Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2015, 12:07   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: aiuto pipì

Quote:
Originariamente inviato da effy Visualizza Messaggio
Grazie dei consigli.
Feliway non l'ho mai sentito. Io abito in svizzera, se non lo trovassi con questo nome cosa dovrei cercare?
Non credo sia un problema del silicio, hanno usato quello da quando sono qui e anche lei va tranquillamente nella lettiera.
In casa si, capita che usi la candegina per disinfettare, ma non la fanno mai nei punti che lavo, esclusivamente sul piumone (quando ho lasciato solo il lenzuolo a luglio non lo ha sporcato per un mese) e sulle buste. Lo strano è proprio che sporchi dove dorme e gioca.
Lettiere ne hanno già due più il giardino, dovrei metterne ancora una? O.o il gatto che ho in italia la telliera la guarda si e no e fa tutto in giardino.
In quanto alla plastica sul letto, sotto ho fisso il copri materasso impermeabilizato. Ma la fanno comunque random.
Appena possibile la porterò a fare una visita, per ora prenderò un prodotto all'aceto. Magari lo spruzzo un pò anche sui piumoni puliti e vediamo.

Grazie dei consigli.
Vi farò sapere come va ^^
Feliway è internazionale, sono feromoni, quelli che rilasciano i gatti quando si strusciano. Se non trovi quello ci sono altri prodotti spray nei petshops, servono ad inibire la graffiatura territoriale e siccome a me sembrano marcature urinarie territoriali....forse è il caso di fare una prova. Il tutto dopo aver escluso problemi di salute
Se ti va, metti il piumone altrove e vedi se marcano anche quello o solo quello che sta sul letto. A questo punto un lavaggio in più non cambia molto e serve per capire meglio se è un fatto territoriale o no
Detestano anche il limone che magari sul piumone dà meno fastidio dell'aceto
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 13:28   #12
Profilo Utente
effy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 6
Predefinito Re: aiuto pipì

Per lavare uso un sapone in polvere normale. Non lascia odori particolari. Poi lascio asciugare al sole un paio di giorni. Cercherò quel prodotto oggi stesso e la visita è prenotata per la prossima settimana. Non direi che si tratta di un odore particolare del piumone. Ne ho 5-6 e li ha sporcati tutti. Trovo improbabile che 6 piumone abbiano lo stesso odore che la attiri. Soprattutto perchè sono di materiali diversi. Conservati in luoghi diversi e lavati diversamente.
Oggicredo proprio seguirò il consiglio datomi. Lascerò uno dei piumoni in sala e vediamo cosa succede.
Io, sinceramente, ho l'impressione che lo facciano come dispetto visto che capita o quando lavoro tutto il giorno e rimangono chiuse in casa o quando la mattina mi sveglio tardi e loro vogliono giocare/mangiare...
effy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 13:30   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto pipì

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Dovresti anche escludere che ci siano problemi fisici. Parlane con il vet ed eventualmente fai fare un esame delle urine.
Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se stai usando il silicio (vedo che parli di "cristalli") passa a una sabbia tradizionale. Ad alcuni gatti il silicio proprio non piace
Quoto entrambe le affermazioni. Prima di pensare ad un problema comportamentale bisogna escludere qualsiasi problema fisico, fai analizzare al più presto le urine della micina.

Non agitarti se sei nervosa loro lo sentono e la situazione può peggiorare, capisco che non sia una cosa piacevole, ma meglio restare sereni... Vedrai che si risolve tutto!!! I mici non fanno dispetti, anche se a noi può sembrare di sì.. Le cose inappropriate che possono fare sono solo una richiesta di attenzioni o una segnalazione di qualcosa che non va...

Feliway è della CEVA una ditta francese, direi che lo trovi senza problemi anche in Svizzera..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 13:44   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: aiuto pipì

Io mi sono fatta l'idea che il piumone attragga. Soprattutto i cuccioli.
Morbido, caldo, boh...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 14:11   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: aiuto pipì

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io mi sono fatta l'idea che il piumone attragga. Soprattutto i cuccioli.
Morbido, caldo, boh...
E' vero.... E non solo x i cuccioli.
I pochi episodi di pipì fuori posto della lluvia sibsono sempre verificati li.
Ah mi viene in mente un altro consiglio.... A noi e' bastato coprire il piumone con un copriletto.... Puoi provare anche questa!
Effettivamente se la fanno su piumoni diversi la questione non e' l'odore.... Ma forse la consistenza.
I gatti però non fanno dispetti.... Esprimono un disagio!

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 27-08-2015 at 14:15.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 16:19   #16
Profilo Utente
effy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 6
Predefinito Re: aiuto pipì

Uddei, non credo sia un vero e proprio problema comportamentale. Anche perchè sono sane, nelle, giocano tutto il giorno, dormono dove meglio credono, cercano spesso coccole e non sono mai spaventate nè nervose. Parlo di dispetti nel senso che forse kyuu associa il fare la pipì al mio alzarmi dal letto e lo fa per attirare la mia attenzione. Ovviamente la prossima settimana farà la sua visita dal veterinario, ma ho la sensazione che non sia un problema fisico. Spesso mi segue in bagno e la vedo fare tranquillamente i suoi bisogni nella lettiera...
effy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 16:22   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: aiuto pipì

Problema comportamentale è anche l'ansia di rimanere sole...il gatto non sa cosa voglia dire fare i dispetti, il fare la pipì le rassicura e basta. Il problema è trovare qualche altra cosa che dia altrettanta sicurezza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 16:49   #18
Profilo Utente
effy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 6
Predefinito Re: aiuto pipì

È questo che mi perplime. Non sembra esserci una causa scatenante, non mostra segni di stress o ansia e lo fa sia che io vada a lavoro sia che io sia li con loro ed abbiano a disposizione lettiera e giardino.
Come ho scritto nel primo post ho avuto altri gatti, il primo 24 anni fa, e nessuno ha mai mostrato un comportamento simile.
effy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2015, 18:53   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: aiuto pipì

portala dal vet, una volta eliminata l'eventualità di problemi di salute, restano problemi comportamentali di adattamento che noi al momento non possiamo capire quali siano e perché, piano piano dai! Se il vet dice che è tutto ok, prendi il feliway e lo usi per un paio di mesi

Come ti hanno detto, loro non fanno dispetti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 10:00   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto pipì

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
portala dal vet, una volta eliminata l'eventualità di problemi di salute, restano problemi comportamentali di adattamento che noi al momento non possiamo capire quali siano e perché, piano piano dai! Se il vet dice che è tutto ok, prendi il feliway e lo usi per un paio di mesi
Quoto!! Ogni gatto è un caso a sé, ognuno ha la sua personalità e i suoi "problemi".... Portala al più presto ed eventualmente quando prendi appuntamento chiedi al vet se secondo lui può essere utile analizzare le urine, così nel caso le porti già con te quando vai alla visita. Facci sapere mi raccomando!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara