Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2017, 17:18   #1
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Ferita con cause ignote che non si rimargina

Buonasera a tutti!
Chiedo un vostro aiuto per una gattina non mia riguardo cui mi è stato chiesto un parere, ma onestamente non mi è mai capitato un caso simile e non so cosa consigliare.
La micia ha una ferita sul viso da febbraio circa, prima piccola e pruriginosa, poi si è ovviamente allargata e pare non voler guarire. Ha una veterinaria che la tiene in cura ma non riesce a visitarla perché troppo aggressiva (per la paura) quindi finora è riuscita ad elaborare giusto qualche ipotesi: potrebbe secondo lei trattarsi di una reazione ad un morso di pulce oppure potrebbe essere di derivazione alimentare.
Un vetrino manco a parlarne, ha chiesto alla padrona di prelevare un campione perché a lei non riesce, quindi informazioni istologiche non se ne hanno.
La gatta si gratta la ferita e ha portato il collare elisabettiano per tipo due mesi, che a me pare una eternità.
Ieri ha consigliato il cambio di antiparassitario, perché potrebbe essere una reazione al Frontline magari messo male (?), suggerendo il passaggio a Stronghold e a una dieta di tipo mono.
Avete esperienze in merito? Soprattutto se il problema non fosse di derivazione alimentare. Inoltre cosa possono mettere sulla ferita? Io in genere uso Amuchina Med o Betadine, potrebbero andare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Allego immagine, spero si veda anche se non è molto a fuoco:
http://imgur.com/a/unL6X
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2017, 18:15   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti!
Chiedo un vostro aiuto per una gattina non mia riguardo cui mi è stato chiesto un parere, ma onestamente non mi è mai capitato un caso simile e non so cosa consigliare.
La micia ha una ferita sul viso da febbraio circa, prima piccola e pruriginosa, poi si è ovviamente allargata e pare non voler guarire. Ha una veterinaria che la tiene in cura ma non riesce a visitarla perché troppo aggressiva (per la paura) quindi finora è riuscita ad elaborare giusto qualche ipotesi: potrebbe secondo lei trattarsi di una reazione ad un morso di pulce oppure potrebbe essere di derivazione alimentare.
Un vetrino manco a parlarne, ha chiesto alla padrona di prelevare un campione perché a lei non riesce, quindi informazioni istologiche non se ne hanno.
La gatta si gratta la ferita e ha portato il collare elisabettiano per tipo due mesi, che a me pare una eternità.
Ieri ha consigliato il cambio di antiparassitario, perché potrebbe essere una reazione al Frontline magari messo male (?), suggerendo il passaggio a Stronghold e a una dieta di tipo mono.
Avete esperienze in merito? Soprattutto se il problema non fosse di derivazione alimentare. Inoltre cosa possono mettere sulla ferita? Io in genere uso Amuchina Med o Betadine, potrebbero andare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Allego immagine, spero si veda anche se non è molto a fuoco:
http://imgur.com/a/unL6X
Purtroppo qui non si capisce cosa potrebbe essere...Comunque: il Betadine è piuttosto efficace come antibatterico e non brucia, però, trattandosi del viso, io consiglierei una spruzzatina di Alovex...Sì, proprio quello che si usa per la bocca e la gola. E' un ottimo antibatterico e cicatrizzante. Se non è efficace, di certo è innocuo e non ha effetti collaterali...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2017, 19:59   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Ciao Valecleo,
il -piccola e pruriginosa- iniziale mi fa pensare a una micosi da fungo o dermatite da morso, non di certo alimentare.
Però capisco poco che la vet non riesca a visitarla perchè aggressiva. A quel punto la si fa sedare, e si scopre cos'ha, ma con "è aggressiva e non la visito" si risolve ben poco. Che poi, due mesi di collare diventerebbe aggressivo pure un panda..


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 11:06   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Ma infatti, è quello che ho detto pure io. Non si può portare il gatto dal veterinario e farsi rispondere che è troppo aggressivo per essere visitato. Che poi come se non bastasse si fa pagare anche tanto e neanche la guarda! Avrei cambiato da un pezzo veterinario ma questo è un pensiero mio naturalmente.
Allora, nel frattempo ho saputo che sulla ferita mettono un gel molto costoso di cui non ricordo il nome purtroppo, ma non è che serva a molto, al massimo protegge la ferita dallo sporco. A prudere prude, la gatta se la stuzzica parecchio e infatti si è espansa anche portando il collare per tutto quel tempo.
Vi tengo aggiornati per farvi sapere come andrà con la nuova alimentazione d/d che ha già iniziato. In quanto si vedranno miglioramenti? Nel caso fosse un problema alimentare ovviamente...
Grazie mille per le risposte
Mi ricorderò dell'Alovex nel caso dovesse servire!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 12:48   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Basta mettere il gatto, con tutto il trasportino,in una busta di quelle dell'immondizia. Una volta imbustato il gatto, si lascia che si addormenti tranquillo con l'anestesia gassosa... questo è quello che succede quando noi dobbiamo ripetere rx e prelievo.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 14:54   #6
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Anche a me sembra assurdo che la veterinaria faccia ipotesi senza aver nessun dato alla mano. È un modo di procedere assolutamente sbagliato, senza esami come si può fare diagnosi e quindi dare una cura?
Io le direi di cambiare veterinario, far sedate il gatto, fare tamponi e prelievi del caso e lasciar perdere monoproteici e cose varie.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 15:04   #7
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Impossibile dare suggerimenti se non quello di cambiare veterinario. Esistono dei sistemi per visitare gatti aggressivi, anche senza anestesia. Personalmente ho visto usare guantoni antimorso e antigraffio alla clinica Gran sasso a Milano e gabbie con lato stringente per immobilizzare il gatto all'unversità di Bologna
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 15:28   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Impossibile dare suggerimenti se non quello di cambiare veterinario.


Rincaro la dose: è quel veterinario che dovrebbe proprio cambiare mestiere.
Ma scherziamo? Una gatto è aggressivo e allora non lo si visita? dille di pagare la visita con la foto degli euro, che la padrona della micia ha paura a tirare fuori il portafoglio dalla borsa.....
Ma a 'sta veterinaria se capita un pitbull che fa, chiama la Celere in tenuta antisommossa?

Dille di andare da un altro vet, e di corsa, che se da febbraio la situazione è peggiorata a continuare a seguire i consigli di quella CAPRA rischia che il micio si giochi tutte le vite

P.s. - con tutto il rispetto dovuto alle capre......


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 15:48   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Grazie ragazzi, un po' rido leggendo le vostre battute ma soprattutto mi dispero al pensiero che ci sia gente che riesce a lavorare così e persone che scelgono pure di affidarsi loro.
La mia opinione al riguardo l'ho riferita ma pare che lì non ci sia molto altro quindi vanno da questa dottoressa che è molto costosa, almeno rispetto al mio che sa che quel fa e non pretenderebbe mai soldi per una visita non effettuata! Comunque ho avuto altri aggiornamenti, pare che il vetrino lo faccia la padrona, sempre su richiesta della veterinaria che non può toccare il gatto. Quindi appena lei riesce a fare sto benedetto vetrino ne sapranno sicuramente di più.
Per ora, come vi ho detto, sta sotto d/d hill's, gel per la ferita e Stronghold. Tra l'altro il cibo lo comprano in farmacia ad un prezzo che lasciamo stare, oltre che non sa di cosa sta parlando fa anche spendere un sacco di soldi in tentativi.
Al solito, vi tengo aggiornati! Grazie ancora a tutti
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2017, 15:51   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ferita con cause ignote che non si rimargina

Non è morso di pulce, è proprio carne viva ulcerata...urge analisi istologica, potrebbe anche essere qualcosa di peggiore, se in due mesi non si rimargina. Cambia veterinaria subito, sedate la micia e fate tutte le analisi del caso.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara