Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2022, 16:25   #1
Profilo Utente
Vanni
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Messaggi: 4
Predefinito Info umido complementare

Ciao
Il mio gattone siberiano, da qualche tempo vuole mangiare solo cibo umido, nel mio caso scatolette Next prese da Arcaplanet (circa 250 grammi complessivi al giorno)
Il problema è che sono definite come cibo complementare (pur essendo credo di buona qualità) e quindi il mio timore è che nell'alimentazione manchi alla fine l'apporto di qualche sostanza, vitamina o minerale a completamento.
Cosa ne pensate?
Grazie
Vanni
Vanni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2022, 17:19   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Info umido complementare

Non va bene che mangi solo complementare, per vari motivi.
Primo motivo, appunto, questo cibo non è completo, mancano alcune sostanze fondamentali per la salute del gatto (principalmente taurina e altre).
Secondo, alla lunga mangiare solo complementare potrebbe portare a problemi di gastrite.
Terzo, essendo il complementare generalmente più appetibile del completo, una volta abituato, il gatto potrebbe "fissarsi" e rifiutare tutto il resto (come del resto mi pare stia già accadendo).

Certo se dovesse andare avanti a complementare anche per qualche mese, il punto uno e due non sono così importanti, perché di solito gli squilibri/carenze avvengono dopo anni di dieta non bilanciata.

Però, a livello di "capricci", se non inverti la rotta subito rischi di avere problemi. Ci sono diecimila marche e referenze di umido completo, possibile che non gliene piaccia nessuna?

Io ti consiglio un cambio graduale, cioè di provare a mescolare il completo con il complementare, piano piano, fino a passare al solo completo. Casomai meglio qualche croccantino sbriciolato sopra se proprio non vuole mangiare...

PS da Arcaplanet un completo ottimo è BARF (varie referenze), oppure Stuzzy monoprotein e Real nature.

Ultima Modifica di alimiao; 19-10-2022 at 17:23.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2022, 22:04   #3
Profilo Utente
Vanni
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Messaggi: 4
Predefinito Re: Info umido complementare

In realtà stasera ha mangiato il patè Sheba che avevo in casa.
È molto scarso come prodotto?
Grazie molte per i consigli
Vanni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2022, 16:16   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Info umido complementare

Quote:
Originariamente inviato da Vanni Visualizza Messaggio
In realtà stasera ha mangiato il patè Sheba che avevo in casa.
È molto scarso come prodotto?
Grazie molte per i consigli
Se è scarso lo capisci dagli ingredienti. Non so che referenza usi, ma ho guardato un po' su web... è molto peggio che scarso... le etichette sono toalmente generiche... in molti c'è anche zucchero aggiunto...
Un esempio:

Carni e derivati (vitello min. 4%), sostanze minerali, sottoprodotti di origine vegetale.

Di questo prodotto cosa sai? Potrebbe esserci 1% di carne e 90% di altre parti cotte, con scarti di verdura (sottoprodotti vegetali), il tutto senza conoscere le percentuali...

Secondo me comprare queste marche è un vero furto (se guardiamo il rapporto qualità/prezzo conviene prendere della vera carne e cucinarla), in più alla lunga danneggi la salute del gatto e lo rendi "drogato" di questo tipo di cibo spazzatura.

L'unico vantaggio è che si trovano ovunque e che ai gatti piacciono. Ma nn mi sembra che il gioco valga la candela.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2022, 16:29   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: Info umido complementare

io faccio un pò completo e un pò complementare, ma la mia gattina se un cibo non gli piace non lo mangia e quindi rischierei che non mangia abbastanza per il suo fabbisogno, io le dò anche i crocchi ed anche non so se conosci la marca dei dadini mini di pollo della cosma e lei ne va matta e comunque quando ha fame miagola e me lo fa capire, solo che non mi suggerisce quale bustina devo aprire quindi spesso succede che apro una scatoletta e lei neanche la assaggia la butto e ne apro un'altra e così alla fine ho sprecato 3 bustine..è tutto un esperimento


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2022, 23:54   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Info umido complementare

Non va bene. Alla lunga potrebbe avere problemi renali.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2022, 11:29   #7
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Info umido complementare

Il tuo Siberiano tutto è tranne che fesso, visto che cercando solo l'umido cerca di alimentarsi nel modo più naturale possibile. Cerca quindi di dargli cibo in bustine / scatolette che contenga almeno il 70 - 75% di carne (primo elemento, quello che trovi sulla denominazione del prodotto: pollo, tonno, tacchino etc.) e non contenga cereali, patate o riso, generiche farine o peggio sottoprodotti animali. Dimentica (quasi) tutto quello che trovi sugli scaffali dei supermercati, rivolgiti a negozi specializzati o acquista in rete sempre e solo se puoi controllare l'etichetta con gli ingredienti (e le relative percentuali). Se fa i capricci, prova con il cambio graduale, ma se hai un rapporto di forte ed intensa fiducia con il gatto, prova a offrirgli il cibo nuovo direttamente dalla tua mano. Se lo accetta, è fatta: devi solo avere la pazienza di offrirgli i primi bocconi tu, poi farà tutto da solo. Almeno questo è successo a me col mio micio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara