Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2012, 17:39   #41
Profilo Utente
Ulisse
Gatto
 
Utente dal: 04 2006
Sesso: Donna
Messaggi: 585
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
...Il fatto che in Basilicata non vi siano gattili non significa che non vi sia il problema randagismo. Mi fa piacere leggere che esiste in Italia un Eden di cui io sono all'eterna ricerca...
Scusa cara, non ho letto tutto ma vorrei suggerire a TUTTI (purchè dotati di pelo sullo stomaco, che io purtroppo io non ho) di farsi un bel viaggio nella nostra splendida Italia del Sud. Io ormai sono stata tante volte in qs ultimi anni e ti assicuro che la situazione RANDAGISMO è disastrosa, oltrechè profondamente vergognosa in un Paese che voglia definirsi civile.
Avevo anche aperto un post, tempo fa, in merito e, con l'aiuto di LaT, gentilissima, avevamo persino scritto, privatamente, a tutti i sindaci, i comuni, e le aziende autonome di soggiorno dei luoghi in cui ero stata per segnalare la situazione.
E' un'indecenza... visitare luoghi tanto belli, con persone così ospitali, e poi soffrire ad ogni metro di strada percorsa per lo sfacelo di creature investite, denutrite, abbandonate, lasciate lì...
Credimi, io ci sto male ancora adesso, dopo mesi... ti senti proprio impotente...
E Puglia e Basilicata, come il Ragusano in Sicilia, sono veramente colpitissimi da qs situazione indecorosa.
Ulisse non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 17:48   #42
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Quello che volevo dire è che Mucillo qui mi sembra che agisca con delle ragioni, pensate, ragionate etc (certo discutibili per il discorso di malattie trasmissibili) ma mi pare ben consapevole di cause e conseguenze delle sue azioni. Pertanto dopo averlo informato su rischi e quant'altro, mi sembra inutile ribadire ulteriormente concetti già a lui ampiamente suggeriti.
Personalmente credo che in generale sia giustificato ripetere lo stesso concetto *anche più e più volte* a certi soggetti che si presentano qui alquanto disinformati e che sostengono argomentazioni alquanto irragionevoli.
Ma concordo con Fragolina che il caso di Mucillo è diverso.
Intendiamoci: io personalmente rimango dell'idea (ma è una mia idea) che potrebbe ripensare alcune cose.
Però Mucillo - a differenza della media dei soggetti di cui sopra - pare persona informata, ragionevole e perfettamente in grado di procacciarsi informazioni (cosa che di certo *non* vale per tutti). Abbiamo fatto bene a sollevare certe questioni, anche perchè se non le sollevi non sai veramente con chi hai a che fare, ma ormai credo che le carte siano scoperte per tutti.

A questo punto credo tocchi a lui gestire al meglio la situazione in loco.
Ed essendo persona ragionevole, credo che (se non oggi magari tra qualche mese) potrà persino arrivare ad una felice sintesi tra tesi contrapposte.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 18:26   #43
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Senza nulla togliere all'intelligenza ed alla sensibilità di mucillo, io però sono un pochino più pessimista...
queste idilliache realtà campagnole mi convincono fino ad un certo punto
credo che ormai non ci sia luogo o quasi privo di inquinamento, diserbanti tossici, strade a scorrimento veloce, auto di passaggio, ferrovie.

Ora (mi spiace affliggervi, lo so che ripeto sempre la stessa cosa) il gatto è perfettamente in grado di accoppiarsi, riprodursi, alimentare e difendere se stesso ed i cuccioli da pericoli che conosce e per cui è attrezzato, che so una volpe...
ma che ne sa dei tempi di frenata di un TIR, o che l'antigelo ha un buon sapore ma è un veleno mortale, o che se nasconde i cuccioli nel motore di un trattore glieli fanno in spezzatino?
Noi l'ambiente adatto per accoppiarsi e riprodursi glielo abbiamo tolto, non possiamo pretendere che adesso viva come un micio di fattoria di duecento anni fa, buttandolo allo sbaraglio in un mondo che non è più quello.
E poi non è che la campagna sia di per sè un ostacolo alla trasmissione di malattie pericolosissime come FIV e FELV, certo la popolazione felina è meno concentrata e quindi si rischia meno l'epidemia, ma il rischio c'è lo stesso.
Poi, per carità, uno può dire che preferisce un gatto libero ed intero morto a 4 anni ad un micio sterilizzato da sofà morto a 20, lo capisco.
Come può dire che preferisce morire lui stesso giovane, ma libero ed assecondando i propri istinti e senza mai vedere un medico.
Ma mi spiegate perchè la gente se si parla di umani non lo fa?
Non sento mai i sostenitori della vita "naturale" per i gatti rifiutare neanche un'aspirina, quando hanno il raffreddore

Siamo tutti appartenenti a specie animali, forme di vita ciascuno a suo modo intelligenti.
E tutte coinvolte in un progresso che ci ha coinvolto e ci ha cambiato la vita.
E non sempre in meglio.
Non credo che si possa ormai vivere come se non fosse cambiato nulla.

Ultima Modifica di ausilia; 11-05-2012 at 18:31.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 18:39   #44
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Senza nulla togliere all'intelligenza ed alla sensibilità di mucillo, io però sono un pochino più pessimista...
queste idilliache realtà campagnole mi convincono fino ad un certo punto
credo che ormai non ci sia luogo o quasi privo di inquinamento, diserbanti tossici, strade a scorrimento veloce, auto di passaggio, ferrovie..
Sono d'accordissimo e quoto anche tutto ciò che non riporto.
Ciò che intendevo è che:
- a persone che sembrano informate e responsabili queste cose bisogna dirle;
- a persone che non sembrano affatto informate e responsabili queste cose bisogna dirle, ma è lecito anche ripeterle e ribadirle.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 20:18   #45
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Scusate ma fatemi capire una cosa: secondo voi quindi la specie "gatto" dovrebbe esistere solo casalinga e sterilizzata?Io sn cresciuto vedendo gatti liberi per strada...non voglio dire che non sia pericoloso-i miei gatti sono coccolati, vaccinati ed il maschio sterilizzato- ma mi sembra un ragionamento un pò estremo.

Poi scusate, riguardo alcune malattie, i gatti possono prenderle anche mangiando o bevendo laddove ha bevuto un gatto affetto...quindi se ho un giardino la gatta non ce la faccio andare??Mi sembra che ragionando in questo senso si arriva ad assicurare forse 20 anni al gatto, ma di reclusione!!

D'altronde anche la vita di noi uomini è piena di rischi potenziali ma non per questo sarebbe ammissibile vivere sotto una campana di vetro...
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 20:28   #46
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Poi scusate, riguardo alcune malattie, i gatti possono prenderle anche mangiando o bevendo laddove ha bevuto un gatto affetto...quindi se ho un giardino la gatta non ce la faccio andare??Mi sembra che ragionando in questo senso si arriva ad assicurare forse 20 anni al gatto, ma di reclusione!!
No, le più pericolose si contagiano soltanto con morsi profondi o contatto sessuale
E sul fatto che siano 20 anni di vita "come in una serra" un po' concordo con te, ma se volevamo che il gatto vivesse libero, non dovevamo renderlo così domestico, privandolo delle sue difese
Un gatto selvatico non si lascia avvicinare da nessuno, è diffidente e cauto all'estremo ed insegna ai suoi cuccioli a fare lo stesso e, poveretto neppure gli è bastato, perchè si sta estinguendo a causa del taglio indiscriminato delle foreste e dell'urbanizzaxione spinta....
Insomma sarebbe come se tu ed io pretendessimo, al punto di civiltà in cui siamo, di passare mesi all'aperto, d'inverno, tu cacciando per nutrirci, io partorendo da sola dietro ad un cespuglio e difendendoci dalla polmonite solo con i nostri anticorpi naturali.
Non è tanto questione che vivremmo meno, a questo ce ne sto, e che non siamo proprio più in grado.

Ultima Modifica di ausilia; 11-05-2012 at 20:32.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 20:40   #47
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
No, le più pericolose si contagiano soltanto con morsi profondi o contatto sessuale
E sul fatto che siano 20 anni di vita "come in una serra" un po' concordo con te, ma se volevamo che il gatto vivesse libero, non dovevamo renderlo così domestico, privandolo delle sue difese
Un gatto selvatico non si lascia avvicinare da nessuno, è diffidente e cauto all'estremo ed insegna ai suoi cuccioli a fare lo stesso e, poveretto neppure gli è bastato, perchè si sta estinguendo a causa del taglio indiscriminato delle foreste e dell'urbanizzaxione spinta....
Insomma sarebbe come se tu ed io pretendessimo, al punto di civiltà in cui siamo, di passare mesi all'aperto, d'inverno, tu cacciando per nutrirci, io partorendo da sola dietro ad un cespuglio e difendendoci dalla polmonite solo con i nostri anticorpi naturali.
Non è tanto questione che vivremmo meno, a questo ce ne sto, e che non siamo proprio più in grado.
Capisco ma il gatto per strada c'è sempre stato e continua ad esserci...non si tratta di prendere gatti sterilizzati dp anni passati sul divano e gettarli nella giungla del borneo
Cmq a me lasciava solo un pò perplesso la radicalità del discorso e a tratti l'invettiva nei confronti di un utente che alla fine mi sembra riempia di cure i suoi gatti e si occupi coscienziosamente anche delle gravidanze e della gestione delle cucciolate dato che la sua situazione glielo permette.
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 20:55   #48
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

ma per carità, nulla da dire su questo, lo vedo anch'io che mucillo è sinceramente preoccupato per il benessere della sua gatta, non sono mica così scema!

E' ovvio che la vita migliore per un gatto domestico sarebbe avere una casa con cibo garantito in cui rifugiarsi ed ampia libertà per il resto, ma è inutile nascondersi dietro ad un dito; oggi come oggi i rischi ci sono, e tanti.
Guarda, ho avuto anni fa un gattino, preso in campagna, abituato a scorazzare in giro, per farlo felice ho continuato a permetterglielo: è morto a due anni, investito da un'auto.
Io lo sapevo fin dal primo giorno, ho deciso di correre il rischio e quando non è rientrato alla solita ora, sono uscita a cercare quello che ero certa fosse un cadavere.
L'ho trovato. L'ho seppellito senza dolore e senza rimpianti, certa che aveva vissuto come voleva.
Ma certo non lascerei in strada nè Baileys, gatta di casa e quasi di razza, i cui antenati da generazioni hanno visto al massimo il giardinetto di casa e neppure il Sommy, ex gatto di strada che da quando è in casa nostra, scappa sotto il letto, se vede la porta aperta.
Perchè vedi il cosiddetto gatto di strada è un gatto domestico anche lui, abituato a vivere vicino agli umani, a nutrirsi dei loro avanzi ed a riscaldarsi col calore delle loro città:
Senza questo ( che pure è poco) non riuscirebbe a sopravvivere.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 21:10   #49
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
ma per carità, nulla da dire su questo, lo vedo anch'io che mucillo è sinceramente preoccupato per il benessere della sua gatta, non sono mica così scema!

E' ovvio che la vita migliore per un gatto domestico sarebbe avere una casa con cibo garantito in cui rifugiarsi ed ampia libertà per il resto, ma è inutile nascondersi dietro ad un dito; oggi come oggi i rischi ci sono, e tanti.
Guarda, ho avuto anni fa un gattino, preso in campagna, abituato a scorazzare in giro, per farlo felice ho continuato a permetterglielo: è morto a due anni, investito da un'auto.
Io lo sapevo fin dal primo giorno, ho deciso di correre il rischio e quando non è rientrato alla solita ora, sono uscita a cercare quello che ero certa fosse un cadavere.
L'ho trovato. L'ho seppellito senza dolore e senza rimpianti, certa che aveva vissuto come voleva.
Ma certo non lascerei in strada nè Baileys, gatta di casa e quasi di razza, i cui antenati da generazioni hanno visto al massimo il giardinetto di casa e neppure il Sommy, ex gatto di strada che da quando è in casa nostra, scappa sotto il letto, se vede la porta aperta.
Perchè vedi il cosiddetto gatto di strada è un gatto domestico anche lui, abituato a vivere vicino agli umani, a nutrirsi dei loro avanzi ed a riscaldarsi col calore delle loro città:
Senza questo ( che pure è poco) non riuscirebbe a sopravvivere.
Capisco e mi sembra un ragionamento assolutamente equilibrato e che farei io stesso!Ogni gatto è una storia a sè...
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 23:10   #50
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Insomma sarebbe come se tu ed io pretendessimo, al punto di civiltà in cui siamo, di passare mesi all'aperto, d'inverno, tu cacciando per nutrirci, io partorendo da sola dietro ad un cespuglio e difendendoci dalla polmonite solo con i nostri anticorpi naturali.
Non è tanto questione che vivremmo meno, a questo ce ne sto, e che non siamo proprio più in grado.
Fondamentalmente su questo concetto concordo con te, anche se secondo me sottovalutiamo troppo l'istinto di sopravvivenza...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara