Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2018, 13:53   #1
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Ciao a tutti,
mi chiamo Valentina, appena iscritta chiedo il vostro aiuto!
Ho adottato il mio primo gatto (ho sempre avuto cani) che ho portato in casa dal gattile proprio ieri sera.
E' una femmina di 6 anni già sterilizzata, bianca, sorda e bellissima, ma miagola in continuazione!
Ieri sera, dopo aver esplorato casa millimetro per millimetro, ha cominciato a guardarmi miagolando, si avvicinava alla porta d'ingresso e miagolava, seguiva ogni mio singolo passo senza mollarmi un attimo sempre miagolando. Stanotte l'ho chiusa nella sua stanza per farla abituare e ha miagolato quasi tutta la notte. Come letto anche qua in giro per il forum stanotte non ho fatto nulla, proprio per evitare che poi si abitui e adotti il miagolio per attrarre la mia attenzione. Lo so che è troppo presto per pretendere che funzioni all'istante, ma io vorrei il vostro preziosissimo aiuto per capire se sto procedendo bene o male, come continuare a procedere, se c'è qualcosa che magari ancora sconosco, qualche tattica che sbaglio, cosa fare di aggiuntivo, come darle delle regole mie dopo mesi trascorsi al gattile!
Stamattina sono rimasta casa da lavoro per stare con lei, ma da domani riprenderò la routine 8/18-19...come gestire dunque queste poche ore prima di andare a letto?
Grazie mille in anticipo!
Vale
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 14:26   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Ciao omonima
Allora, prima di tutto devi tenere conto che il gatto sordo miagola un sacco e ad un volume molto più alto del normale, proprio perché è sordo. I richiami sono il modo più rapido per richiamare l'attenzione.
Se non sei la prima proprietaria, e sicuramente è così visto che la micia ha già 6 anni, qualcuno prima di te deve avere rafforzato questo comportamento.
Inoltre leggo che la chiudi in un'altra stanza: è per i primi tempi o la lasci in stanza per la notte in maniera definitiva? Te lo chiedo perché onestamente non metterei il gatto sordo da solo in stanza. Credo che così sia stimolato ancora di più a fare i concerti, mentre magari vedendoti e vedendo che lo ignori, capisce che con te non attacca.
Comunque mettiti l'anima in pace che se qualcuno l'ha abituata male ci vorrà un po' di tempo per farle passare il vizio. A meno che, come credo, non si stia ancora ambientando visto che è arrivata ieri sera in un ambiente del tutto nuovo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 14:58   #3
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Ciao Vale!
La micia è stata prima in famiglia e poi al gattile!
La tattica della stanza mi è stata consigliata da diverse persone, ma non so se chiuderla lì definitivamente (solo per la notte ovviamente) o con il tempo abituarla gradualmente anche al resto della casa e chiudere la mia di porta...a tal proposito aspettavo il consiglio più giusto! Certo è che non può dormire in camera da letto Però il mio grande problema è trovare il metodo per non farla miagolare così tanto e riuscire a darle delle regole, perché si, è stata abituata malissimo dalla famiglia che l'ha poi lasciata al gattile !
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 15:12   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

ciao! partiamo da presupposto che non si possono "addestrare" i gatti come si fa coi cani, quindi non esiste modo di "insegnare le regole" ad un gatto. il gatto mette in atto le sue strategie per ottenere ciò che vuole, e queste strategie possono essere funzionali o meno. se ottiene ciò che vuole con una strategia, la userà sempre. altrimenti finirà con l'abbandonarla. ma tutto questo non perchè riconosca una "regola" e ci si attenga

credo sia importante capirlo per immedesimarti in lei e capire come comunicare con lei.

come mai non vuoi che venga in camera tua? solo quando dorme, o anche di giorno?

ora è spaesata e potrebbe aver bisogno di più compagnia e attenzioni, e per questo miagola.

è sorda del tutto o sente certe frequenze come i fischi?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 15:32   #5
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

"come mai non vuoi che venga in camera tua? solo quando dorme, o anche di giorno?"

Preferiamo non venga solo di notte, perché facciamo un lavoro tale per cui per cui abbiamo bisogno di essere lucidi di giorno
Durante il giorno viene lasciata libera!

"ora è spaesata e potrebbe aver bisogno di più compagnia e attenzioni, e per questo miagola."

Ecco, vorrei trovare il giusto compromesso! Ma come? miagola appena ti allontani anche solo per bere un bicchiere d'acqua!!!!
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 15:38   #6
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Ps.: Pare sia totalmente sorda, infatti ho notato che non mi stacca gli occhi di dosso.
Tra l'altro, appena mi perde di vista, miagola (ancora più forte) e corre per casa cercandomi. Cucciola!!!!
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 16:24   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Quote:
Originariamente inviato da valeaug75 Visualizza Messaggio
Ps.: Pare sia totalmente sorda, infatti ho notato che non mi stacca gli occhi di dosso.
Tra l'altro, appena mi perde di vista, miagola (ancora più forte) e corre per casa cercandomi. Cucciola!!!!
ecco, esattamente a questo pensavo

è appena arrivata, col tempo capirà che anche se non vi vede per un secondo non l'avete abbandonata sola in questa casa ancora sconosciuta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 16:30   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Sì, concordo con Lingua, ha più necessità rispetto ad altri gatti di vedervi. Il miagolio continuo ed assordante è il modo con cui cerca di richiamarvi.
Io proverei a farla dormire in stanza, se non volete che stia sul letto potete metterle la sua cuccia nelle vicinanze e farla stare là.
Non credo sia salutare per la gatta urlare tutta la notte per essere sicura che voi siate nei paraggi. Sempre che abbia urlato tutta la notte insomma.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 17:17   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Credo che la 1 notte sia la piu' difficile. Sullo stare in camera con voi: Noi dormiamo con 3, salvo rare eccezioni non li sentiamo piu (io faccio I turni per cui ho presente il bisogno di sonno). Se la tenete in stanza, sul letto sale per certo, e' impossibile precluderglielo, non c'e' cuccia che tenga. Se avete deciso per la stanza separata, tenete duro, non miagolera' in eterno, non rispondete al suo miagolio (vedrai stanotte andra' gia' meglio).
Ma evitate di fare una volta cosi' e una volta cosa' perche' altrimenti la disorientate.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2018, 21:07   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dal gattile a casa: miagolio continuo!!!

Mio zio ha abituato le sue a non salire sul letto, vanno nella cuccia ai piedi del letto. È una cuccia molto morbida con l'interno pelliccioso e ora dormono sempre lì. Anche da me solo due su 5 si ostinano a dormire sul letto, quello non vedente e la più anziana. È possibile ma vanno abituati e la micia ormai ha 6 anni in effetti.
Però non lo so, non riesco a trattare il micio sordo come un micio con tutti i sensi a posto, quindi mi farebbe strano lasciarlo a miagolare in stanza tutta la notte.
Già ho Mirko che è cieco e pure se fa una vita normalissima, la notte vuole mettersi nel letto perché per lui si dorme là e ce lo faccio stare. Anche perché tanto dorme, non mi dà fastidio.
In ogni caso mi accodo al suggerimento di babaferu, no mezze misure.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara