Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2016, 10:48   #1
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Talking Alfa: scombussolata o permalosa?

Ciao a tutti!
Scrivo questo post più che altro per condivisione e farci due risatine.
Lunedi 26 ho avuto parecchia gente in casa, ed Alfa ha gironzolato sospettosa per tutto il giorno! Un ospite abituato a giocare coi gatti in modo un po' grezzo ogni tanto la prendeva in modi diversi dai miei e lei gli soffiava! ("grande miciotta, graffialo tutto quel burino!"..pensavo io!).
A volte si isolava in un angolino, ma io la andavo a trovare per farle due grattini!
La notte non è venuta a cercarmi e al mattino nessuna ffrrrr gggrrrrr. Mi sono alzata, sono andata al lavoro, perciò è rimasta sola. Bene, al mio rientro nemmeno un cenno di saluto. Giusto uno sguardo di sufficienza stando svaccata sul puf!
Io la chiamavo per giocare, e lei niente. Io la cercavo per le coccole e lei niente!
Alla sera per la cena le ho messo un po' di pappa col pesce che lei adora: l'ha divorata ma senza complimenti !
Insomma, se la tirava! Aveva il muso questa paciocchina!...o forse era scombussolata?...mmmm dubito!!!
Comunque ieri al mio rientro è stata ancora un po' distaccata, poi in serata e stanotte tutto è tornato nella norma!
Ma si può!!!???
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 11:09   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

Non mi farò 2 risate con te.
A me spiace per questa gattina e mai avrei permesso a un ospite di stressarla così....
Insegna ai tuoi ospiti a rispettarla e fai in modo, quando ricevi gente, che lei abbia i suoi spazi tranquilli....
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 11:32   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

i gatti non tengono il muso, sarà stata ancora un po' scossa. per curiosità, quando hai ospiti lei ha la possibilità di rintanarsi in una stanza tranquilla se la confusione la spaventa?

quando noi abbiamo ospiti, i gatti si volatilizzano... tutti fuori o sopra in camera nelle varie cucce, al buio e in posti alti. a parte Romeo che è imbalsamato sul divano e non vede l'ora che qualcuno si sieda accanto a lui per grattarsi il naso sulla sua maglia...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 11:47   #4
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

Oh ma come mi dispiace! Davvero tanto!
Io seguo molto quello che mi dice il mio moroso..lui ha avuto un'infinità di gatti. E secondo lui doveva stare libera e in mezzo a noi per "abituarsi" dato che le giornate così con gente in casa capitano..

Babaferu: si, alla prima soffiata che ho sentito io glie l'ho tolta delicatamente dalle mani e gli ho detto di lasciarla stare che lei non era abituata a giochi così.

Linguadigatto: si, potrei tenerla in bagno dove si rintana lei già spontaneamente.

La prossima volta allora le sposto le ciotole di acqua e pappa li..la lettiera è già sistemata in quel bagno.
Ma dovrei proprio chiudere la porta? o lasciarla comunque libera di gironzolare se se la sente?
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 13:53   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,495
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

Così la micia ha capito che quelle serate tanto belle per noi spesso non lo sono altrettanto per i gatti, spero lo abbia capito anche il tuo moroso nonostante l'infinità di gatti che ha avuto ma con i quali forse ha convissuto sommariamente.
Permettere ad un nostro ospite di "giocare così" non va bene e non bisogna aspettare che il gatto soffi (posso capire che eri impegnata con gli ospiti), e constatare che lo faccia farebbe sì che quella persona in casa mia non metta più piede

Scusa l'acidità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 14:23   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

anche noi di serate con ospiti ne abbiamo parecchie, dalle cene tranquille con due amici (in cui i gatti gironzolano come se niente fosse se conoscono gli ospiti) al cenone di capodanno di dopodomani in cui saremo una quindicina. noi lasciamo sempre tutte le porte aperte in casa, e loro vanno dove si sentono più a proprio agio.

è possibile e auspicabile che un gatto si "abitui" agli ospiti, nel senso di non essere spaventato da estranei o nel senso di arrivare a conoscere alcuni ospiti frequenti e quindi averci un rapporto costante (rapporto = ignorarli e degnarli di qualche rara strusciata, o rubargli la sedia appena si alzano). la cosa deve avvenire nei suoi tempi, e da parte vostra imponete agli ospiti UNA sola regola basilare: il gatto va ignorato. se poi è lei ad avvicinarsi spontaneamente, allora qualche carezzina va bene.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 14:43   #7
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Question Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

Aletto: l'ospite incriminato fa il boscaiolo di lavoro..è un po' grezzo in generale. (per carità, non dico che tutti i boscaioli siano grezzi eh).Però in fondo non è cattivo. Appena mi sono voltata stile falco alla soffiata di Alfa lui ha capitolato. Mi è spiaciuto tanto per la mia miciotta.

Però da questo mio errore di valutazione sulla sua reazione sto cercando di tamponare riflettendoci su per non commetterne altri.

Infatti mi sorge un dubbio: La micia ha soffiato mentre lui la tratteneva in braccio mentre lei non voleva (e ci credo, l'ha visto tre volte...).
A volte capita anche a me di prenderla (non rincorrendola, semplicemente abbassandomi e sollevandola vicino a me) per darle qualche bacino affettuoso, ad esempio quando la vedo che mi fissa, o quando rientro dal lavoro. A volte lei si divincola. Ovviamente poi la lascio subito andare.
Però, sarebbe meglio che lasciassi a lei la decisione di farsi prendere aspettando sempre lei che si avvicini?
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 14:57   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,495
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

Ok, una persona grezza può esserlo chiunque, ma mi inalbero di fronte alla mancanza di sensibilità e non perché sono i miei o i tuoi gatti ma perché ci dovrebbe essere sensibilità ed attenzione verso tutte le specie.
Qui Berenice e Volland detestano essere presi in braccio e non li prendo mai o quasi anche se una una volta in braccio fanno le fusa per divincolarsi poi in un nanosecondo. Se non piace non lo faranno mai spontaneamente. Lo sentono come una costrizione di movimento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 15:03   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

io ammetto che qualche volta cedo alla tentazione di fare cose che so che non gradiscono ma a me piacciono.. giusto un secondino, ogni tanto.
la cosa è reciproca in fondo. non è che loro mi svegliano alle 4 giocando sul letto o impastandomi i capelli con gli unghioni perchè a me fa piacere.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2016, 16:31   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alfa: scombussolata o permalosa?

Ciao Dorothy, toglimi una curiosità: il tuo moroso, oltre che un'infinità di gatti, ha avuto anche parecchi cani? Perché di fatto ha seguito un ragionamento e ha fatto una proposta (quella di "abituarla" alle serate con amici) che ha più senso con i cani, che sono per natura animali sociali e bisognosi di contatto, che non con i gatti, i quali hanno una socialità "facoltativa", ovvero tendono molto di più a starsene per conto loro, a comunicare il loro affetto in maniera discreta e poco appariscente e a non ricercare attenzioni da parte degli umani (salvo casi particolari di gatti-cozze e svenevoli), questo perché in natura vivono da soli e mettersi troppo in mostra vuol dire attirare l'attenzione dei predatori.
L'atteggiamento permaloso che descrivi denota in realtà disagio, come ti è stato spiegato, anche se per fortuna passeggero; in genere io ai miei gatti lascio fare quello che vogliono. Vogliono starsene per i fatti loro? Bene, conoscono la casa, sanno dove nascondersi. Vogliono venire a conoscere gli ospiti? Ok, possono farlo, sono i benvenuti; al limite, se so che le persone che sono venute a casa mia non hanno dimestichezza con i gatti, spiego loro che devono farsi annusare, poi tentare timidamente una carezzina (al che di solito le befane svicolano), ma non prenderli in braccio di loro iniziativa. Se vogliono, provo a prenderle io (così capisco l'aria che tira, anche perché se poi il gatto si rivolta e li graffia, magari pure in faccia, di chi è la colpa?) e poi, se vedo che sono tranquille e paciose, gliele passo e gli spiego come tenerle, ma è raro che si spingano fino a questo punto; per lo più si limitano a due carezzine, anche perché sono Edhel e Chiquy che non permettono di andar loro oltre e fanno benissimo a mio avviso.
Ricorda che il gatto, per via delle sue dimensioni ridotte in natura è anche una preda, ogni contatto, soprattutto se proviene da qualcuno con un odore estraneo, è potenzialmente una minaccia, così come lo è uno sguardo fisso o un tono di voce alto. Per conto mio, è andata bene che Alfa non sia passata alle vie di fatto.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara