Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2018, 21:11   #1
Profilo Utente
Moony
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Arrow Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Ciao a tutti!

Ho una micina di 8 mesi e ho iniziato a fare il passaggio dalle crocchine per cuccioli a quelle per adulti. Da piccola le davo le Ok Cat (pessime, lo so ) e la mia intenzione era passare alle Farmina N&D, ho scelto le Low Grain dato che comunque è una gatta che vive in casa.
Ho fatto il passaggio graduale, ma non appena la quantità di Farmina ha iniziato a essere pari a quella delle Ok Cat, la micina ha iniziato ad avere problemi di feci molli.
Ora ho interrotto con le crocchette e le sto dando solo umido gastrointestinal per rimetterla a posto, ma non so bene come fare per il futuro.
Che le Farmina siano troppo proteiche per lei?
Qualcuno sa consigliarmi delle crocchine di buona qualità, meno proteiche ma nemmeno troppo cariche di cereali?
Vorrei evitare roba con farine di carne e mais.

Grazie

Sara
Moony non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 23:01   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Ciao Sara, oltre ai croccantini, cos'altro mangia la tua gattina?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 00:57   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Forse nelle Farmina, in quelle almeno, c'è qualche additivo che le provoca dissenteria.
Perchè non direttamente le grainfree? suggerimento del negoziante?
Può anche darsi che si ristabilisca ugualmente dando solo Farmina e non il mix.
prova a dare anche pollo o manzo lessati, è uno dei rimedi che funzionano quasi sempre nelle diarree da cambio alimentare


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 09:49   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

In questi casi il gastrointestinal è eccesssivo, basta sospendere l'alimento incriminato (se la diarrea continua è dovuta ad altro e va trattata cercandone la ragione).
I gatti hanno bisogno di proteine.... Nessun alimento e' troppo proteico. Se puoi evita i crocchi e usa umido grain free e carne.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 20:38   #5
Profilo Utente
Moony
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Allora, normalmente lei mangia circa 190 gr di umido al giorno diviso in due pasti + circa 30 gr di crocchette (umido: Natural Trainer, Miamor, Bozita, Adoc)

Ho provato a interrompere semplicemente le crocchette, ma la situazione non migliorava, o meglio, per un paio di giorni è sembrato che stesse migliorando e poi ha ricominciato ad avere le feci molli. Per questo ho iniziato con il gastrointestinal.

Ho preso le Low Grain proprio perché temevo che si sarebbe presentato questo problema, dunque ho preferito stare su qualcosa di più leggero dal punto di vista proteico.

Avevo anche pensato di evitare il secco, ma purtroppo a livello economico mi sa che mi risulterebbe un po' troppo dispendioso per le mie finanze

Sono abbastanza sicura che il problema siano le crocchine perché ha iniziato ad avere questo problema proprio quando ha iniziato a mangiarne una certa quantità... pensavo di aspettare qualche giorno ancora e se non si sistema portarla dalla veterinaria.
Moony non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 20:51   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Il proteico le fa bene, è tutto il resto che può darle problemi, ma non il tenore proteico.
Se ti sembra che siano le crocchette a dare fastidio, il mio consiglio è di toglierle, ma non per un paio di giorni perché non sono sufficienti a verificare eventuali cambiamenti.
Dai solo umido e vedi come procede la situazione.
So che non ti sembra di risparmiare acquistando solo umido ma in realtà il prezzo al kg del cibo umido è di gran lunga inferiore di quello del secco, a meno che non acquisti i crocchi al discount e non è questo il caso.
Senza contare che se la gattina non digerisce bene il secco, e te lo dico per esperienza personale perché uno dei miei mici è intollerante ai cereali, il conto te lo presenta dopo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 21:03   #7
Profilo Utente
Moony
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Il proteico le fa bene, è tutto il resto che può darle problemi, ma non il tenore proteico.
Se ti sembra che siano le crocchette a dare fastidio, il mio consiglio è di toglierle, ma non per un paio di giorni perché non sono sufficienti a verificare eventuali cambiamenti.
Dai solo umido e vedi come procede la situazione.
So che non ti sembra di risparmiare acquistando solo umido ma in realtà il prezzo al kg del cibo umido è di gran lunga inferiore di quello del secco, a meno che non acquisti i crocchi al discount e non è questo il caso.
Senza contare che se la gattina non digerisce bene il secco, e te lo dico per esperienza personale perché uno dei miei mici è intollerante ai cereali, il conto te lo presenta dopo.
Dunque, non credo siano i cereali perché prima le davo OkCat che sono piene di cereali (è il mio primo gatto, ho scoperto dopo i misteri delle etichette XD). A meno che non siano i particolari cereali contenuti nelle Farmina... Fino ad ora con le crocchette non ha mai avuto problemi. Per questo mi sono convinta che fosse il valore proteico, perché in effetti è l'unica cosa che è cambiata nella sua dieta. Su internet mi è capitato di leggere di altre persone che hanno riscontrato lo stesso problema, non potrebbe essere collegato al tenore di vita? Cioè, un gatto casalingo non usa tutto il valore energetico apportato dalle proteine e dunque lo espelle in questo modo.
Non so, magari è una cavolata XD sto andando per ipotesi.

Al momento è già una settimana che non mangia crocchette, solo umido gastrointestinal. Pensavo di prenderle anche i crocchi gastro domani... e poi integrare le prossime crocchette con quello. E' una sciocchezza?

Se invece decidessi di darle solo umido, per una gattina giovane (nemmeno un anno) che pesa meno di 4 kg e che fa vita casalinga, quanti gr di umido al giorno dovrei darle circa?
Moony non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 21:12   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Allora guarda, i dubbi sono legittimi però posso dirti che un gatto di casa quasi sicuramente scarta proteine perché fa una vita molto diversa dal gatto randagio ma elimina l'eccesso attraverso le urine. Per questo in un gatto sano non è raro il riscontro di proteinuria, di solito dovuto al fatto che il gatto mangia più del suo fabbisogno ed elimina le proteine che assume in eccesso.
Per le crocche invece eviterei le gastrointestinal che di solito sono piene di roba vegetale e contengono poca carne e nemmeno di origine chiara.
Vero è che la tua mangia parecchio, 190g di umido è già la razione giornaliera abbondante, senza contare i 30g di crocchi che essendo circa 4 volte più calorico dell'umido, corrispondono a 120g di umido...Per cui la tua gatta mangia come un micio che assume 310g di umido, un bel po'! Infatti pesa già 4kg a 8 mesi se non sbaglio.
Io uso solo umido, i miei fanno 3 pasti e mangiano circa 120-150g di pappa al giorno e pesano tutti intorno ai 4kg (tranne uno che è proprio grosso di stazza e ne pesa 6,5).
Se è già una settimana che non mangia crocchi, ottimo! Sei già riuscita a toglierli, c'è gente che ti invidierebbe parecchio
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 21:20   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Visto che sei riuscita a togliere i crocchi, non ricominciare a dargliene.
Per il quantitativo di cibo giornaliero, anche a me sembra che stesse mangiando troppo e anche l'eccesso di cibo può causare un certo punto problemi intestinali.
Anche i miei gatti mangiano solo umido e la quantità, adesso che è inverno, è quella che ti ha detto Valecleo; d'estate col caldo i miei perdono un po' l'appetito e mangiano meno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2018, 21:30   #10
Profilo Utente
Moony
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Crocchette Farmina Low Grain e feci molli

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Allora guarda, i dubbi sono legittimi però posso dirti che un gatto di casa quasi sicuramente scarta proteine perché fa una vita molto diversa dal gatto randagio ma elimina l'eccesso attraverso le urine. Per questo in un gatto sano non è raro il riscontro di proteinuria, di solito dovuto al fatto che il gatto mangia più del suo fabbisogno ed elimina le proteine che assume in eccesso.
Per le crocche invece eviterei le gastrointestinal che di solito sono piene di roba vegetale e contengono poca carne e nemmeno di origine chiara.
Vero è che la tua mangia parecchio, 190g di umido è già la razione giornaliera abbondante, senza contare i 30g di crocchi che essendo circa 4 volte più calorico dell'umido, corrispondono a 120g di umido...Per cui la tua gatta mangia come un micio che assume 310g di umido, un bel po'! Infatti pesa già 4kg a 8 mesi se non sbaglio.
Io uso solo umido, i miei fanno 3 pasti e mangiano circa 120-150g di pappa al giorno e pesano tutti intorno ai 4kg (tranne uno che è proprio grosso di stazza e ne pesa 6,5).
Se è già una settimana che non mangia crocchi, ottimo! Sei già riuscita a toglierli, c'è gente che ti invidierebbe parecchio
Infatti è per questo motivo che ho preso solo l'umido gastrointestinal per cominciare, non volevo esagerare.

Per l'esattezza pesa 3,5 kg e sì, ha 8 mesi... dici che le do troppo da mangiare? Non l'avrei mai detto perché in effetti è abbastanza piccoletta e gracilina di costituzione e mangia sempre tutto quello che le do, senza ingrassare. In questi giorni sta mangiando meno e si lamenta continuamente: si siede davanti allo scaffale dove ripongo il cibo e lo fissa
Moony non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara