Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2016, 11:53   #161
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Il riassunto di Toporagno mi sembra perfetto! e deriva da tutte le esperienze di tutti, più o meno belle... in effetti la maggior parte di noi è preoccupato di cosa potrebbe succedere nel far uscire un gatto.. che notoriamente è un animale più sicuro in casa... e questo concetto ci ha portato tutti quanti ad essere molto accesi nella discussione. Inoltre nella maggior parte dei casi il gatto non chiede di uscire e allora perché innescare un processo che potrebbe portare a dei guai? Diversamente, e questo potrebbe essere l'esperienza di altri, se il gatto proprio chiede con insistenza e con grandi lamentele di uscire allora potrebbe nascere il problema ... ma altrimenti non credo che uscire potrebbe rappresentare una buona cosa per la sua salute.. Certo avere un bel pezzetto di giardino in totale sicurezza sarebbe l'ideale.... ma chi può avere questo? In quest'ultimo caso (cito questo questa cosa solo per aggiungere un ulteriore problema che però che non avranno tutti..) anche nella più totale sicurezza alcuni gatti sarebbero a comunque a rischio: quelli bianchi..... io ne ho una (ex randagia, già con le orecchie scottate, non ha neanche un anno...).


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 12:04   #162
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Il riassunto di Toporagno mi sembra perfetto! e deriva da tutte le esperienze di tutti, più o meno belle... in effetti la maggior parte di noi è preoccupato di cosa potrebbe succedere nel far uscire un gatto.. che notoriamente è un animale più sicuro in casa... e questo concetto ci ha portato tutti quanti ad essere molto accesi nella discussione. Inoltre nella maggior parte dei casi il gatto non chiede di uscire e allora perché innescare un processo che potrebbe portare a dei guai? Diversamente, e questo potrebbe essere l'esperienza di altri, se il gatto proprio chiede con insistenza e con grandi lamentele di uscire allora potrebbe nascere il problema ... ma altrimenti non credo che uscire potrebbe rappresentare una buona cosa per la sua salute.. Certo avere un bel pezzetto di giardino in totale sicurezza sarebbe l'ideale.... ma chi può avere questo? In quest'ultimo caso (cito questo questa cosa solo per aggiungere un ulteriore problema che però che non avranno tutti..) anche nella più totale sicurezza alcuni gatti sarebbero a comunque a rischio: quelli bianchi..... io ne ho una (ex randagia, già con le orecchie scottate, non ha neanche un anno...).
Sono d'accordo: quella di Toporagno è un'ottima sintesi di tutti i dubbi che è legittimo e doveroso porsi prima di prendere la decisione di far uscire il gatto (e che credo che Nanaaah abbia già passato in rassegna).
Oltre all'esposizione al sole nel caso di gatti bianchi, mi viene in mente che, per quanto remoto, c'è anche il rischio di un avvelenamento/intossicazione per aver mangiato qualche pianta velenosa per il gatto. In giro ci sono vari elenchi delle principali piante d'appartamento che costituiscono un pericolo per i nostri mici, se ingerite, ma forse in un giardino ci sono anche delle varietà spontanee che non sono di particolare pregio (e quindi nessuno penserebbe di coltivarle in vaso sul balcone), ma che possono dare degli effetti collaterali nel caso in cui vengano consumate (dal più banale, la diarrea o il vomito, fino a sintomi decisamente più seri). Certo questo è un problema che riguarda soprattutto i gatti lasciati liberi di gironzolare in un giardino recintato (com'è il mio in campagna, anche se non mi illudo che la recinzione che lo circonda possa rappresentare un deterrente per Edhel e Chiquy, se volessero evadere), più che quelli condotti a guinzaglio perché in tal caso l'umano vigila e quindi interviene se si mettono a brucare qualche pianta.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 12:22   #163
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Il riassunto di Toporagno mi sembra perfetto! e deriva da tutte le esperienze di tutti, più o meno belle... in effetti la maggior parte di noi è preoccupato di cosa potrebbe succedere nel far uscire un gatto.. che notoriamente è un animale più sicuro in casa... e questo concetto ci ha portato tutti quanti ad essere molto accesi nella discussione. Inoltre nella maggior parte dei casi il gatto non chiede di uscire e allora perché innescare un processo che potrebbe portare a dei guai? Diversamente, e questo potrebbe essere l'esperienza di altri, se il gatto proprio chiede con insistenza e con grandi lamentele di uscire allora potrebbe nascere il problema ... ma altrimenti non credo che uscire potrebbe rappresentare una buona cosa per la sua salute.. Certo avere un bel pezzetto di giardino in totale sicurezza sarebbe l'ideale.... ma chi può avere questo? In quest'ultimo caso (cito questo questa cosa solo per aggiungere un ulteriore problema che però che non avranno tutti..) anche nella più totale sicurezza alcuni gatti sarebbero a comunque a rischio: quelli bianchi..... io ne ho una (ex randagia, già con le orecchie scottate, non ha neanche un anno...).
Ecco, ora mi mangiate: il mio micio è proprio bianco.
Quando l'abbiamo fatto uscire, siamo stati attenti a farlo o verso sera o facendolo stare in una parte di giardino all'ombra (con tanto di crema solare su orecchie, zona più rosina sopra gli occhi e nasino)...
Questo dovrebbe disincentivarmi ancora di più, lo so, perchè le attenzioni da metterci si triplicano (anche se va tenuto presente che lo portiamo sempre in giro o nel cortile del mio palazzo, dove non girano altri gatti, o nel giardino dei genitori del mio ragazzo, che è privato)... Ma proprio non riesco a darmi pace a quel suo musino triste e a quei miagolii di noia frequentissimi
Per carità, non metterei mai a rischio la sua salute: si esce solo all'ombra, in un'area super al sicuro e con pettorina ben allacciata.
Vorrei solo fargli fare una vita il meno infelice possibile, date le circostanze (ossia l'impossibilità di uscire data la città e il pelo bianco)...
A breve vi mando una sua foto nel giardino dei genitori del mio fidanzato, per farvi capire cosa provo quando lo vedo fuori...!
Nanaaah non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 12:41   #164
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ma a un gatto bianco si può tranquillamente mettere la crema! Poi non penso che sia quella mezz'oretta di uscita che provoca ustioni, ma meglio prevenire. Soprattutto proteggilo anche se prende il sole in veranda.

Un bacio ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 12:42   #165
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma guarda che a un gatto bianco si può tranquillamente mettere la crema! Poi non penso che sia quella mezz'oretta di uscita che provoca ustioni, ma meglio prevenire. Soprattutto proteggilo anche se prende il sole in veranda.

Un bacio ba
Sìsì, comprata e messa infatti! Però diciamo che se può stare all'ombra è meglio :P
Nanaaah non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 12:44   #166
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Sìsì, comprata e messa infatti! Però diciamo che se può stare all'ombra è meglio :P
....scusami ho letto dopo.
Beh un po' di sole male non gli fa se e' ben protetto, anzi gli fa bene, come a tutti.... Perché stimola la vit d.

Un bacio ba

Ultima Modifica di babaferu; 12-04-2016 at 12:47.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 12:56   #167
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Ecco, ora mi mangiate: il mio micio è proprio bianco.
Quando l'abbiamo fatto uscire, siamo stati attenti a farlo o verso sera o facendolo stare in una parte di giardino all'ombra (con tanto di crema solare su orecchie, zona più rosina sopra gli occhi e nasino)...
Questo dovrebbe disincentivarmi ancora di più, lo so, perchè le attenzioni da metterci si triplicano (anche se va tenuto presente che lo portiamo sempre in giro o nel cortile del mio palazzo, dove non girano altri gatti, o nel giardino dei genitori del mio ragazzo, che è privato)... Ma proprio non riesco a darmi pace a quel suo musino triste e a quei miagolii di noia frequentissimi
No, non dovrebbe disincentivarti; soltanto, deve essere una attenzione in più da avere (evitare le uscite a mezzogiorno quando il sole è a picco, stile deserto, ad esempio)

Poi, attenzione, parlane col veterinario, ma credo che un'esposizione "bassa" (un'oretta al giorno) in ore in cui il sole non picchia, non aumenta i rischi di un micio bianco. DIfferente, se fosse al sole 24ore su 24.....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 13:37   #168
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Se il giardino è privato e recintato, e tu sei sempre vicino, basta uscire dopo le 17 oppure prima delle 11 al mattino. E con la crema solare ogni pericolo è scongiurato. Mi raccomando a fissare bene la pettorina, fai anche la prova a sollevare il micio col guinzaglio, se non esce, sta messa bene.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 13:46   #169
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Boh, non vorrei sbagliarmi, ma nella mia personalissima scala dei pericoli il rischio di un possibile carcinoma alle orecchie, purché si prendano le precauzioni del caso e si controlli il gatto regolarmente, sta molto più in basso del pericolo di fuga dato che, quando sono spaventati, i gatti riescono a sgusciare anche dai pertugi più stretti e a sfilarsi le pettorine meglio allacciate. Quindi almeno per quello, io starei relativamente tranquilla.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 13:46   #170
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Il riassunto di Toporagno mi sembra perfetto! e deriva da tutte le esperienze di tutti, più o meno belle... in effetti la maggior parte di noi è preoccupato di cosa potrebbe succedere nel far uscire un gatto.. .
Ci voleva un TOPO per riportare sui binari giusti una discussione sui GATTI

Sì, Toporagno ha fatto proprio un bel riassunto.



Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Ciao a tutte!
Secondo voi, è giusto portare fuori il proprio micio (che solitamente sta in casa) fuori con pettorina e guinzaglio?
Rientro in topic anche io, che forse per primo ho "sbarellato".
Credo che ora tu possa in parte avere le idee anche più confuse, ma anche la possibilità di valutare le esperienze (più o meno negative) e le opinioni (pro o contro) di tutti quelli che hanno partecipato, e questo mi fa sperare che, fermo restando che la decisione dovrà giustamente essere tua, tu possa almeno avere più elementi per valutare serenamente il rapporto rischi/benefici della tua scelta.

Personalmente credo sia una scelta che presenta due valutazioni molto importanti da fare, che sei la più adatta a determinare perché conosci il carattere del tuo gatto e l'ambiente in cui andrai ad interagire:
1) Valuta bene il "rischio" di avere poi un gatto/cane.
Il gatto è abitudinario, e se oggi pensi soffra a stare in casa, se lo abitui a uscire poi è facile che lui lo richieda/ne senta il bisogno con molta costanza: adesso che vengono le belle giornate, ma anche a gennaio quando pioverà/farà freddo/nevicherà; oggi che puoi/ne hai voglia, ma anche domani che non potrai/non ne avrai voglia/avrai l'influenza.
Se oggi mugugna per uscire, se ci si abitua ti scartavetrerà i marroni se glielo negherai per qualche ragione (ad esempio: vai in ferie? lo lasci ad un familiare? lui avrà voglia o tempo di portarlo anche in giro?)
Privarlo quando ci si sarà abituato -personalmente- lo troverei ancora più crudele che negarglielo oggi
2)Il grado di sicurezza del/dei posti dove porterai il gatto: se sono chiusi (ma chiusi per un gatto, non per noi) questo problema non sussiste, se così non è NON ESCLUDERE che un imprevisto qualsiasi possa farti scappare il gatto, e quindi fai di tutto per ridurre al minimo questi rischi (mentre cercavo il mio Pedro ho visto scappare un cane -prontamente recuperato- perché il padrone è scivolato, caduto e ha mollato il guinzaglio)
Ad esempio (come avrai letto successe con la gatta di mia sorella) considera il tuo gatto non come un felino ma come Huodinì: visto che non vorrai arrivare a strozzare il micio, sappi che per quanto stringi una pettorina, in condizioni di forte stress o paura potrebbe liberarsene comunque.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara