Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2023, 21:05   #1
Profilo Utente
eli8888
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 7
Question Aiuto per inserimento secondo gatto

Ciao a tutti, mi serve un consiglio! Una settimana fa ho portato a casa una gattina trovatella di 4 mesi; ci ho pensato tanto perché a casa ho già Tofu, micione di 5 anni bravo ma timidissimo e pauroso. Mi sono documentata e ho chiesto consiglio al veterinario, iniziando con un inserimento graduale, scambio di odori, incontri fugaci ecc. per un paio di gg abbastanza bene, Tofu la fissa, le soffia se si avvicina troppo ma a toccarla non ci prova nemmeno, se lei si avvicina troppo scappa. Le concede di avvicinarsi ogni giorno di più, oggi però ha iniziato a isolarsi passando molto tempo nella lettiera ogni volta che ho provato a fari incontrare. Temo che finisca per isolarsi troppo per evitare di incontrarla. Di solito è un gatto schivo, passa molto tempo per i fatti suoi ma mi cerca e prende volentieri le coccole. Non so bene se continuare a tenere lei nella camera dedicata (era una stanza che lui non usava mai) o se lasciarli un po’ liberi di fare, specie perché lei invece lo cerca moltissimo. Qualcuno con esperienze simili? Ogni consiglio è bene accetto!
eli8888 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 05:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Se tofu passa molto tempo addirittura nella lettiera è davvero molto provato.... Non so cosa tu intenda per inserimento graduale, ma una settimana è pochissimo. io terrei lei ancora in camera e non proverei a farli incontrare. Quando sarà, aprirai semplicemente la porta. Lei lo cerca ma lui si sente in pericolo e va tutelato.
Com'è la casa? Ha altri posti sicuri che non siano la lettiera?
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 08:59   #3
Profilo Utente
eli8888
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se tofu passa molto tempo addirittura nella lettiera è davvero molto provato.... Non so cosa tu intenda per inserimento graduale, ma una settimana è pochissimo. io terrei lei ancora in camera e non proverei a farli incontrare. Quando sarà, aprirai semplicemente la porta. Lei lo cerca ma lui si sente in pericolo e va tutelato.
Com'è la casa? Ha altri posti sicuri che non siano la lettiera?
Intanto grazie per la risposta! In realtà lo ha fatto solo ieri che c'è stato forte maltempo (quando c'è il temporale fa sempre così, lo ha fatto anche dopo che ho chiuso lei), stamattina sto provando a farli un po' stare insieme e lui è tornato alle sue abitudini, osservandola se lei gioca e soffiandole se cerca di avvicinarsi troppo. Al momento sono entrambi in cucina, lei dorme in basso e lui sulla sua mensola. La casa è abbastanza grande, hanno sala con cucina, due camere e due bagni e ci sono vari punti in cui Tofu ama stare per conto suo tra cui il mio armadio, sotto un paio di mobili e mensole in alto sia in cucina che in camera dove lui adora stare.
Per inserimento graduale intendo che ho tenuto lei in camera separata con tutte le sue cose un paio di giorni facendo scambio di oggetti per far conoscere gli odori; poi li ho fatti incontrare aprendo la porta a lei e lasciandoli interagire per non troppo tempo (il primo giorno pochi minuti, poi massimo un quarto d'ora); lui le soffia se lei si avvicina ma per lo più cerca di evitarla andando in alto. Ero abbastanza ottimista vedendo che in pochi giorni lui ha aumentato la distanza di tolleranza, poi però da ieri ha iniziato ad isolarsi per lunghi tempi e mi sono preoccupata!

Ultima Modifica di eli8888; 29-08-2023 at 09:04.
eli8888 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 10:17   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Due giorni non è un inserimento graduale....
In ogni caso, può andar bene anche così, ma tu lasciali fare, non forzarli all'incontro (nel senso, non essere tu l'artefice dell'incontro spostandoli fisicamente), fai in modo che lui abbia le sue vie di fuga e possa stare anche un po' tranquillo.non obbligarli a mangiare vicino o uno dalla ciotola dell'altro.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 11:11   #5
Profilo Utente
eli8888
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Due giorni non è un inserimento graduale....
In ogni caso, può andar bene anche così, ma tu lasciali fare, non forzarli all'incontro (nel senso, non essere tu l'artefice dell'incontro spostandoli fisicamente), fai in modo che lui abbia le sue vie di fuga e possa stare anche un po' tranquillo.non obbligarli a mangiare vicino o uno dalla ciotola dell'altro.
Purtroppo non sono molto esperta, mi affido a consigli che trovo online ho iniziato a farli incontrare quando ho visto che lui reagiva con indifferenza all'odore di lei e cerco di farli incontrare più volte al giorno per non molto tempo... non mi serve portarla da lui, appena le apro la porta lei lo cerca. Lui comunque ha i suoi posti sicuri dove rifugiarsi.
Non so bene che fare perché tenendo chiusa lei la sento che miagola insofferente perché vuole stare in compagnia, d'altra parte se la lascio troppo libera lei sta con noi e lui tende ad isolarsi.
Per ora mangiano in stanze separate ognuno con la propria ciotola.
eli8888 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 15:57   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Non ho mai fatto inserimenti graduali, per ragioni di mancanza di spazio per tenerli separati e anche perché secondo me se due gatti si stanno antipatici non sarà il tenerli separati per poco o tanto tempo che li farà diventare amici o che si sopporteranno.
La 2 gatte di mia mamma (madre e figlia) pur essendo liberissime di stare in casa o di andare in giardino, avendo anche un'infinità di posti dove isolarsi se lo volevano, non sono mai andate d'accordo, erano liti continue.
Quando accolgo un nuovo gatto da subito lascio che se la sbrighino tra di loro; li sorveglio con discrezione i primi giorni, evitando di intervenire per qualche ringhio, qualche soffiata o una zampata senza troppa convinzione, perché è normale che capiti.
Sto solo attenta che la situazione non degeneri, ma in realtà non è mai successo.
In genere 10 -15 giorni e sembra che siano sempre vissuti insieme.
Ho avuto anche quattro casi di accettazione-lampo, letteralmente in giornata (un gatto adulto disabile, una gattina di pochi mesi, un'altra in via di svezzamento e un cucciolo poco in salute).

Posti per isolarsi, se lo desiderano, qui ne hanno a volontà: sotto i mobili, su scaffali, mensole, armadi, in terrazzo; nessuna stanza è preclusa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 16:45   #7
Profilo Utente
eli8888
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non ho mai fatto inserimenti graduali, per ragioni di mancanza di spazio per tenerli separati e anche perché secondo me se due gatti si stanno antipatici non sarà il tenerli separati per poco o tanto tempo che li farà diventare amici o che si sopporteranno.
La 2 gatte di mia mamma (madre e figlia) pur essendo liberissime di stare in casa o di andare in giardino, avendo anche un'infinità di posti dove isolarsi se lo volevano, non sono mai andate d'accordo, erano liti continue.
Quando accolgo un nuovo gatto da subito lascio che se la sbrighino tra di loro; li sorveglio con discrezione i primi giorni, evitando di intervenire per qualche ringhio, qualche soffiata o una zampata senza troppa convinzione, perché è normale che capiti.
Sto solo attenta che la situazione non degeneri, ma in realtà non è mai successo.
In genere 10 -15 giorni e sembra che siano sempre vissuti insieme.
Ho avuto anche quattro casi di accettazione-lampo, letteralmente in giornata (un gatto adulto disabile, una gattina di pochi mesi, un'altra in via di svezzamento e un cucciolo poco in salute).

Posti per isolarsi, se lo desiderano, qui ne hanno a volontà: sotto i mobili, su scaffali, mensole, armadi, in terrazzo; nessuna stanza è preclusa.
Io lo spazio per tenerli separati per un po' ce l'ho, il problema è che la piccola quando vuole uscire dalla sua porzione di casa miagola fortissimo e non c'è gioco o coccola che la distragga.
Invece a lasciarla libera di scorazzare per casa vedo lui che diventa insofferente. Oggi già ho notato che il suo tempo di tolleranza e livello di vicinanza che le concede prima di brontolare e poi allontanarsi sono aumentati. Dite che posso essere ottimista?
eli8888 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 17:30   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da eli8888 Visualizza Messaggio
Io lo spazio per tenerli separati per un po' ce l'ho, il problema è che la piccola quando vuole uscire dalla sua porzione di casa miagola fortissimo e non c'è gioco o coccola che la distragga.
Invece a lasciarla libera di scorazzare per casa vedo lui che diventa insofferente. Oggi già ho notato che il suo tempo di tolleranza e livello di vicinanza che le concede prima di brontolare e poi allontanarsi sono aumentati. Dite che posso essere ottimista?
Beh, è logico che la piccola non voglia stare separata; sa che la casa non è solo lì e la vuole tutta a disposizione.
Come ti ho già detto, non ci sono mai stati problemi di accettazione e convivenza, però ho dimenticato un particolare: non ho mai avuto un micio "gatto unico" per 5 anni.
La mia prima gatta ha avuto compagnia dopo un paio d'anni: una cucciolina abbandonata dalla mamma, e avendo un fortissimo istinto materno l'ha subito adottata.
Da allora ho sempre avuto diversi gatti conviventi.
Forse questo ha aiutato o forse mi sono sempre capitati gatti particolarmente bendisposti verso i consimili o per combinazione l'ambiente favoriva la convivenza, non saprei proprio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 21:34   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Mettiamoci letteralmente nei panni del tuo gatto e immaginiamo che oggi, indipendentemente dalla mia volontà, qualcuno mi mette in casa uno/una sconosciuta per il resto della vita. La mia reazione non sarebbe di gioia perché userebbe la mia cucina, il mio divano, le mie posate, gli asciugamani….tutto insomma.
E magari è anche una persona disordinata o troppo pignola.
Anche per me che appartengo ad una specie sociale, non sarebbe il massimo dei desideri.
La persona che mi piomba in casa mio malgrado, potrebbe rivelarsi una piacevole compagnia o un essere insopportabile, o far uscire tanto il meglio quanto il peggio di me e viceversa.
Quindi, aspettiamo perché la riuscita della convivenza tra gatti, quando non è una scelta -quindi quasi mai- non dipende da noi.
Vediamo come riusciranno a trovare una quadra, e la troveranno. Magari anche solo perché riescono ad adattarsi a “trovare sempre il tubetto del dentifricio schiacciato male”


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2023, 22:38   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Far convivere nello stesso ambiente più gatti dipende quasi sempre da una nostra scelta, ma non sono neanche rarissimi i casi di gatti che lo scelgono volontariamente, quelli che ti arrivano in casa e non se ne vogliono andare.
Così come ci sono quelli che ci provano, ma non gli va e se ne tornano alla loro solita vita, come aveva fatto Vanya; certo l'ha potuto fare perché non gliel'ho impedito; avevo capito che per lui era importante, era quello che voleva.

Il successo o l'insuccesso di un inserimento un pochino pochino pochino potrebbero anche dipendere da noi, da come ci rapportiamo con i residenti e con il nuovo arrivato, se interferiamo a fin di bene...e non è detto che i gatti la pensino allo stesso nostro modo, anzi.
Non va bene se prendiamo le parti di uno o dell'altro quando c'è qualche baruffa, magari perché tu sei grande e lui è piccolo e indifeso oppure il nuovo è una piccola peste e il residente un pezzo di pane.
Loro si accorgono benissimo se siamo di parte, non sono mica scemi.
Anzi, secondo me non vogliono interferenze da parte nostra, sanno sbrigarsela benissimo da soli; se ho qualcosa da chiarire con qualcuno, anch'io non voglio l'impiccione a metter becco.
Quando interferiamo interrompendoli molto probabilmente smetteranno, ma di sicuro ci riproveranno alla prima occasione; è tutto solo rimandato.
Mi sembra più opportuno lasciare che se la sbrighino tra di loro e ritengo importante che possano cominciare da subito a vivere nello stesso ambiente; prima si comincia a chiarirsi e prima si finisce.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara