Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2018, 12:30   #1
Profilo Utente
Miriam2016
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito consigli e riscontro sull'alimentazione

Salve a tutti! Vorrei un riscontro sul comportamento della mia gatta che ha un anno riguardo all'alimentazione. Insieme al veterinario abbiamo concertato ,sin da quando era cucciola, un tipo di alimentazione mista tra umido e croccantini. La mia gatta, però dopo la sterilizzazione, crescendo, qualunque cosa io gli preparo, sia umido casalingo come salmone, merluzzo fresco e umido in busta dai gusti diversi, lei lo mangia all'inizio con gusto e poi all'improvviso non lo mangia più lasciandolo nella ciotola anche se io insisto ogni giorno nel darglielo. In compenso mangia i croccantini. Il veterinario reputa consueto tale comportamento invitandomi a non preoccuparmi dato che i croccantini li mangia più volte al giorno e quindi si nutre.
C'è qualcuno con gatti che si riscontra con il medesimo comportamento della mia gatta?
Grazie mille.
Miriam2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 12:58   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: consigli e riscontro sull'alimentazione

Ciao!
Il veterinario non ti sta indirizzando correttamente temo.
Il comportamento che descrivi è tipico soprattutto dei gatti che mangiano appunto anche il secco, che è molto più appetibile rispetto all'umido industriale ed al cibo casalingo.
Posso chiederti che croccantini mangia ed in quali proporzioni rispetto all'umido?
Nel frattempo posso dirti che l'ideale sarebbe un'alimentazione senza crocchi, perché il cibo secco non è indicato per la dieta di un felino, anche se molto usato.
Qui e anche qui puoi trovare diversi spunti intanto.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 13:04   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: consigli e riscontro sull'alimentazione

Ciao Miriam, se in questo periodo la tua gatta preferisce il secco e se lo trova subito a disposizione, l'umido non ha motivo di mangiarlo, proprio perché appunto ha facilmente l'alternativa.
Proponi solo l'umido, se lo mangiava volentieri prima, non credo avrai grandi difficoltà a farglielo mangiare di nuovo volentieri. Se non ha problemi particolari di salute, non succede nulla se per alcune ore resta a digiuno.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 13:15   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli e riscontro sull'alimentazione

E' normalissimo che un gatto potendo scegliere cosa mangiare dia la preferenza a ciò che gli piace di più.
E' invece assai discutibile che un veterinario ti dica di non preoccuparti se fa la schizzinosa con il cibo che prepari tu o con l'umido industriale, perché i croccantini li mangia più volte al giorno e quindi si nutre.
Come tanti altri veterinari, sembra proprio che anche il tuo non abbia la più pallida idea di quale sia uno dei requisiti fondamentali di un alimento adatto al gatto, animale che nei millenni ha mantenuto la tipica particolarità di avere scarsissimo stimolo a bere, in quanto negli aridi habitat di origine era difficile trovare acqua e pertanto la ricavava dalle carni e dal sangue delle sue prede.

Vista la testardaggine della tua micia, non ti resta altro da fare che togliere il secco e darle solo l'umido, tanto più che un po' di umido già lo mangia, il che significa che non lo schifa, ma semplicemente che ama di più il secco.
Vedrai che con un po' di fame si adatterà a mangiare ciò che le metterai nel piatto.
E non darle l'abitudine di affrettarti a cambiare cibo perché quello che per un po' è piaciuto all'improvviso non piace più.

Ciao!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 13:36   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: consigli e riscontro sull'alimentazione

Comunque qualche marca comincia a prendere atto del fatto che l'alimentazione sana per un gatto non comprende cibo secco:
Come scegliere il cibo per il gatto
Cosa mangerebbe il tuo gatto se fosse libero in natura?
E qui ci gira abbastanza intorno, ma sono iscritta alla newsletter di Life Pet e mi è arrivata proprio la mail con scritto a caratteri cubitali che il cibo secco non è appropriato.
Finalmente direi!

Edit: trovata, mi riferivo a questa: http://www.lifepetcare.it/life-infor...4457-241813277

Ultima Modifica di Valecleo; 17-03-2018 at 13:44.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 14:13   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: consigli e riscontro sull'alimentazione

Considera che molti gatti sbocconcellano più che divorare tutto, perché in natura è fisiologico che facciano piccoli pasti. Cosa succede se lasci il cibo nella ciotola?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2018, 11:54   #7
Profilo Utente
Miriam2016
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito Re: consigli e riscontro sull'alimentazione

Grazie a tutti per le risposte. Proverò a seguire i vostri consigli anche perchè ho ben notato che la mia micia va anche a periodi, ieri ad esempio il salmone fresco che le ho dato, l'ha mangiato!
Miriam2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara