Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-2018, 13:39   #1
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Erba gatta

Ciao a tutti,
Cosa ne pensate dell'erba gatta?
Il mio anche se la mangia non vomita bolo di pelo ma ho notato che fa feci molto più ehm.. puzzolenti e molli...

P.s. mi scuso per l'orario e l' argomento
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2018, 14:52   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Erba gatta

Cosa intendi per "erba gatta"?
Quella vera, cioè la Nepeta cataria, conosciuta anche come catnip, oppure quella fasulla che si trova comunemente in vendita al supermercato, da Zooplus e nei pet shop in generale e che altro non è che orzo germogliato?
Io la vera erba gatta non l'ho mai trovata, forse ce l'hanno nei vivai di piante.

Dà un po' un'occhiata qui , ho messo una foto della Nepeta cataria e due della falsa erba gatta, quella nella vaschetta di platica la vendono comunemente, l'altra è quella che semino in terrazzo.

La prima volta ne avevo acquistata una vaschetta al supermercato, credendo che si trattasse di chissà che erba particolare, ma quando mi sono resa conto che era semplice orzo, ho cominciato a seminarlo io stessa; acquisto i semi per germogli qui e lo semino nelle cassette, e avendo parecchi gatti, compro il barattolo da 750 grammi, ce n'è tantissimo.
Le piantine giovani e fresche sono ricche di vitamine (A, B1, B5, B6, B12, C, E) e di sali minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo); ai miei non ha mai dato problemi di feci molli e maleodoranti.
A volte capita che vomitino un po' di pelo frammisto agli steli d'orzo, ma è veramente raro, generalmente espellono il pelo direttamente con le feci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2018, 15:20   #3
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Erba gatta

io l'ho comprata su zooplus (a quanto pare erroneamente convinto fosse erba gatta XD)
ma sinceramente la mia gatta non se l'è mai filata di pezza ... ogni tanto ci gioca ma non l'ho mai vista mangiarla .. magari è ancora piccola :/
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2018, 15:52   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Erba gatta

Non preoccuparti Skorpio, l'orzo è ottimo per l'intestino.
Invece la Nepeta cataria sotto quell'aspetto è praticamente inutile,
però su molti gatti ha l'effetto di una droga.
https://www.affinity-petcare.com/it/...ia-lerba-gatta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2018, 18:25   #5
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Erba gatta

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Cosa intendi per "erba gatta"?
Quella vera, cioè la Nepeta cataria, conosciuta anche come catnip, oppure quella fasulla che si trova comunemente in vendita al supermercato, da Zooplus e nei pet shop in generale e che altro non è che orzo germogliato?
Io la vera erba gatta non l'ho mai trovata, forse ce l'hanno nei vivai di piante.

Dà un po' un'occhiata qui , ho messo una foto della Nepeta cataria e due della falsa erba gatta, quella nella vaschetta di platica la vendono comunemente, l'altra è quella che semino in terrazzo.

La prima volta ne avevo acquistata una vaschetta al supermercato, credendo che si trattasse di chissà che erba particolare, ma quando mi sono resa conto che era semplice orzo, ho cominciato a seminarlo io stessa; acquisto i semi per germogli qui e lo semino nelle cassette, e avendo parecchi gatti, compro il barattolo da 750 grammi, ce n'è tantissimo.
Le piantine giovani e fresche sono ricche di vitamine (A, B1, B5, B6, B12, C, E) e di sali minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo); ai miei non ha mai dato problemi di feci molli e maleodoranti.
A volte capita che vomitino un po' di pelo frammisto agli steli d'orzo, ma è veramente raro, generalmente espellono il pelo direttamente con le feci.
Quella fasulla del supermercato... mi sono sembrate sicuramente più maleodoranti ma un po piu morbida del solito (tipo dentifricio x farti capire)
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2018, 18:37   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Erba gatta

Beh, era ancora in forma, mi ero immaginata qualcosa tipo nutella a temperatura ambiente adesso che fa caldo.
Per essere certa che dipende proprio dall'erba, dovresti provare a non lasciargliela mangiare per alcuni giorni, poi riprovi quando le feci sono tornate normali in tutti i sensi e vedi se succede di nuovo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2018, 20:39   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Erba gatta

La Nepeta cataria non l'ho mai comprata, anzi, non l'ho mai vista; conosco solo quella secca che mettono in alcuni giochi per gatti.
Non la comprerei perché c'è Marino che è già iper eccitabile di suo, non mi sembra il caso di stimolarlo anche con la Nepeta.
Mi è bastato quella volta che mi hanno regalato un bellissimo tagliere di legno d'ulivo; dopo 10 minuti era già completamente bagnato, sbavato in maniera inverosimile da Marino; so che ci sono gatti che trovano irresistibile questo legno, ma non mi aspettavo certo una salivazione così abbondante, c'erano le pozzette sul tavolo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2018, 10:10   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Erba gatta

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Quella fasulla del supermercato... mi sono sembrate sicuramente più maleodoranti ma un po piu morbida del solito (tipo dentifricio x farti capire)
Un po' più morbide ci sta, se non la vomita col pelo è fibra e aiuta il transito intestinale.
Io uso l'orzo (o altre graminacee) perché non amano la pasta al malto, la vomitano o a volte la vedo nella cacca, ripulisce l'intestino aiutando l'eliminazione dei boli. Se non ne tengo un vaso mi mangiano i peperoncini, e questo non va bene (le solanacee non sono tossiche ma non fanno bene).
Ho anche la nepeta, ho avuto i semi in uno scambio. E' una pianta carina, ora e' in fioritura. Il vaso non lo considerano gran ché, a volte gliela do essiccata, non a Lluvia che sbava, ma ad abebe e miccia. Si strisciano su, si rotolano per 10 minuti e poi se la dormono beata.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara