Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2011, 15:44   #1
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito bambini e gatti, consigli

in casa siamo io e mi figilia di 5 anni, bambina molto sensibile, è già stata a contatto con altri animali, i cani dei nonni, ed è vero che uno in particolare lo tormentava un pò, ma mai in maniera cattiva diciamo...
da quando abbiamo preso questa gattina è scattata in lei la gelosia...
come la gatta si avvicina a me mia figlia arriva e le da fastidio, se gioca con lei lo fa sempre in maniera irruenta e ridendo forte o urlando e la gatta abbassa le orecchie e cerca un posto (solitamente la letti3era) per rifugiarsi, esce solo qando poi mia figlia va a dormire o esce...
non so più come fare,veramente...
in realtà mia figlia è proprio morbosa nei miei confronti, si coporta così anche quando qualcuno mi viene a trovare, lei non tgollera che io possa avere attenzioni anche per <altre persone...
a me dispiace molto per la gattina anche perchè è dolcissima e non vorrei che alla fine divenisse aggressiva per via del comportamento di mia figlia...
ho provato a parlare con mia figlia con calma, l'ho ripresa fermamente...tutto inutile

all'inizio poi rimaneva male perchè la gatta non giocava con lei, ma la gatta viene dalla campagna, stava con altri animali in una fattoria praticamente, non era abituata a un appartamento e tantomeno a dei bambini, le ho spiegato che dpoveva ambientarsi, ora la gattina gioca, egiocherebbe anche con mia figlia se non fosse per il fatto che mia figlia è irruenta e urla, le ho spiegato che deve giocare senza urlare, senza saltare, ma non c'è verso, resiste un minuto e poi comincia il suop show, francamente non ne posso più! mia sorella mi ha persinosuggerito di dare via il gatto, ma non ci penso proprio!la gatta è dolcissima, qui sta bene e io mi ci sono molto affezionata....
avete qualche consiglio?magari qualche mamma o papà può dirmi come si rapportano i loro figli con gli animali?
mia figlia le da sempre la pappa, vuole farlo lei ed è contenta di farlo, però ecco è un piccolo orco nel carezzarla e nel giocarci, e se la sgrido troppo si ingelosisce ancora di più e magari finsce che pesta la coda al gatto o gliela tira perchè in lei scatta la rabbia..
d'altra parte non posso nemmeno non sgridarla e lasciarle passare il messaggio che può far male al gatto
la gatta sta con noi da 20 giorni, che dite c'è speranza che le cose migliorino?
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 16:07   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Non va dato via il gatto, va ricercato il perchè di un comportamento, da parte della bambina, che non è consono, ma questo indipendentemente dalla gatta.
Senza voler fare della psicologia spicciola, appare (leggendo, poi magari non è così) evidente che la bimba sia insicura, che, paradossalmente come un gatto residente durante un inserimento, abbia bisogno di comprendere che nulla potrà toglierle l'amore della mamma.
Ma questo lo poi fare solo tu, con l'aiuto di un bravo psicologo, a mio avviso.
Da mamma non posso portarti esperienze utili, perché mia figlia non è mai stata morbosa e, fin da molto piccola, imparò, da noi, che gli animali sentono dolore esattamente come noi, che, come noi, possono aver bisogno di momenti di relax e solitudine e che, sempre come noi, si stancano presto a sentir urlare e si infastidiscono ad essere maneggiati bruscamente.
Le insegnai anche a chiedere sempre il permesso ai padroni prima di toccare i cani in giro durante le passeggiate, andavano tutti in visibilio
Il rischio che la micetta prima o poi reagisca alle "angherie" c'è.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 16:41   #3
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Non va dato via il gatto, va ricercato il perchè di un comportamento, da parte della bambina, che non è consono, ma questo indipendentemente dalla gatta.
Senza voler fare della psicologia spicciola, appare (leggendo, poi magari non è così) evidente che la bimba sia insicura, che, paradossalmente come un gatto residente durante un inserimento, abbia bisogno di comprendere che nulla potrà toglierle l'amore della mamma.
Ma questo lo poi fare solo tu, con l'aiuto di un bravo psicologo, a mio avviso.
Da mamma non posso portarti esperienze utili, perché mia figlia non è mai stata morbosa e, fin da molto piccola, imparò, da noi, che gli animali sentono dolore esattamente come noi, che, come noi, possono aver bisogno di momenti di relax e solitudine e che, sempre come noi, si stancano presto a sentir urlare e si infastidiscono ad essere maneggiati bruscamente.
Le insegnai anche a chiedere sempre il permesso ai padroni prima di toccare i cani in giro durante le passeggiate, andavano tutti in visibilio
Il rischio che la micetta prima o poi reagisca alle "angherie" c'è.
si sono d'accordo con te, probabilmente è insicura, per vari motivi....
il fatto è che io sono rimasta molto dispiaciuta del suo comportamento perchè non me lo aspettavo proprio, proverò con più calma e pazienza a spiegarle ancora e ancora....e dare maggiori sicurezze alla bimba, cerco anche di non manifestare molto affetto alla gatta davanti a lei, ma la micia mi ha preso come pnto di riferimento, mi viene sempre vicino, mi cerca e cerca protezione in me quando la bimba la stressa e questo a mia figlia non va giù....cerco di lodare la bimba quando si comporta correttamente con la gatta...
se qualcuno ha altri suggerimenti...
in ogni caso chiederò anche consiglio a una psicologa
grazie
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 17:33   #4
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
si sono d'accordo con te, probabilmente è insicura, per vari motivi....
il fatto è che io sono rimasta molto dispiaciuta del suo comportamento perchè non me lo aspettavo proprio, proverò con più calma e pazienza a spiegarle ancora e ancora....e dare maggiori sicurezze alla bimba, cerco anche di non manifestare molto affetto alla gatta davanti a lei, ma la micia mi ha preso come pnto di riferimento, mi viene sempre vicino, mi cerca e cerca protezione in me quando la bimba la stressa e questo a mia figlia non va giù....cerco di lodare la bimba quando si comporta correttamente con la gatta...
se qualcuno ha altri suggerimenti...
in ogni caso chiederò anche consiglio a una psicologa
grazie
Mah....addiritura psicologo! Mi sembra un pochino presto! Povera bimba....sai secondo me è come se in casa le fosse arrivato un fratellino piccolo, certi bimbi ne sono gelosi, anche se vengono coinvolti così come fai tu lasciandole dare la pappa etc.....etc.....Io sarei preoccupata per mia figlia, anche se la micia è dolcissima si potrebbe rivoltare; è pur sempre un gatto....non una bimba....Coccolerei al massimo mia figlia facendole capire che Lei viene prima di tutto, rassicurala così e insegnamo ai nostri figli che gli animali vanno rispettati e pure un pò temuti per le loro reazioni se infastiditi. Ho sempre in mente una mia amica che era andata da suo fratello, il quale aveva un tesoro di cane, ma ti dico davvero un tesoro, suo figlio piccolo gli ha tirato la coda per giocare e il bimbo ci ha quasi rimesso un occhio! Solo con il tempo si è sicuri dei propri animali, conoscendoli e vivendoci a stretto contatto ogni giorno. Coccole speciali alla tua bambina e un grosso bacino.
Ciao miky
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 19:27   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
Mah....addiritura psicologo! Mi sembra un pochino presto! Povera bimba....sai secondo me è come se in casa le fosse arrivato un fratellino piccolo, certi bimbi ne sono gelosi, anche se vengono coinvolti così come fai tu lasciandole dare la pappa etc.....etc.....Io sarei preoccupata per mia figlia, anche se la micia è dolcissima si potrebbe rivoltare; è pur sempre un gatto....non una bimba....Coccolerei al massimo mia figlia facendole capire che Lei viene prima di tutto, rassicurala così e insegnamo ai nostri figli che gli animali vanno rispettati e pure un pò temuti per le loro reazioni se infastiditi. Ho sempre in mente una mia amica che era andata da suo fratello, il quale aveva un tesoro di cane, ma ti dico davvero un tesoro, suo figlio piccolo gli ha tirato la coda per giocare e il bimbo ci ha quasi rimesso un occhio! Solo con il tempo si è sicuri dei propri animali, conoscendoli e vivendoci a stretto contatto ogni giorno. Coccole speciali alla tua bambina e un grosso bacino.
Ciao miky
così la bimba penserà di aver avuto ragione e continuerà a dar fastidio alla gatta concludendo il circolo vizioso.
io invece farei il contrario quando tu non farai dispetti alla gatta io coccolerò te.puoi provare a punirla non facendole dare da mangiare al gatto spiegandole che non è il cibo il rispetto che le deve. però è quello che avreifatto io ben inteso non sono un medico. e anche io consiglierei un psicologa, che per la cronaca non parla con la bimba ma aiuta la mamma a risolvere il problema, non trovo affatto presto prima che la gatta si dia da fare da se e venga poi tacciata di essere gatta che aggredisce i bambini.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 19:35   #6
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Anche mio filgio Davide di 6 anni è un pochetto geloso quando mi vede coccolare il micetto arriva sempre di corsa ad abbracciarmi appositamente per far spaventare e scappare Yoda (e il più delle volte riesce nel suo intento). Quindi solitamente cerco di coccolare il micio il meno possibile in sua presenza.
Anche se onestamente la situazione sta migliorando parecchio (sono passati circa 5 mesi dall'arrivo di Yoda).

Io inizialmente ho comprato diverse cannette con il filo per farlo giocare con il gatto a "distanza" riducendo il contatto fisico durante il gioco, anche perchè Yoda mordeva parecchio. Mi sembrava una "tutela" da ambo le parti.

Ho anche un micione più vecchio e più grosso di nome Romeo ma con questo non ha alcun tipo di rapporto, anche perchè Romeo è un micio pacioso ama dormire e non è per nulla propenso al gioco. Di lui non è mai stato geloso, forse perchè c'era già da prima che nascesse e quindi non è scattata la gelosia l'ha sempre dato per scontato e ignorato come se fosse un normale pezzo di "arredo della casa"


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 19:41   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
Mah....addiritura psicologo! Mi sembra un pochino presto! Povera bimba....
Qual è il problema? Mica si è detto che la bimba è pazza e va vista dallo psichiatra, figura rispettabilissima, ma ben diversa dallo psicologo, ci mancherebbe altro
Dal momento che la madre stessa dice che la piccola adotta un comportamento morboso nei suoi confronti, reagisce male anche se riceve visite (e, mi pare palese, ció non è indice di serenità da parte della bambina) e dal momento che, sempre la madre, riferisce di avere una sofferenza per questo attaccamento anomalo, i cui motivi, intuibili o meno, ma, in ogni caso, sono affari personali loro, credo che chiedere aiuto ad un buon psicologo, che, parlando con la bimba, possa aiutare la mamma a renderla piú felice e sicura, sia indice di umiltà e intelligenza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 19:44   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da Simon@ Visualizza Messaggio
Io inizialmente ho comprato diverse cannette con il filo per farlo giocare con il gatto a "distanza" riducendo il contatto fisico durante il gioco, anche perchè Yoda mordeva parecchio. Mi sembrava una "tutela" da ambo le parti.
Una buona idea, si
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 20:08   #9
Profilo Utente
manu
Gattino
 
L'avatar di  manu
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio


Qual è il problema? Mica si è detto che la bimba è pazza e va vista dallo psichiatra, figura rispettabilissima, ma ben diversa dallo psicologo, ci mancherebbe altro
Dal momento che la madre stessa dice che la piccola adotta un comportamento morboso nei suoi confronti, reagisce male anche se riceve visite (e, mi pare palese, ció non è indice di serenità da parte della bambina) e dal momento che, sempre la madre, riferisce di avere una sofferenza per questo attaccamento anomalo, i cui motivi, intuibili o meno, ma, in ogni caso, sono affari personali loro, credo che chiedere aiuto ad un buon psicologo, che, parlando con la bimba, possa aiutare la mamma a renderla piú felice e sicura, sia indice di umiltà e intelligenza.
concordo con LaT

da quello che hai scritto si evince che è proprio un comportamento della bimba, che va oltre la presenza della gatta (diciamo che la gatta lo ha reso solo più evidente)
se fosse nato un fratellino o una sorellina probabilmente avrebbe reagito allo stesso modo, immagino

penso che i consigli di una persona esperta e professionale possano portare più serenità a tutti (umani e non)


Kora Kico Kina
manu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 20:10   #10
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Una buona idea, si
ne ho due di cannette, con una ha "frustato" la gatta facendomi imbufalire, con l'altra faceva piano ma la stuzzicava, la gatta era sul divano e le spingeva le zampe con la cannetta finchè la gatta non è scappata

mi sa che la situazione è disperata

simona penso sia come dici tu, il gatto è arrivato dopo e leva attenzioni, speriamo bene
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara