Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2012, 16:09   #1
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Nella mente del gatto...due problemi risolti...

Il mio gatto, un Meincun, sta sempre in casa e non ero mai riuscito a risolvere due problemi:

1) avendo la lettiera accanto alla finestra della terrazza, dove spesso transitano altri gatti, tutte le volte per marcare il territorio, invece di farla dentro (di grosso), la faceva regolarmente per terra, davanti alla finestra.
Erano passati ormai 13 anni (la sua età) e anch'io stavo facendo "buon viso a cattiva sorte" Anche il dover tutte le volte andare li a pulire e a lavare il pavimento, era diventata una consuetudine.
Un giorno gli avevo comperato la sua erba gatta (semi) e gliel'avevo seminata un vaso da fiori, di quelli rettangolari; pensavo che quando fosse cresciuta gli sarebbe durata molto, perché il vaso era abbastanza grande. Però mi sbagliavo, perché quell'erba dura molto poco,
Comunque, un giorno decisi di mettere il vaso in casa, così l'avrebbe avuta sempre a disposizione senza dover aspettare di uscire fuori; all'inizio l'avevo collocata distante dalla finestra che va in terrazza, in modo tale che non ne intralciasse l'apertura.
Un giorno, per caso, mi capitò di accostarla momentaneamente proprio accanto alla finestra e fu allora che, per la prima volta in tanti anni, mi ritrovai i suoi bisogni dentro la lettiera.
A momento non collegai le due cose... però mi stavo chiedendo perché di punto in bianco l'avesse fatta dentro.
Quando il giorno successivo il "lieto evento" si ripresentò, l'idea che ciò avesse a che fare con questo vaso davanti alla finestra cominciò a farsi strada.
Per finire: da allora non l'ha mai fatta più per terra.
Cosa si può pensare di questo comportamento? La mia ipotesi è che il vaso rappresenti, ai suoi occhi, una barriera di protezione del suo territorio, che prima vedeva minacciato dalla presenza degli altri gatti che vedeva circolare nella terrazza.

2) L'altro problema riguarda la ciotola del mangiare.
Fino a poco tempo fa il gatto non riusciva mai ad arrivare a mangiare fino in fondo il cibo,
perché gli rimaneva ai lati e lui non ce la faceva più a prenderlo con la lingua. Per cui gli si seccava e dopo andava buttato. Diciamo che tutte le volte il 30% andava buttato...Per ovviare a questo, vedendo che non riusciva più a prenderlo, ero sempre li a fargli il mucchietto per farlo continuare a mangiare. Era una cosa che non poteva continuare... per cui un giorno dissi a me stesso che dovevo trovare un altra ciotola, che non avesse i difetti
di tutte le altre. L'ho cercata per mare e per terra ma niente... sembrava che i produttori non avessero mai preso in considerazione questo particolare.

Analizzando la forma del muso del gatto capii che dovevo prendere una strada completamente diversa: occorreva che il gatto potesse girare intorno al cibo con la lingua e non solo pescare al centro, come avveniva con le scodelle tradizionali e cosi facendo avrebbe potuto mangiare tutto il contenuto.
L'idea mi venne, allorché, avendone parlato in un altro forum, una disse che lei aveva risolto semplicemente usando dei piattini di plastica, quelli per la frutta e la vecchia scodella l'aveva
adibita a contenitore per l'acqua.
Ecco, a questo punto capii che quella era la soluzione: semplice, pratica, funzionale e igienica... c'era solo da risolvere il problema dello spostamento del piatto: difatti era troppo leggero, non gli stava fermo e lo portava da tutte le parti.
Però, ora che ero arrivato quasi al traguardo non mi potevo fermare davanti a quell'ostacolo.
Occorreva un appoggio per il piatto... una cosa che lo tenesse fermo, su cui metterlo e levarlo con facilità.
La soluzione è stato una semplice tavoletta di legno tagliata circolare, leggermente più grande del piatto con all'esterno una serie di spine di legno di contenimento. Le spine sono passanti, e sporgono anche dalla parte inferiore, in modo tale che fanno anche da appoggio alla tavoletta.
Questa è la foto del supporto:

http://i383.photobucket.com/albums/o...iattogatto.jpg

Spero che queste idee possano essere di spunto anche ad altri che, magari, si dibattono con problemi simili ed ancora non hanno trovato una soluzione.

Giovanni
gio46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 16:27   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

L'idea è molto carina però il piattino di plastica non è l'ideale perchè può favorire l'acne felina,come pure altre ciotole di plastica,puoì usare un piattino per la frutta di quelli che non usi più di vetro o ceramica ,ciao.


Minnie-Luana-Alba

Ultima Modifica di luana68; 20-05-2012 at 16:29.
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 16:57   #3
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

Ti ringrazio del consiglio.

Ciao
Giovanni
gio46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 17:12   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

io uso vassoietti di acciaio inossidabile (quelli monodose da antipasto dei ristoranti)
stabili e facili da lavare anche in acqua fredda
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 18:15   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
io uso vassoietti di acciaio inossidabile (quelli monodose da antipasto dei ristoranti)
stabili e facili da lavare anche in acqua fredda
i classici vassoi da caffè per due ma anche di plastica e i miei di acne non ne hanno e anche i vecchi piattini da sottotazza di porcellana meglio se da tè sono più grandi
le ciotole da sempre i gatti devono avere un bordo basso per funzionare a dovere


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 19:52   #6
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
i classici vassoi da caffè per due ma anche di plastica e i miei di acne non ne hanno e anche i vecchi piattini da sottotazza di porcellana meglio se da tè sono più grandi
le ciotole da sempre i gatti devono avere un bordo basso per funzionare a dovere
A me l'avevano consigliato sia qui sul forum che la veterinaria,in quanto una delle mie micette ne è soggetta e ogni tanto il problema si ripresentava.Da quando le ho abolite non le è più tornata.Certo non tutti i mici sono uguali però se c'è una predisposizione meglio evitare di usare la plastica.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 20:07   #7
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
i classici vassoi da caffè per due ma anche di plastica e i miei di acne non ne hanno e anche i vecchi piattini da sottotazza di porcellana meglio se da tè sono più grandi
le ciotole da sempre i gatti devono avere un bordo basso per funzionare a dovere
Sono andata a cercare il thread per metterlo ma il pc non mi funziona bene oggi,comunque era una discussione intitolata:brufoletti sul mento del 18\7\11 e Iottisan,Kiwy e Mirtillo,MiAu e Lady Mosè mi han consigliato di abolirle.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 22:45   #8
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

io uso un piatino di ceramica da antipasto......non troppo grosso non troppo piccolo....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 07:48   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Sono andata a cercare il thread per metterlo ma il pc non mi funziona bene oggi,comunque era una discussione intitolata:brufoletti sul mento del 18\7\11 e Iottisan,Kiwy e Mirtillo,MiAu e Lady Mosè mi han consigliato di abolirle.
lo so che così si dice ma dei miei tanti nessuno mai lo ha avuti. e ne sono passati di gatti da quelle ciotole
mi ero scordata prima di scrivere che:
secondo me è normale che con la pianta davanti la finestra il gatto si senta più riparato e protetto, in effetti la lettiera va sempre posizionata in un luogo appartato e non di traffico intenso


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 08:02   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nella mente del gatto...due problemi risolti...

I miei mangiano indifferentemente nella plastica come nell'acciaio e mai hanno avuto acne.
Certo magari dipenderà anche dalla predisposizione del gatto, non so...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara