Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2012, 08:05   #1
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Gatto castrato vagabondo...

Salve a tutti,

è un po' che non partecipo più al forum, ma sono qui a chiedere consiglio a voi guru del felide emisfero.
Vi espongo la mia perplessità: ho castrato Melkor a novembre, adesso ha circa 8 mesi e s'è fatto davvero un bel micione.
Solo che, mentre prima era un gatto a dir poco MAMMONE, nel senso che non si staccava dalle mie gonnelle e mi seguiva praticamente ovunque, adesso sparisce per ore e ore. Non so dove vada e a volte non torna neanche a mangiare.
Io pensavo che un maschio sterilizzato non avesse lo stimolo del vagabondaggio, e invece mi sbagliavo? Conservano l'istinto anche dopo la castrazione?

Secondo la vostra esperienza è normale una cosa del genere?

Miao a tutti!


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 08:08   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

La curiosità e la voglia di libertà sono caratteristiche che contraddistinguono i gatti, castrati o meno
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 08:25   #3
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

Certo, questo lo so. Ho avuto molti gatti prima di lui, quando vivevo nella vecchia casa con il giardino. Ero una vera e propria gattara! Sono arrivata ad averne anche 12 tutti insieme. Melkor, però, è il primo gatto che ho "da adulta" ed il primo che faccio castrare. Quindi qualche dubbio mi viene.
Di certo non immaginavo che, anche da adulto, sarebbe rimasto perennemente in casa. Ed infatti lo lascio libero di andare e venire come meglio crede.
L'unica cosa che mi preoccupa è che non torni nemmeno a mangiare!
Avrà trovato qualcun altro che lo nutre? E se gli dessero delle schifezze da mangiare?
Capite la mia preoccupazione?


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 08:28   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

Sei certa che esca dal tuo giardino? Magari ha trovato un bel posticino e dorme lì per ore.... può essere?


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 08:56   #5
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

Ne sono certissima, perché una signora che abita nella palazzina affianco mi ha chiamato (prendendo il numero dalla piastrina del collare) per dirmi che, se erano due giorni che non vedevo il mio gatto, non dovevo preoccuparmi... perché stava a casa sua!!! O_O


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 09:10   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

Quote:
Originariamente inviato da Stellabrilla Visualizza Messaggio
Salve a tutti,

Io pensavo che un maschio sterilizzato non avesse lo stimolo del vagabondaggio, e invece mi sbagliavo? Conservano l'istinto anche dopo la castrazione?

Secondo la vostra esperienza è normale una cosa del genere?
quoto laT!
può succedere, il mio compagno da bambino aveva un gattone castrato che era comunque vagabondo, e anche territoriale. anche lui se ne stava via per giorni, a volte. ma non ti preoccupare, nonostante questo (o forse proprio per questo! l'esercizio all'aperto, se la zona non è pericolosa, fa benissimo!).... ha lasciato i suoi amici umani, serenamente, a 21 anni.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 09:34   #7
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

Il mio Ugo, sterilizzato quando aveva 7 mesi, se ne va a spasso per il paese da quando aveva 2 anni. Prima è sempre rimasto in casa...ma secondo me stava studiando la via di fuga Dorme spesso sotto la siepe dei vicini. L'ho visto anche mangiarsi un'uccellino...il problema maggiore è in primavera e durante l'estate, quando le giornate sono più calde e lui se ne sta fuori anche tutta la notte. Si muove tanto e mangia poco, e io sono costretta a dare crocchi per cuccioli e pasta multivitaminica (ordinata dal vet). Mentre d'inverno, complice il freddo, se ne sta nella sua cuccia tutto il giorno e tutta la notte!
Se il posto è tranquillo, non ci sono macchine che sfecciano o pericoli di altro tipo, stai tranquilla!


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 11:51   #8
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Wink Re: Gatto castrato vagabondo...

Quote:
Originariamente inviato da Stellabrilla Visualizza Messaggio
Salve a tutti,


Solo che, mentre prima era un gatto a dir poco MAMMONE, nel senso che non si staccava dalle mie gonnelle e mi seguiva praticamente ovunque, adesso sparisce per ore e ore.
Io pensavo che un maschio sterilizzato non avesse lo stimolo del vagabondaggio, e invece mi sbagliavo? Conservano l'istinto anche dopo la castrazione?

Secondo la vostra esperienza è normale una cosa del genere?

Miao a tutti!

IDEM!!! anche il mio dopo la castrazione (effettuata a 7 mesi) è diventato più sprint di prima...forse stanno solo crescendo e la loro voglia di giocare lascia posto alla voglia di esplorare e di libertà...speriamo sempre e solo che non gòli succeda mai nulla di brutto.
Mauuuu


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:53   #9
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

Il gatto intero è vagabondo solo quando sente le femmine in calore, per il resto il girare non dipende dalla condizione sessuale, ma dall'istinto e dalla curiosità.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 16:11   #10
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Gatto castrato vagabondo...

La mia gattona Clio, femmina sterilizzata adottata al gattile quando aveva circa 9 mesi, era una vagabonda. A volte non tornava anche per due giorni. Poi, arrivava chissà da dove e miagolava per avere la pappa.
Allora abitavo in campagna e non mi preoccupavo troppo, i miei gatti erano abituati a uscire e entrare a loro piacimento e non mi preoccupavo troppo.
Sono sempre tornati. Tutti, tranne uno.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara