Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2012, 10:18   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Dichiarazione dei redditi 2011:
spese veterinarie (quelle fatturate) euro 3680
Fatture zooplus euro 850
Non conto gli acquisti al petshop, né le due giornate espositive
Ricavo per cuccioli venduti euro 2000
Però conto con peso morale enorme: due cuccioli che mi sono stati restituiti senza motivi validi, conto la morte di una cucciola di cui ignoro ancora le cause, conto la malattia di Stenterello, conto un micio con sospetto linfoma
Conto con rabbia tutto il tempo perso dietro persone che non si sono meritate il MIO tempo, conto la faccia tosta di una signora che mettendomi davanti 1200 euro in contanti voleva portarsi via una gattina di 40 giorni dicendomi o ora o nulla! Metto in conto un tizio che dopo 10 telefonate mi manda un SMS dove mi chiede “Il suo ultimo prezzo?” E poi metto in conto il negozio di Perugia che vuole la gattina subito basta che non sia sterilizzata e del pedigree non sa che farsene e che più di 400 euro non vuole spendere perché tanto se non gliela do io qualcuno lo trova comunque ….
Conto che ho una famiglia alla quale rubo tempo per dedicarlo ai gatti. Ma la cosa peggiore è successa ieri sera: Flashy, il mio amato Flashy ha una lesione alla cornea e non ho idea da quanto tempo ce l’abbia: sono giorni che non gli dedico le attenzioni dovute, tutta concentrata come sono sulla piccola Tamina! E questa cosa mi ha fatto piangere e riflettere …
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 10:55   #2
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Mi dispiace leggerti così demoralizzata,non è facile soprattutto se ti rapporti a gente ignorante che non capisce quanto lavoro ci sia dietro un serio allevamento,peró ecco dire ex allevatrice è affrettato dai! Troverai sicuramente persone con la mente più aperta,è un periodo brutto...nel mio piccolo ti consiglio di non buttare tutto alle ortiche per un momento probabilmente passeggero! Anche se la frustrazione è comprensibilissima!
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 11:03   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

flor, coraggio... a fare le cose seriamente e con coscienza, è sempre dura.
Ed è anche dura avere a che fare con persone che non sanno, che credono di sapere e che credono anche di essere più furbi.
Tu devi fare i conti con la tua coscienza, solo con quella.

Per Flashy vedrai che tutto si risolverà per il meglio.

E se poi volessi sbarazzarti di loro, io ci sto a prendermi qualche cucciolo in cambio del lagnoso gattonero


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 11:15   #4
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Fermati, respira un attimo e cerca di capire come è iniziata la tua voglia di diventare allevatrice.
Immagino la disillusione ma per 10 cretini c è sempre una fanciulla che invece ama, ammira ed apprezza quello che fai, è stupita dal tuo lavoro, ammaliata dal tempo, dalle fatiche e dai costi che sostieni per cedere cosa? un sogno peloso.
E te lo dico da "fanciulla".. per prendere Tabata ho girato un po' di allevamenti, e alla fine non ho scelto in base al colore del micio, o a chissa cosa, ma in base alla allevatrice che mi desse più tranquillità, che mi mostrasse con amore il suo lavoro, che mi chiedesse di lavarmi le mani prima di toccare le bestiole e che mi scrivesse ogni settimana raccontandomi dei progressi. E voi allevatrici che fate con amore questo mestiere, questo lavoro, siete le persone che realmente portano avanti le linee, che faticano, e che naturalmente ci soffrono.
Mi spiace che tu possa essere disillusa e che forse di una come me che in qualche modo ti "chiede" di continuare non te ne può fregare di meno.. Ma credo che non puoi fare un lavoro bene se non riesci ad avere autocritica ed in questo momento hai solo bisogno di fermarti e rivedere il motivo per cui hai iniziato, le persone per cui lo fai, i mici per cui hai deciso..
La lesione alla cornea guarirà, e nessuno può o potrà mai farne un dramma, una mamma con 2 figli è normale che segua quello che al momento ha più bisogno, rischiando così che l' altro caschi e si sbucci un ginocchio.. Non per questo sei una brava mamma, anzi.. Non puoi avere mille occhi, mille orecchie e diecimila attenzioni, sei umana e fallibile, ed è questo il motivo per cui i pelosetti ci amano
Per la parte economica non mi espongo, posso solo dispiacermi del fatto che ci sia cos' rare volte la meritocrazia, il riconoscimento del tuo lavoro..Ma d'altro canto, io faccio l'infermiera e non vedo certamente nè il riconoscimento del mio lavoro,men che meno quello economico quindi forse non sono proprio la persona adatta:P un bacino e ti auguro di fare quel che più ti darà soddisfazione..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 13:03   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

eh ... sto proprio riflettendo e vi ringrazio per l'aiuto! Quando si pensa da soli si fa solo danno
Flashy ha probabilmente avuto un incontro ravvicinato con qualcuno degli abitanti felini in mia assenza da qui il graffio ... l'occhio non è arrossato, lo tiene bello aperto, la pupilla è reattiva alla luce, a guardarlo sembra che abbia un peluzzo sull'occhio. Per ora niente farmaci ...

@Star ... a volte vorrei fare un pacchetto di mici piscioni (tanto ci sei abituata ...) per lasciarteli sotto casa in cambio di un sorrisone da gatto del cheshire

Allora: dal punto di vista economico se volessi continuare dovrei tirare fuori 4000 euro per due micie. La prima cucciolata dalla quale potrebbe arrivare una cucciola nascerà tra una decina di giorni a Bolzano, mentre l'altra (polacca) dovrebbe essere accoppiata con il prossimo calore. Quindi una decisione la devo prendere abbastanza velocemente ... Alla luce dei fatti sono ovviamente soldi buttati al vento quindi sarà solo pura emozione il fatto di prenderli o meno.
Se smettessi di allevare sarebbero sicuramente risparmiati i soldi per l'acquisto di nuovi riproduttori e quelli relativi alla gestione delle gravidanze (esami pre/ post concezionali) e dei cuccioli, mentre rimarrebbero tutte le spese per i neutri ...

dal punto di vista della salute: purtroppo al momento attuale, per come sono andate le ultime due cucciolate dello scorso anno non posso dire che i miei cuccioli siano gatti in salute. Magari uno prende un micio da uno scucciolatore e se lo gode per 20 anni senza problemi ... questa è un'amarissima riflessione. L'unica differenza tra ciò che ho fatto io e che uno scucciolatore non farebbe è che le mie gatte sono state sterilizzate anche in assenza di fattori di sicura natura genetica.

Le persone: è sempre più difficile trovare "fanciulle innamorate" quasi tutti quelli in cui mi imbatto pensano di riprendere i soldi spesi con una cucciolata, poi si passa all'eccesso di cui parlavo che mi fa davvero imbestialire (perdonate il termine ... ho rispetto per tutte le bestie tranne quelle umane)

Il mio primissimo scopo era quello di far conoscere il Bengal in Italia, il secondo quello di far innamorare qualcuno dei manti marble. Niente mire espositive, poche caratteristiche poco appariscenti erano il mio obiettivo che non sono riuscita a raggiungere perché ho dovuto sterilizzare e chiudere due linee.

La cosa che più mi piacerebbe e che forse potrebbe essere compatibile con la mia famiglia umana e pelosa è quella di seguire ed aiutare allevatori (vecchie e/o nuovi) in modo da godermi i miei bei neutri e non perdermi la piacevolezza della selezione, aiutando ad affrontare i problemi con la giusta distanza emotiva ... E magari un giorno, con una situazione familiare più consona pensare di ricominciare.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 22:43   #6
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Fanciulla io sarei felicissima di avere tutti i suggerimenti possibili Nel senso che mi piacerebbe iniziare a percorrere la via dell'allevamento, con calma, e tempi decenti.. e Come ho promesso alla allevatrice che mi darà Tabatina (per altro sabato vado a vederla *_* mai fatto 600 km così volentieri) la porterò se possibile alle expo, col nome del suo allevamento e spero, con lei accanto..
Troverai anche tu, la tua fanciulla sognatrice..
Per ora posso solo dirti che spero che tu non molli, se posso fare qualcosa per aiutarti, lo faccio volentieri, e che magari se non l'hai mai fatto..potresti provare a fare un blog "vita di una allevatrice" insomma farti conoscere un po' ovunque su internet proprio per riuscire a non avere questi problemi economici e coronare le tue speranze..
spero che si capisca qualcosa, ho avuto un turno difficiolotto in ospedale e sono un pochino fusa..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 00:04   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

La vita di chi fa le cose bene, con coscienza, intendendo con la parola coscienza, non i propri interessi, ma quelli dei mici, è durissima.
Ma dovresti sapere che questa è una cosa che avviene comunque e ovunque, non solo in ambito miciesco. Siamo circondati da dilettanti allo sbaraglio. Che scambiano l'ignoranza per una qualità.
Vai avanti fino a quando puoi. E' comprensibile tirare i remi in barca. Magari potresti pensare ad un alllevamento in società. Ce ne sono tanti. Si dividono gli utili, ma anche le spese. Le soddisfazioni rimangono.
Io se avessi la mente più libera e molti più soldini, un pensiero ce lo farei. Chissà...tra qualche anno...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 00:11   #8
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Per la cronaca, sono andata a cercarmi il Bengal ..ok è una meraviglia, lo ammetto! è qualcosa di meravglioso*_*
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 14:19   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Mi spiace Flor sentirti così avvilita, prima di decidere, magari prenditi un periodo di riflessione anche di un anno, adesso mi sembri stanca, forse, soprattutto perché i micini, mi sembra di capire, non sono proprio in salute, forse l'idea di associarti con un'altra persona con la tua stessa passione non é così malvagia.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 14:52   #10
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: sfogo di una (quasi ex) allevatrice

Coraggio Flor...
Siamo tutti nella stessa barca!
Anch'io provo esattamente le tue stesse amarezze e vivo i tuoi stessi problemi, e oltre a me anche tanti altri miei amici allevatori, tutta gente per bene che lavora seriamente e che è nel pieno del marasma di questa crisi che sta favorendo e moltiplicando gli scucciolatori e che leva a noi fondi e risorse per continuare il nostro serio lavoro di selezione...
Purtroppo il grande pubblico è ignorante e invece di comprare un gatto sano da noi, lo compra da uno scucciolatore perchè lo paga la metà, salvo poi pentirsi il 99% delle volte quando è ormai troppo tardi...
Quante ne ho sentite di queste storie!
Ultimamente poi sta venendo fuori il peggio dell'allevamento! ci sono tante richieste di gatti da riproduzione perchè la gente comune, nell'illusione di far soldi facili, vuol mettersi a scucciolare e compra riproduttori da scucciolatori che poi non li seguono, e a danno si aggiunge danno... e concorrenza slealissima di chi non ne capisce nulla, non fa nessun test o esame e svende cucicoli a poco perchè di spese ne ha poche...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara