Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2011, 18:16   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Question Se starnutiscono tutti.... che fare?

Allora, chiedo aiuto perché ho i 4 mici di casa che, a parer mio, sono tutti più o meno raffreddati.

Deduco che siano raffreddati perché tutti, con differente frequenza, starnutiscono più volte al giorno (durante i mesi caldi o autunnali non l'avevano mai fatto).

Oggi tornando dal lavoro ho trovato uno di loro con gli occhi un po' arrossati e al lato di un occhio del liquido giallino.

Dunque, per aiutarli in modo blando nel periodo freddo la veterinaria mi ha prescritto MUCOTOXINUM 200 K da mettere nelle due fontanelle per l'acqua che usano (metà capsula in una e metà nell'altra), ma ho paura che una cura omeopatica, per quanto valida, possa far poco in caso di raffreddore gia' presente.

Esiste qualche medicinale che dovrei dare ai micioli contro questo raffreddore o posso aspettare che passi da se?
Qui a Roma c'e' stato freddo intenso, seguito da caldo primaverile e di nuovo ora freddo invernale, quindi temo si siano raffreddati per quel motivo (sono raffreddata anch'io!).

Intanto ho pensato di dare al micio con gli occhi rossi il Colbiocin, visto il liquido giallo, non dovrei far danni essendo un collirio antibatterico senza cortisone giusto? (Gli sto dando la pomata oftalmica precisamente).

O dovrei andare di antibiotici per il raffreddore? Tipo col Synulox?

I mici a parte gli starnuti sono viviaci come sempre, corrono, giocano, mangiano e usano la lettiera regolarmente.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 21:43   #2
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Se non hanno febbre puoi provare a vedere se passa così, ma al primo peggioramento sentirei nuovamente la veterinaria. Puoi provare con un deumidificatore, il collirio va bene, ti consiglio di continuare per qualche giorno in più dopo che l'occhio sembra a posto perché alle volte ricominciano a spurgare e dopo devi cambiare collirio.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 21:52   #3
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Corri dal vet con il micio che lacrima
Anche i miei starnutivano tutti, e la più piccina aveva l'occhietto lacrimoso. Oggi sta peggio, completamente intasata e tutta cisposa
Il vet ha prescritto 5 giorni di veraflos(antibiotico) e io mi sparerei, lo sapevo che lei era quella più a rischio, avrei dovuto andare sabato uff


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 21:59   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Io partirei subito con l'antibiotico. Soprattutto a quella che ha lo spurgo all'occhietto. La pomatina va benissimo, in entrambi gli occhi mi raccomando.
@dabolem
i miei vet non mi fanno mai dare l'anibiotico per 5 giorni soltanto....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 22:04   #5
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

@vale: questo veraflox è un antibiotico di nuova concezione (dicono) che va dato per 5 giorni
Sul bugiardino c'è pure scritto che dovrebbe fare effetto entro 3 giorni... Vedremo

Lo avevo già usato per l'altra micia, ma non mi aveva entusiasmato. Boh


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 10:30   #6
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Grazie delle risposte! Sì proseguiro' col colbiocin in entrambi gli occhietti e mi sa che vado a prendere il Synulox e lo do per ora solo al micio con gli occhi arrossati.

Ora mi sta sovvenendo un dubbio: uno dei quattro è in cura per un'ulcera corneale che si è causato giocando con la piu' piccola, l'ho curato (come da disposizione della vet) per 5gg col synulox e per 15gg (ancora in corso) con collirio antivirale di nome Iducher.
Ma il collirio antivirale che lei mi ha dato serviva per scongiurare infezioni? Dovrei forse dare l'Iducher anche al micio con gli occhi arrossati? Anche se da quel che ho capito il Colbiocin funziona contro i batteri mentre l'Iducher contro i virus... se fosse una sorta di influenza potrebbe essere un virus e non un batterio?


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 12:57   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Monitora l'appetito, il mio veterinario dice che in giro c'è la bordetella...se smettono di mangiare devi dare anche qualcosa per bocca.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 14:24   #8
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Scusa ma se stai già dando medicinali,non credo sia tanto giusto (per loro) improvvisarsi veterinari e far da se,anche perchè un raffreddore curato male potrebbe diventare qualcosa di molto più brutto...il mio consiglio e di parlare con il veterinario anche solo per tel e farti dire la cura da seguire da lui!
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 16:30   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Iducher é ottimo, io l'ho sempre dato in pomata oftalmica mischiato al Colbiocin, come mi spiegava l'oculista vet.
Io partirei con l'antibiotico certamente per quello con l'occhio lacrimoso. Monitora gli altri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 19:12   #10
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

La vet li ha già visti e mi ha prescritto la cura omeopatica, che sto facendo. Il micio con gli occhi arrossati pero' li ha da poco, ieri avevano del liquido giallino (uno solo degli occhi) oggi invece erano puliti anche se sempre un po' gonfi. Gli do il colbiocin e l'antibiotico per ora, se vedo miglioramenti vado avanti.
Per il mangiare mangiano tutti normalmente e sono anche ben attivi, stasera hanno giocato come forsennati, anche il micio con gli occhi gonfi che in genere è pigro era ben disposto a giocare...

LaT curiosità ma li davi entrambi, Colbiocin e Iducher? In caso di congiuntivite o in altri casi? Pensavo si dovesse dare o uno o l'altro, non avevo pensato che potrebbero essere usati contemporaneamente... (non voglio pasticciare ma la cosa mi interessa, con 4 mici un minimo di conoscenze per curarli quando hanno semplici malanni devo farmele, lungi da me pensare di non chiedere al vet, ma un minimo... ^^'' )


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara