Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2011, 07:32   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito shunt portosistemico

ieri pomeriggio è stata una giornata bruttissima,
qualcuno forse ricorda del piccolo Secondo, il gattino nato il 24 febbraio che sua mamma rifiutava -evidentemente aveva i suoi motivi-
Il piccolo, soprannomitato Stenterello per la sua crescita stentata, ha passato due visite veterinarie durante le quali non erano stati riscontrati problemi di sorta. Solo un addome un po' gonfio per il quale il vet mi ha prescritto un vermifugo nonostante due esami di feci negativi, ed un raffreddore trattato con synulox
Ha avuto anche episodi di feci non formate, con piccole tracce di sangue, ma anche questo non aveva allarmato il veterinario, visto che il promblema si era risolto spontaneamente per ben due volte in un paio di giorni.
Ieri però ci ho voluto vedere chiaro, c'erano dei ragazzi splendidi innamorati di lui, ma non ero convinta fosse un gattino adottabile.
Sono andata dalla veterinaria chiedendo esplicitamente degli acceramenti clinici sul fatto che crescesse così poco. l'unico accertamento possibile da eseguire subito era un'ecografia. Nonostante la difficoltà di un'eco in uno scricciolino piccolo così, l'ecografista è riuscita a vedere l'anomalia del circolo epatico
Ora, il quadro che mi hanno prospettato è stato piuttosto drammatico, ma se si riesce ad arrivare all'intervento con una buona compensazione il problema si può rislovere. scrivo qui per sapere se qualcuno è già passato da questo problema e come e se è stato risloto e se i passaggi che mi hanno proposto i veterinari sono corretti o se esistono altre possibilità:

tra un paio di setttimane si farà un esame del sangue per funzionalità epatica, renale ed emocromo
Poi una TAC con mezzo di contrasto
poi, quando l'età le dimensioni e lo stato generale lo permettono si farà l'intervento chirurgico
Nel frattempo se si presentano feci non formate gli somministrare metronidazolo.

Mi è stato anche detto che da qui all'intervento potrebbe presentare problemi neurologici gravi .... insomma, apparte le dimensioni il piccolo sembra godere di ottima salute, mi rattrista tantissimo pensare a quello che può succedere.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Posso contare sul vostro sostegno in questo percorso?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 19:22   #2
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: shunt portosistemico

Ciao,
se l'ecografista è riuscito a vedere lo shunt, adesso bisognerà incrociare veramente tutto!
Con gli esami è essenziale fare la misurazione dell'ammonio, ma non tutti i centri veterinari sono in grado di eseguire la misurazione; a questo punto bisognerebbe fare, come suggerito dal tuo vet, un pannello completo di esami del sangue. Anche dai valori epatici e da alcune caratteristiche dei globuli rossi si riesce a completare la diagnosi. All'rx poi si presenterebbe un fegato molto piccolo (se la faranno).
Per il momento si possono somministrare sia il metronidazolo che il lattulosio (per contrarrestare eventuali aumenti dell'ammonio nel sangue). Anche una dieta speciale (l/d della hills, hepatic della royal, analoga della purina (non mi ricordo il nome).

Piccinino...mi spiace un sacco....da qui all'intervento potrebbe mostrare segni neurologici correlati ad un encefalopatia epatica, ma non è detto che la debba sviluppare per forza, poi se dai la terapia di base diminuisci anche le probabilità, parlane con il vet.
I segni dell'encefalopatia epatica sono letargia, "head pressing" (appoggiano il testolino a ciotole e pareti) ed incordinazione...ma se lui ora sembra sano e tranquillo magari non c'è una concentrazione esagerata di ammonia nel sangue.
Se hai bisogno per qualsiasi cosa mandami un MP, c'è anche Perlina che è la vet del forum, prova a scrivere anche a lei.
Se sei di Milano o zone vicine posso darti indicazioni su un prof che fà la ricerca sugli shunt x un consulto e per una conferma ecografica (ti posso dare indic. x MP)
Tanti tanti in bocca al lupo e conta su di noi!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 06:08   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: shunt portosistemico

grazie Koko, la cosa più importante ora è riuscire a portare il piccolo in buone condizioni fino alla fine di luglio. Quello che mi mette in difficoltà è l'alimentazione di questo gattino. E' sempre stata un problema, da quando ho visto la palese differenza di crescita fra lui e il resto della cucciolata (a circa 2 mesi di età) l'ho separato dagli altri per controllare cosa e quanto mangiasse. C'è stato un periodo durato una settimana che non toccava crocchette, ma solo umido pesce per gattini della hill's
Poi ha smesso pure quelli, ho provato il pollo porta 21, l'ha mangiato 2 giorni e poi basta, poi è tornato a mangiare crocchi kitten della RC.
Ultimamente l'unico umido che mangia è purina gurmet gusto coniglio, sbocconcella senza volgia le crocchette (per ora sempre le kitten RC) ma veramente una quantità minima !!! integro con pasta VMP, quella la lecca sempre con gusto

Secondo te (voi) devo privilegiare le crocchette specifiche a discapito della quantità, o preferire cibi meno adatti ma che mangia volentieri?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 07:04   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: shunt portosistemico

Io cercherei in tutti i modi di dargli crocche spcifiche (Koko ti ha indicato quelle giuste per il suo problema).
Abbinerei le crocche al relativo umido.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 07:30   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: shunt portosistemico

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio
Anche una dieta speciale (l/d della hills, hepatic della royal, analoga della purina (non mi ricordo il nome).
Le Hepatic della RC sono appena uscite e credo siano appetibili. Purtroppo sia le L/D della Hill's Prescription Diet che le Hepatic della RC, sono pacchi grossi. Il corrispondente della Purina non esiste ma durante una ricerca con la mia vet, di crocche adatte a Baldo (che ha avuto problemi epatici) sulla tabella dei prodotti, di Purina, indicava come il più adatto l'EN. Io davo anche pappa per problemi renali (e/o gastrointestinali) poiché servirebbe un alimento ipoproteico e con proteine altamente digeribili per creare il meno possibile scorie azotate. Bisogna evitare il più possibile l'assorbimento intestinale delle tossine, ecco perché l'utilità del lattulosio.

Ti posso solo fare il mio in bocca al lupo...il fegato è una gran organo, tra i più importanti...quando ha problemi nel funzionamento, la situazione diventa delicata. Fai tante coccoline al piccolo, e che ne venga fuori bene.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 12:17   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: shunt portosistemico

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Le Hepatic della RC sono appena uscite e credo siano appetibili. Purtroppo sia le L/D della Hill's Prescription Diet che le Hepatic della RC, sono pacchi grossi. Il corrispondente della Purina non esiste ma durante una ricerca con la mia vet, di crocche adatte a Baldo (che ha avuto problemi epatici) sulla tabella dei prodotti, di Purina, indicava come il più adatto l'EN. Io davo anche pappa per problemi renali (e/o gastrointestinali) poiché servirebbe un alimento ipoproteico e con proteine altamente digeribili per creare il meno possibile scorie azotate. Bisogna evitare il più possibile l'assorbimento intestinale delle tossine, ecco perché l'utilità del lattulosio.

Ti posso solo fare il mio in bocca al lupo...il fegato è una gran organo, tra i più importanti...quando ha problemi nel funzionamento, la situazione diventa delicata. Fai tante coccoline al piccolo, e che ne venga fuori bene.
Non ho trovato l'hepatic, nell'attesa ho preso il gastrointestinal secco ed umido, spero sia di suo gradimento meglio che mangi poco cibo specifico, e fino a qui sono d'accordo, ma è pur sempre un piccolo di 3 mesi! A volte passa delle giornate intere sgranocchiando una manciata di crocchette e leccando la salsa dell'umido.
La pasta VMP continuo a dargliela o affatico il fegato per nulla?
coccoline fatte
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 12:38   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: shunt portosistemico

Non so. A me facevano dare il rossovet carnitina (che facevo nelle flebo assieme a NaCe e glucosio) perché era più indicato per la patologia epatica (e anche renale)


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 12:48   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: shunt portosistemico

Cara Vale, grazie! Mi sono letta di Baldo e ho pianto tanto
Oggi pomeriggio torno dalla vet e sento cosa mi consiglia.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 13:08   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: shunt portosistemico


la mia veterinaria dice di continuare con RC Kitten e meglio se evito l'umido, o se proprio non mangia dargli giusto 20 grammi. Dice che variare sarebbe peggio e che se fino ad ora il compenso è stato buono non c'è motivo di preoccuparsi
probabilmente sono io che sono troppo ansiosa
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 14:53   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: shunt portosistemico

per il momento Stenterello ha tanto appetito, mangia bene. Non ha avuto episodi di vomito, né di feci molli.
Per gli esami del sangue aspettiamo il 20 giugno. Mi pare un'eternità, ma spero vivamente che non sopravvengano delle complicazioni che mi obblighino ad anticipare
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara