Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2013, 19:21   #1
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Exclamation Pallina dura attaccata alla pelle

Care tutte mia amiche del forum,
è tanto che non mi faccio viva! Tra una cistite e l'altra io e Nedina tutto sommato abbiamo tirato avanti bene per una nno!
Finchè proprio ora, accarezzandola, mi sono accorta che sotto al collo, nella sua "pettorina", ha una pallina dura attaccata alla pelle: sembra un chicco di caffè, non me ne sono mai accorta prima di adesso, sarà almeno mezzo centimetro di diametro.
Sono rimasta brasata: ovviamente ho scritto subito una mail al veterinario per cercare di avere un appuntamento appena possibile!
La mia mente corre al sarcoma...sono nel panico!
Se non un sarcoma, cosa può essere? La pallina è attaccata alla pelle, come se fosse "un brufolo" interno, tanto per intenderci, ed è dura...
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 19:27   #2
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

prima di tutto calma! Pensi che le faccia male? Hai notato cambiamenti nelle sue abitudini?
Se la micia è a pelo lungo, non è un nodo nel pelo vero?
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 19:30   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Non è che è una specie di cisti? O un ascesso? Non sono molto pratica ma una volta tanti anni fa il mio cagnolino (è sul Ponte da 21 anni) ne ebbe uno... Non fu nulla di grave.

Ho trovato sul sito http://www.animaliinsalute.com/2013/...attamento.html
"Un ascesso è una raccolta di essudato purulento (pus) contenuta all'interno di una cavità. Gli ascessi sono un problema molto comune nei gatti e spesso appaiono come protuberanze o masse, la cui comparsa avviene in modo piuttosto rapido rendendoli quindi di facile e rapida identificazione.
Queste masse di solito sono dolorose. A seguito di una palpazione della zona interessata, possono risultare ripiene di liquido oppure molto dure. In ogni caso, è bene toccarle con estrema attenzione poiché il gatto potrebbe reagire al dolore mordendo o graffiando. Talvolta, è possibile notare una suppurazione maleodorante."

Il resto dell'articolo lo puoi leggere dal link, non si parla solo di scesso dentale ma anche nel corpo.

Cmq la cosa migliore è consultare subito il vet...
Tutto incrociato per Nedina
Facci sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 19:50   #4
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Ragazze, grazie intanto per avermi risposto! Nedina sta bene come al solito, nessun cambiamento di abitudini o altro. Mi sembra che la pallina non le faccia male perchè l'ho toccata più volte e le non ha reagito. E' a pelo corto ("razza" europea) perciò purtroppo non è un grumo di pelo.
E' proprio come un brufolo, che si sposta con la pelle in quanto vi è attaccato. Sembra un chicco di riso, un chicco di caffè. E' nella zona del collo dove in passato più volte le è stato fatto il prelievo di sangue (quando non si riusciva dalla zampa). Ho scritto la mail, spero che la mia vet mi fissi un appuntamento al massimo entro sabato! Mi viene già da piangere!
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 19:57   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Quote:
Originariamente inviato da LaGattara Visualizza Messaggio
E' nella zona del collo dove in passato più volte le è stato fatto il prelievo di sangue (quando non si riusciva dalla zampa). Ho scritto la mail, spero che la mia vet mi fissi un appuntamento al massimo entro sabato! Mi viene già da piangere!
Per questo hai pensato al sarcoma?? Aspetta di sentire la vet, prima di angosciarti, anche se ti capisco perchè anch'io sono molto apprensiva per i miei mici... Coccole alla micia e facci sapere appena hai notizie....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 20:11   #6
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Ho pensato al sarcoma perchè la pallina è dura e attaccata alla pelle. Nedina ha due lipomi, ai lati della pancia, vicino alle costole: sono palline molli, mobili e SOTTO la pelle. Questa pallina invece è proprio NELLA pelle, attaccata ad essa.
In quella zona le sono stati fatti i prelievi di sangue ma non le è mai stato iniettato nulla.
La vet mi ha risposto, la può visitare sabato mattina. Spero che non sia troppo tardi, ogni minuto che passa mi sembra tempo prezioso buttato via!
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 20:13   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Quote:
Originariamente inviato da LaGattara Visualizza Messaggio
Ho pensato al sarcoma perchè la pallina è dura e attaccata alla pelle. Nedina ha due lipomi, ai lati della pancia, vicino alle costole: sono palline molli, mobili e SOTTO la pelle. Questa pallina invece è proprio NELLA pelle, attaccata ad essa.
In quella zona le sono stati fatti i prelievi di sangue ma non le è mai stato iniettato nulla.
La vet mi ha risposto, la può visitare sabato mattina. Spero che non sia troppo tardi, ogni minuto che passa mi sembra tempo prezioso buttato via!
Incrocini e preghiere per Nedina!!!
Attendiamo BUONE notizie....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 20:24   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

ciao, da come la descrivi sembra una ciste sebacea ''di grasso'', nulla di preoccupante però per scrupolo la farei vedere al vet
birba ne ha avute due, una è stata asportata perché era proprio sulla giugulare e cresceva piano piano e gli e lo fatta togliere ''grossa come un cecio circa'', e una c'è la tra le scapole, sembra un brufolino ''grosso come una lenticchia'', ma non dà fastidio ma la tengo sempre sott'occhio che non diventa più grande
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2013, 21:53   #9
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Ciao! Forse quello che sto per scrivere sembrerà una stupidaggine, ma a me è capitato e ti porto l'esempio.

Quando ho trovato la Zerbina, sotto il collo aveva una cosa che non capivo cosa fosse, era marrone, di forma un po' allungata, tipo ovale. Io la toccavo e guardavo, lei non dava segni di fastidio, ma non riuscivo a capire (lei, però ha il pelo lungo, quindi era un po' difficile andare a vedere proprio dov'era attaccata questa cosa)

Subito anch'io ho pensato ad un tumore o qualcosa del genere e già a pensare "ecco, ho trovato un gatto ammalato, magari muore e io mi sono già affezionata" e paranoie varie.

Quando finalmente l'ho portata dal veterinario... Era una zecca enorme! Era talmente grande (più o meno un chicco di caffè e mezzo) che mi era venuto in mente tutto tranne la cosa più banale!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2013, 09:15   #10
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Pallina dura attaccata alla pelle

Quote:
Originariamente inviato da LaGattara Visualizza Messaggio
Sono rimasta brasata: ovviamente ho scritto subito una mail al veterinario per cercare di avere un appuntamento appena possibile!
La mia mente corre al sarcoma...sono nel panico!
Se non un sarcoma, cosa può essere? La pallina è attaccata alla pelle, come se fosse "un brufolo" interno, tanto per intenderci, ed è dura...
Scusami ma questa frase mi ha fatto ridere..... ehehehehhehe!!!

Per la pallina...boh non saprei, ma forse anche io propenderei per una pallina di sebo che potrebbe essersi formata sotto cute, oppure dato che quella è la zona in cui hanno fatto dei prelievi, magari le si è formata una piccola cicatrice ipertrofica nel punto un cui è entrato l'ago per il prelievo...ma non sono un'esperta, non so se può succedere.

Intanto però incrocini XXX perchè si scopra che non è nulla!
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara