Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2017, 14:15   #11
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Ciao, anch'io ho adottato da qualche giorno una gattina, ma purtroppo l' inserimento non è stato fatto in maniera molto graduale. Nonostante questo non ci sono state azzuffate e soffiate, i gatti si accettano reciprocamente sin da subito. Sinceramente neanche io capivo se si azzuffassero o se stessero solo giocando, ma penso che non litighino seriamente perché nessuno imbarca la schiena, non gonfiano la coda, non sfoderano gli artigli e non si soffiano e non mugulano. Inoltre la piccolina torna sempre a stuzzicare il più grande anche quando sembra che sia infastidita da lui, quindi se anche i tuoi pelosi non mostrano comportamenti aggressivi tipici delle zuffe tra gatti direi che stanno giocando.
Il fatto che la vostra gatta sia aggressiva con voi è un po' preoccupante, ma forse le serve solo un po' di tempo per abituarsi e accettare il micio. Magari non arriverà mai a coccolarlo e ad accucciarsi con lui, ma potrebbe comunque imparare a tollerarlo e ignorarlo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 14:26   #12
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Gli inserimenti tra felini sono sempre un'incognita. Ne ho fatti parecchi ed in alcuni casi è bastato un giorno, mentre in altri c'è voluto un mese. Ci vuole una pazienza infinita, ma alla fine si accettano.
Mi sono fatta aiutare da San Feliway e in un caso estremo dall'Anxitane Virbac. Vedrai che andrà bene, anzi secondo me la tua micia ne uscirà ringiovanita
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 14:55   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Cosa mi consigli di fare?[/QUOTE]

Scusa, avevo dimenticato questo thread ed ora ho solo il tempo di mettere questo you tube, poi ti rispondo con calma

https://www.youtube.com/watch?v=bPqreEUV5vM


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 01:21   #14
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ciao, anch'io ho adottato da qualche giorno una gattina, ma purtroppo l' inserimento non è stato fatto in maniera molto graduale. Nonostante questo non ci sono state azzuffate e soffiate, i gatti si accettano reciprocamente sin da subito. Sinceramente neanche io capivo se si azzuffassero o se stessero solo giocando, ma penso che non litighino seriamente perché nessuno imbarca la schiena, non gonfiano la coda, non sfoderano gli artigli e non si soffiano e non mugulano. Inoltre la piccolina torna sempre a stuzzicare il più grande anche quando sembra che sia infastidita da lui, quindi se anche i tuoi pelosi non mostrano comportamenti aggressivi tipici delle zuffe tra gatti direi che stanno giocando.
Il fatto che la vostra gatta sia aggressiva con voi è un po' preoccupante, ma forse le serve solo un po' di tempo per abituarsi e accettare il micio. Magari non arriverà mai a coccolarlo e ad accucciarsi con lui, ma potrebbe comunque imparare a tollerarlo e ignorarlo.
Il problema é che lui essendo piccolino cerca il contatto con lei: ogni volta prova a salire sulla sedia dove lei sta dormendo, e cerca di strusciarsi contro. Poi vuole giocare con lei, la insegue e quando riesce cerca di acchiapparla, ma lei soffia e mugola. Sembra di avere una tigre in casa e non noto miglioramenti :'(
Ho timore che non si abituerà mai.. ormai é da fine Giugno che il gattino é con me e solo da fine Luglio sono stati messi a contatto. Onestamente non so piu che fare.

Quote:
Gli inserimenti tra felini sono sempre un'incognita. Ne ho fatti parecchi ed in alcuni casi è bastato un giorno, mentre in altri c'è voluto un mese. Ci vuole una pazienza infinita, ma alla fine si accettano.
Mi sono fatta aiutare da San Feliway e in un caso estremo dall'Anxitane Virbac. Vedrai che andrà bene, anzi secondo me la tua micia ne uscirà ringiovanita
Anche qualcun altro mi ha consigliato il Feliway, mentre il veterinario mi ha detto solo di avere pazienza e chee prima o poi Iris si calmerà. Ho timore pero che questa cosa non avverrà. E se non si abituerà mai?
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 09:10   #15
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Quote:
Originariamente inviato da rasheelja Visualizza Messaggio
Il problema é che lui essendo piccolino cerca il contatto con lei: ogni volta prova a salire sulla sedia dove lei sta dormendo, e cerca di strusciarsi contro. Poi vuole giocare con lei, la insegue e quando riesce cerca di acchiapparla, ma lei soffia e mugola.
E' la stessa identica situazione che c'è qui tra Lina (gattona residente) e Matt (4 mesi, arrivato 3 settimane fa). Finchè -come Lina qui - Iris non cerca il piccolo per picchiarlo, va tutto bene. Al massimo il giovincello si becca qualche sberla senza unghie, condita da insulti assortiti; ringhi e soffi saranno fastidiosi, ma non fanno male

Prima o poi arriveranno ad un armistizio: il piccino, crescendo, diventerà meno giocoso e si ignoreranno pacificamente.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 09:13   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Iris potrebbe essere una micia che ha scarsa necessità di imbastire rapporti sociali con i suoi consimili, il nuovo arrivato è ancora piccolo e cerca il contatto/confronto perché ha bisogno di crescere e nulla li fa crescere meglio del rapporto con un altro micio, il quale a sua volta potrebbe essere svogliato e non incoraggiare un rapporto quale noi vorremmo. In questi casi si ha un attaccamento ed una richiesta di interazione positiva unidirezionale, è inevitabile e non possiamo andare contro le necessità di ambedue
Iris è cresciuta senza la mamma, senza interazione con i fratelli, senza lo sguardo vigile di mamma gatta che interviene mitigando i giochi qualora vadano oltre le "buone maniere" del ruolo predatore-preda tra di loro. In casa ha giocato con te in corridoio, immagino sia un gioco che simula la predazione ed ha lasciato indietro le altre motivazioni di specie tranne quella territoriale, essendo gatto unico. Cosa ci aspettiamo da lei? Non può offrire altro oltre a quello che ha imparato finora, e se uniamo questo ad un'indole tendenzialmente solitaria i conti tornano
Se fossi in te risponderei con cauto affetto -ma comunque affetto- alla sua aggressività nei vostri confronti. Se la sua aggressività si confronterà con la vostra diffidenza nei suoi confronti, questo non farà altro che aumentarle entrambe. Se chiede distanze dategliele che per lei forse sono essenziali, dategliele ma con affetto, lei lo sente
Il feliway o qualunque altra cosa con incoraggeranno l'incontro tra due gatti se uno dei due non ne ha voglia.
Rispettate i suoi tempi e nel frattempo offrite ad ambedue giochi di perlustrazione, al piccolo anche giochi predatori, offrite le coccole richieste e non quelle non richieste. Le coccole ad Iris brevi e solo quando è un uno stato d'animo pronto ad accoglierle. Se avrà voglia di giocare fermate il gioco prima che diventi aggressione semplicemente allontanandovi: senza i no secchi o altro che potrebbe interpretare come aggressioni nei suoi confronti
I questo modo avrete stimolato alcune tra le motivazioni di specie, solo alcune, ma sarebbe già un passo in avanti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2017, 09:15   #17
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Grazie per i consigli
Infatti con Iris sto adottando questo atteggiamento: quando sta calma la coccolo un po e le parlo con calma, fin quando tollera (perche lei é comunque un gatto che non ama essere coccolata se non da mio padre xd).
Poi con lei non ho cambiato atteggiamento, nel senso che quando diventa manesca, come la sgridavo prima e smettevo col gioco, cosi anche ora a prescindere dal nuovo arrivato.
Mi dicono di portare pazienza e prima o poi si tollereranno.
Lei lo picchia ma sempre senza unghie e solo quando lui invade la sua privacy, tipo che si vuole strusciare addosso o si avvicina troppo. Per il resto ringhia e soffia (anche se sta dimuendo il soffio, cioe ora gli soffia solo quando é prettamente necessario, tipo quando lui le si butta addosso). Ora devo provvedere alla castrazione il prima possibile, magari si calmano entrambi anche.
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2017, 21:26   #18
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Per caso qualcuno ha avuto esperienze simili e con il Feliway è riuscito a migliorare la situazione?
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2017, 21:36   #19
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

Anche qui la stiuazione tra Lina e Matt è pressochè stazionaria. Noto qualche timidissimo segno di rassegnazione da parte di Lina, ma sostanzialmente da un mese in qua non è cambiato granchè.

Sono però convinto che prima o poi le cose cambieranno: Matt sicuramente crescerà, mentre Lina probabilmente si farà una ragione dei modi irruenti del piccolo, almeno parzialmente.

Fin chè la grande non attacca il piccolo, e finchè questi cerca l'altra solo per giocare, non è il caso di preoccuparsi. Non si fanno male: è solo coreografia.

Io mi sono armato di pazienza; temo che ti toccherà fare lo stesso.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2017, 23:18   #20
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: La mia gatta non sembra accettare il nuovo arrivato. Come faccio?

A me preoccupa il fatto che Iris é parecchio stressata ed anche il veterinario l ha notato, dal momento che lei non ha mai protestato durante la vaccinazione... questa volta ha provato a mordere e graffiare sia me che il veterinario
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara