nuovo micio che ho in casa, ma da quando l'ha visto ha smesso. Ora attacca solo quando siamo dal vet e cerchiamo di aprire il trasportino, ma lì è veramente terrorizzata e poverina si fa anche la pipì per la paura. Con lei ho usato l'Anxitane, i fiori australiani per l'aggressività e il feliway. Sicuramente fai bene ad indagare per un eventuale problema fisico, so che anche un valore sballato alla tiroide può causare aggressività. Tienici aggiornati.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 12:33   #23
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Cool Re: Comportamento aggressivo

Grazie per le info.
Anche io quando era piu piccolo usavo lo spruzzino ma ora ho smesso. Presentano il conto! E' vero. Oggi e' saltato il mio appuntamento con il vet purtoppo non ne voleva sapere di entrare nel trasportino.
Che ha qualcosa di fisico e' certo secondo me perché ogni volta che gli do gli antidolorifici il suo umore cambia cerca le coccole e sembra di nuovo lui.E'come se mi riconoscesse di nuovo e riconoscesse l'ambiente come familiare.

Non so da cosa dipenda questo dolore se dalla stitichezza(le feci sono secchissime) o da qualcos'altro magari le unghie che si e' rotto. Dopo lo scorso attacco gli ho dato sto antidolorifico e già l'ho visto sprizzare di gioia al riconoscere l'odore. E il giorno dopo era di nuovo lui.

Comunque ho letto su internet una descrizione dei gatti tabby( il mio lo e').
Caratterialmente sono buonissimi come lui e adatti a stare anche con i bambini, hanno tutte ottime qualita' che ho sempre riscontrato in lui. Un ottimo gatto buono e supercoccolone.

Pero' alla fine dell'articolo si parlava del fatto che se entrano in calore possono diventare violenti infatti si azzuffano con altri gatti se possono. Insomma faceva la pipi in giro e cose cosi nei giorni precedenti perche' nel quartiere ci sono altri gatti in calore e devono aver fatto amicizia dalla finestra perche' vengono spesso a far vocalizzi e strani ululii che non avevo mai sentito. Sono anche affascinanti ma se questo e' il risultato.

E' strano che in 8 anni non fosse mai capitato era ancora intero e non volevo stressarlo con la sterilizzazione dato che non aveva mai fatto pipi in giro....a tornare indietro lo farei.

Anche io sto usando feliway e molta catnip che lo sballa parecchio (si rotola...penso sia il corrispondente della marijuana per gli umani ma il catnip non e' una droga) e calmex e ancora un altra cosa piu forte sotto prescrizione medica e molta erba gatta. Poi ovviamente lassativi e creme airball in tubetto.

Proverò i fiori australiani ma penso che se non si risolve nulla cercherò qualche antidolorifico naturale. Forse il dolore lo rende nervoso e suscettibile ai rumori ma deve essere proprio forte.

Sono contenta che con la tua gatta sia tutto risolto Anubi.
Grazie per le dritte Aletto.

Devo solo trovare un modo per farlo entrare nel trasportino e spero si risolverà il dubbio.

Comunque resta tutto da vedere dopo i test medici.

Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 12:43   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Io temo proprio che abbia dolore, da quel che scrivi, e che sia fondamentale andare all'origine altrimenti qualsiasi rimedio naturale è inutile..... E non credo possa trattarsi di un'unghia rotta o un po' di stitichezza (può dare dolore ma non credo giustifichi tutto ciò).
Deve andare presto dal vet e fare approfondimenti!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 12:50   #25
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Si si sono assolutamente d'accordo. Nell'attesa le sto pensando tutte.
Devo dire che al primo appuntamento dato che non andava al bagno se non ogni due o tre giorni gli hanno estratto molte feci in anestesia ovviamente e la vet dice che erano sicuramente causa di dolore ma non e' una motivazione del tutto sufficiente. I gatti quando soffrono vanno sotto il letto e stanno male cosi' di solito. Ma forse sono casi in cui sono debilitati fisicamente e lui non lo e'. E' molto attivo e vivace. Saltava anche dal vet sul tavolo nonostante il blocco intestinale. Non so si vedra'.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 12:53   #26
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Per farlo entrare nel trasportino prova a mettere del cibo molto appetibile dentro (tonno, sardine, wurstel, quello che piace a lui altrimenti) e dovresti riuscire a fregarlo.
Altrimenti di forza, ma non so se riesci visto il comportamento aggressivo, lo avvolgi in una coperta e lo fai scivolare dentro il trasportino di sedere, mai di testa.
Ti serve probabilmente un'altra persona nel secondo caso, che ti regga il trasportino.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 13:14   #27
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Anche la vet dice di metterci cibo infatti la prossima volta non gli do da mangiare prima di uscire ma metto la ciotola nel trasportino cosi' sara' l'unico cibo a disposizione.
Spero cosi' entrerà' Mi basta che entri e io chiudo la porta.

Stavolta provavo a lanciare dentro stick, catnip, giochi di tutto, lui si avvicinava entrava a meta' e poi usciva. Penso avesse capito il piano: andare dal medico.

A volte ci dorme nel trasportino non e' un posto che non gli piace. Ci ho provato per 4 ore...il problema e' che non e' goloso. Posso dargli gli snack piu' appetitosi, magari li annusa ma non e' detto che li mangi.

In altri casi lo avrei accompagnato con le mani ma non posso toccarlo senno scatena di nuovo la furia omicida.
Ho anche bucato la valigia per far entrare l'aria per farlo entrare li ma ha pensato di stare nel letto e guardarmi e mostrare la pancia ogni tanto...
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 13:26   #28
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Tanti incrocini per il tuo topone!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io temo proprio che abbia dolore [... ] E non credo possa trattarsi di [...] un po' di stitichezza
Temo proprio che tu abbia ragione. Una volta Isidoro si bloccò; come sempre fanno i mici, anche lui nascose molto bene lo star male, ma alla fine me ne accorsi perchè non saltava più, e per uscire chiedeva che lo sollevassi io sul davanzale della finestra - proprio lui che saltava sul frigo d'un sol balzo!

Risultò appunto che era pieno di popò, e la dottoressa gli fece un clistere per liberarlo, poi prescrisse un trattamento a base di remover per un po' di giorni.

Sicuramente aveva male al pancino, e questo era il motivo per cui non saltava più; era anche abbastanza mogio. Ma non si è mai rivoltato contro, tantomeno con la veemenza del tuo micio! Per comportarsi così deve avere davvero tanto male, povero cucciolo

Anche la sua reazione all'antidolorifico lo dimostra: è perfino contento di prenderlo, ha capito che gli fa passare il male, stellina!

Qui noi abbiamo incrociato tutto: dita, code, zampine... anche i baffi! Un grattino al tuo peloso!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 13:34   #29
Profilo Utente
Catlover
Cucciolo
 
L'avatar di  Catlover
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 59
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Si e' cosi anche il gatto di una mia conoscente, anche lui tabby, sterilizzato, un giorno ha ingerito un pezzo di filo da cucito.

La mia amica ha capito che stava male perche' si nascondeva sotto il letto. Non si muoveva più era debole poi e' proprio crollato e aveva la febbre. Sicuramente soffriva ed era disorientato.

Era ferragosto ma per fortuna ha trovato una clinica dove lo hanno operato ed estratto il pezzo di filo.

Non ha mai aggredito nessuno.

Sara' un mix dolore piu' calore o altro...per il mio baby.
Grazie per il tifo!! Speriamo bene.
Grattini anche ai vostri mici.
Catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 14:46   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Mah nessuno dei miei si farebbe ingannare col cibo nel trasportino.... X me meglio un insalcicciamento deciso! Con asciugamano spesso e guanti antitaglio, senza "preavviso".
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara