Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2009, 15:58   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi fip - esperienze dirette

Il caso di Cherry - diagnosi fortemente attendibile (non confermata)

RIASSUNTO

Nome del gatto: CHERRY

Sesso: FEMMINA

Età: sei mesi circa

Razza: comune europea.

Sintomi: inizialmente diarrea. Poi svogliatezza e letargia, febbre alta, ingrossamento addome (ascite). A diagnosi già fatta, ittero e uveite altalenanti.

Diagnosi differenziale: possibile fip?

Esami: feci, sangue, ecografia addominale e toracica (e Rivalta test)

Fip: umida

Diagnosi finale: non confermata - non eseguito esame autoptico

Terapia: Convenia e vibravet per copertura antibiotica, prednisone prima circa 6mg/giorno poi 10 mg/giorno, interferone omega felino 0.25 ml (poi alzati a 0.3 quando la gatta ha superato i 2.5 kg di peso) a giorni alterni fino alla 7a puntura, poi a distanza di 4/5 giorni dalla 8a alla 10a.

DIARIO

Prima quindicina di ottobre 2009

Cherry inizia a smettere di giocare. E' un po' svogliata, lo attribuiamo al fatto che venga un po' trascurata.
Ci viene ogni tanto il sospetto possa avere la febbre ma non è sempre mogia, a volte gioca, prende sempre le coccole, e non ci preoccupiamo.
La pancia inizia a ingrossarsi un po' ma pensiamo stia semplicemente mettendo su peso.

22 ottobre 2009

Ha fatto la vaccinazione (Purevax RCP Merial) e per scrupolo le abbiamo fatto misurare la temperatura: era sfrebbrata.
(appunti incomprensibili dal libretto vaccinazioni: Upperttex ott 09)

23 ottobre 2009

Cherry è molto mogia ma lo attribuiamo alla vaccinazione, tranquilli perché il giorno prima il veterinario l'aveva vista e non aveva notato nulla.

24 ottobre 2009

Cherry sembra stare di nuovo medio/bene.

6 novembre 2009

Cherry da qualche giorno è particolarmente giù. Portata dal vet: ha la febbre alta a 41,5. Il vet le ha fatto l'antibiotico, Convenia (cefalosporina) (deve durare 2settimane).
Feci gialle tipo ocra, quasi diarrea, molto molto puzzolenti.

9(?) novembre 2009

Dal vet: febbre a 40.4. Prelievo del sangue per esami, portate le feci da esaminare.
il veterinario sospetta FIP ma spera che si tratti di infezione da haemobartonella, quindi le prescrive Vibravet pasta 10%.
La micia inizia con quello e col Canivita multivitaminico.

10 novembre 2009

Cherry mogina ma non allarmante.
Risultato delle feci: sono pulite. Niente vermi, niente coccidi, niente di niente.

11 novembre 2009

Arrivate le prime analisi, che avvalorano l'ipotesi PIF. Sospetto raffredore: aereosol con 1/4 di fiala di Fluibron 500 (mucolitico) due volte al giorno.

12 novembre 2009

Temperatura a 40.
Feci in miglioramento, più consistenti di prima.

13 novembre 2009

Arrivate altre parti di analisi: Cherry è positiva al Coronavirus. Mancano solo i risultati per un'eventale infezione da pulci.
Cherry ha vomitato, ma sembra solo che sia per il nervoso dall'aver fatto a botte per darle l'antibiotico. Ho controllato, non sembra itterica.

14 novembre 2009

Pomeriggio e sera, Cherry è fredda, potrebbe essere sfrebbrata. Mangia e beve. Feci mediocri.

15 novembre 2009

Pesa 2,3 kg. Feci belle. Sta mangiando solo croccantini baby della Royal Canin da qualche giorno (prima aveva mangiato anche Petreet e varie).

16 novembre 2009

Al mattino non ha mangiato, poi per fortuna in serata si è rifatta. Le feci sono belle, liscie, scure, e hano un odore gradevole, quasi sono profumate. Le lacrimano un po' gli occhi e ha il nasino umido. E' abbastanza mogia. Smettiamo di darle il Canivita perché è troppo difficile convincerla a prenderlo.

17 novembre 2009

Stamattina sta meglio, è un po' pimpante, fa le fusa e ha un po' giocato con la coda. Ha gli occhi belli, ma non respira bene.
Arrivati i risultati per haemofelis e haemonium: negativi.
Ecografia ad addome e torace. Cuore, fegato, pancreas, reni, tutto bene. Versamento addominale, estratto e sottoposto a esame visivo e del peso specifico (molto alto 1080).
Quadro compatibile con FIP. Il veterinario sostiene che sia certamente FIP.
Questo è quanto ha scritto esattamente l'ecografista (punti interrogativi seguono le parole non del tutto comprensibili..):

Si osserva un versamento cellulare (?) in addome con ipercogenicità marcata del grasso e del mesentere. Fegato, reni, milza, pancreas, vescica, stomaco, intestino: nella norma.

Cuore: normale la contrattilità e la cinetica miocardica, normali i diametri cardiaci e lo spessore delle pareti. Nella norma i 4 (?) flussi valvolari.

Diagnosi: quadro compatibile con peritonite infettiva o essudatizia (?)


18 novembre 2009

Mattina: sono stata dai nuovi veterinari, e gli ho portato i risultati dell'analisi del sangue e dell'eco. Per loro è FIP, non c'è nessun dubbio. Propongono la terapia con interferone omega felino, anche se ammettono che nessun gattino che hanno provato a curare è sopravvissuto.
Decidiamo di provare, e alle 17 portiamo la micia.
Cherry ha fatto interferone 0.25 ml (lei pesa 2.3 kg), e un quarto di pastiglia di prednisone da 25 mg (la pastiglia intera.. il pezzetto quindi 6 qualcosa).
Per ora la micia sta bene.. non so se sia la casa nuova (è con me in un'altra città invece che dai miei) o il cortisone, ma è abbastanza entusiasta.. Sembra un gatto sano. Le hanno misurato la temperatura e ha 39.2 (se non erro), non è itterica, ha dei begli occhi vispi.
Nel frattempo abbiamo portato il liquido estratto in un laboratorio analisi e ha chiesto se si poteva fare quello che sul sito della dottoressa D. Addie è descritto come Rivalta test (siccome il primo veterinario non conoscendolo non ha voltuo farlo, e ai secondi non abbiamo portato il liquido che era rimasto nell'altra città). E' risultato positivo. Il tecnico ha anche messo il liquido in cultura per vedere se ci sono batteri, ma ha già preannunciato che quasi certamente il risultato sarà negativo essendo stata la micia sotto antibiotico al momento del prelievo.

19 novembre 2009

Micia vispa, tutto stabile. Prednisone alle 4, un po' di Canivita stamattina insieme a yogurt alla fragola.
In serata ha anche giocato un po'.

20 novembre 2009

2a puntura di interferone, ore 16. La vet dice che la pancia della micia le sembra meno tesa, ma non si sente di dirlo con sicurezza, è solo un'impressione.
Oggi scade la puntura che le ha fatto il veterinario di Convenia il 6, la veterinaria ha consigliato di darle il vibravet a partire da domani. La veterinaria dice che va bene anche per il suo raffreddore, di lasciar perdere l'aereosol.
Cherry è sveglia e arzilla, mangia, beve molto (la vet dice che è un po' disidratata per via del versamento), fa pipì e cacca regolari.

21 novembre 2009

La micia sembra non mangiare molto, almeno fino al pomeriggio. Nel tardo pomeriggio / serata sembra riprendersi un po', mangia ed è più vispa. Cacca e pipì sembrano regolari. Le diamo prednisone e vibravet.

22 novembre 2009

3a puntura interferone alle 4. La vet dice che non nota cambiamenti nella pancia.

23 novembre 2009

Stabile, mangia, lettiera ok. E' vispa, ha anche giocato un po'.

24 novembre 2009

Stabile. 4a puntura di interferone alle 6.45. Il veterinario l'ha pesata, costante su 2.3 kg. Ha riscontrato segni di uveite. Per il resto tutto okay. La micia è vispa. Sta mangiando anche un po' di Petreet (a cui togliamo il riso però).

25 novembre 2009

Stabile, mangia, lettiera ok.

26 novembre 2009

Stabile, contenta stamattina perché ieri sera le abbiamo portato il suo tiragraffi.
5a puntura di interferone oggi, ore 17.00. Tutti e tre i veterinari l'hanno vista. L'hanno pesata con una bilancia più precisa della solita ed è circa 2.4 kg. La pancia non mostra di essere diminuita (nemmeno ingrossata, non sensibilmente almeno).
Si è deciso di passare da domani a 10 mg di prednisone, in due pastiglie da somministrare una mattina e una sera (per avere una migliore copertura durante l'arco della giornata). Le hanno misurato la temperatura e aveva 39.8, quindi le hanno fatto una sottocutanea con antipiretico, Metacam. Le hanno dato anche il prednisone con una puntura (a questo punto, immagino sempre in dose equivalente a 10mg, anche se non ho chiesto). Naturalmente continua anche col Vibravet.
Domani devo telefonare per dire come sta col Metacam, se è più vispa.
Dicono che il decorso per ora è tipico della peritonite infettiva. Ho chiesto se, eventualmente, se la micia non dovesse farcela, avrebbe senso fare un autopsia per dare i dati a qualcuno che ricerchi sulla malattia ma mi hanno risposto che, appunto essendo un decorso molto tipico, non avrebbe nessun senso (nota importante: il consiglio dei veterinari è errato. L'autopsia in caso di sospetta Fip è sempre utile eseguirla, sia per conferma alla diagnosi, sia per lo studio della patologia a tutt'oggi sconosciuta e non diagnosticabile su animale vivo)
Mi hanno prospettato la possibilità di togliere il liquido dall'addome. Pro: il gatto sta meglio, almeno all'inizio. Contro, il liquido si riforma rapidamente e nel riformarsi abbatte molto il gatto,per qualcosa che ha che fare con le proteine. Abbiamo deciso insieme di tralasciare, loro normalmente non lo fanno, mi hanno detto che di solito dà al gatto 48 ore di vita in più, ma quindi deduco che tendano a farlo solo per alleviare le ultime sofferenze dei mici.

27 novembre 2009

Vibravet e due pastiglie di cortisone come detto dai vet, una mattina una sera. Micia regolare.

28 novembre 2009

6a puntura interferone, ore 13. Tutto regolare.

29 novembre 2009

Cherry stabile e tranquilla. La pancia a me sembra più gonfia. Mi sembra abbia fatto una sola cacca in giornata invece che due. Le ho dato il salmone avanzato da ieri sera e le è piaciuto.


?? novembre 2009

Arrivati i risultati della messa in cultura del liquido estratto, e come preannunciato sono negativi.

30 novembre 2009

Lettiera normale, Cherryina continua a mangiare regolarmente croccantini e leccornie occasionali varie. Sembra più vispa che nei giorni precedenti.
Ore 13 dal veterinario, 7a puntura di interferone. Non aveva febbre (tipo 38.6..) ma la vet ha verificato che è diventata itterica.
Su mia richiesta le hanno fatto una puntura di Convenia.. hanno detto che va ugualmente bene, e così non avremo il problema di darle medicine per bocca, visto che il cortisone lo sta prendendo nel cibo.
Appena sono arrivata la veterinaria mi ha detto che era intenzionata a togliere il liquido a Cherry. Il prelievo però non è riuscito. Hanno provato, ma il liquido era troppo denso (mi hanno detto che conteneva molta "fibrina", che "ha a che fare con la coagulazione") per essere estratto.. Eventualmente, avrebbero potuto provare a forare in più punti, cercare se poteva esserci una zona col siero più liquido, ma la cosa sembrava lunga, macchinosa e improbabile, e abbiamo soprasseduto. La veterinaria dice anche che ormai è difficile si riesca a togliere, controlleranno ancora nei prossimi giorni con l'eco se il liquido dovesse trovare nuovi "bacini di sfogo" ed eventualmente da questi nuovi si potrebbe toglierlo.. (più o meno)..

2 dicembre 2009

Dai vet. Ho chiesto se avesse senso continuare l'interferone, visto che pur essendo arrivati alle 7a puntura la pancia non accennava a sgonfiarsi, e mi hanno risposto di no, che a questo punto non si deve fare altro che aspettare che la malattia giunga a conclusione, cercando di farcela arrivare il più dolcemente possibile.
Mi hanno quindi proposto di saltare l'interferone previsto per oggi (sarebbe stata la nro 8) e di prendere appuntamento per farla venerdì (sarebbe stato sabato ma per motivi logistici questo sabato proprio non riuscivamo).
L'idea è diradare gradualmente le punture e cercare di trovare l'intervallo più adeguato a mantenerla stabile come è ora.
Cherrita oggi era sfebbrata (38 gradi).. il suo umore pare buono, oggi ha dormito molto ma ieri sera ha giocato facendo anche dei bei salti.. anche il suo appetito sembra aumentato un po'.
Ho chiesto se un diuretico potesse avere senso.. mi hanno detto che un diuretico è indicato nei casi di ascite da problemi cardiaci, che abbassa la pressione di tutto il sistema circolatorio e favorisce quindi l'eliminazione del ristagno.. Essendo invece questo un versamento con causa infettiva il diuretico provocherebbe sì una piccola diminuzione dell'ascite, ma temporanea, al prezzo di una bella botta in termini di pressione nella micia, che diventerebbe un "tappetino" (parole loro!)..

4 dicembre 2009

Cherry stamattina sta benissimo tanto che mi è dispiaciuto a morte dover uscire.. Vuole giocare, e mentre di solito gioca solo con la zampina, un po' pigramente, ieri e stamattina fa delle gran corse, salta, cerca di acchiappare le cose che le lancio.. Sembra molto in forma.
Dal veterinario alle 18.30, interferone nro 9. La veterinaria dice che l'uveite è scomparsa (ma è un sintomo passeggero), e l'ittero è diminuito. La pancia sembra, ma sembra solo, niente di definitivo, più rilassata. Peso 2.8 kg.

7 dicembre 2009

Il pancino sembra visibilmente più sgonfio (anche se il rigonfiamento c'è ancora e non è poco..)

8 dicembre 2009

A sera ha fatto la diarrea.

9 dicembre 2009

Cherry è particolarmente sveglia e giocosa. Cacca del mattino morbida. Interferone nro 10. Temperatura 38.6, 2.6 kg.

10 dicembre 2009

Lettiera regolare.

11 dicembre 2009

Cherry fa uno strano rumorino sommesso, respirando.. non sempre, solo a volte. Per il resto sembra stare bene, sta sdraiata al sole. Vaga impressione che dorma un po' più del solito. La sera torniamo tutte a casa dai miei. Lei sembra avere fame ma non trovare in casa nulla di suo gradimento, comunque si mangia il suo concetrato di pomodoro con cortisone. Gira per la casa un po' irrequieta. Pensiamo sia il solito disorientamento da spostamento. Cacca regolare, mattina e sera.
A prenderla in braccio miagola ma non sembra che sia per via dela pancia.. ho provato a premergliela un po' e non miagola, forse solo non vuole stare in braccio..

12 dicembre 2009


Stanotte alle 2.30 ha iniziato a vomitare, prima un po' di cibo poi liquido bianco giallastro. Ha vomitato diverse volte fino a mattina. Alle 8, Cherry era sdraiata su un pail con gli occhi sbarrati.. si vedeva da come si muoveva che la pancia le dava fastidio..
Non sapendo bene che fare, se la crisi potesse essere passeggera o preludio della fine, abbiamo provato a chiamare i vet nell'altra città per chiedere il loro parere. Non li abbiamo trovati, e abbiamo cercato di aspettare le 10 quando avrebbero aperto l'ambulatorio, monitorando Cherrina per verificare che non peggiorasse...
Alle 9.45 Cherry ha iniziato a mugolare in modo terribile, ha vomitato nuovamente, il cuoricino le batteva fortissimo, e sembrava stravolta.
L'ho caricata in macchina in fretta e furia e portata dal vet "locale"(il primo che l'aveva vista) che sta a pochi minuti di strada. Quando sono entrata nella sala d'aspetto le ho messo la mano dentro il trasportino e respirava ancora, ma non ha fatto in tempo a entrare nell'ambulatorio. Quando il veterinario è uscito a chiamarci il suo cuoricino aveva già smesso di battere.

Lui si è limitato a constatare che il battito era cessato..
L'ho portata in campagna dalla mia nonna e insieme l'abbiamo seppellita vicino a Charlotte..
Grazie a tutte voi che mi siete state vicine in questa triste avventura..



per gentile concessione di shigure, utente del forum di Micimiao


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 19:27   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi fip - esperienze dirette

Il caso di Nute - diagnosi fortemente attendibile (non confermata)

RIASSUNTO

Nome del gatto: NUTE

Sesso: MASCHIO

Età: quattro mesi circa

Razza: comune europea.

Sintomi: inizialmente inappetenza. Poi svogliatezza e letargia, sversamento nell’addome.

Diagnosi differenziale: possibile fip?

Esami: feci, sangue, ecografia addominale e toracica, elettroforesi del liquido addominale.

Fip: umida

Diagnosi finale: non confermata - non eseguito esame autoptico

Terapia: Synulox (30 gocce al giorno)

DIARIO

4 dicembre 2010
Nute, raccolto dalla strada il mercoledì precedente, arriva da noi.
Presenta sintomi di raffreddore e starnutisce spesso, ma era stato trovato bagnato nella neve.

6 dicembre 2010
Il vet diagnostica una rinotracheite, gli fa 2 iniezioni di antibiotici e gli prescrive Synulox per 7 gg. e fermenti lattici perché gli sente l'intestino disturbato. Il raffreddore passa e tutto sembra sistemato.

24 dicembre 2010
Ci assentiamo fino alla sera successiva lasciando al piccolo cibo e acqua.

25 dicembre 2010
Quando torniamo alla seraci accorgiamo che praticamente non aveva mangiato nulla durante la nostra assenza e che anche con noi non mangia molto.

26 dicembre 2010
Vedendo che oltre a non mangiare è molto mogio e non gioca come d'abitudine, lo portiamo al pronto soccorso, dove gli eseguono esami del sangue e una radiografia.
L’esame del sangue ha evidenziato questi parametri sballati:

Hct 19,8% (26 - 48)
Hgb 6,1 (9 - 15)
RBC 3,94 (5.3 - 9.9)
RDW 18,1 (12 - 17)
PLT 40 (300 - 600)
microematocrito 22 (30 - 45%)
ALT 10 (22 - 45)

Ci consigliano un'ecografia per il giorno dopo, che facciamo.

27 dicembre 2010
Il medico ci dice che vede del liquido nell'addome e il tratto finale dell'intestino inspessito. Il consiglio è di continuare con Synulox e Zetadin. Però ci vuole rivedere dopo una settimana per una seconda ecografia.

3 gennaio 2011
Effettuiamo la seconda ecografia e il vet preleva anche un campione di liquido addominale, che nel frattempo è aumentato notevolmente. Dal giorno dopo il volume dell’addome aumenta, lui fatica a muoversi e a volte non riesce neppure ad arrivare alla cassettina per fare pipì e la fa fuori. L’inappetenza continua e lo imbocchiamo con il cucchiaino provando ogni tipo di cibo, compresi omogeneizzati. Mangia qualcosina ma sempre poco in confronto a prima. Se ne sta in disparte, gli piace stare in una casetta di cartone chiusa dove evidentemente si sente al riparo. Non gioca assolutamente più. Stranamente a volte sembra cercare il cibo, per poi non mangiare, però beve, sia acqua che latte

5 gennaio 2011
Arrivano i risultati del liquido. Questi sono gli esiti dell'elettroforesi:

ALBUMINA % 41.5 (39.4 - 54.8)
GLOBULINE ALFA % 38.9 (17.8 - 27.6)
GLOBULINE ALFA1 % 3.2 (0.8 - 1.6)
GLOBULINE ALFA2 % 35.7 (17 - 26)
GLOBULINE BETA % 8.5 (6.4 - 9.4)
GLOBULINE GAMMA % 11.1 (16.2 - 28.2)
RAPPORTO A/G: 0.71

Mentre il risultato della citologia dice:

"Liquido giallo tenue, sublimpido. Proteine 3,8 g/dl. Presenza di numerose cellule infiammatorie. Neutrofili poco degenerati, macrofagi reattivi e linfociti."

Il vet ci dice che lui reputa si tratti di FIP, anche se la curva delle globuline è atipica e di non avere né terapia né altri esami da fare.

7 gennaio 2011
Con le cartelle e gli esiti degli esami vado da 2 vet: uno mi dice che è FIP, l'altra mi dice che 2 valori non confermano la FIP: le globuline Gamma che dovrebbero essere molto più alte e le transaminasi, anche quelle dovrebbero avere un valore più alto se fosse FIP. Per togliere tutti i dubbi bisognerebbe fare altri esami del sangue e l'AGC, per il quale però servono 2 settimane per il risultato.
Prendo un altro appuntamento per il 12 gennaio con un'altra vet della stessa clinica per una visita e per rifare l’esame del sangue.
Nel frattempo comincia a non fare più la cacca, la cosa va avanti per qualche giorno, allora seguendo i consigli del forum gli faccio leccare l’olio delle sardine ed evidentemente funziona, perché fa un po’ di cacca, molto dura e con una specie di membrana davanti.

12 gennaio 2011
Quando anche questa vet lo vede decreta FIP senza ombra di dubbio, esegue un prelievo di liquido addominale e il valore proteico è salito a 4,9.
Dice che il prelievo del sangue è inutile perché il gatto non arriverebbe vivo ai risultati e andrebbe addormentato, perché l'eccesso del liquido schiaccia i polmoni e gli rende faticoso respirare. Anche lei, come il veterinario precedente, mi dice di aver tentato terapie con l'interferone, ma senza successo perché comunque i pazienti, prima o poi, cedono di nuovo alla malattia.
Con grande dolore il piccolo Nute viene addormentato.

per gentile concessione di Tess64, utente del forum di Micimiao


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2012, 00:23   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi fip - esperienze dirette

Il caso di Audrey - diagnosi fortemente attendibile (non confermata)

RIASSUNTO

Nome del gatto: Audrey

Sesso: FEMMINA

Età: quasi 6 mesi

Razza: comune europea.

Sintomi: inizialmente inappetenza e febbre alta qunidi versamento nell’addome.

Diagnosi differenziale: possibile fip?

Esami: feci, sangue, ecografia addominale.

Fip: umida

Diagnosi finale: non confermata - non eseguito esame autoptico

Terapia: Baytrill


DIARIO

16 Dicembre 2011
vomito (verdognolo) letargia ed inappetenza. La portiamo dal vet che le trova la temperatura alta (oltre i 40°). Prescrive un antibiotico in pastiglie (non ricordo il nome)

18 Dicembre 2011
La mattina ci svegliamo e notiamo che ha vomitato un liquido giallognolo. Chiamiamo il vet e la portiamo di corsa. Le rimisura la temperatura ed è ancora molto alta (sempre oltre i 40°). Le fa diverse iniezioni: fisiologica per reidratarla, antipiretico per abbassare la febbre, vitamine, un gastroprotettore. (Non ricordo se l'è stato anche sommistrato l'antibiotico)
Appena inizia a fare effetto l'antipiretico si riprende e addirittura gioca!

19 Dicembre 2011
Analisi del sangue e test FEv e FIV (negativi).La porto due volte al giorno dal vet per farle fare le iniezioni di baytrill , antipiretico (l'ultimo ) e gastroprotettore (l'ultimo). Le i appena la febbre le si abbassa ritorna ad essere giocherellona ed attiva

24 Dicembre 2011
La sera la porto dal vet per un controllo (il baytrill finalmente ho imparato ad iniettarlo io, così le evitiamo lo stress del vet due volte al giorno). Come avevo già notato l'addome si è gonfiato il vet la visita e vede che la febbre si è abbassata (39,4°) ma ancora non molla. Lei è stabile un pò rimbambita, credo dall'antibiotico, però mangia e non passa tutto il giorno nella sua cuccetta.

27 Dicembre 2011
Purtroppo per lavoro mi devo assentare da casa qualche giorno, la mia compagna non sa fare iniezioni quindi il vet decide di darle un anitbiotico per via orale (rilexine). La febbre c'è ancora l'addome è leggermente più gonfio le viene aspirato del liquido di colore giallo trasparente ed il vet propende per la FIP ma decide comunque di farle fare analisi delle urine ed ecografia. Audrey è sempre stabile mangia poco e non si muove molto però continua a cercarci e a fare le fusa.

31 Dicembre 2011
Dopo l'ecografia e l'esame delle urine il vet ed il suo collega che ha eseguito l'ecografia decretano che è FIP conclamata.
Lei continua ad essere stabile, l'addome però si gonfia ogni giorno di più.

2 Gennaio 2012
Il vet decide di levarle l'antibiotico e ci da degli integratori:
vmp pasta e regeren in gocce.
Alla sera Audrey sembra un pò più vispa, ma ha la pancia molto gonfia e ovviamente le da problemi nei movimenti.

3 Gennaio 2012
Decidiamo di sentire un ultimo parere e facciamo un ultimo tentativo portandola da un vet di fiducia consigliatoci sul forum.

4 Gennaio 2012
Anche il terzo vet diagnostica la FIP e ci dice che il liquido probabilmente sta iniziando ad entrarle nella cavità toracica, infatti il respiro è anomalo.
Audrey è sempre stazionaria mangia e beve un pò meno del solito, anche se ormai è diventata pelle e ossa

6 Gennaio 2012
Negli ultimi due giorni le condizioni di Audrey sono tutto sommato stazionarie, ma è evidente che non respira normalmente e sopratutto la malattia la sta consumando lentamente portandola all'inevitabile fine.
Quindi decidiamo di portarla dal vet l'indomani per farla addormentare.

7 Gennnaio 2012
La porto dal vet che l'ha seguita dall'inizio e pure lui constata che il respiro è anomalo e che il liquido probabilmente sta entrando nella cavità toracica, e quindi la addormenta per evitarle inutili sofferenze.
Scelta difficile ma doverosa per ricompensarla dell'affetto che è riuscita a darci in così poco tempo.


Vorrei ringraziare tutte le persone sul forum che si sono prodigate in consigli ed aiuti in particolare a kass ed ellis.


per gentile concessione di Audrey_15, utente del forum Micimiao


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara