Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2018, 13:20   #41
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

A me questa cosa della Taurina invece infastidisce un po' perché al di là di calcoli e ragionamenti sulla dieta dei nostri mici, io comunque (e noi tutti ovviamente) spendo dei soldi per comprare un alimento completo e non dovrei proprio preoccuparmi di sapere se il gatto assume in quantità sufficiente i nutrienti di cui ha bisogno.
Il pet food, per quanto migliorato, continua ad essere anni luce lontano dai reali bisogni del gatto, e immagino anche del cane ma non ne ho e non me ne intendo.
Se hanno bisogno di un intake di taurina compreso tra 300 e 500mg, con i 150g di Animonda che somministro al giorno fornisco soltanto 0.12g. Ok, che non sono randagi e sono pure belli nutriti, ma la malnutrizione è una cosa diversa: un gatto può essere pure obeso ma denutrito, cioè carente dei principi nutritivi che gli occorrono. Per cui vederli belli pasciuti non è che mi dia rassicurazioni in questo senso.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2018, 14:00   #42
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se hanno bisogno di un intake di taurina compreso tra 300 e 500mg, con i 150g di Animonda che somministro al giorno fornisco soltanto 0.12g. Ok, che non sono randagi e sono pure belli nutriti, ma la malnutrizione è una cosa diversa: un gatto può essere pure obeso ma denutrito, cioè carente dei principi nutritivi che gli occorrono. Per cui vederli belli pasciuti non è che mi dia rassicurazioni in questo senso.
Valecleo, io ho letto 10 mg per kg di peso di gatto adulto.... Per un gatto di 5 kg fa 50 mg, 10 volte in meno di quanto scrivi tu!

Ultima Modifica di babaferu; 31-01-2018 at 14:02.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2018, 15:45   #43
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Il fabbisogno di taurina è stimato tra i 250 ed i 500mg a seconda del peso del gatto. Non so dove hai riscontrato quel dato di 50mg.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 14:30   #44
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

La mia piu un umido è completo e di qualita piu non lo mangia...chissà come mai...
enciooo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 17:59   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Peggiore è la qualità degli ingredienti e maggiori sono la quantità e la varietà di appetizzanti utilizzati; se non ricorressero a questi espedienti, il gatto non mangerebbe mai e poi certi cibi.
I prodotti migliori non necessitano di aggiunta di appetizzanti; i gatti abituati fin da subito al cibo qualitativamente migliore di solito lo apprezzano, ovviamente ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola.

Viceversa un gatto assuefatto a cibi scadenti sviluppa dipendenza dagli additivi, in pratica è come se fosse drogato e di conseguenza rifiuta il cibo che non contiene la sua "droga".

Purtroppo ci sono cibi di rinomate marche, talvolta assai costosi o semplicemente molto pubblicizzati e anche consigliati da troppi veterinari, che appartengono alla categoria degli scadenti o peggio ancora.
  Vai in cima
Vecchio 12-04-2018, 14:28   #46
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Ho capito. Sarebbe bello un sondaggio/classifica dei tre umidi completi che piacciono di piu ai gatti del forum!
La mia resta fissa con Miamor pate ,poi My star mousse e catessy pate. Provato catz feringa smilla real nature ma non piacciono.
animonda vom feinsten adult pate cosi cosi...
enciooo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2018, 15:16   #47
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Ragazzi scusate ma questo thread è vecchio di 3 mesi, da regolamento può riaprirlo solo l'autore.
Qui chiudo, Encio apri pure una nuova discussione se vuoi!
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara