Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2018, 18:02   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Lievito di birra

Oggi al supermercato ho acquistato del lievito di birra secco in polvere (quello nelle bustine per intenderci) pensando che potesse andar bene per i mici.
Posso darlo tranquillamente? Purtroppo non ho trovato le pastigliette.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 19:14   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lievito di birra

Se è quello in bustine che si trova sullo scaffale dove c'è anche quello per dolci (tipo mastro fornaio e simili) è un lievito di birra che ha capacità fermentativa e si usa per pane, pizza e preparazioni che richiedono lunghi tempi di lievitazione, in ogni caso c'è scritto sulla bustina per cosa serve.

Invece quello in compresse o in scaglie si trova nel reparto del supermercato dedicato agli integratori oppure in erboristeria ed è stato trattato in modo che non possa più fermentare; io e i gatti mangiamo proprio questo.

Se il tuo è quello per panificazione, usalo per fare il pane o la pizza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 19:19   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lievito di birra

quello in bustine lievita, si riattiva con il calore e l'umidità, quindi nello stomaco del micio se trova carboidrati inizia proprio a lievitare dando gonfiore e sete, proprio come capita a noi quando mangiamo l'impasto crudo di pane e pizza. è meglio evitare. però puoi farci il pane


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 19:50   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Lievito di birra

Mannaggia! Beh, vorrà dire che preparerò qualche bella focaccia o del pane Grazie
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 19:53   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lievito di birra

mmmm focaccia


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2018, 12:35   #6
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Lievito di birra

Mi riaggancio a questo thread dato che settimana scorsa abbiamo preso, dopo aver letto commenti positivi sul forum, il lievito di birra per Luna.

Ho preso al supermercato quello della Matt in pastigliette (lo stesso che avevo trovato in giro per il forum).

L'abbiamo dato una pastiglia la sera ed una il giorno dopo verso pranzo.

Forse è stata troppo ravvicinata come somministrazione, fatto sta che poverina, la sera continuava ad andare in lettiera spesso, due volte pupù (per fortuna aspetto normale) ed altre volte solo per prepararla , sforzarsi e poi tornare via.

Per fortuna dopo un pò ha smesso, a questo punto per un paio di giorni non gli abbiamo dato nulla e poi abbiamo iniziato a dargliene una a giorni alterni.

Domanda: così serve o lasciamo stare del tutto ? Gli piace ma può darsi che a lei fa effettivamente troppo effetto "lassativo".
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2018, 15:45   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Lievito di birra

Prova a darne meno, anche mezza ogni tanto
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2018, 20:09   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lievito di birra

Non è detto che quell'andare in lettiera quella sera dipendesse necessariamente dalla pastiglietta; è stato un episodio isolato; se il lievito davvero la disturbasse, penso che le sarebbe capitato nuovamente quando le hai dato la compressa due giorni dopo.
Il lievito di birra potrebbe rendere molli le feci, ma dipende dalla sensibilità individuale; qualche giorno fa avevo messo 6 compresse sul piano di lavoro in cucina, oltretutto erano seminascoste da una scatoletta.
Stavo per darle ai gatti, quando ho visto che Valerietto, il micio che vive libero, era arrivato in veranda e mi stava guardando appoggiato alla porta della cucina, così gli ho messo fuori il suo piatto; tempo di fargli due carezze di numero, sono rientrata per dare la pappa i miei e...le 6 pastiglie erano scomparse...e Remì si stava ancora leccando le labbra.
Quali conseguenze ha avuto? Nessuna.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara