Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2024, 17:28   #31
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema pipì

Aggiornamento.
La situazione è un pò cambiata...Romeo e Minù sono a dieta urinary, ma visto che le sole crocchette faticano a mangiarle, integriamo con umido. Oliver, invece, dieta gartointestinal per una persistente diarrea (che si è quasi risolta), anche lui secco e umido.
Viste le diete diverse, non gli stiamo più lasciando i croccantini sempre a disposizione, ma ci siamo organizzati in modo da dargli 5 pasti al giorno, dei quali 3 con l'umido: mattina alle 6 quando mi alzo io, poi alle 8 la moglio, a mezzogiorno, verso le 18 e la sera sulle 20-21.
Oliver ultimamente aveva gli ormoni a mille, si era fatto più insistente verso la Minù e qualche volta la rincorreva pure lui, quindi oggi lo abbiamo sterilizzato.

Le mie osservazioni: Minù sembra stare molto meglio, è meno "apatica" di prima (lo è di carattere comunque), si fa avanti di più per giocare o per cercare coccole. Romeo non ha più attaccato me e mia moglie. Continua sporadicamente a bulleggiare Minù, però ho notato che il suo problema sembra essere il cibo: sembra succedere soprattutto quando ha fame...a volte lo richiamo, poi poco dopo gli do un bocconcino o un pò di pappa, lui mangia e si tranquillizza. Inoltre, nel primo periodo di dieta in cui ci stavamo capendo quanto e quando dargli la pappa, ho notato che i bulleggiamenti erano un pelo più frequenti. Da quando siamo partiti con i 5 pasti invece succede meno spesso. Probabilmente anche il fatto che mangiano umido (molto volentieri) aiuta su questo.

Minù, da parte sua, non ha più fatto pipì fuori lettiera: l'unica volta è stato un attimo mentre Romeo la inseguiva, l'ha sganciata su un paio di pantaloni sulla scrivania, ma si vedeva che era in ansia...Però ieri ho dimenticato un sacchetto di stoffa a terra, e oggi nel raccoglierlo ho visto che la gatta non ci aveva fatto pipì. Un mese fa l'avrebbe fatta senza neanche battere ciglio...

Nemmeno Romeo ha più fatto pipì nel bidet. Credo quindi che la cosa si stia risolvendo, proveremo nei prossimi giorni a reintrodurre qualche tappeto a casa per vedere come va. Anche i tre gatti "nel complesso" e nelle interazioni tra loro sembrano essere più rilassati...anche se è una sensazione a pelle.
Direi quindi che quache risultato si vede, anche se la situazione diete non aiuta.

Ultima nota, credo che il Feliway Friends che la comportamentista aveva consigliato di mettere non abbia avuto praticamente nessun effetto nel mitigare i bulleggiamenti. Ora sono finiti i flaconcini, proviamo a stare un mesetto senza e vediamo come va...
d3ntin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara