Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2016, 09:30   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
scusa Franca ma cos'e' il testamento olografo?
E' un testamento scritto a mano (di tuo pugno) datato e firmato che ha valore legale anche se non redatto davanti ad un notaio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 09:59   #12
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Forse (probabilmente) dico una sciocchezza... Ma lasciare una somma o un bene immobile vincolati?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 10:00   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Forse (probabilmente) dico una sciocchezza... Ma lasciare una somma o un bene immobile vincolati?
Credo sia possibile bisogna informarsi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 11:38   #14
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

E' la mia paura più grande

Noi siamo in due, ma può accadere qualcosa anche a 2 contemporaneamente ( tipo in macchina )

Lasciare un immobile o una somma al gatto penso si possa fare no? Ho sentito molte volte di signori/e che una volta morti avevano lasciato tutto ai propri animali, penso serva un 'tutore'?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2016, 13:07   #15
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Lasciare un immobile o una somma al gatto penso si possa fare no? Ho sentito molte volte di signori/e che una volta morti avevano lasciato tutto ai propri animali, penso serva un 'tutore'?
In Italia? Non credo...
Non è consentito lasciare *tutto* nemmeno al tuo migliore amico, esiste una quota legittima da lasciare agli eredi, anche se tu non vuoi.
Non ho mai capito le ragioni che stanno dietro a questa idiozia!
E poi c'è sempre l'erede arraffone che si metterebbe di traverso per invalidare il testamento. Oppure è così avido che ti ammazza il gatto per ripartire la sua quota


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2016, 14:00   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Io non ho eredi legittimi, non ho parenti stretti a parte mio padre (ma è molto anziano e ha problemi di salute, quindi...), non ho compagni. Ho già lasciato scritto che tutto ciò che possiedo (poco purtroppo, ma nella vita non si sa mai...) va a chi accoglie i miei gatti presenti e futuri (e animali in genere)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2016, 18:03   #17
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
In Italia? Non credo...
Non è consentito lasciare *tutto* nemmeno al tuo migliore amico, esiste una quota legittima da lasciare agli eredi, anche se tu non vuoi.
Non ho mai capito le ragioni che stanno dietro a questa idiozia!
E poi c'è sempre l'erede arraffone che si metterebbe di traverso per invalidare il testamento. Oppure è così avido che ti ammazza il gatto per ripartire la sua quota
Non è completamente esatto: la legittima esiste, ma non vale per gli eredi indiscriminatamente.
La legittima ha valore per gli eredi di primo grado, ossia l'eventuale coniuge, figli e genitori.
in mancanza di questi, si può lasciare la totalità dell'eredità ad altri soggetti, sia fisici che giuridici.

La legislatura considera gli animali non soggetti fisici ma oggetti di proprietà (non discutiamo se è giusto o meno, così è).

Mia opinione personale, sarebbe comunque sbagliato poter lasciare tutto all'animale (non sarebbe in grado di accettare o rifiutare l'eredità ... e se invece di soldi, per mille motivi, ci fossero debiti?).

Il sistema più logico/semplice e legale affinchè gli animali possano diventare indirettamente beneficiari di un testamento è designando come erede diretto una persona fisica o giuridica(associazione o fondazione) che amministri l’eredità e assicuri all’animale vitto e alloggio: chiaramente dovrà essere persona o ente di nostra provata fiducia.
In altre parole è possibile effettuare dei lasciti a favore di un altro soggetto (persona fisica o giuridica) che si prenda cura del gatto e nominare un esecutore testamentario, ossia un soggetto terzo con il compito di verificare che vengano esattamente eseguite le disposizioni testamentarie lasciate dal proprietario.

Se la persona che dovrebbe occuparsi dell’animale viene meno ai suoi compiti, le viene tolto il lascito con il conseguente affidamento dell’animale ad una associazione o ad una fondazione, alla quale verrà data la somma adeguata per il mantenimento dello stesso.

Non è la perfezione, ma è una buona e ragionevole soluzione.

Vi rendo edotti che comunque, specie se parliamo di beni mobili (soldi, titoli, fondi) c'è il modo di superare l'ostacolo della legittima, legalmente, senza nessuna possibilità di appiglio da parte degli eredi.
ve lo do per certo perché è il mio lavoro, sono un consulente finanziario, e ho usato strumenti ad hoc anche recentemente per superare il "problema legittima".
Un mio cliente, vedovo e purtroppo cagionevole di salute, ha 2 figli.
Uno una bravissima persona, l'altra una cocainomane persa, che gli ha già mangiato un pacco di soldi (si è venduto la casa e sta in affitto).
Pensava di intestare i suoi soldi rimanenti al figlio, oggi, per superare i problemi un domani che non ci fosse più, perché ritiene che (giustamente) il figlio come si deve abbia diritto a tutti i soldi rimanenti, visto che l'altra gliene ha mangiati ben di più col suo vizio.
Gliel'ho sconsigliato, perché se ne sarebbe comunque spossessato, e un domani... non si sa mai cosa passa dalla testa delle persone!
Abbiamo trovato il modo per investirli a suo nome, con passaggio diretto (al momento della sua dipartita) al "figlio buono".
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2016, 18:13   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Ma non posso obbligare le persone a prendere i miei mici se mi succede qualcosa....
Obbligare no ma puoi, nel testamento, indicare il nome di una (o più) persone a cui affidare i mici o la loro sorte. Persone con cui ovviamente sei già d'accordo e che ben sanno di cosa stiamo parlando.
Io è da anni che sono in parola con un'amica, ex forumista, la quale è incaricata di prendersi cura dei gatti nel caso in cui io e lo Zipo non si possa più.
Ora sto precisamente pensando di mettere nero su bianco la cosa, di incaricare anche una seconda persona (così possono gestirsela loro due) e di destinare anche un piccolo fondo che ho già da diversi anni e che sta lì a maturare.

Edit: l'aveva appena scritto anche Ritpetit, non avevo letto tutto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2016, 11:52   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Obbligare no ma puoi, nel testamento, indicare il nome di una (o più) persone a cui affidare i mici o la loro sorte. Persone con cui ovviamente sei già d'accordo e che ben sanno di cosa stiamo parlando.
Sì sì questo l'ho fatto, siccome i gatti sono parecchi (e chissà mai che aumentino...) ho designato ben 4 persone in modo che possano dividerseli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 00:25   #20
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Ma io che non ho nessuno di fidato ?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara