Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2015, 02:55   #1
Profilo Utente
effy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 6
Predefinito aiuto pipì

Ciao a tutti,
mi chiamo effy e sono una neoiscritta al vostro forum.
Pur avendo avuto altri gatti mi sono da poco ritrovata in una situazione da cui non so proprio come uscire.
Dunque, un paio di mesi fa ho adottato due gattine di poco più di un mese (so che è troppo presto ma me le sono ritrovate in casa a quell'età; specifico la cosa perchè magari le ha influenzate in questo comportamento). Nessun problema comportamentale, di alimentazione o nell'uso della lettiera. Dalla prima sera hanno mostrato di prendersi cura l'una dell'altra e vanno d'accordo anche con la nostra cagnolina, una nonna di 9 anni, e con i pappagalli.
Venendo al problema, una delle prime sere a casa una delle due ha fatto un pò di pipì sul letto mentre la coccolavo. Non ho dato peso alla cosa trattandosi di cucciolissime, ma ormai non ce la faccio più a stargli dietro. Ogni volta che provo a mettere il piumone a letto puntualmente non più tardi del giorno dopo una delle due lo sporca; e lo stesso con qualunque busta trovino in terra. Addirittura un paio di volta quella disgraziata l'ha fatta mentre io stavo dormendo!!!
Insomma, o dormo al freddo o lavo 3-4 piumoni a settimana.
Non so proprio cos'altro provare. Hanno due lettiere che pulisco tutti i giorni ecambio 1-2 volte a settimana. Come ho letto in una ho provato a mischiare ai cristalli del bicarbonato. Hanno libero accesso al giardino ogni volta che io o il mio compagno siamo a casa ed un paio di volte sono arrivata a sgridarla beccandola sul fatto.
VI SUPPLICO AIUTATEMI
effy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 08:35   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: aiuto pipì

Ciao, se non l'hai già fatto, prova a mettere feliway spray sul piumone e feliway diffusore in casa. Per un paio di mesi e speriamo che smettano
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 09:36   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: aiuto pipì

Non sgridatela che le create solo ulteriore confusione.
Con cosa lavi il piumone?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 09:37   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: aiuto pipì

Dovresti anche escludere che ci siano problemi fisici. Parlane con il vet ed eventualmente fai fare un esame delle urine.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 09:42   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: aiuto pipì

Se stai usando il silicio (vedo che parli di "cristalli") passa a una sabbia tradizionale. Ad alcuni gatti il silicio proprio non piace.

Come pezza all'emergenza, se la fa più o meno nello stesso punto (tipo ai piedi del letto) puoi mettere un telino assorbente oppure una tovaglia cerata di traverso sul letto. Lo so cosa vuol dire dormire sotto la plastica ma se si tratta solo dei piedi, intanto che capite cosa fare, è un sacrificio accettabile.

Scusa la domanda sciocca ma dove abiti? Solo alla parola "piumino" ho iniziato a sudare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 09:46   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: aiuto pipì

io avevo problemi di spruzzi e laghetti in giro per casa, lavavo con candeggina per disinfettare e togliere l'odore e loro la rifacevano puntualmente. poi ho letto che candeggina e ammoniaca li attirano... allora ho iniziato a lavare con marsiglia e aceto e hanno smesso.
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 10:11   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: aiuto pipì

Intanto escludi che siano problemi di cistite, cambia la sabbia, aggiungi una lettiera in più. E copri con la plastica il letto. E cambia anche detergente usando uno all'aceto molto forte. Vediamo cosa accade.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 11:54   #8
Profilo Utente
effy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 6
Predefinito Re: aiuto pipì

Grazie dei consigli.
Feliway non l'ho mai sentito. Io abito in svizzera, se non lo trovassi con questo nome cosa dovrei cercare?
Non credo sia un problema del silicio, hanno usato quello da quando sono qui e anche lei va tranquillamente nella lettiera.
In casa si, capita che usi la candegina per disinfettare, ma non la fanno mai nei punti che lavo, esclusivamente sul piumone (quando ho lasciato solo il lenzuolo a luglio non lo ha sporcato per un mese) e sulle buste. Lo strano è proprio che sporchi dove dorme e gioca.
Lettiere ne hanno già due più il giardino, dovrei metterne ancora una? O.o il gatto che ho in italia la telliera la guarda si e no e fa tutto in giardino.
In quanto alla plastica sul letto, sotto ho fisso il copri materasso impermeabilizato. Ma la fanno comunque random.
Appena possibile la porterò a fare una visita, per ora prenderò un prodotto all'aceto. Magari lo spruzzo un pò anche sui piumoni puliti e vediamo.

Grazie dei consigli.
Vi farò sapere come va ^^
effy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 12:01   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: aiuto pipì

si, ma il piumone come lo lavi?!?

dovresti usare uno di quei detersivi disaggreganti che non coprono l'odore con rpofumi vari, ma lo eliminano proprio.
è fondamentale che non resti traccia olfattiva della precedente pisciatina.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 12:05   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: aiuto pipì

le buste credo che siano un vizio comune, i miei anche amano farla lì e devo per forza non lasciarne in giro, non c'è altra soluzione. magari il piumone ha un odore particolare, prova ad usare l'aceto anche come ammorbidente...
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara