Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2018, 09:48   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Non sa usare la porta basculante

Buongiorno a tutti. La piccola Nebbia si sta riprendendo molto bene dalla sterilizzazione e, siccome durante la convalescenza la tengo chiusa in camera con me la notte, ho comprato una nuova lettiera chiusa con porta basculante da tenere in camera mia.
Noi abbiamo già una lettiera chiusa, che però è senza porta perché il mio cane tempo fa l' aveva rotta, quindi Nebbia non è abituata a questi marchingegni, infatti ho dovuto momentaneamente smontare la porticina dalla lettiera perché sennò Nebbia non capisce come entrare nella lettiera e, soprattutto, come uscire.
La domanda è: come faccio ad abituarla alla porta basculante? Perché lasciando la lettiera senza porta mi trovo molta più sabbietta sparsa in camera e l'odore si sente di più. Ovviamente, se proprio non riesce a capire e ad usarla pazienza, la terrò senza porta, però se c'è qualche modo per abituare la piccoletta sarebbe meglio.
Ho provato a farla entrare personalmente dentro la lettiera facendole spingere la.porta e per farla uscire le tenevo la porta alzata, ma niente. Se non la aiuto io con la porta resta lì a fissare la lettiera grattando la porta e miagolando per entrare/uscire.
Senza porticina invece usa la lettiera tranquillamente.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 10:50   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non sa usare la porta basculante

Più che sollecitarla come stai già facendo non vedo che altro potresti fare; non tutti i gatti si adattano all'uso della toilette con la porta basculante e fra quelli che si abituano non tutti l'accettano subito di buon grado.
Nel tuo caso non c'è da preoccuparsi, perché la sterilizzazione richiede una convalescenza di pochi giorni, per sicurezza solitamente una settimana-10 giorni al massimo quando tutto si svolge nella norma, com'è il caso di Nebbia, quindi se lei non vorrà saperne di usare la porticina, non ti resterà altro da fare che sopportare il disagio visivo e olfattivo ancora per poco tempo.
Per limitare lo spargimento di sabbietta potresti mettere un tappetino davanti alla toilette; dovrebbe trattenere la maggior parte dei granelli.
L'odore naturalmente è più intenso quando pipì e cacca sono appena fatte (per forza, sono calde!) e se non vengono coperte con la sabbia.
L'unico consiglio per limitare l'inconveniente, ma penso che ci abbia già pensato tu, è togliere appena possibile lo sporco.
Buona domenica...e ancora pochi giorni di pazienza!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara